Bibbia: Diluvio e arca di Noè

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Daniele Messina
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/10/2009, 12:33
Contatta:

Bibbia: Diluvio e arca di Noè

Messaggio da Daniele Messina »

Buongiorno a tutti, prima di intervenire su questo argomento e rispondere ho riflettuto qualche giorno (considerando che ho deciso di intervenire nel forum solo da poco anche se sono iscritto da più tempo). Ho riflettuto sull'opportunità o meno, ma credo che sia dovere di ogni persona di fede, difendere la parola di Dio. Mi rendo conto che evidentemente in questo forum interviene sia chi è credente che chi non lo è. Quindi si rappresentano entrambe le categorie e bisogna cogliere il lato positivo dei confronti che mi auguro possano sempre essere costruttivi e non cadere nell'inasprimento. Chi non è credente, generalmente pensa di avere una visione più acuta, ampia, intelligente, pratica, pragmatica, moderna e attenta a tutto nel valutare e osservare ogni cosa ruoti attorno alla propria esistenza. Per contro pensa che colui che crede o che si definisce persona di fede possa essere: debole, o credulone (che è cosa ben diversa dall'essere credente), o fanatico, o disilluso, o fondamentalista, opportunista, da compatire ecc. In realtà (ovviamente ho elencato una serie di caratteristiche che non le rappresentano tutte) sia nel credente che nel non credente si manifestano in forma reciproca, entrambe le opposte caratteristiche che ho elencato. Perché il credente spesso tende a considerare il non credente in modo altrettanto negativo. Ma non è che verso altri che credono tutto sia roseo, anche tra credenti ci si suddivide in una miriade di pensieri e modi di esprimere la fede, spesso conflittuali. Questa confusione è conseguenza della miriade di forme di religione diverse oggi presenti. Al di sopra di tutta questa divisione e confusione c'è la Bibbia. Se non si crede alla Bibbia allora ogni discorso o trattazione diventa molto difficile, non dico inutile perché non è mai inutile disquisire su certe cose. Mi domando questo con rispetto di tutti: se non si crede, perché intervenire dibattendo in un forum nel quale ci si confronta su dottrine e temi riguardanti Dio, la fede e dottrine di varia natura? Personalmente essendo un ex tdg, non è che perché non lo sono più, oggi nego Dio, nego che la Bibbia sia Sua parola ispirata, nego i miracoli o gli atti di potenza in essa descritti, come se tutto questo fosse invenzione attribuibile ai testimoni di Geova o a qualsiasi altro gruppo o setta. L'immenso e variegato panorama delle religioni oggi contemporanee e conseguente confusione, a partire dalla stessa Chiesa Cattolica, non esisteva quasi del tutto quando fu scritta la Bibbia e quando poi furono poste le basi del cristianesimo, o meglio, esisteva in una miriade di forme di religioni pagane. Perché questa premessa per introdurmi su diluvio e arca di Noè? Se si critica o si sminuisce una dottrina, argomento, libro o qualsiasi altra cosa, si deve conoscere a fondo ciò che si decide di criticare. La Bibbia non è un fumetto. Se la si legge come fumetto, allora si deve sapere che si sta perdendo tempo e non si tiene conto di chi ha fatto scrivere ciò che si legge. Cristo stesso figlio di Dio, in una occasione fece riferimento al diluvio e né lo sminuì, né lo negò! Non ebbe tempo di concedersi il lusso di qualche risatina facendo confronti di tipo ingegneristico tra arca e altre imbarcazioni. Tanto per citare un esempio di molti che si potrebbero fare riguardo alle informazioni contenute nella Bibbia, tra i detrattori della Bibbia, nel XX secolo c'erano quelli che deridevano e sminuivano il racconto dei vangeli e l'esistenza di Cristo stesso, perché certi personaggi menzionati nella Bibbia e negli stessi vangeli erano privi di ogni riscontro storico. Tra questi, il governatore romano della Giudea Ponzio Pilato. Su questo personaggio mancavano indizi storici. Quindi secondo alcuni, prova dell'inattendibilità del racconto dei vangeli, frutto di pura invenzione. Così come similmente si crede sia pura fantasia il diluvio, l'arca di Noè e molto altro. Riguardo a Pilato, nel 1961 vicino a Cesarea fu rinvenuta casualmente una lapide che sembra risalga all'epoca di Tiberio, sulla quale c'è la seguente incisione che menziona Pilato: "[Caesarensibu]s Tiberiéum/[Pon]tius Pilatus/[Praef]ectus Iuda[ea]e". Dal 1961 su Pilato i detrattori della Bibbia si sono tappati la bocca. Ma c'era bisogno di dover scoprire un iscrizione su Pilato per accettare l'attendibilità dei vangeli? Non era forse l'apostolo Tommaso che sosteneva che se non avesse visto non avrebbe creduto? Infatti si prese una sonora lezione da Cristo stesso che gli rimproverò tale atteggiamento. Cristo rimproverò certe persone che al tempo del suo ministero, invece di mostrare fede, andavano solo in cerca di miracoli e segni. Se Dio come autore della Bibbia avesse voluto che l'umanità intera credesse solo sulla base di miracoli, avrebbe fatto riempire e straripare i racconti di un'infinità di dettagli su ogni evento potente o miracolo, al fine di appagare il desiderio di coloro che credono che ogni atto di potenza e miracolo, per essere creduto lo si debba poter dimostrare razionalmente! Se così fosse, allora non sarebbero miracoli o atti di potenza sovrumana, no? Perché Dio non ci ha fornito infiniti dettagli scientifici sul come possano essere accadute certe cose o miracoli? Perché la Bibbia scritta in rotoli, allora avrebbe dovuto occupare più spazio dei rotoli o documenti custoditi nell'antica biblioteca di Alessandria, e voglio vedere che praticità di consultazione avrebbe permesso per il bene di molti, e poi perché la salvezza dipende dalla fede in Dio, in Cristo e nella Bibbia, prima che dal vedere miracoli come in uno spettacolo da circo. Non è fede quella che si esprime solo se prima si vede. Pretendendo di dover vedere l'arca sull'Ararat prima di credere al diluvio, o vedere altri oggetti tangibili che finirebbero solo col divenire reliquie venerate indebitamente. Già dal medioevo ad oggi si abbonda di reliquie utili solo per attirare masse e denaro che ad illuminare effettivamente la mente e il cuore verso Dio e la sua parola! Personalmente, proprio in merito al racconto del diluvio (nonostante io creda e non abbia alcun bisogno di cercare ulteriori prove) sto dedicando molto tempo negli ultimi 5 anni. Ho concentrato la mia attenzione proprio sul racconto di Genesi, per cercare di scoprire se offre dettagli attendibili. Dato che non si ha il piacere di poter dimostrare che sia avvenuto (a beneficio di coloro che non credono se non vedono), ho scoperto che il racconto di Genesi è fortemente attendibile, incredibilmente preciso se confrontato con dei dati che confrontati con le caratteristiche morfologiche della zona dell'Ararat e relativa zona dell'Anatolia circostante. Riscontri così interessanti e importanti, da risultare tangibili quasi come lo sarebbe il ritrovamento dell'arca stessa. A proposito di arca, io sostengo che anche se la si trovasse sul monte a quasi 5000 metri di quota, chi non crede continuerebbe a non credere. Anzi s'ingegnerebbe nel sostenere che qualcuno l'ha costruita in tempi memorabili lassù, al solo scopo di rendere credibile il diluvio alle generazioni future! Certo, perché chi non crede, discute tutto pur di non credere. Ma attualmente, dato che nessuno in tempi moderni ha visto l'arca, questo è punto di forza per chi vuole denigrare o sminuire il diluvio come evento di origine divina. Sarà per questo che Dio non si è preoccupato di preservare l'arca pur di renderla visibile a tutti noi? Se era necessario ai fini della fede e della salvezza di molti, Dio l'avrebbe preservata alla nostra vista, no? Se c'è chi è veramente interessato ad approfondire seriamente l'esame del racconto del diluvio e prove scientifiche, caratteristiche dell'arca, misure, volume, capacità di carico e molto altro di scientifico e non favolette, io sono disponibile a tale approfondimento, dimostrando come il racconto del diluvio di Genesi fornisca indizi tangibili e assolutamente precisi, tali da essere incredibilmente inspiegabili se solo frutto di abile falso storico letterario. Saluti a tutti
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Sarà per questo che Dio non si è preoccupato di preservare l'arca pur di renderla visibile a tutti noi? Se era necessario ai fini della fede e della salvezza di molti, Dio l'avrebbe preservata alla nostra vista, no? Se c'è chi è veramente interessato ad approfondire seriamente l'esame del racconto del diluvio e prove scientifiche, caratteristiche dell'arca, misure, volume, capacità di carico e molto altro di scientifico e non favolette, io sono disponibile a tale approfondimento, dimostrando come il racconto del diluvio di Genesi fornisca indizi tangibili e assolutamente precisi, tali da essere incredibilmente inspiegabili se solo frutto di abile falso storico letterario. Saluti a tutti
io sono interessata... ma invece di sapere misure. volume e carico... vorrei capire come è stata costruita questa Arca!sono credente e non prendo la Bibbia come una favoletta.. e se trovano l arca o no, la mia fede in Lui non cambia,
ma di certo anche trovandola chi non c'è l'ha non può di colpo cambiare... perchè se basta poco per averla, basta altrettanto poco per perderla..come per es sapere che la bibbia dice che damasco sarà distrutta e non più abitata... quando invece non è cosi!

:timido2: :timido2: :timido2:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6298
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

diluvio

Messaggio da Mario70 »

Caro Daniele...
Prima di affrontare un argomento del genere vorrei che tu facessi una ricerca su cosa significa "ispirazione della bibbia" per la maggioranza delle chiese cristiane storiche e che dessi un'occhiata al concetto di "inerranza della bibbia".
Dopo aver fatto questo puoi leggerti il materiale contenuto qui:

http://www.infotdgeova.it/scienza/diluvio.php" onclick="window.open(this.href);return false;

e seguenti...
Poi facci sapere le tue impressioni.
ciao caro
P.S. che faticaccia che ti aspetta! Tra i tdg era tutto bello e pronto, ma la verità caro mio richiede uno studio serio e vedrai quanti orizzonti nuovi che ti si apriranno davanti, te lo dice uno che gia ci è passato, la testa me la sono fracassata...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Daniele Messina ha scritto:........................Se c'è chi è veramente interessato ad approfondire seriamente l'esame del racconto del diluvio e prove scientifiche, caratteristiche dell'arca, misure, volume, capacità di carico e molto altro di scientifico e non favolette, io sono disponibile a tale approfondimento, dimostrando come il racconto del diluvio di Genesi fornisca indizi tangibili e assolutamente precisi, tali da essere incredibilmente inspiegabili se solo frutto di abile falso storico letterario. Saluti a tutti
R I S P O S T A

mio caro fratello, poichè ci fai percepire una certa competenza in quello che asserisci,
gradirei poter conoscere la Tua versione, per
risolvere un MIO annoso dubbio:
DIO dice a Noè di salvare una coppia di ogni animale terreni, (volatili compresi),
ma non fa richiesta di nessuna specie di pesce.... (esseri acquatici)
sembrerebbe che volesse salvare i rettili, i volatili come anche i mammiferi
ma dei pesci nessuna considerazione
se poi "oggi" siamo venuti a conoscenza che nell'ambito marino vi sono anche mammiferi (delfini, balene etc. etc....)
il mio dubbio e la mia confusione diventa GRANDE

non riesco a comprendere come non ci sia la stessa premura da parte di DIO, per poter tutalare le altre "forme di vita acquatica" i mammiferi acquatici per l'appunto e tutti gli altri pesci
la Tua competenza sicuramente conosce già che determinate forme di vita in acqua salata non sopravviverebbero nell'acqua dolce, e viceversa...


ecco,
se cortesemente puoi spendere una qualche chiarificazione nel merito, te ne sarei grato

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

talmud babilonese ed ebraico

http://www.parrocchie.it/correggio/asce ... velato.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


(....) Un altro equivoco, particolarmente comune tra i cristiani o tra chi è in qualche modo influenzato dalla tradizione e dalla cultura cristiana è che il giudaismo sia una "religione biblica”, e che quindi il Vecchio Testamento occupi nel giudaismo lo stesso posto centrale e la stessa autorità legale che la Bibbia rappresenta per i protestanti, e persino per i cattolici.

In tale ambito i criteri interpretativi della religione sono fissati rigidamente, dal Talmud piuttosto che dalla Bibbia.

Occorre ricordare che la fonte prima dell'autorità per tutte le manifestazioni del giudaismo classico e dell'ortodossia contemporanea, è il Talmùd babilonese, mentre il resto, sono testi autorevoli ma supplementari.

Nel Talmud viene giustificato anche lo stupro delle bambine.
Non ci credete? Cliccate il cursore del mouse sul libro!....



IL TALMUD insegna che Gesù Cristo era illegittimo e che fu concepito durante il periodo mesturale; che aveva l'anima di Esaù; che era un pazzo, uno stregone, un seduttore; che egli fu crocefisso, sepolto all'inferno e innalzato come un idolo dai suoi seguaci.
-----------------------------------------
Bibbia...

http://xoomer.virgilio.it/cosimama/" onclick="window.open(this.href);return false;

Dio ha creato prima l'uomo o gli animali?

Prima l'uomo:

Genesi 1:25,26 Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona. E Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra".

Prima gli animali:

Genesi 2:18,19 Poi il Signore Dio disse: "Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile". Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome.

Quanti animali sono saliti sull'arca?

Sette Paia di ogni specie:

Genesi 7:2 D'ogni animale mondo prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono mondi un paio, il maschio e la sua femmina.

Genesi 7:3 Anche degli uccelli mondi del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra.

Solo due paia:

Genesi 6:19 Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell'arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina.

Chi è il padre di Giuseppe?

Luca 3:23 Gesù quando incominciò il suo ministero aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, figlio di Eli,

Matteo 1:16 Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.

Giovanni Battista è Elia:

Matteo 11:13,14 La Legge e tutti i Profeti infatti hanno profetato fino a Giovanni. E se lo volete accettare, egli è quell'Elia che deve venire.

Giovanni Battista non è Elia:

Giovanni 1:21 Allora gli chiesero: "Che cosa dunque? Sei Elia?". Rispose: "Non lo sono". "Sei tu il profeta?". Rispose: "No".
:boh: :conf: :boh: :conf:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Ray ha scritto:talmud babilonese ed ebraico

http://www.parrocchie.it/correggio/asce ... velato.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


(....) Un altro equivoco, particolarmente comune tra i cristiani o tra chi è in qualche modo influenzato dalla tradizione e dalla cultura cristiana è che il giudaismo sia una "religione biblica”, e che quindi il Vecchio Testamento occupi nel giudaismo lo stesso posto centrale e la stessa autorità legale che la Bibbia rappresenta per i protestanti, e persino per i cattolici.

In tale ambito i criteri interpretativi della religione sono fissati rigidamente, dal Talmud piuttosto che dalla Bibbia.

Occorre ricordare che la fonte prima dell'autorità per tutte le manifestazioni del giudaismo classico e dell'ortodossia contemporanea, è il Talmùd babilonese, mentre il resto, sono testi autorevoli ma supplementari.
R I S P O S T A

mio caro fratello (mi soffermo solo sul quotato)
leggendo il Tuo post mi ponevo in riflessione e di conseguenza....

le seguenti domande

dov'è la verità nella crescita della creatura???

appena nato :boh:
non presenta denti, peluria, ossa forti etc...
poi invece crescendo, :boh:
ha i denti, la peluria, ossa e muscolatura forti

sempre più avanti negli anni... :boh:
niente denti, meno peluria e muscolotura e ossa (sempre più compromessi)?????

dovè la realtà giusta ??? :boh:

(giusto per usare un linguaggio a noi tutti comune)
quella della nascita'????
quella della fase intermedia?????
quella del declino?????

sicuramente, senza la nascita, non ci sarebbe il seguito

ora a te il compito di
porre in parallelo il quotato con il mio esempio

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

cavdna ha scritto:Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Ray ha scritto:talmud babilonese ed ebraico

http://www.parrocchie.it/correggio/asce ... velato.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


(....) Un altro equivoco, particolarmente comune tra i cristiani o tra chi è in qualche modo influenzato dalla tradizione e dalla cultura cristiana è che il giudaismo sia una "religione biblica”, e che quindi il Vecchio Testamento occupi nel giudaismo lo stesso posto centrale e la stessa autorità legale che la Bibbia rappresenta per i protestanti, e persino per i cattolici.

In tale ambito i criteri interpretativi della religione sono fissati rigidamente, dal Talmud piuttosto che dalla Bibbia.

Occorre ricordare che la fonte prima dell'autorità per tutte le manifestazioni del giudaismo classico e dell'ortodossia contemporanea, è il Talmùd babilonese, mentre il resto, sono testi autorevoli ma supplementari.
R I S P O S T A

mio caro fratello (mi soffermo solo sul quotato)
leggendo il Tuo post mi ponevo in riflessione e di conseguenza....

le seguenti domande

dov'è la verità nella crescita della creatura???

appena nato :boh:
non presenta denti, peluria, ossa forti etc...
poi invece crescendo, :boh:
ha i denti, la peluria, ossa e muscolatura forti

sempre più avanti negli anni... :boh:
niente denti, meno peluria e muscolotura e ossa (sempre più compromessi)?????

dovè la realtà giusta ??? :boh:

(giusto per usare un linguaggio a noi tutti comune)
quella della nascita'????
quella della fase intermedia?????
quella del declino?????

sicuramente, senza la nascita, non ci sarebbe il seguito

ora a te il compito di
porre in parallelo il quotato con il mio esempio

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
Scusa fratello in Cristo....... cavdna ma non ho capito cosa mi chiedi?
Quello postato e' tratto dal sito.....http://www.parrocchie.it/correggio/asce ... velato.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Se ti e' possibile mi puoi riformulare la domanda? In modo più chiaro per me...
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Per quanto riguarda i passi discordanti di Genesi la spiegazione più plausibile e comunemente accettata mi risulta essere quella che asserisce che chi assembló il libro si rifece a due fonti diverse e le unì come in un copia e incolla, nel dubbio quale delle due versioni accettare...insomma, un melium abundare quam deficere.
Per approfondire comunque si puó trovare materiale utile qui
http://www.christianismus.it/modules.ph ... cle&sid=48
E nelle altre sezioni del medesimo sito dedicate all'Antico Testamento
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
nessuno1974
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2012, 14:25
Contatta:

Messaggio da nessuno1974 »

Sapete, in tutto il mondo sono stati ritrovati scheletri di uomini giganti, uno di circa 7 metri mi sembra che sia in un museo del cile o peru'.. Hanno trovato anche delle pietre raffiguranti uomini con dinosauri il che fà pensare che si tratta dei neflim i figli degli angeli ribelli, inoltre sono riconducibili alle mitologie greche in quanto si narra che questi potessere compiere grandi opere e grandi gesta. il documentario Gli uomini giganti del passato.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

nessuno1974 ha scritto:Sapete, in tutto il mondo sono stati ritrovati scheletri di uomini giganti, uno di circa 7 metri mi sembra che sia in un museo del cile o peru'.. Hanno trovato anche delle pietre raffiguranti uomini con dinosauri il che fà pensare che si tratta dei neflim i figli degli angeli ribelli, inoltre sono riconducibili alle mitologie greche in quanto si narra che questi potessere compiere grandi opere e grandi gesta. il documentario Gli uomini giganti del passato.
Hai dato un'occhiata alla discussione https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=10707
Se approfondisci come suggerito da Achille scopri molte "truffe"....
Se tanto mi dà tanto esistono anche musei che conservano "alieni" in formalina ma guardacaso ne parla al massimo Roberto Giacobbo, il che fa pensare :boh:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6298
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nessuno1974 ha scritto:Sapete, in tutto il mondo sono stati ritrovati scheletri di uomini giganti, uno di circa 7 metri mi sembra che sia in un museo del cile o peru'.. Hanno trovato anche delle pietre raffiguranti uomini con dinosauri il che fà pensare che si tratta dei neflim i figli degli angeli ribelli, inoltre sono riconducibili alle mitologie greche in quanto si narra che questi potessere compiere grandi opere e grandi gesta. il documentario Gli uomini giganti del passato.
Ma é mai possibile che c'é ancora gente che ci cade?
E poi ci si lamenta che la gente crede ai maghi e agli oroscopi.
SVEEGLIA SONO DEI FALSI!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
nessuno1974
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2012, 14:25
Contatta:

Messaggio da nessuno1974 »

indubbiamente come tutte le cose ce' chi ci marcia sopra per guadagnare soldi ,fiucia e stima.Comunque meglio prendere tutto per buono e non credere a nulla.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Daniele Messina ha scritto:Così come similmente si crede sia pura fantasia il diluvio, l'arca di Noè e molto altro. Riguardo a Pilato, nel 1961 vicino a Cesarea fu rinvenuta casualmente una lapide che sembra risalga all'epoca di Tiberio, sulla quale c'è la seguente incisione che menziona Pilato: "[Caesarensibu]s Tiberiéum/[Pon]tius Pilatus/[Praef]ectus Iuda[ea]e". Dal 1961 su Pilato i detrattori della Bibbia si sono tappati la bocca.
Argomentazione spesso usata dai TdG.
Non tiene conto però di una cosa: le differenze tra AT e NT.
Mentre il NT è decisamente più accurato come riferimenti storici (vuoi anche perchè è stato scritto secoli dopo da uomini con una "sensibilità" alquanto diversa, in una società decisamente molto diversa), l'AT è un insieme di libri "mitologici", e questo è, da un certo punto di vista innegabile.
Il Diluvio, inteso come evento "universale", che abbia coperto tutte le terre emerse del globo, è sinceramente insostenibile, così come la creazione in 6 giorni, il sole che si ferma, e così via.
Che sia una "storia", nata probabilmente in mesopotamia con Gilgamesh, o forse da un altro evento comune, riguardante una grande innondazione, o esondazione, ma pur sempre a carattere locale, e poi trosformatosi nel tempo nel mito di Noè è decisamente più probabile come ipotesi.
Questi sono semplicemente FATTI, e ce poco da poterci girare intorno, ne è stato anche già parlato in modo esteso in varie discussioni.
Anzi s'ingegnerebbe nel sostenere che qualcuno l'ha costruita in tempi memorabili lassù, al solo scopo di rendere credibile il diluvio alle generazioni future! Certo, perché chi non crede, discute tutto pur di non credere. Ma attualmente, dato che nessuno in tempi moderni ha visto l'arca, questo è punto di forza per chi vuole denigrare o sminuire il diluvio come evento di origine divina. Sarà per questo che Dio non si è preoccupato di preservare l'arca pur di renderla visibile a tutti noi? Se era necessario ai fini della fede e della salvezza di molti, Dio l'avrebbe preservata alla nostra vista, no? Se c'è chi è veramente interessato ad approfondire seriamente l'esame del racconto del diluvio e prove scientifiche, caratteristiche dell'arca, misure, volume, capacità di carico e molto altro di scientifico e non favolette, io sono disponibile a tale approfondimento, dimostrando come il racconto del diluvio di Genesi fornisca indizi tangibili e assolutamente precisi, tali da essere incredibilmente inspiegabili se solo frutto di abile falso storico letterario. Saluti a tutti
Bene, sarei decisamente molto curioso di poter valutare le tue argomentazioni.
Spero di leggerle presto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

nessuno1974 ha scritto:indubbiamente come tutte le cose ce' chi ci marcia sopra per guadagnare soldi ,fiucia e stima.Comunque meglio prendere tutto per buono e non credere a nulla.
Fossi io,andrei cauto. Troppo spesso questi cosiddetti "ritrovamenti",sottoposti ad un attento esame da parte di studiosi competenti in seguito si sono rivelati dei falsi,perciò prima di gridare alla clamorosa scoperta,attenderei l'esito di questi studi prima di affermare che questi sono veramente i resti di quegli uomini. Per quel che riguarda i Nefilim,non esiste alcuna prova scientifica certa che indichi l'esistenza certa di esseri umani di queste dimensioni!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Amalia ha scritto:Per quanto riguarda i passi discordanti di Genesi la spiegazione più plausibile e comunemente accettata mi risulta essere quella che asserisce che chi assembló il libro si rifece a due fonti diverse e le unì come in un copia e incolla, nel dubbio quale delle due versioni accettare...insomma, un melium abundare quam deficere.
Per approfondire comunque si puó trovare materiale utile qui
http://www.christianismus.it/modules.ph ... cle&sid=48
E nelle altre sezioni del medesimo sito dedicate all'Antico Testamento
un tdg mi rispose che è come un flash back una persona ti racconta la storia e parla del passato!
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16481
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

nessuno1974 ha scritto:Sapete, in tutto il mondo sono stati ritrovati scheletri di uomini giganti, uno di circa 7 metri mi sembra che sia in un museo del cile o peru'.. Hanno trovato anche delle pietre raffiguranti uomini con dinosauri il che fà pensare che si tratta dei neflim i figli degli angeli ribelli, inoltre sono riconducibili alle mitologie greche in quanto si narra che questi potessere compiere grandi opere e grandi gesta. il documentario Gli uomini giganti del passato.
Le cosiddette pietre di Ica sono una bufala, smascherata da tempo. Per esempio:

http://tecnologia.it.msn.com/wired/gall ... 62&page=38" onclick="window.open(this.href);return false; .

Per quanto riguarda gli scheletri di giganti, si tratta anche qui di una bufala.
Ne avevamo parlato nel vecchio forum:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=6956905" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Ray ha scritto:Scusa fratello in Cristo....... cavdna ma non ho capito cosa mi chiedi?
Quello postato e' tratto dal sito.....http://www.parrocchie.it/correggio/asce ... velato.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Se ti e' possibile mi puoi riformulare la domanda? In modo più chiaro per me...
R I S P O S T A

mio caro fratello

sei Tu che hai sollevato :
Ray ha scritto:(....) Un altro equivoco, particolarmente comune tra i cristiani o tra chi è in qualche modo influenzato dalla tradizione e dalla cultura cristiana è................
e poi hai anche detto, aggiungendo le Contraddizioni nella Bibbia: .........................
(solo chi non conosce il progetto, può asserire che è incompleto, contraddittorio, fallace etc. etc.... - purtroppo gli mancano le basi?????? :boh: )

e se io non ho mal compreso i Tuoi riporti

ti ho offerto quella riflessione:
chi è l'essere Umano???
in quale momento della Sua Vita Egli è.....????

tale riflessione è per paragonarla all'"Opera di DIO"
proprio quello stesso DIO del Giudaismo, dei Cristiani, degli Ebrei, di ogni Uomo/Donna di Buona volontà

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

cavdna ha scritto:Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Ray ha scritto:Scusa fratello in Cristo....... cavdna ma non ho capito cosa mi chiedi?
Quello postato e' tratto dal sito.....http://www.parrocchie.it/correggio/asce ... velato.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Se ti e' possibile mi puoi riformulare la domanda? In modo più chiaro per me...
R I S P O S T A

mio caro fratello

sei Tu che hai sollevato :
Ray ha scritto:(....) Un altro equivoco, particolarmente comune tra i cristiani o tra chi è in qualche modo influenzato dalla tradizione e dalla cultura cristiana è................
e poi hai anche detto, aggiungendo le Contraddizioni nella Bibbia: .........................
(solo chi non conosce il progetto, può asserire che è incompleto, contraddittorio, fallace etc. etc.... - purtroppo gli mancano le basi?????? :boh: )

e se io non ho mal compreso i Tuoi riporti

ti ho offerto quella riflessione:
chi è l'essere Umano???
in quale momento della Sua Vita Egli è.....????

tale riflessione è per paragonarla all'"Opera di DIO"
proprio quello stesso DIO del Giudaismo, dei Cristiani, degli Ebrei, di ogni Uomo/Donna di Buona volontà

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
Caro fratello in Cristo cavdna forse hai frainteso o non mi sono spiegato rispondendo a Daniele per me la bibbia e solo un messaggio non credo all'ortodossia biblica come fanno i tdg , ma intravedo il messaggio che Gesù ci ha tramandati e non le virgole e' i punti della bibbia stessa.. alquanto ancora più problematico il V T cosa che anche gli Ebrei quando lo leggono lo interpretano in un modo loro. Forse non hai visitato il sito...... http://www.parrocchie.it/correggio/asce ... velato.htm" onclick="window.open(this.href);return false; per farti un'idea, per la seconda parte facevo notare certe incongruenze bibliche ,appunto la bibbia non e' sicuramente al 100% la parola di Dio, ma anche di qualche uomo anche perché non potrebbe contenere tutti i suoi pensieri,e anche perché per completare questo canone si sono scelti i vangeli più consoni alle idee dei padri della chiesa che tradotto sarebbe a quella corrente cristiana cattolica/ortodossa,con questo non dico che non e' stato fatto un buon lavoro ,ma soltanto che ci sono anche altri scritti (scartati- e-apocrifi )che per mio modestissimo pensiero si avvicinano al mio modo di pensare.Se mi permetti... posso mostrarti il 5 vangelo ? Se vuoi... o lo conosci già... cosa ne pensi da cristiano e' non da teologo?
http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... descr.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Ray ha scritto: cosa ne pensi da cristiano e' non da teologo?
R I S P O S T A

non sono Teologo,
tantomeno penso di esserlo

pertanto solo come Cristiano (sei Tu che me lo chiedi)
Ray ha scritto: Caro fratello in Cristo cavdna forse hai frainteso o non mi sono spiegato
R I S P O S T A

la Tua risposta al mio parallelo non è giunta,
forse perchè anche io non mi sono spiegato bene???
Ray ha scritto:rispondendo a Daniele per me la bibbia e solo un messaggio non credo all'ortodossia biblica come fanno i tdg , ma intravedo il messaggio che Gesù ci ha tramandati e non le virgole e' i punti della bibbia stessa.. alquanto ancora più problematico il V T cosa che anche gli Ebrei quando lo leggono lo interpretano in un modo loro. Forse non hai visitato il sito...... http://www.parrocchie.it/correggio/asce ... velato.htm" onclick="window.open(this.href);return false; per farti un'idea, per la seconda parte facevo notare certe incongruenze bibliche ,appunto la bibbia non e' sicuramente al 100% la parola di Dio, ma anche di qualche uomo anche perché non potrebbe contenere tutti i suoi pensieri,e anche perché per completare questo canone si sono scelti i vangeli più consoni alle idee dei padri della chiesa che tradotto sarebbe a quella corrente cristiana cattolica/ortodossa,con questo non dico che non e' stato fatto un buon lavoro ,ma soltanto che ci sono anche altri scritti (scartati- e-apocrifi )che per mio modestissimo pensiero si avvicinano al mio modo di pensare.Se mi permetti... posso mostrarti il 5 vangelo ? Se vuoi... o lo conosci già...
http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... descr.html" onclick="window.open(this.href);return false;
R I S P O S T A

il messaggio che GESU' ci ha tramandati è "occultato" proprio in quello che Tu consideri: "alquanto ancora più problematico il V T"
infatti nei "Discepoli di Emmaus (Vangelo di Luca 24,)" CRISTO insegnerà proprio da Mosè e da tutti i profeti, ciò che la Scrittura parlava di LUI
Tutta la Sacra Scrittura Parla di GESU', per questo motivo la Cristianità trova fondamento proprio nel V.T.

ed i Padri della Chiesa (un Concilio di Vescovi nel IV secolo) non ha scelto secondo le loro idee
la scelta è stata ponderata per suffragare/confermare la Tradizione che da sempre (sin dai Discepoli di Emmaus o ancora prima????) la Chiesa ha professato

quel Canone è stato "elaborato" in maniera definitiva, per poter dare riscontro a ciò che la Chiesa sin dalla Resurrezione del Maestro ha Vissuto
(CRISTO può essere riconosciuto come il Restauratore di tutte le cose)

pertanto il Credente sta alla Scrittura come la Tradizione sta alla Scrittura, scindere una di queste realtà dall'altra - viene meno il legame, viene meno la Verità

e come dicevo,
la Bibbia non presenta contraddizioni,
le contraddizioni le evidenziano solo coloro che non hanno compreso cosa sia la Bibbia,
che è sì Parola di DIO,
ma Scritta con linguaggio di Uomini,
contenenti Scritti poemici, racconti mitologici, racconti storici, metafore/parabole etc. etc....
ma in ogni Parola vi è presente il filo conduttore di DIO, che porta alla realizzazione del SUO Piano di Salvezza per l'intero Creato

infine,
se vuoi, posso indicarti che anche attraverso la favola di Pinocchio si può ricondurre a DIO

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Attraverso la favola di Pinocchio si arriva alla massoneria per quel che ho studiato...una marea di simboli ma che appunto riconducono alla massoneria ma che poco hanno a che fare con la religione cattolica.
Correggetemi se sbaglio
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Coloro che dubitavano di Pilato erano 4 gatti isterici, senza grande seguito accademico, e questo perché di Pilato ci parlavano già altre fonti letterarie, alle quali poi s'è aggiunta questa archeologica.
Ma c'è una differenza fondamentale col diluvio: se anche non avessimo avuto nessun indizio dell'esistenza di Pilato, la sua esistenza sarebbe stata semplicemente qualcosa di cui non c'era prova. Nel caso di Pilato, prendendo per buono il tuo discorso, mancavano semplicemente prove in positivo della sua esistenza, ma non vi erano prove contrarie ad essa.
Il caso del diluvio è diverso. Non solo manca la prova che sia avvenuto, ma addirittura abbiamo prova che non è avvenuto... La geologia di tutto il globo parla contro di esso, così come l'archeologia, e tutte le prove fisiche elencate nella pagina linkatati dal sito di Achille.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

credere,obbedire,stare schisci!

Messaggio da Dingus JJ »

Accidenti,se adoperavi il tempo impiegato nella tua dotta ricerca, compreso quello di scrivere la premessa alle tue intenzioni in questo post,eri gia belle che andato e tornato dalla cima dell'Ararat,così il dubbio te l'eri tolto e magari ti dedicavi a leggere davvero qualche buon fumetto,che visto che asserisci occorre sapere cio' di cui si parla,forse non sai che e' anche arte ,cultura e testimonianza.Ti domandi a che titolo uno che non crede scriva in un forum come questo,e cio' rivela che e' legittimo domandarsi cosa hai capito tu,di un forum come questo,e ho la presunzione di dirlo io:poco.E difatti sei iscritto da tanto,ma te ne esci ora a voler disquisire su una Tematica che puo' avere valore per chi,come i tdg e' ossessionato dal dimostrare che il proprio punto di vista e' corretto,ma risibile rispetto ai drammi di cui qui si parla ogni giorno.Sei liberissimo di farlo,ma risparmiaci tutta una premessa che,sapendo per alcuni cio' di cui vuoi parlare e' favola per bambini,tende ad escluderli ed addirittura delegittimare la loro presenza nel forum e la loro eventuale opinione in merito. perche' consapevole di poter suscitare ilarita'.
Mettiti tranquillo,qui non si deride nessuno,tranne i troll.Esponi i tuoi punti di vista e le argomentazioni che ti interessano e cerca referenti.Io non saro' tra questi.
Ma in questo forum,da non credente,a denunciare la menzogna e la strumentalizzazione che i testimoni fanno della religione per fini speculativi,ci sto al pari di te,e sicuramente in modo piu' attivo.
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella
Amalia ha scritto:Attraverso la favola di Pinocchio si arriva alla massoneria per quel che ho studiato...una marea di simboli ma che appunto riconducono alla massoneria ma che poco hanno a che fare con la religione cattolica.
Correggetemi se sbaglio
R I S P O S T A

mia cara sorella

buona lettua (e magari sino in fondo) al seguente link:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8005614" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Dingus ha scritto:Accidenti,se adoperavi il tempo impiegato nella tua dotta ricerca, compreso quello di scrivere la premessa alle tue intenzioni in questo post,eri gia belle che andato e tornato dalla cima dell'Ararat,così il dubbio te l'eri tolto e magari ti dedicavi a leggere davvero qualche buon fumetto,che visto che asserisci occorre sapere cio' di cui si parla,forse non sai che e' anche arte ,cultura e testimonianza.Ti domandi a che titolo uno che non crede scriva in un forum come questo,e cio' rivela che e' legittimo domandarsi cosa hai capito tu,di un forum come questo,e ho la presunzione di dirlo io:poco.E difatti sei iscritto da tanto,ma te ne esci ora a voler disquisire su una Tematica che puo' avere valore per chi,come i tdg e' ossessionato dal dimostrare che il proprio punto di vista e' corretto,ma risibile rispetto ai drammi di cui qui si parla ogni giorno.Sei liberissimo di farlo,ma risparmiaci tutta una premessa che,sapendo per alcuni cio' di cui vuoi parlare e' favola per bambini,tende ad escluderli ed addirittura delegittimare la loro presenza nel forum e la loro eventuale opinione in merito. perche' consapevole di poter suscitare ilarita'.
Mettiti tranquillo,qui non si deride nessuno,tranne i troll.Esponi i tuoi punti di vista e le argomentazioni che ti interessano e cerca referenti.Io non saro' tra questi.
Ma in questo forum,da non credente,a denunciare la menzogna e la strumentalizzazione che i testimoni fanno della religione per fini speculativi,ci sto al pari di te,e sicuramente in modo piu' attivo.
R I S P O S T A

mio caro fratello
ANCHE TU???? :boh:

perchè la poni in maniera del tutto personale??? (una vera e propria persecuzione :boh: )

nessuno ti obbliga a leggere i miei post

ma se lo fai, per favore non venirmi a chiedere "quello" e "se" ho capito di questo Forum -
di certo, non lo verrò a dirlo a Te, non ti pare????

ed ancora una volta,
sino a quando si rimane fuori dai miei contenuti e radicati nelle proprie certezze sarà sempre più improbabile cogliere il senso dei miei contenuti

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

cavdna ha scritto:Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Dingus ha scritto:Accidenti,se adoperavi il tempo impiegato nella tua dotta ricerca, compreso quello di scrivere la premessa alle tue intenzioni in questo post,eri gia belle che andato e tornato dalla cima dell'Ararat,così il dubbio te l'eri tolto e magari ti dedicavi a leggere davvero qualche buon fumetto,che visto che asserisci occorre sapere cio' di cui si parla,forse non sai che e' anche arte ,cultura e testimonianza.Ti domandi a che titolo uno che non crede scriva in un forum come questo,e cio' rivela che e' legittimo domandarsi cosa hai capito tu,di un forum come questo,e ho la presunzione di dirlo io:poco.E difatti sei iscritto da tanto,ma te ne esci ora a voler disquisire su una Tematica che puo' avere valore per chi,come i tdg e' ossessionato dal dimostrare che il proprio punto di vista e' corretto,ma risibile rispetto ai drammi di cui qui si parla ogni giorno.Sei liberissimo di farlo,ma risparmiaci tutta una premessa che,sapendo per alcuni cio' di cui vuoi parlare e' favola per bambini,tende ad escluderli ed addirittura delegittimare la loro presenza nel forum e la loro eventuale opinione in merito. perche' consapevole di poter suscitare ilarita'.
Mettiti tranquillo,qui non si deride nessuno,tranne i troll.Esponi i tuoi punti di vista e le argomentazioni che ti interessano e cerca referenti.Io non saro' tra questi.
Ma in questo forum,da non credente,a denunciare la menzogna e la strumentalizzazione che i testimoni fanno della religione per fini speculativi,ci sto al pari di te,e sicuramente in modo piu' attivo.
R I S P O S T A

mio caro fratello
ANCHE TU???? :boh:

perchè la poni in maniera del tutto personale??? (una vera e propria persecuzione :boh: )

nessuno ti obbliga a leggere i miei post

ma se lo fai, per favore non venirmi a chiedere "quello" e "se" ho capito di questo Forum -
di certo, non lo verrò a dirlo a Te, non ti pare????

ed ancora una volta,
sino a quando si rimane fuori dai miei contenuti e radicati nelle proprie certezze sarà sempre più improbabile cogliere il senso dei miei contenuti

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
Visto che saluti tutti dicendo "fratello" o "sorella" cosa vuol dire per te questa parola?
Vorrei che ti spiegassi, e in pubblico, visto che usi questa espressione con chiunque, e le tue parole esprimono poi tutto fuorchè fratellanza o sorellanza...volevo aspettare domani per porgerti a mente fredda questa mia domanda ma questa osservazione me la sentivo di fare...pensiero della buonanotte per tutti: "Ma vale davvero la pena fare finta?"

Ti saluto e ringrazio Dio per ogni fratello o sorella che mi ha dato...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Dimenticavo, sono figlia unica
Tanto per sdrammatizzare :pace:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella
Amalia ha scritto:Visto che saluti tutti dicendo "fratello" o "sorella" cosa vuol dire per te questa parola?
Vorrei che ti spiegassi, e in pubblico, visto che usi questa espressione con chiunque, e le tue parole esprimono poi tutto fuorchè fratellanza o sorellanza...volevo aspettare domani per porgerti a mente fredda questa mia domanda ma questa osservazione me la sentivo di fare...pensiero della buonanotte per tutti: "Ma vale davvero la pena fare finta?"

Ti saluto e ringrazio Dio per ogni fratello o sorella che mi ha dato...
R I S P O S T A

ancora sul PERSONALE????? ma è un vero e proprio stato d'assedio :test: :test: :test:

vuoi la spiegazione in pubblico????

l'ho già spiegato qui:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7455576" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie

PS
pensavo che il 3D avesse ben altri contenuti riguardanti il diluvio
ed invece mi ritrovo a dover parlare del 5 Vangelo e della mia personalità
mahhhhh!!!!?????? :scuse:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Non è un po’ troppo personale chiamare chiunque ‘fratello’, o ‘sorella’, non conoscendo la suscettibilità di chi risponde? D’altra parte non vedo offesa in ciò; piuttosto vedo una valanga di punti interrogativi che forse sostituiscono un ragionamento logico, e un triplice commento-emoticon del muro che mi sembra fuori tono.

Ma è solo un parere, questo sì, molto “personale”. Torniamo all’arca, forse è meglio.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

cavdna ha scritto:Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella
Amalia ha scritto:Visto che saluti tutti dicendo "fratello" o "sorella" cosa vuol dire per te questa parola?
Vorrei che ti spiegassi, e in pubblico, visto che usi questa espressione con chiunque, e le tue parole esprimono poi tutto fuorchè fratellanza o sorellanza...volevo aspettare domani per porgerti a mente fredda questa mia domanda ma questa osservazione me la sentivo di fare...pensiero della buonanotte per tutti: "Ma vale davvero la pena fare finta?"

Ti saluto e ringrazio Dio per ogni fratello o sorella che mi ha dato...
R I S P O S T A

ancora sul PERSONALE????? ma è un vero e proprio stato d'assedio :test: :test: :test:

vuoi la spiegazione in pubblico????

l'ho già spiegato qui:

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7455576" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie

PS
pensavo che il 3D avesse ben altri contenuti riguardanti il diluvio
ed invece mi ritrovo a dover parlare del 5 Vangelo e della mia personalità
mahhhhh!!!!?????? :scuse:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Ti chiedo scusa se ti ho offeso, non volevo metterla sul personale...per questo ti chiedo davvero scusa, ma come ho detto ho reagito d'impulso e ció non è bene, bisognerebbe sempre dormirci su...riprendiamo il discorso a mente fredda se per te và bene, altrimenti morta lì e amici come prima ... ... :strettamano:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

...quando parla con me, lo risaluto come "cugino in Darwin" :D
Non siamo in un monastero, come atteggiamento sembra piuttosto esibizionista, si. :occhiol:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti