Un menestrello per il forum

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Un menestrello per il forum

Messaggio da minstrel »

Ciao a tutti,
Spinto dal messaggio privato di Achille circa l'alto numero di iscritti "non partecipanti", mi accingo a fare il primo post di presentazione come da regolamento.
Minstrel perché nella vita, fra le tante cose, canto e insegno canto. Anni di Cristo+1, Cattolico ex-agnostico alla Leo Moulin, sposato, 2 figli e tanta voglia di capire cosa voglia Dio da me.
Mi ero(sono) iscritto con la volontà di comprendere meglio l'universo dei testimoni di Geova poiché uno dei miei più cari amici è stato membro fin da piccolo e, nonostante ora sia uscito, ha padre e madre attivi e non disdegna (certo non per sua mancanza di intelligenza quanto di una certa coerenza che va insegnata) di cadere in alcune illogicità tipiche di questo movimento settario. Grande artista, persona semplicemente straordinaria questo mio amico, vorrei(voglio) il suo bene; e ho così desiderato comprendere a fondo come ragionano, affrontando con lo spirito critico che contraddistingue questo forum, questo cammino di avvicinamento. Non certo per guidarlo a più precise strade, ha già un suo cammino lontano dal mondo geovista e non certo perché ha bisogno di supposti maestri spirituali di bassa lega come me, quanto per comprendere meglio i motivi di alcuni suoi atteggiamenti. Personaggio naturalmente anomalo, non faccio carità gratuita in questo caso. Anomalo anche sotto il profilo TdG poiché ad esempio partecipò a tutte le gite scolastiche e fu anzi uno dei classici "leader scavezzacollo" alle superiori, nonostante la madre predicatrice e il padre anziano. E anche ora va a casa abbastanza tranquillamente dei genitori, naturalmente la madre è più permissiva, il padre meno, ma non gli fa mancare l'affetto anche con dimostrazioni precise e mirate. Una famiglia TdG inusuale sicuramente, persone straordinarie tutte a mio dire.
Sono cristiano cattolico dicevo. O almeno ci provo. Capita dunque spessissimo, fra un discorso di arte e l'altro, di parlare di religione. Il mio intento era narrare la mia religione cercando di non offendere eventuali remore da ex-geovista (ad esempio dire "geovista" a lui non piace), ma nel contempo confermando con fermezza la visione cattolica.
Questo per camminare insieme, ognuno con la propria vita, ma ognuno sostenendo l'altro.

Perché non ho mai scritto? Beh, risposta forse banale, ma tant'è: perché mi sono, forse scioccamente, iscritto dopo solo poche settimane dall'aver scoperto il forum e ho scoperto che molte delle domande che volevo porre in fin dei conti erano già state fatte e alle quali erano già state fornite risposte puntualissime. Come ben sapete i discorsi sui forum (ri)tornano ciclicamente. Inoltre so che partecipare ad un forum significa in un certo qual modo "viverlo", prendere a cuore le persone che lo affollano, cercare un avvicinamento con loro e farsi conoscere. Tutte cose che richiedono tempo e volontà e in questo periodo il primo è stato praticamente assorbito dagli spettacoli e il secondo dalla mancanza del primo.
Incredibilmente lo sprono di Achille su thread di lely arriva proprio quando mi posso concedere di rubare del tempo ad altre mie cose (aspetteranno!) e allora mi sono detto: perché non cogliere questa occasione?
Se avete eventuali domande non lesinate. :sorriso:
Grazie a tutti!
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

:bnvto: :loveitdg: caro menestrello..un musicista e cantante in piu non fa male .. :appl: :appl: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ciao e benvenuto.
Il tuo amico, come sottolinei, ha potuto vivere nel culto con una straordinaria liberta' che ad altri non è concessa.
Forse, più che al suo spirito libero, dovuta all'intercessione d'un padre anziano che faceva e fa comodo al gruppo, chissa'.
Ma non sono per l'indagine, quanto piuttosto per confermarti quanto sia relativamente facile, nel vostro caso, un'opera di mutuo sostegno e quanto improba, invece, nella maggior parte dei casi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Benvenuto Minstrel. :loveitdg:
Avatar utente
cristian
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 15/06/2010, 15:46
Contatta:

Messaggio da cristian »

:bnvto: :loveitdg: benvenuto anche da parte mia
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

ribenvenuto anche qua' :buona partecip: :biinfo:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

:bnvto:

Condividiamo l'essere cattolici ex agnostici.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ciao Minstrel e benvenuto!
Immagine

Non c'è nulla di strano nei motivi per cui ti sei iscritto e sul perchè non avevi ancora scritto nulla. Io sono stata solo lettrice per mesi, e mi sono iscritta solo il giorno in cui avevo qualcosa da dire. Hai ragione sul fatto che la partecipazione attiva a un forum richiede tempo ed energie, e questi non sono sempre disponibili in mdo costante. Comunque noi siamo contenti di sentirti anche se ti fai vivo solo di tanto in tanto!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Benvenuto. :buona partecip:
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

:biinfo:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Grazie a tutti! Non ho ben capito perché non mi arrivano i messaggi via mail di risposta ad un mio post. ORa vedo se ho qualche cosa sbagliata nel profilo. :)
Sull'amico: probabilmente è tutta una congregazione un pò più libera (che so non potrebbero o possono esistere) perché non mi ha mai narrato di episodi senza senso come spesso qui se ne leggono. Probabilmente però non me li ha mai tirati fuori...

spero davvero di riuscire a manterei i contatti. :) grazie ancora!
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Stefy
Utente Senior
Messaggi: 924
Iscritto il: 28/06/2011, 23:31
Contatta:

Messaggio da Stefy »

:biinfo:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

:biinfo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

:biinfo: benvenuto!
Condivido, un forum per molti è un "impegno", richiede tempo. Il fatto che hai trovato le risposte alle tue domande è comunque positivo. Per quanto riguarda la famiglia e la congregazione del tuo amico...è stato fortunato direi...ma come avrai letto qui la situazione più diffusa è tutt'altra.
:buona partecip:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Mamy

Messaggio da Mamy »

:biinfo: Menestrello
è vero il tempo è tiranno :verde:


Mamy :pc:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ciao Minstrel benvenuto ,nessuno sa cosa possa passare per la testa ,in ambito religioso ad un ex tdg.Ti posso solo dire non pressarlo troppo,specialmente se ha familiari all'interno. :biinfo: :buona partecip:
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Benvenuto anche da parte mia

e spero una maggiore :buona partecip:
Avatar utente
d. gilmour
Utente Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: 16/07/2009, 18:37
Contatta:

Messaggio da d. gilmour »

:bnvto:
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ma quante belle perle nascoste che c'erano!

Ben venuto anche a te Minstrel, e se vorrai e potrai, tienici aggiornati sul tuo amico e facci pure tutte le domande che vuoi nel caso dovessi affrontare con lui un argomento incomprensibile per un cattolico come te.

A presto
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

:fiori: :fiori: :fiori: :fiori:

Benvenuto anche da parte mia
a rileggerti presto
Otello44

:biinfo: :buona partecip:
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

ciao e benvenuto, mi piace il tuo lavoro complimenti
ho studiato canto per un anno, bellissima e sublime esperienza! :biinfo:

mentre ti leggevo mi sono venute in mente queste parole che vorrei dedicarti:

Dio mi rispetta quando lavoro, ma mi ama quando canto?
Rabindranath Tagore
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

...Salutami il tuo amico

Messaggio da 007 mission impossible »

...Ciao benvenuto e porgi i miei saluti anche al tuo amico. :strettamano:
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

:biinfo: :buona partecip:
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Grazie ancora a tutti. :sorriso:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

minstrel ha scritto:Grazie a tutti! Non ho ben capito perché non mi arrivano i messaggi via mail di risposta ad un mio post. ORa vedo se ho qualche cosa sbagliata nel profilo. :)
Sull'amico: probabilmente è tutta una congregazione un pò più libera (che so non potrebbero o possono esistere) perché non mi ha mai narrato di episodi senza senso come spesso qui se ne leggono. Probabilmente però non me li ha mai tirati fuori...

spero davvero di riuscire a manterei i contatti. :) grazie ancora!
:biinfo:

Il tuo amico probailmente ha vissuto (o sentito) di episodi "senza senso", però tu rimani un "esterno", o forse non vuole riportare alla memoria certi episodi, che riguardano amicizie o conoscenze. Anch'io avevo sentito di congregazioni più tolleranti, ma prima o poi le ingiusitizie emergono. L'omertà dentro è la regola.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

benvenuto!!

Messaggio da anto »

Benvenuto...carissimo...perche' non lo convinci a iscriversi qui????
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

:welcome: :bnvto:

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

:bnvto: :buona partecip:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti