Gli anziani

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Gli anziani

Messaggio da angela »

Premetto che io personalmente non ho mai avuto problemi con gli anziani delle mie ex congregazioni, anzi mi sono sentita
sempre apprezzata e rispettata .certo adesso un po' meno....penso!! :ironico:

Comunque la mia domanda è....senza voler essere ironica," ma per capire".

Cosa bisogna fare per essere nominato anziano?

Sicuramente impegnarsi molto in predicazione, commentare, essere disponibili verso i fratelli , essere puntuali
e non saltare le adunanze e poi?
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

se aspetti fino al 28 maggio ne avrai uno in casa.

ciao

ps
ti ho mandato un messaggio privato
sulla barra in alto, nuovi messaggi privati -> messaggi in arrivo
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Devi essere un grande lecchino ma grandeeene ho conosciuti,,,, stavano sempre incollati dietro i sorveglianti e anziani... avevano una lingua cosi grande che se il sorvegliante di turno si fermava di botto la loro lingua usciva per la bocca del sorvegliante passando......... :cer:
anche per le nomine inferiori,devi stare fra le grazie dei titolati,e non per il tuo zelo.....
Per fortuna mia i pochi privilegi che avevo me li avevo guadagnati,per poi perderli quando mi permisi di far notare che la wt aveva fatto una valutazione errata di un argomento scritto sulla torre di guardia .... e' lo feci notare a un sorvegliante dei sorveglianti.... ma questa e un'altra storia....che poi racconterò...
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

lo devi desiderare e fare il ruffiano a anziani e sorv :lingua:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

hai dimenticato: contribuire alle vacanze al mar rosso del sorveglione di turno :risatina: :risatina: :risatina:
Avatar utente
Mimmo73
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 12/03/2012, 23:13
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Mimmo73 »

Ho seguito un padre di famiglia che si è dissociato... tra i tanti motivi, mi ha riferito sulla particolare ingiustizia della mancata nomina... addirittura gli anziani della congregazione locale avebbero disatteso il parere della filiale!
p.s.
TdG ed ex TdG correggetemi se l'informazione non è proceduralmente corretta, cioè se occorre un benestare dalla filiale per la nomina ad anziano.
"Chi sei tu per giudicare un servo che non è tuo?" (Rm 14,4)
"La vera ignoranza non è l'assenza di conoscenza, ma il rifiuto di conoscere" (Karl Popper)


mi presento
Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Messaggio da Alessio »

Per quanto riguarda la nomina di anziano viene presa in considerazione nelle periodiche adunanza che fa il corpo degli anziani. A volte l'argomento di nominare specifici fratelli che hanno i requisiti e le capacità può essere presa anche varie volte nel tempo a causa di dubbi. Gli anziani possono anche provare il fratello per vedere se è fidato (affidabile) per rivestire un certo ruolo. Solitamente ne viene messo a conoscenza anche il sorvegliante viaggiante nel momento in cui è in visita nella congregazione. Comunque quando il corpo degli anziani sono certi faranno una raccomandazione alla betal di Roma. In risposta alla loro domanda se viene dato il benestare gli anziani avvisano il fratello in privato della sua nuova probabile posizione. Quando un fratello viene raccomandato come anziano esso deve essere gia stato precedentemente nominato come sevitore di ministero. Nel caso di fratelli che hanno perso la nomina di anziano questi al riottenimento dei requisiti saranno nominati direttamnete anziani senza prima passare per la nomina di servitore di ministero. Se il fratello ha perso la nomina di anziano per una riprensione, espulsione o dissociazione sarà rinominato prima servitore di ministero e poi anziano.
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

angela ha scritto: Cosa bisogna fare per essere nominato anziano?

Sicuramente impegnarsi molto in predicazione, commentare, essere disponibili verso i fratelli , essere puntuali
e non saltare le adunanze e poi?
Penso che le caratteristiche principali siano queste:

1) lealtà alle direttive, nel corso degli anni precedenti, da quello che ho visto almeno una decina d'anni, prima osservati e diretti come Servitori di Ministero. Quindi anche abituati come nominati ad obbedire e rispettare le mille regole e direttive (riservate)... infatti i Serv. di Min. rispondono solo agli Anziani

2) fiducia quindi persone che non contestano le dottrine, non vengono citate da altri fratetlli come "disordinati" o poco "spirituali", simili diciamo ai carrieristi della società esterna

3) penso che, raccomandazioni a parte, vengano premiati individui ormai abituati a vivere passivamente, cioè adatti ad un contesto comunitario e autoritario come appunto le Sale. Infatti una volta Anziani dovranno mantenere l'omertà sulle decisioni degli altri Anziani, direttive riservate e ovviamente indagare se necessario la vita dei seguaci sottoposti.

4) nel lungo periodo, i Sorveglianti guardano anche al rendimento, cioè alla capacita del gruppo di Anziani, a compattare la congregazione e far sì che la maggioranza produca un minimo di ore di predicazione, studi biblici, entrate economiche nonchè una certa crescita numerica.

Chiaramente in un constesto gerarchico e comunitario vengono favoriti coloro che hanno meno scrupoli ad obbedire o segnalare comportamenti "poco cristiani" dei tdg, nonchè molto indottrinati per renderli affidabili ai Vertici stessi (dententori della "Verità"...). Una dittatura in scala, se ci pensate, in cui conta il guadagno del Gruppo (vedi statistiche) a scapito dei singoli.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Messaggio da angela »

Amore e Psiche ha scritto:lo devi desiderare e fare il ruffiano a anziani e sorv :lingua:
Grazie a tutti per le risposte.

Mettiamo che: due giovani aspirano alla nomina di anziano, hanno tutti requisiti necessari,chiamiamoli:
Gianni e Marco.

Gianni...dedica parte del suo tempo, a far visita ai fratelli (lasciamo stare quelli del mondo) ammalati e chi è nel bisogno.
Marco invece, più ruffianesco con il sorvegliante.

Chi sarà il nominato?

Cari amici tdg, se la risposta è prevedibile...la cosa, non sembra anche a voi un po' squallidina? :triste:
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

angela ha scritto:
Amore e Psiche ha scritto:lo devi desiderare e fare il ruffiano a anziani e sorv :lingua:
Grazie a tutti per le risposte.

Mettiamo che: due giovani aspirano alla nomina di anziano, hanno tutti requisiti necessari,chiamiamoli:
Gianni e Marco.

Gianni...dedica parte del suo tempo, a far visita ai fratelli (lasciamo stare quelli del mondo) ammalati e chi è nel bisogno.
Marco invece, più ruffianesco con il sorvegliante.

Chi sarà il nominato?

Cari amici tdg, se la risposta è prevedibile...la cosa, non sembra anche a voi un po' squallidina? :triste:
(per gli esterni) Nel Gruppo la "spiritualità", ovvero rispettare le regole "cristiane" (quelle del Gruppo), si nota anche dalla nomina. Un Sorvegliante ha più credito di un Anziano, e questo a sua volta di un proclamatore... le inclinazioni altruiste sono secondarie rispetto alla lealtà e disciplina.

I tdg non lo ammetteranno mai in questi termini (anche perchè agli esterni si deve dare l'impressione di incarichi organizzativi non di comando e controllo)... quindi nel tuo caso Marco è più utile perchè capisce subito "chi comanda" (cioè detto in gergo tdg si interessa della sua "crescita spirituale").

Gianni invece ha un'idole altruista... un Sorvegliante potrebbe notare cinicamente :saggio: "I tempi sono vicini alla Fine, l'importante è predicare e convertire nuovi Seguaci..." (ovvero meglio dedicare più tempo ad aiutare Anziani e proclamatori di chi sta nel bisogno).

Quindi Marco risulta più interessato alla gerarchia (leggi Teocrazia dei tdg) e perciò un domani sarà più volenteroso nel trasmettere le direttive e controllare la resa spirituale, Gianni potrà aiutare lui e altri come Servitore di Ministero, casomai sollecitato a produrre più ore di predicazione, più studi e più conversioni...

Nel Gruppo le due qualità principali sono lealtà e fiducia; la gerarchia comunque deve rimanere evidente, a costo di rovinare amicizie e fiducia. I ruffiani sono più utili e pratici per controllare gli altri... ed i Sorveglianti, esterni, per verificare che gli obiettivi vengano rispettati. :saggio: :capo:

P.S. Tdg come Gianni, se da Anziani continuassero a dedicare troppo tempo ai bisognosi (anche se tdg) potrebbero "trascurare" la disciplina ed i mille compiti degli Anziani verso i Tdg "attivi" oppure confidare informazioni riservate e delicate nel loro altruismo... :boh: :cer: anch'io avevo visto "silurare" un Anziano perchè troppo altruista... era scomodo.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Messaggio da Alessio »

Probabilmente non verrà nominato prioprio nessuno dei due. Permettimi di spiegarti anche il perchè.
A questo punto mi sento di parlare con qualcuno che sa di cosa stiamo parlando. Dalla domanda è ovvio che sai quello che dici. La nomina di anziano è soggetta a sbagli, motivo per cui alcuni evngono nominato e dopo poco vengono disassociati. Altre volte è chi nomina a essere in un breve arco di tempo rimosso. Questo vuole far capire a tutti che non dovremmo mai pensare di essere arrivati o di poter abbasare la guardia. Tu stai aspirando? Sappi che se stai cercando un etichetta per salire sul podio ad urlare a destra e sinistra ti devi mettere in fila perchè l'ufficio di collocamento ne è pieno. Per insegnare, se ti piace insegnare, non devi neccessariamente salire sul podio, si fa nella tua vita privata. Il resto è tutta apparenza.
L'esempio che hai fatto è reale. Chissa quante volte è accaduto ma con questo cosa vuoi far capire? Pensi che gli altri che guardano siano degli addormentati? Le persone se ne accorgono di quelli che non hanno farina nel sacco. Ci sono quelli che "fanno i pastori" e ci sono quelli che "sono pastori". Non so chi hai avuto il piacere/spiacere di conoscere ma un fratello deve essere "riconosciuto dagli altri" come anziano. I fratelli devono percepire che hanno di fronte una persona riservata e di fiducia. Un anziano non lo è dalle 8-16. La sua disponibilità c'è in qualsiasi momento. Sono sicurissimo che molti che hanno rivestito questo ingrato compito hanno fatto tutt'altro che imitare Cristo Gesù e Geova Dio ma qusto non lo si può dire di tutti.
Gianni e Marco non devono con i loro trucchetti annebbaire la mente di un solo anziano ma di tutto il corpo degli anziani, del sorvegliante e anche della betel. Capisci che non è un gioco facile? Ma se pur fossero cosi attenti e contorti da abbindolare proprio tutti ora hanno un ber fardello da portare. Hai idea di quante serate, mentre gli altri escono a cena fuori, devi passare in casa per fare l'anziano? Presto o tardi chi non lo fa in maniera eqilibrata finisce per farsi del male. Chi confonde i suoi motivi finirà tristemente deluso della sua religione, degli altri anziani, dei suoi vecchi fratelli e anche di se.
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

Messaggio da 007 mission impossible »

Alessio ha scritto:Probabilmente non verrà nominato prioprio nessuno dei due. Permettimi di spiegarti anche il perchè.
A questo punto mi sento di parlare con qualcuno che sa di cosa stiamo parlando. Dalla domanda è ovvio che sai quello che dici. La nomina di anziano è soggetta a sbagli, motivo per cui alcuni evngono nominato e dopo poco vengono disassociati. Altre volte è chi nomina a essere in un breve arco di tempo rimosso. Questo vuole far capire a tutti che non dovremmo mai pensare di essere arrivati o di poter abbasare la guardia. Tu stai aspirando? Sappi che se stai cercando un etichetta per salire sul podio ad urlare a destra e sinistra ti devi mettere in fila perchè l'ufficio di collocamento ne è pieno. Per insegnare, se ti piace insegnare, non devi neccessariamente salire sul podio, si fa nella tua vita privata. Il resto è tutta apparenza.
L'esempio che hai fatto è reale. Chissa quante volte è accaduto ma con questo cosa vuoi far capire? Pensi che gli altri che guardano siano degli addormentati? Le persone se ne accorgono di quelli che non hanno farina nel sacco. Ci sono quelli che "fanno i pastori" e ci sono quelli che "sono pastori". Non so chi hai avuto il piacere/spiacere di conoscere ma un fratello deve essere "riconosciuto dagli altri" come anziano. I fratelli devono percepire che hanno di fronte una persona riservata e di fiducia. Un anziano non lo è dalle 8-16. La sua disponibilità c'è in qualsiasi momento. Sono sicurissimo che molti che hanno rivestito questo ingrato compito hanno fatto tutt'altro che imitare Cristo Gesù e Geova Dio ma qusto non lo si può dire di tutti.
Gianni e Marco non devono con i loro trucchetti annebbaire la mente di un solo anziano ma di tutto il corpo degli anziani, del sorvegliante e anche della betel. Capisci che non è un gioco facile? Ma se pur fossero cosi attenti e contorti da abbindolare proprio tutti ora hanno un ber fardello da portare. Hai idea di quante serate, mentre gli altri escono a cena fuori, devi passare in casa per fare l'anziano? Presto o tardi chi non lo fa in maniera eqilibrata finisce per farsi del male. Chi confonde i suoi motivi finirà tristemente deluso della sua religione, degli altri anziani, dei suoi vecchi fratelli e anche di se.
concordo Alessio in linea generale per i singoli casi sarebbe da vedere
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Alessio ha scritto: L'esempio che hai fatto è reale. Chissa quante volte è accaduto ma con questo cosa vuoi far capire? Pensi che gli altri che guardano siano degli addormentati? Le persone se ne accorgono di quelli che non hanno farina nel sacco. Ci sono quelli che "fanno i pastori" e ci sono quelli che "sono pastori". Non so chi hai avuto il piacere/spiacere di conoscere ma un fratello deve essere "riconosciuto dagli altri" come anziano. I fratelli devono percepire che hanno di fronte una persona riservata e di fiducia. Un anziano non lo è dalle 8-16. La sua disponibilità c'è in qualsiasi momento. Sono sicurissimo che molti che hanno rivestito questo ingrato compito hanno fatto tutt'altro che imitare Cristo Gesù e Geova Dio ma qusto non lo si può dire di tutti. .
Sul fatto di "riconoscere un Anziano" ho parecchie riserve: i tdg sono abituati ad un contesto gerarchico, perciò di solito accettano le nomine come sono proposte, almeno in pubblico rifiutarsi di "accettare" un Anziano significherebbe che
1) hai qualcosa di serio contro di lui, perciò dovresti avvisare gli Anziani
2) se non hai ragioni valide (e dimostrate) rischi di essere visto come un elemento "poco spirituale", che non riconosce la Teocrazia (gerarchia interna tdg).

Poi ci sono Anziani e Anziani, certo, ma alla fine conta la Lealtà e Disciplina al Corpo degli Anziani, al Sorvegliante ed ai livelli superiori... su quello non transigono. Svogliato o meno, arrogante o premuroso, "spirituale" o tiepido un Anziano deve assolvere a certi obblighi e compiti, se non lo fa prima o poi lo rimuovono.

Ho sentito con i miei orecchi un Anziano che sottovoce criticava un altro, carrierista che voleva "promuovere" il genero e i figli (il primo Anziani, degli altri un Servitore e una pioniera regolare); un altro che "voleva capire" subito se un inattivo era o no recuperabile...

Sinceramente di "pastori" io ne ho visti pochi (in sette anni): in un contesto autoritario come i tdg puntano molto sui numeri, sui risultati (statistiche di predicazione, raccolta fondi...) di cui rendere conto al Sorvegliante e livelli superiori. Ho visto amicizie tra Servitori rovinate dalla "carriera" teocratica, persino due pioneri regolari umiliati dopo vent'anni di servizio da Anziani che guardavano solo al rendimento da mostrare al Sorvegliante... uno ha sgridato un Anziano perchè era stato espulso da un gruppo di predicazione (lingua straniera). I due Anziani lo hanno fissato con aria di sfida... gli altri Tdg si sono allontanati a parte la moglie che lo calmava. L'altro pioniere regolare ha cambiato città (era un pensionato) e la moglie mi confidava che era abbattuto per mesi e mesi...

Anche altre esperienze nel forum e nel sito (anche di Anziani) confermano questa tendenza,,,
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Messaggio da angela »

[quote="Alessio Tu stai aspirando? Sappi che se stai cercando un etichetta per salire sul podio ad urlare a destra e sinistra ti devi mettere in fila perchè l'ufficio di collocamento ne è pieno. Per insegnare, se ti piace insegnare, non devi neccessariamente salire sul podio, si fa nella tua vita privata. Il resto è tutta apparenza.
L'esempio che hai fatto è reale. Chissa quante volte è accaduto ma con questo cosa vuoi far capire? Pensi che gli altri che guardano siano degli addormentati? Le persone se ne accorgono di quelli che non hanno farina nel sacco. Ci sono quelli che "fanno i pastori" e ci sono quelli che "sono pastori". Non so chi hai avuto il piacere/spiacere di conoscere ma un fratello deve essere "riconosciuto dagli altri" come anziano. I fratelli devono percepire che hanno di fronte una persona riservata e di fiducia. Un anziano non lo è dalle 8-16. La sua disponibilità c'è in qualsiasi momento. Sono sicurissimo che molti che hanno rivestito questo ingrato compito hanno fatto tutt'altro che imitare Cristo Gesù e Geova Dio ma qusto non lo si può dire di tutti.
Gianni e Marco non devono con i loro trucchetti annebbaire la mente di un solo anziano ma di tutto il corpo degli anziani, del sorvegliante e anche della betel. Capisci che non è un gioco facile? Ma se pur fossero cosi attenti e contorti da abbindolare proprio tutti ora hanno un ber fardello da portare. Hai idea di quante serate, mentre gli altri escono a cena fuori, devi passare in casa per fare l'anziano? Presto o tardi chi non lo fa in maniera eqilibrata finisce per farsi del male. Chi confonde i suoi motivi finirà tristemente deluso della sua religione, degli altri anziani, dei suoi vecchi fratelli e anche di se.[/quote]
Alessio, vorrei precisare alcune cose:
Intanto, io sono furiuscita dall'organizzazione dei tdg da tre anni e mezzo e non ho nessuna intenzione di rientrarci.
A parte il fatto che sono donna, non sono il tipo che farebbe niente per mettersi in mostra.

Vorrei solo far riflettere chi ha ancora fiducia in questo movimento religioso, che di cristiano ha ben poco.

In ogni caso so, che gli anziani fanno sacrifici non indifferenti e questo mi dispiace;

perchè in realtà non lo fanno per Dio ma per il loro corpo direttivo. :ciao:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Angela, secondo me hai franteso questa frase di Alessio:
Tu stai aspirando? Sappi che se stai cercando un etichetta per salire sul podio ad urlare a destra e sinistra ti devi mettere in fila perchè l'ufficio di collocamento ne è pieno. Per insegnare, se ti piace insegnare, non devi neccessariamente salire sul podio, si fa nella tua vita privata. Il resto è tutta apparenza.
Dal contesto mi sembra chiaro che quel "tu" fosse da intendersi come forma generica, non rivolto a te, a Phoenix o a nessuno degli interlocutori di questo thread.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

Alessio ha scritto:Probabilmente non verrà nominato prioprio nessuno dei due. Permettimi di spiegarti anche il perchè.
A questo punto mi sento di parlare con qualcuno che sa di cosa stiamo parlando. Dalla domanda è ovvio che sai quello che dici. La nomina di anziano è soggetta a sbagli, motivo per cui alcuni evngono nominato e dopo poco vengono disassociati. Altre volte è chi nomina a essere in un breve arco di tempo rimosso. Questo vuole far capire a tutti che non dovremmo mai pensare di essere arrivati o di poter abbasare la guardia. Tu stai aspirando? Sappi che se stai cercando un etichetta per salire sul podio ad urlare a destra e sinistra ti devi mettere in fila perchè l'ufficio di collocamento ne è pieno. Per insegnare, se ti piace insegnare, non devi neccessariamente salire sul podio, si fa nella tua vita privata. Il resto è tutta apparenza.
L'esempio che hai fatto è reale. Chissa quante volte è accaduto ma con questo cosa vuoi far capire? Pensi che gli altri che guardano siano degli addormentati? Le persone se ne accorgono di quelli che non hanno farina nel sacco. Ci sono quelli che "fanno i pastori" e ci sono quelli che "sono pastori". Non so chi hai avuto il piacere/spiacere di conoscere ma un fratello deve essere "riconosciuto dagli altri" come anziano. I fratelli devono percepire che hanno di fronte una persona riservata e di fiducia. Un anziano non lo è dalle 8-16. La sua disponibilità c'è in qualsiasi momento. Sono sicurissimo che molti che hanno rivestito questo ingrato compito hanno fatto tutt'altro che imitare Cristo Gesù e Geova Dio ma qusto non lo si può dire di tutti.
Gianni e Marco non devono con i loro trucchetti annebbaire la mente di un solo anziano ma di tutto il corpo degli anziani, del sorvegliante e anche della betel. Capisci che non è un gioco facile? Ma se pur fossero cosi attenti e contorti da abbindolare proprio tutti ora hanno un ber fardello da portare. Hai idea di quante serate, mentre gli altri escono a cena fuori, devi passare in casa per fare l'anziano? Presto o tardi chi non lo fa in maniera eqilibrata finisce per farsi del male. Chi confonde i suoi motivi finirà tristemente deluso della sua religione, degli altri anziani, dei suoi vecchi fratelli e anche di se.
:quoto100:
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Messaggio da angela »

E' vero!

:scuse:
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

angela ha scritto: Vorrei solo far riflettere chi ha ancora fiducia in questo movimento religioso, che di cristiano ha ben poco.

In ogni caso so, che gli anziani fanno sacrifici non indifferenti e questo mi dispiace;

perchè in realtà non lo fanno per Dio ma per il loro corpo direttivo. :ciao:
:quoto100:

Tra l'altro è oggettivamente difficile per quattro o cinque Anziani aiutare "amorevolmente" una intera congregazione, minimo 90 tra uomini, donne, bambini, anziani d'età... funziona il vecchio trucco WT: tanti incarichi burocratici, tanti studi ed alla fine l' Anziano è "contento" di ottenere un minimo di risultati statistici da mostrare al Sorvegliante... ed aiutare meglio la sua famiglia o cerchia ristretta (a parte pochi casi).

Per certi aspetti (come osservavo in un altro post) assomigliano alla gerarchia militare i nominati, conta "salvare" e "far rendere" la maggioranza dei sottoposti... alla fine è sul singolo TDG su cui vengono scaricate colpe o difficoltà (sue oggettive), l'adorazione va al Gruppo. I progetti e bisogni del singolo sono sacrificabili... crudo ma vero.

P.S. a chi fa notare che esistono "veri pastori" confermo che una quota esiste come tdg nominati altruisti ma purtroppo il contesto è autoritario... hanno mai pensato al destino di milioni di fuoriusciti nei decenni? No, perchè ingenuamente erano contenti di far contento Dio, cioè il Gruppo... per gli altri c'è Armaghedon e l'oblio.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Per Phoenix

Messaggio da angela »

Sono d'accordo con te.

E' tutto il sistema a essere sbagliato.

Essere tutti così occupati (come un esercito di tante formichine)
non lascia spazio alla mente di riflettere..."ma se siamo cristiani"(anzi, gli unici)

che centra Gesù in tutto questo? :boh:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

ecco angela, appunto... :triste:
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Quoto Phoenix 74,
quando dice che nelle nomine c'e molta gerarchia.
I raccomandati li vedi subito in sala, o perche' sono figli di anziani o perche' fanno parte
della Crème della congregazione.


Paolo76
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

paolo76 ha scritto:Quoto Phoenix 74,
quando dice che nelle nomine c'e' molta gerarchia.
I raccomandati li vedi subito in sala, o perche' sono figli di anziani o perche' fanno parte
della Crème della congregazione.


Paolo76
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

angela ha scritto:Sono d'accordo con te.

E' tutto il sistema a essere sbagliato.

Essere tutti così occupati (come un esercito di tante formichine)
non lascia spazio alla mente di riflettere..."ma se siamo cristiani"(anzi, gli unici)

che centra Gesù in tutto questo? :boh:
Infatti... se uno osserva bene dalle Riviste e dalle adunanze si vuole paragonare Gesù quasi ad un eroe piuttosto che una figura che insegnava umiltà ed un modo di vivere in armonia con Dio ed il prossimo.

Un "eroe" nel senso che da tdg "modello" li imitò (e qua stravolgono completamente la sua figura) predicando "senza sosta", creando una gerarchia, condannando e paventando stragi apocalittiche nel lontano futuro. :fronte:

La parabola del buon Samaritano in fondo smaschera gruppi come i Tdg :carezza: :strettamano: ... empatia e amore, non orgoglio e superbia, per quanto ortodosso nello studio. Tra l'altro nella parabola il mercante si accertò che il malcapitato fosse curato, neanche aspettò che tornasse cosciente per convertirlo... o insinuare la "benedizione divina" del suo gesto. :saggio:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Alessio
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/09/2011, 20:44
Contatta:

Messaggio da Alessio »

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Alcune sere fa al termine di un adunanza mi sono fermato a parlare con una persona che - dai calcoli che ho fatto dopo - sono circa quarant'anni che è stata disassociata. Sono passati 60 anni; nel 1952 venne applicata la disposizione scritturale dell'espulsione. Dobbiamo arrivare fino al 1975 per "una veduta equilibrata verso i disassociati”. Proprio così equilibrata poiche fino ad allora non lo era stata. E dopo le cose sono andate meglio? Dovranno passare ancora altri ventanni affichè le pecore smarrite vengano cercate. Solo nel 1991 inizia la visita ai disassociati. Questa persona con la quale parlavo non è mai stata visitata.
Un anziano è davvero un anziano se anche gli altri lo "riconoscono" come anziano. Stimare una persona non dipenda dall'incarico che ha, ma da come lo fà. Può ricevere rispetto ma non è detto che rivceva anche la stima.
A volte alcuni ci rimettono anche di tasca loro perche credono in quello che fanno o per quello che hanno fatto. Vorrei sentire chi è stato nominato se non è cosi. Altre volte tra gli impegni si fa lo sbaglio di dimenticare qualcuno. Non lo si fa per crudele macchinazione ma perchè si presta poca attenziome. Non sto giustifiacando, sto spiegando. Anche i disassociati e dissociati non vengono considerati. Rare volte lo sono. Ci sono disposizioni sul dare letteratura. Sul visitarli. Ritornare a visitarli. Avvicinarli in sala. E sull'offrire aiuto. Le direttive ci sono i fatti poco. Chi e senza peccato scagli la prima pietra, per andare avanti dobbiamo essere sinceri. Gli anziani non possono permettersi di scagliare pietre. Possiamo noi scagliare pietre?
La disposizione del 1991 nasceva dall'esperienza che avendo interesse per i fuoriusciti in modo pratico li si aiutava a tornare a casa. Ma la disposizione vedeva oltre. Anziani ferrei alla vecchia maniera ora avevano il comando di andare a visitarli in casa loro. Questo metteva un freno ai loro impeti di severi giudici. Con questo compito erano più trattenuti. Oggi molti anziani sono superficiali sulle visite. Alcuni si nascondono dietro il "ma tanto a loro non interessa più la verità". Altri lo trovano uno sforzo notevole e cercano continuamente di rimandare. Qualcun'altro bussa alla nostra porta.
La verità è che sul tema disassociazione c'è molta ignoranza da parte dei fratelli e anche degli anziani. Non conoscono le disposizioni. Non studiano il materiale della socetà. A volte manca l'umiltà di coinvolgere anziani più esperti. Anche il sorvegliante può aiutare. Nei casi complessi va chiamata la Betel. Su alcuni temi bisogna anche documentarsi con del materiale extra socetà. Chiedere consulenza o consigli anche a specialisti a volte. Tutto questo va sempre fatto con determinazione accompagnata alla mitezza.
.....continua
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Per Alessio

Messaggio da angela »

Ascolta Alessio, te lo dico con simpatia.... ma sei sicuro di essere sul forum giusto?

A me sembra proprio di no.

Parli di "veduta equilibrata!" e se fosse squilibrata....che farebbero ci tirerebbero addosso i sassi! :help:

Parli come se noi tutti avessimo la certezza che quella fosse la "verita" e quindi giustificare l'imperfezione di alcuni anziani.

Un consiglio da amica....o cerchi di capire che le cose non stanno affatto così...oppure, chiedi ai tuoi anziani che saresti felice
di approfittare della" loro veduta" equilibrata e ritorna all'ovile. :strettamano:
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

L'intervento di Alessio è fuori tema visto che il 3d chiedeva "Cosa bisogna fare per essere nominato anziano?"
Invece Alessio ci informa che esistono disposizioni dalla torre di guardia per far tornare gli ex mentre gli anziani sono restii dall' applicarle, anziani che ricevono sì la nomina dall'alto ma hanno bisogno della conferma dai fratelli e che comunque hanno un incarico dispendioso che porta loro via tempo e denaro.

Ora a noi tutto preme tranne che di aiutare gli ex a fare buon ritorno a "casa". Alessio nel suo primo post chiedeva delucidazioni su come farsi riassociare come se volesse insinuare nelle nostre menti di prendere in considerazione l'idea del ritorno.
Gli ricordo che le disposizioni sulla riassociazione del 15/04/91 p31 comprendevano anche questo consiglio:
Attenti agli apostati!
Giuda diede poi consigli su come resistere alle cattive influenze. (Versetti 17-25) “Nell’ultimo tempo” ci sarebbero stati schernitori, e i veri cristiani oggi devono sopportare sia loro che le loro parole provocatorie. Per resistere a tali cattive influenze dobbiamo edificarci nella nostra “santissima fede”, pregare con spirito santo e mantenerci nell’amore di Dio, mentre aspettiamo che sia espressa la misericordia di Gesù.
A quanto pare diffondendo falsi insegnamenti, gli uomini empi facevano sorgere dubbi in alcuni.
noi rispondiamo così:
Vi farebbe piacere ricevere una visita?
Un ex testimone di Geova sarebbe lieto di farvi visita per aiutarvi a saperne di più riguardo a Dio, al suo Regno e ai suoi propositi come sono esposti nella Bibbia. Siamo convinti che queste informazioni vi saranno d’aiuto, poiché permettono di avere risposte sicure ai problemi che tutti incontriamo. Gli ex testimoni di Geova insegnano la Bibbia a livello personale e collettivo in maniera gratuita.
Se desiderate che una persona qualificata vi faccia visita, a casa vostra o dove vi è più comodo, siamo lieti di prendere disposizioni in tal senso. Sarete aiutati non solo a trovare la risposta alle vostre domande bibliche, ma anche a vedere in che modo, applicando i princìpi della Bibbia, si possono risolvere molti problemi. Per valervi di questo servizio basta iscriversi a InfotdGeova e chiedere di Mario o Trianello.
Desidero conoscere meglio la Bibbia. Vogliate disporre che qualcuno mi faccia visita.
ciao
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Caro Alessio, come nota Luciano, sei andato OT tanto ti premeva difendere una categoria a cui, evidentemente, devi gratitudine, se non affetto.
Non dicutiamo, qui, se gli anziani facciano o meno il loro lavoro di pastori con sollecitudine, in quanto, come per ogni attivita' umana questo dipende dalla volonta' e dalla preparazione, ma si argomentava su quale fosse, se c'è, tale preparazione o se le nomine fossero dettate da ben altre qualifiche.
Per il resto della tua omelia, preferisco sorvolare, vi sono migliaia di 3D che trattano il tema ostracismo.
Gabriella/mod.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite