Albero di natale o presepio??

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Secondo me

Messaggio da deep-blue-sea »

i Tg che passeranno davanti casa tua, vedendo il presepe o albero diranno: ?Ecco cosa succede ad abbandonare Geova e la sua congregazione.....si ritorna al proprio vomito e a rivoltolarsi nel fango.....

Intanto è un fango cosi simpatico luccicante, curativo per l'umore e per la gioia, gioia della quale siam stati privati per una vita intera.

Il mio Natale da bambina era senza albero, mai fatto un albero, ma il mio papà, malgrado la miseria dell'immediarto dopoguerra, preparava un bellissimo presepe, comprando anche il muschio fresco per guarnirlo, il cui odore mi piaceva immensamente e mi basta risentirlo per riportarmi dietro all'infanzia.
E poi vi erano i regali nella calza o sotto il presepe.

L'anno scorso ho addobbato un grosso fascio di rami secchi, alti e dritti, con fiocchi, lucine e ghirlande. Quest'anno ancora niente, aspetto che i miei familiari TG, dopo una brevissima visita, partiranno domani e mi rimetterò ad addobbare all'interno e anche all'esterno, uno dei tre pini e alberi che si prestano bene.
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Io preparerò come tutti gli anni un piccolo presepe e l'albero ,non mancherà un gesto di solidarietà verso le persone più sfortunate con dei viveri , sarà un Natale semplice .Grazia :timido:
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

olè.... io ho acccesso le luci!che bella la casa con tutte queste lucini, si torna sempre piccoli a natale... ma infondo è questa la magia....

e ora mi sto un po emozionando, perche penso a tutti voi, che non avete mai festeggiato il natale, o che ne siete stati privati per un periodo e mi dispiace veramente tanto perchè più che una festa fatta di regali, pranzoni e cenoni e la festa della famiglia, dell unione nell amore, dove quella sera si ferma tutto tranne i battiti del cuore che pompano gioia e felicità e chissa perchè solo in questo giorno tra 364 si riesce ad avere questa atmosfera....


un abbraccio forte a tutti :fiori:


:timido: :timido: :timido:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Gabry, stai a vedere che ci conosciamo !!!
Io sono nato in via Imbriani (Piazzale Bertozzi) dietro la chiesa dell'Annunziata. Allora si partoriva in casa. Appena nato la levatrice mi ha mostrato dalla finestra perché ... bè non ero un peso piuma: 5 kg e 2 etti.
Ma tu stavi megli di me "s'at drovev i portugal, mi a droveva i mandaren", ma non sull'albero - quello é venuto anni dopo - li mettevo in mezzo al presepe.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Barfedio ha scritto:Gabry, stai a vedere che ci conosciamo !!!
Io sono nato in via Imbriani (Piazzale Bertozzi) dietro la chiesa dell'Annunziata. Allora si partoriva in casa. Appena nato la levatrice mi ha mostrato dalla finestra perché ... bè non ero un peso piuma: 5 kg e 2 etti.
Ma tu stavi megli di me "s'at drovev i portugal, mi a droveva i mandaren", ma non sull'albero - quello é venuto anni dopo - li mettevo in mezzo al presepe.


e stai a vedere che forse conosci anche me !!!...ho abitato per 5 anni a Parma in via Zarotto vicino all'arco di San Lazzaro in via Migliavacca....ciao BRUNA :fiori e bacio:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

A Bruna e Barfedio,
non credo che ci conosciamo, perchè fino ad una certa età i miei genitori si sono spostati tra Parma e Bologna per poi stabilirsi in questa città.
I portugal il nonno se li poteva permettere perchè lavorava alla Gazzetta di Parma.
Non mi viene in mente il termine, ma componeva gli articoli con i caratteri di piombo, prima che andassero alle rotative.
Almeno, ricordo che questo mi raccontava.
I miei cugini abitano ora in provincia, a Basilicagoiano e quando posso andarci sento di respirare aria di casa.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Per Gabry
Mi pare che il termine per definire il lavoro che faceva tuo nonno sia PROTO.
Per Bruna.
Chiedo scusa agli altri foristi ma devo rispondere a Bruna privatamente ... non pensate male :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... é per via di mia figlia, e non voglio per ora che il servizio spionistico della WT$ possa individuarmi.
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Cicciobello ha scritto:come ex tdg è dopo 37 anni che non festeggio piu il natale. :boh:
cosa pensate che sia piu giusto, l'albero oppure il presepe? :conf:
sono tentato di fare l'albero con la scritta ex tdg, considerato apostata. :felice:
poi metterlo bene in vista, cosi quando passano per la predicazione i tdg lo vedono. :balla:
è gli dò adito di discutere, dentro la congregazione. altrimenti non sanno cosa dirsi apparte le solite cose del servizio. :appl: :appl: :appl: :risatina: :risatina: :risatina: :ciao: salvatore :ciao:
Secondo me tu parti da un presupposto sbagliato cioè una persona uscita fuori dai tdG non tanto dovrebbe chiedersi cosa faccio questo natale, il presepio oppure l'alberello bello... ma se sia giusto oppure no di festeggiare il Natale, e se nel caso uno lo ritenesse giusto chiedersi qual è il suo vero significato.



Saluti
Veronika
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Ecco, l'ho fatto...

Messaggio da deep-blue-sea »

per la prima volta in vita mia, ho fatto l'albero con lucine, palle colorate, fiocchi colorati, strisce argentate e lucine..proprio tutto quanto, per il piacere degli occhi e di tutta la famiglia.


[youtube][/youtube]

questa è la mia canzone favorita per il Natale, che dedico a tutti voi.

ALL I WANT FOR CHRISTMAS... IS YOUUUUUU!...cioü..tutto quanto voglio per Natale....sei tuuuuuu!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

deep-blue-sea ha scritto:per la prima volta in vita mia, ho fatto l'albero con lucine, palle colorate, fiocchi colorati, strisce argentate e lucine..proprio tutto quanto, per il piacere degli occhi e di tutta la famiglia.


[youtube][/youtube]

questa è la mia canzone favorita per il Natale, che dedico a tutti voi.

ALL I WANT FOR CHRISTMAS... IS YOUUUUUU!...cioü..tutto quanto voglio per Natale....sei tuuuuuu!

Per te cara deep, il Natale oggi quale significato ha? E quell'alberello bello per te cosa rappresenta esattamente?

:decora:


Saluti cari
Veronika
Ultima modifica di Cristianalibera il 09/12/2009, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

agabo ha scritto:
Pagani!!!
:mi sono spieg:

Stai scherzando... vero????? :occhiol: :mrgreen:


Veronika
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Beh se proprio

Messaggio da deep-blue-sea »

lo vuoi sapere.......per me ha solo il sapore di una bella tradizione per la famiglia di gioia, colori, riunione e allegria.

Di significato religioso: alcuno! Ma questa è solo la mia posizione personale. :ciao: :fiori e bacio:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

lo vuoi sapere.......per me ha solo il sapore di una bella tradizione per la famiglia di gioia, colori, riunione e allegria.

Di significato religioso: alcuno! Ma questa è solo la mia posizione personale.
:quoto100: è il sentimento quello che mi affascina del natale!

:slitta:
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Aquarivs ha scritto:
lo vuoi sapere.......per me ha solo il sapore di una bella tradizione per la famiglia di gioia, colori, riunione e allegria.

Di significato religioso: alcuno! Ma questa è solo la mia posizione personale.
:quoto100: è il sentimento quello che mi affascina del natale!

:slitta:

Allora aveva ragione Agabo!!!!! :mrgreen:


Pagani!!!
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Cristianalibera ha scritto:
Aquarivs ha scritto:
lo vuoi sapere.......per me ha solo il sapore di una bella tradizione per la famiglia di gioia, colori, riunione e allegria.

Di significato religioso: alcuno! Ma questa è solo la mia posizione personale.
:quoto100: è il sentimento quello che mi affascina del natale!

:slitta:

Allora aveva ragione Agabo!!!!! :mrgreen:


Pagani!!!

perchè gioia, colori, riunione allegria-.... è sinonimo di paganesimo.... o Amore????????????
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Preferisco il presepio,ma ho sempre addobbato anche l'abero.Quest'anno però solo presepio,perchè dell'albero,si è appropriata mia nipote di 9 anni quasi,che se l'è portato a casa sua. :fronte:
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

lovelove84 ha scritto:




perchè gioia, colori, riunione allegria-.... è sinonimo di paganesimo.... o Amore????????????


Ma avevi visto la faccina???????


Poi voglio dirti, è forse l'alberello bello colorato sinonimo d'amore o quello che tu provi nel tuo cuore a prescindere dei fronzoli colorati che tu possa avere nella casa?.... Boh dimmi un po tu...

Veronika
cristiano59

Messaggio da cristiano59 »

quest'anno niente albero ,e neanche presepe.Natale alternativo.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

cristiano59 ha scritto:quest'anno niente albero ,e neanche presepe.Natale alternativo.

e se ognuno fa quello che vuole???? !!!!! :ok: il Natale come simbolo religioso forse non tutte le persone riescono a capire questa profondità del suo significato....ciò che io mi auguro , visto che a Natale siamo più buoni , che questa bontà o magia chiamiamola come volete ....il giorno dopo sparisca :winfo: :pino: BRUNA
cristiano59

Messaggio da cristiano59 »

vedi cara Bruna,ogni anno si dice sempre così,poi il giorno dopo,per la maggior parte delle persone i buoni propositi finiscono nel dimenticatoio fino al prossimo Natale.Amiamoci tutto l'anno,perchè per i veri cristiani è Natale ogni giorno dell'anno.Baci,cara.
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

cristiano59 ha scritto:vedi cara Bruna,ogni anno si dice sempre così,poi il giorno dopo,per la maggior parte delle persone i buoni propositi finiscono nel dimenticatoio fino al prossimo Natale.Amiamoci tutto l'anno,perchè per i veri cristiani è Natale ogni giorno dell'anno.Baci,cara.
Amiamoci tutto l'anno,perchè per i veri cristiani è Natale ogni giorno dell'anno.Baci,cara.

:ok:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

E allora, buoni e durevoli propositi a tutti!
Gabriella
:angel: :rennaballa:
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

mauro.68 ha scritto:
cristiano59 ha scritto:vedi cara Bruna,ogni anno si dice sempre così,poi il giorno dopo,per la maggior parte delle persone i buoni propositi finiscono nel dimenticatoio fino al prossimo Natale.Amiamoci tutto l'anno,perchè per i veri cristiani è Natale ogni giorno dell'anno.Baci,cara.
Amiamoci tutto l'anno,perchè per i veri cristiani è Natale ogni giorno dell'anno.Baci,cara.

:ok:

bravi i miei amici :bacino: è questo il clima del Natale di amare e non dimenticare ...perchè è sempre Natale :appl: :appl: :bacio: :winfo: BRUNA
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Brambilla Bruna ha scritto:
mauro.68 ha scritto:
cristiano59 ha scritto:vedi cara Bruna,ogni anno si dice sempre così,poi il giorno dopo,per la maggior parte delle persone i buoni propositi finiscono nel dimenticatoio fino al prossimo Natale.Amiamoci tutto l'anno,perchè per i veri cristiani è Natale ogni giorno dell'anno.Baci,cara.
Amiamoci tutto l'anno,perchè per i veri cristiani è Natale ogni giorno dell'anno.Baci,cara.

:ok:

bravi i miei amici :bacino: è questo il clima del Natale di amare e non dimenticare ...perchè è sempre Natale :appl: :appl: :bacio: :winfo: BRUNA
:coro: :fiori:
Avatar utente
peppe
Utente Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 15/11/2009, 23:28
Contatta:

I presepi, è tutto un'altra cosa

Messaggio da peppe »

Via San Gregorio Armeno

La pittoresca via dei pastori a Napoli

Via San Gregorio Armeno è la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale. La via e le botteghe possono essere visitate durante tutto l’anno ed il visitatore è così ricondotto ogni volta alla magica atmosfera natalizia.
Per ogni famiglia napoletana, il Natale a Napoli è anche una visita “a San Gregorio Armeno”. Questa è infatti la prima obbligatoria tappa che ogni napoletano compie prima di intraprendere la costruzione o l’ampliameto del proprio presepe.
Immagine Immagine

Immagine Immagine
11 Cessate di parlare gli uni contro gli altri, fratelli. Chi parla contro un fratello o giudica il proprio fratello parla contro la legge e giudica la legge.
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

peppe ha scritto:Via San Gregorio Armeno

La pittoresca via dei pastori a Napoli

Via San Gregorio Armeno è la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale. La via e le botteghe possono essere visitate durante tutto l’anno ed il visitatore è così ricondotto ogni volta alla magica atmosfera natalizia.
Per ogni famiglia napoletana, il Natale a Napoli è anche una visita “a San Gregorio Armeno”. Questa è infatti la prima obbligatoria tappa che ogni napoletano compie prima di intraprendere la costruzione o l’ampliameto del proprio presepe.
Immagine Immagine

Immagine Immagine
Da buona napoletana,ogni anno,mi reco a San Gregorio Armeno.Quest'anno,si sono inventati il presepio anti influenza,infatti,tutti i personaggi ,avevano la mascherina :risata:
Alex.71
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/09/2009, 21:32
Contatta:

Messaggio da Alex.71 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Barfedio ha scritto:Qui a Parma non se ne parlava prima del 13 dicembre, Santa Lucia. La notte prima la santa "passava" lasciando regali solo ai bambini che erano stati buoni. Agli altri: carbone ... però dolce, di quello che si mangia. Ogni regione o città ha le sue tradizioni.
.
Oh, avevo deciso di non commuovermi, ma quanfo hai parlato si santa Lucia, sono tornata indietro di più di cinquant'anni.
La famiglia di mia mamma è originaria di Parma, oltretorrente,era la parola che divideva la città opulenta da quella popolare.
E loro specificabano sempre che, essendo poveri, erano più genuini, con le ifee odierne, credo proprio non lo direbbero più.
Comunque santa Lucia portava i regali, babbo natale non si sapeva chi fosse e a Natale nasceva Gesù.
Questo è stato il mio primo catechismo.
Mio papà, non so con quanti sacrifici, comprava l'albero, mamma lo decorava con nasti e nastrini (pezzetti rimasti, poichè faceva la sarta) e io il presepe con statuine smozzicate dalla vetustà, ma per me erano bellissime.
Il nonno portava le arance (lui. in dialetto parmense, le chiamava portugal, perchè, diceva venivano dal Portogallo), quelle erano le palline dell'albero.
No, non c'erano beni materiali, ma allora, c'erano tutti coloro che amavo.
Gabriella

Ciao a tutti,
anche qui da noi si festeggia S. Lucia. In queste sere i miei figli sono elettrizzati. Ieri sera gli ho fatto suonare il campanellino mentre si preparavano per andare a dormire. Gli occhi gli sono usciti dalle orbite. (Per chi non lo sapesse, S. Lucia porta i doni con il suo asinello il quale ha un campanellino al collo) Questa sera sparirà la letterina che è attaccata ai 2 mazzolini di fieno (Sempre per l'asinello) che spariranno la notte tra il 12 e il 13. Quanti ricordi legati a questa notte. Anche in casa mia non si navigava nel oro ed una stanza della casa, prevista per il soggiorno, era totalmente vuota ed io e mio fratello la usavamo come stanza da gioco. Un anno a S. Lucia mio papà ci fece un tavolo da ping pong ma sbagliò le misure. :verde: Ce lo fece trovare montato in questa stanza ma era talmente lungo che quando giocavamo sembravamo gli omini del calciobalilla, potevamo spostarci solo a destra ed a sinistra perchè tra noi ed il muro c'erano più o meno 20 cm di spazio. :risata: :risata:
Ma ricordo ancora la nostra gioia quando lo vedemmo che bello era svegliarsi e correre per il corridoio per vedere cosa ci aveva portato.
Ora rivivo quelle emozioni negli occhi dei miei figli.
Ora vivoglio lasciare con la versione più bella della canzone di natale più bella. Tanti Auguri a tutto il forum[youtube][/youtube]

:ciao:
Alex
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

GRAZIE PER LA BELLISSIMA CANZONE UN SALUTO ATE E FAMIGLIA CON AMICIZIA BRUNA :pino: :coro:
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

questo è il presepio fatto dai miei ragazzi
Immagine
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
berescitte
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/06/2009, 23:47
Contatta:

Messaggio da berescitte »

Piazza San Pietro dice: e Albero e presepio.

Il mio albero quest'anno è alto 5 cm, ed è di vetro, comperato a Murano.
Il presepio invece è un manifesto con una risproduzione artistica che ho affisso al vetro della finestra. Di giorno lo vedo io illuminato da fuori. Di notte lo vedono da fuori illuminato da una lampada che accendo all'interno.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti