Il papa incoraggia il culto delle immagini

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Filippo65
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 25/08/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da Filippo65 »

predestinato74 ha scritto:riguardo la questione del "boss" anche io non l'avevo presa per una offesa o una irriverenza, io stesso ogni tanto definisco così il Signore, e mica per offenderlo!
dubito che Aquarius lo abbia fatto con intento provocatore
Sarà,io non mi sarei mai sognato comunque di rivolgermi così verso persone che non la pensano come me.
Sarò forse io che mi faccio tanti problemi allora?
Ciao
Avatar utente
ClintEastwood
Utente Junior
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/09/2009, 19:40
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ClintEastwood »

X Trianello
"I cristiani non hanno inquinato un bel niente, hanno esaltato il messaggio del Dio incarnato."
Diciamo pure quella frangia di cristiani che hanno preferito seguire le tradizioni popolari più che le parole di Gesù, così non generalizzo.
"La cosa non costituisce un problema, perché evidentemente la Chiesa cattolica ha un concetto della santità e della venerazione dei santi che non corrisponde all'idea che te ne sei fatto tu."
Ma questo lo so, premia solo i suoi, buoni o cattivi che siano basta che fossero "ortodossi" e non etero. Un William Brahnam non ce lo vedremo mai in quell'albo per esempio. Riguardo ai personaggi "leggendari" non vedo con quale logica invocarli se non sono mai esistiti o sono incerti, se si risponde con "D-o sente ugualmente" allora tanto vale pregare direttamente Lui.


X Filippo
"Cosa vuoi pretendere,certamente agli occhi dei mussulmani e degli Ebrei.
Per gli Ebrei,che non credono che Gesù sia il messia,e quindi è normale,che non credano in noi."
Gli ebrei sono i nostri progenitori della fede se così possiamo chiamarli e i musulmani discendono comunque dallo stesso ramo. Visto che la loro visione è rigidamente monoteistica, cosa che condivido, e visto come detto sopra che anche il cristianesimo si professa tale, occorrerebbe chiedersi come mai spesso questo monoteismo tenda spesso a vacillare. Altra cosa, per quanto non credo che D_o vada ricercato espressamente in un luogo, mi sentirei molto più vicino a Lui in sinagoga o in moschea che ad una processione di S.Tizio o S.Caio.

"I mussulani,magri credono che abbiamo inquinato il messaggio di Gesù,perchè,
per loro vi è un'unico libro sacro che è il corano.
In quanto a divisioni,noi,non abbiamo nulla da invidiargli,visto che
anche fra loro non sono tanto d'accordo e si fanno anche saltare per aria."
E' errato in parte, il corano, per lo meno alcune sure, definisce ebrei e cristiani "popolo del libro", "Ahl al-Kitab", da rispettare, e le accuse dell'inquinamento riguardavano quelle pratiche e quei culti di cui appunto si stà discutendo in questo thread.
Riguardo alle divisioni, anche se non le ho tirate in ballo, temo che in realtà abbiamo molto da invidiare a queste due confessioni religiose. Le frange dell'ebraismo e dell'islamismo sono esigue rispetto agli spacchi del cristianesimo, forse perchè noi siamo quelli che giudichiamo con troppa rigidità e durezza di eresia la benché minima diversità di altri cristiani. Comunque ogni religione ha i suoi spacchi e come già detto non è su questo che volevo discutere.


Stay tuned on the future.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Clint ha scritto:
Diciamo pure quella frangia di cristiani che hanno preferito seguire le tradizioni popolari più che le parole di Gesù, così non generalizzo.
Perché questa tua affermazione possa avere un senso dovresti dimostrare due cose:

1)Che Gesù o gli apostoli si siano esplicitamente opposti all'utilizzo delle immagini nel culto.

2)Che è possibile conoscere l'insegnamento di Cristo prescindendo da quella Bibbia il cui Canone è stato stabilito da una Chiesa che ha sempre fatto uso di immagini nel culto.
Ma questo lo so, premia solo i suoi, buoni o cattivi che siano basta che fossero "ortodossi" e non etero. Un William Brahnam non ce lo vedremo mai in quell'albo per esempio. Riguardo ai personaggi "leggendari" non vedo con quale logica invocarli se non sono mai esistiti o sono incerti, se si risponde con "D-o sente ugualmente" allora tanto vale pregare direttamente Lui.
I santi, per la Chiesa, sono coloro che hanno dimostrato di possedere le virtù cristiane in modo eroico, a prescindere dai condizionamenti storici, sociali e culturali ai quali, in quanto esseri umani, erano necessariamente sottomessi.

La difficoltà relativa alla venerazione di santi evidentemente leggendari nasce proprio dal tuo approccio letteralista e fondamentalista alla Bibbia che, paradossalmente, in te coesiste con una sostanziale sfiducia a riguardo del Canone della medesima. I santi sono lo “strumento” tramite cui noi ci rivolgiamo a Dio. Il cielo è pieno di santi che in vita hanno incarnato le virtù esaltate da Cristo nel povero Lazzaro della parabola, venerando lui, la Chiesa venera tutti questi santi. Rivolgendosi in preghiera ad un santo, invece che direttamente a Dio, il cristiano, umilmente, si riconosce indegno della santità divina e chiede ad una persona gradita a Dio di porsi tra lui ed il Santissimo perché la luce del medesimo non lo accechi (per usare un linguaggio metaforico). Noi crediamo semplicemente che nella Chiesa e nel suo culto ci sia posto anche per questa forma di umiltà che (se davvero di umiltà si tratta) di certo non potrà essere sgradita a Dio. Lì dove i fondamentalisti vedono un aut/aut noi vediamo l'infinito amore di Dio, che è fatto di et/et. Fermo restando che le preghiere ai santi hanno anche la funzione di ricordare ai fedeli la dimensione verticale della Chiesa alla quale appartengono (e di cui i santi sono l'avanguardia celeste).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Fermo restando che le preghiere ai santi hanno anche la funzione di ricordare ai fedeli la dimensione verticale della Chiesa alla quale appartengono (e di cui i santi sono l'avanguardia celeste).
sono i nostri 144.000!!!!!
però non vorrei fare il noioso
ma il mio vecchio parroco
quando ero bambino
non si stancava mai di dire...

Dio si prega, i Santi si invocano
Dio si adora, i Santi si venerano
Per i miracoli e le grazie ci si può rivolgere anche ai Santi, ma chi opera e decide è Dio
e si risponde con "D-o sente ugualmente" allora tanto vale pregare direttamente Lui.
Ma certo, esiste una quantità enorme di cattolici che pregano solo Dio nel nome di Cristo Gesù....
Nessuno ci obbliga a rivolgerci ai Santi se preferiamo pregare direttamente il buon Dio.....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Dio si prega, i Santi si invocano
Dio si adora, i Santi si venerano
Per i miracoli e le grazie ci si può rivolgere anche ai Santi, ma chi opera e decide è Dio
E' bizzarro, anche il mio parroco non faceva che dirlo. A stare a sentire quello che dicono i "dissidenti", però, i nostri parroci devono essere stati delle mosche bianche. :sorriso:
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Ulell
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/12/2009, 7:44
Contatta:

Il papa incoraggia il culto delle immagini

Messaggio da Ulell »

I Santi sono esempi da seguire.

La Chiesa indica, proclamando Santo qualcuno, che questi sia CERTAMENTE in Paradiso.
Ora, per diventare Santi, bisogna aver compiuto dei miracoli (ovviamente non il Santo in se stesso,
ma Dio ha operato attraverso il Santo).
Ora, se questo Santo quand'era in vita COMPIVA MIRACOLI IN NOME DI CRISTO,
perchè, da morto (ovvero nella Vera Vita) non può più richiedere a Dio dei miracoli?
Ecco perchè ci si rivolge ai Santi.
Perchè Dio concedeva loro da vivi di guarire,
lo fa anche da morti.

S. Pio da Petralcina vi dice niente?
S. Antonio da Padova?
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ulell ci vuole o una grande arroganza o una stupidaggine smisurata per credere che dio rivolga, in tempi come questi, il miracolo alla zoppa o alla cieca quando al mondo mi vien da piangere per quanti bambini muoiono ancor prima di diventare zoppi e ciechi..

Dio non fa miracoli nè li compiono i santi. Come geova non benedice i tdg così dio non benedice nessuno tralasciando alcuno.
Decidetevi o dio fa miracoli ma è sadico o dio non ne fa.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

Decidetevi o dio fa miracoli ma è sadico o dio non ne fa.
capisco le tue perplessità.....
che sono quelle di ogni persona sana che non si sia bevuta il cervello....

mi permetto di proporti solo qualche pensiero, senza sperare né di convincerti né di essere organico ed esauriente...

1) Dio ha dato delle regole al mondo ed è il primo a rispettarle evitando di dare spettacolo e di intervenire continuamente nella storia;

2) Gli interventi di Dio sono eccezionali: è la fede a suscitarli e non nascono per suscitare la fede, per convincere qualcuno o fare pagliacciate e mega show;

3) Gli interventi di Dio non sono solo miracoli ma anche grazie, circostanze fortunate, illuminazioni, buone ispirazioni, sostegno alla nostra salute fisica, psichica e spirituale.....;

4) Dio interviene quando decide che sia bene intervenire e qui i motivi delle sue scelte non sono noti né tantomeno sindacabili....

5) Spesso l'aiuto di Dio è precluso dalle scelte dell'uomo che rifiutano non solo la legge divina ed il vangelo ma anche la logica, il buon senso, il giudizio, la prudenza, il ragionamento, il senso di umanità, il rispetto, la reciproca tolleranza ......

6) E' spesso l'uomo a voler esser indipendente da Dio ed artefice della sua storia, non Dio a rinnegare l'uomo e ad abbandonarlo al suo destino....


enrico
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

e si risponde con "D-o sente ugualmente" allora tanto vale pregare direttamente Lui.
Tutti possiamo accostarci direttamente al trono di Dio:

Ebrei 4:16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia ed essere aiutati al momento opportuno.
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
ClintEastwood
Utente Junior
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/09/2009, 19:40
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ClintEastwood »

X Trianello
"Perché questa tua affermazione possa avere un senso dovresti dimostrare due cose:

1)Che Gesù o gli apostoli si siano esplicitamente opposti all'utilizzo delle immagini nel culto.

2)Che è possibile conoscere l'insegnamento di Cristo prescindendo da quella Bibbia il cui Canone è stato stabilito da una Chiesa che ha sempre fatto uso di immagini nel culto."
1- Gesù ci ha dato l'esempio di pregare il Padre, non si è opposto a molte cose riprovevoli ma non per questo necessariamente lecite come per esempio il suicidio.

2-Sul canone non credo che vogliamo più annoiare i foristi con le solite argomentazioni che hanno idee differenti, nemmeno gli apocrifi menzionano il culto dei santi se proprio si vuole generalizzare senza stare fissi su di un canone, ma basti la cultura ebraica nostra progenitrice a farci da maestra su questo punto.

"Rivolgendosi in preghiera ad un santo, invece che direttamente a Dio, il cristiano, umilmente, si riconosce indegno della santità divina e chiede ad una persona gradita a Dio di porsi tra lui ed il Santissimo perché la luce del medesimo non lo accechi (per usare un linguaggio metaforico). "
Vero quello che dici perchè è in effetti questo che insegna la cultura cattolica ed è proprio la cosa che mi ha sempre dato più fastidio, motivo basilare per cui rigetto tale culto; un uomo non deve sentirsi indegno di pregare D-o perchè ciò non sta in capo ne coda di nessun brano biblico, apocrifo o meno, ma sempre l'uomo peccatore si è potuto rivolgere a D_o. Fin da piccolo mi è stata inculcata questa idea dell'indegno e di accostarsi ad altri intercessori per sicurezza di essere ascoltati, inutile dire che considero queste idee un veleno.

X Ulell
"Ora, per diventare Santi, bisogna aver compiuto dei miracoli (ovviamente non il Santo in se stesso,
ma Dio ha operato attraverso il Santo)."
Eh si, difatti in passato per molti santi si dovette procedere ad una costruzione miracolistica altrimenti non potevano avere posto in nessun albo, e visto che non parlo da totalmente scettico ma da persona che crede anche alla possibilità del "miracolo", posso dire che è molto difficile riconoscere il falso dal vero sopratutto per quei martiriologi e liste miracolistiche antiche che hanno fatto da sfondo a tutto il medioevo.
"S. Pio da Petralcina vi dice niente?
S. Antonio da Padova?"
Brahnam ti dice niente? E Nikolaus Ludwig? E Reinhard Bonke? Il miracolo non è sinonimo di cattolico ne di culto dei santi.


X Domingo
"Tutti possiamo accostarci direttamente al trono di Dio:

Ebrei 4:16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia ed essere aiutati al momento opportuno."
Appunto, e grazie per il brano perchè è il nocciolo del mio pensiero sulla preghiera.


Stay tuned on the future.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Clint ha scritto:
Gesù ci ha dato l'esempio di pregare il Padre, non si è opposto a molte cose riprovevoli ma non per questo necessariamente lecite come per esempio il suicidio.
Uhm.. a parte il fatto che Gesù si oppose chiaramente al suicidio nel momento in cui ricordò la validità del comandamento “non uccidere” e nel momento in cui disse che ad ognuno spetta la propria croce, io mi domando, perché se Gesù era contrario alla venerazione dei santi i suoi diretti discepoli lasciarono che la gente li esaltasse (come ci ricorda il libro degli Atti) e che conservasse le loro reliquie? Qui c'è il solito equivoco di fondo. I santi sono solo l'avanguardia celeste della Chiesa, e per questo sono degni di venerazione. Noi possiamo rivolgerci in preghiera a Dio direttamente, oppure possiamo ricordarci che la fede Cristiana è una fede ecclesiale e pregare assieme ai nostri fratelli (primi tra tutti i santi del cielo che sono già al cospetto di Dio) in Cristo il nostro Dio.
Vero quello che dici perchè è in effetti questo che insegna la cultura cattolica ed è proprio la cosa che mi ha sempre dato più fastidio, motivo basilare per cui rigetto tale culto; un uomo non deve sentirsi indegno di pregare D-o perchè ciò non sta in capo ne coda di nessun brano biblico, apocrifo o meno, ma sempre l'uomo peccatore si è potuto rivolgere a D_o. Fin da piccolo mi è stata inculcata questa idea dell'indegno e di accostarsi ad altri intercessori per sicurezza di essere ascoltati, inutile dire che considero queste idee un veleno.
Beh... il mio Cristo ha messo al primo posto l'umiltà (quando ha lavato i piedi ai sui discepoli, ad esempio, o quando ha detto che per essere i primi nel Regno di Dio sarebbero stati gli umili ed i miti), evidentemente, il tuo Gesù personale ha insegnato altro.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Io credo di comprendere quanto Clint. intedeva. E' evidente che sia il NT che l'AT indichino l'umiltà quale virtù dei giusti e dei miti, che hanno timor di Dio, ma pur nello stesso tempo viene insegnato all'uomo di rivolgersi all'Eterno in modo diretto e confidenziale, come un figlio farebbe con il proprio padre, senza intercessioni o mediazioni di terze persone considerate a Lui più vicine; pensiamo ad esempio alla bella preghiera del "Padre Nostro" così simile a tante preghiere ebraiche o anche al Qaddish. Difatti sebbene L'AT menzioni casi in cui un giusto o un profeta interceda per altri presso l'Onnipotente, e venga ascoltato per i suoi grandi meriti, da ciò (presso l'ebraismo, beninteso) non ne è disceso automanticamente la liceità delle preghiere di intercessione.

Ma un cristiano-cattolico non è necessariamente obbligato a rivolgere preghiere a Dio, chiamando in causa figure religiose grandemente venerate nella sua Tradizione, come Maria o i Santi; egli è sempre libero di evitarlo (qualora ciò gli procuri del disagio). Una tale pratica devozionale è difatti "consentita", non imposta.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Topsy ha scritto:
Difatti sebbene L'AT menzioni casi in cui un giusto o un profeta interceda per altri presso l'Onnipotente, e venga ascoltato per i suoi grandi meriti, da ciò (presso l'ebraismo, beninteso) non ne è disceso automanticamente la liceità delle preghiere di intercessione.

Ma un cristiano-cattolico non è necessariamente obbligato a rivolgere preghiere a Dio, chiamando in causa figure religiose grandemente venerate nella sua Tradizione, come Maria o i Santi; egli è sempre libero di evitarlo (qualora ciò gli procuri del disagio). Una tale pratica devozionale è difatti "consentita", non imposta.
In relazione a quanto scrivi, sottolineo quanto ho espresso nel mio precedente post. L'Ebraismo non ha un'escatologia intermedia definita chiaramente (sensa contare, ovviamente, che l'Ebraismo non ci parla di un Dio incarnato, ma pone, giustamente dal suo punto di vista, tutto l'accento sull'assoluta trascendenza del Santo). La Chiesa (e parlo della Grande Chiesa, quella fondata sull'insegnamento degli apostoli) sì. Secondo la Chiesa, coloro che muoiono in perfetta amicizia con Dio, salgono in cielo e risiedono al suo cospetto in spirito. Per un cattolico, quindi, ha senso rivolgersi ai santi del Cielo per chiedere loro di pregare assieme a lui e per lui, così come ha senso chiedere a dei suoi fratelli in carne ed ossa di farlo, anzi ha ancora più senso, se vogliamo, proprio perché egli sa che questi santi (così come per i profeti di cui ci ricordavi) sono certamente graditi a Dio e, pertanto, si ritiene che le loro preghiere possano essere in qualche modo maggiormente gradite.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Lettura da: Ebrei
7:18 Cosí, qui vi è l'abrogazione del comandamento precedente a motivo della sua debolezza e inutilità
7:19 (infatti la legge non ha portato nulla alla perfezione); ma vi è altresí l'introduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio. 7:20 Questo non è avvenuto senza giuramento. Quelli sono stati fatti sacerdoti senza giuramento,
7:21 ma egli lo è con giuramento, da parte di colui che gli ha detto: "Il Signore ha giurato e non si pentirà: Tu sei sacerdote in eterno".
7:22 Ne consegue che Gesú è divenuto garante di un patto migliore del primo. 7:23 Inoltre, quelli sono stati fatti sacerdoti in gran numero, perché la morte impediva loro di durare; 7:24 egli invece, poiché rimane in eterno, ha un sacerdozio che non si trasmette.
7:25 Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro.
:ciao:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Romani 8:34
Chi sarà quel che li condanni? Cristo Gesù è quel che è morto; e, più che questo, è risuscitato; ed è alla destra di Dio; ed anche intercede per noi.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Mi ero dimenticato la tua frenesia biblica. Fammi capire, quindi per te è sbagliato persino che un gruppo di persone si riuniscano per pregare assieme?
Se per te questo non è sbagliato, allora non troverai nulla da eccepire nemmeno nel culto dei santi, una volta che avrai capito (al di là degli slogan fondamentalisti) in che cosa questo consista. Ma qualcosa mi dice che ora te ne uscirai fuori con un'altra raffica di citazioni bibliche che ci stanno come i cavoli a merenda...
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

x trianello

Messaggio da Gesù è la verità »

di Trianello » 15 minuti fa

Mi ero dimenticato la tua frenesia biblica. Fammi capire, quindi per te è sbagliato persino che un gruppo di persone si riuniscano per pregare assieme?
Se per te questo non è sbagliato, allora non troverai nulla da eccepire nemmeno nel culto dei santi, una volta che avrai capito (al di là degli slogan fondamentalisti) in che cosa questo consista. Ma qualcosa mi dice che ora te ne uscirai fuori con un'altra raffica di citazioni bibliche che ci stanno come i cavoli a merenda...

Non mi mettere in "BOCCA" ciò che non ho scritto ne intendo scrivere, Trovo giustissimo pregare unitamente ad altri fedeli credenti, quindi nulla da eccepire ma niente e nessuno si può mettere al posto di Cristo.
Spero che ALMENO questo lo troverai giusto!

I cavoli son fuori luogo non li digerisco ne a merenda ne a pranzo
la mia frenesia biblica ti da fastidio??? :boh: :boh:
:fronte:

:fiori:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Il tema del topic è che il papa incoraggia il culto delle immaggini

Ma la Parola di DIO cosa dice????

Deuteronomio 4:19
e anche affinché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito celeste, tu non ti senta attratto a prostrarti davanti a quelle cose e a offrire loro un culto, perché quelle sono le cose che il SIGNORE, il tuo Dio, ha lasciato per tutti i popoli

Matteo 4:10
Allora Gesú gli disse: "Vattene, Satana, poiché sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto".

Potrei continuare ma credo che basti!
Poi trianello dice che HO LA FRENESIA :cer: :occhiol: :ciao:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

rovo giustissimo pregare unitamente ad altri fedeli credenti, quindi nulla da eccepire ma niente e nessuno si può mettere al posto di Cristo.
Se trovi giustissimo chiedere a qualcuno di pregare per te e con te, perché fai eccezione per i santi? In teoria, i santi, stando alla presenza di Dio (perché, come dicevo prima, è dottrina comune di tutte le Chiese storiche l'idea che chi è morto in amicizia con Dio possa assurgere immediatamente in Cielo e stare alla presenza di Dio), dovrebbero essere i primi a cui pensare quando vogliamo pregare con qualcuno, anche perché, per poter pregare con loro e chiedergli di pregare per noi non dobbiamo nemmeno fare una telefonata, basta chiederglielo. In nessun modo la venerazione dei santi va, infatti, a scalfire l'adorazione per Cristo, anzi. I santi, infatti, sono santi solo per Grazia, solo perché hanno aperto il guore a quella Grazia che Cristo ci ha guadagnato con il suo sacrificio.
Potrei continuare ma credo che basti!
Poi trianello dice che HO LA FRENESIA
Lo dico a ragione, visto che proprio le citazioni che hai fatto mi fanno capire che non hai la più pallida idea di quale sia la dottrina cattolica sull'uso e la venerazione delle immagini, dottrina che in nessun modo contrasta con la legge di Dio.
E lo dico, soprattutto, perché voler citare la Bibbia per criticare ciò che fa e faceva quella Chiesa grazie alla quale noi oggi abbiamo una Bibbia è a tutti gli effetti paradossale. Comunque, contento tu.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

"Santo" Per te chi è??? cosa vuol dire spiegami se vuoi!!
Tu sei Santo?? Scusa non voglio entrare nel personale ma voglio farti comprendere che siamo chiamati TUTTI ad essere Santi
non per questo dobbiamo venerarci a vicenda ma il rispetto e l'amore sono alla base del vivere Cristiano.
Nel mondo cattolico è il papa a decidere e a santificare un fedele in base a........ inutile fare elenchi.
Gesù ci chiama a Santità tutti in effetti tutti possiamo pregare gli uni per gli altri ma tramite CRISTO solo ed unico mediatore,
non capisco perchè dovrei pregare un secondo mediatore quando posso e devo pregare in maniera diretta.
Il Maligno ci fa sentire indegni non Gesù

Filippesi 4:21
Salutate ognuno dei santi in Cristo Gesú.

Non parla di morti ma di SANTI VIVENTI

Filippesi 4:22
I fratelli che sono con me vi salutano. Tutti i santi vi salutano e specialmente quelli della casa di Cesare.

I Pietro 1:15
ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta,

Il termine "Santo" indica una persona o cosa di speciale possesso la Nazione d'israele è Santa!

I Pietro 1:16
poiché sta scritto: "Siate santi, perché io sono santo".

http://it.wikipedia.org/wiki/Santo" target="_blank


Per la fede cattolica "santo" è colui che sull'esempio di Gesù Cristo, animato dall'amore, vive e muore in grazia di Dio; in senso particolare è colui che in vita si è distinto per l'esercizio delle virtù cristiane in forma eroica o per aver dato la vita a causa della fede (i martiri). La Chiesa Cattolica, attraverso un atto proprio del magistero del Papa, proclama santo una persona solo in seguito all'esito di un articolato procedimento detto canonizzazione.
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Gesù è la verità ha scritto:

Per la fede cattolica "santo" è colui che sull'esempio di Gesù Cristo, animato dall'amore, vive e muore in grazia di Dio; in senso particolare è colui che in vita si è distinto per l'esercizio delle virtù cristiane in forma eroica o per aver dato la vita a causa della fede (i martiri). La Chiesa Cattolica, attraverso un atto proprio del magistero del Papa, proclama santo una persona solo in seguito all'esito di un articolato procedimento detto canonizzazione.
ehm, già ha ragione trianello qunado ritiene che non conosci la tradizione cattolica.
sul termine "santo" la Chiesa la pensa come te, ma oltre a quell'accezione biblica, ce ne anche un'altra........
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Per la fede cattolica santi sono tutti coloro che sono in stato di Grazia (sia vivi che morti) e che quindi appartengono pienamente alla Chiesa che è il corpo mistico di Cristo. Solo che i vivi, possono perdere in qualsiasi momento, peccando, lo stato di grazia in cui sono, mentre i morti in stato di Grazia lo sono in eterno. Tra tutti coloro che sono morti in stato di grazia e che pertanto sono già al cospetto di Dio, la Chiesa ne addita come esempi alcuni che per l'eroicità delle loro virtù cristiane hanno dimostrato cosa la Grazia di Dio possa fare per un semplice essere umano (già, perché per la Chiesa non è che uno diventi santo grazie ai propri sforzi personali, ma solo ed esclusivamente in forza della Grazia che Dio gli concede). Questi santi in nessun modo vanno a ledere l'unicità di Cristo quale mediatore, ma, al contrario, ci dimostrano “concretamente” quanto la Grazia di Dio (guadagnataci da Cristo) possa trasformarci in persone nuove e santificarci, rendendoci davvero seguaci di Cristo. Ora, perché mai se non c'è nulla di male nel chiedere a qualche nostro fratello in Cristo (e quindi santificato dalla sua Grazia) di pregare qui con noi sulla terra, dovrebbe essere un male chiedere ai santi che sono in Cielo (e che sono certamente e stabilmente graditi a Dio) di pregare assieme a noi e per noi? Allora, o il rapporto con Cristo esiste solo a livello puramente personale ed ognuno deve fare necessariamente per proprio conto, oppure la fede in Cristo ha anche una dimensione ecclesiale e ognuno può unirsi ai propri fratelli (santificati in Cristo) per pregare Iddio, a prescindere dal fatto che questi siano vivi o morti (e nella certezza che quelli morti sicuramente sono dei santi, poiché ormai alieni da ogni peccato, mentre per i vivo... beh... solo Dio lo sa).
Nel mondo cattolico è il papa a decidere e a santificare un fedele in base a........ inutile fare elenchi.
Gesù ci chiama a Santità tutti in effetti tutti possiamo pregare gli uni per gli altri ma tramite CRISTO solo ed unico mediatore,
non capisco perchè dovrei pregare un secondo mediatore quando posso e devo pregare in maniera diretta.
Tu stesso mi hai detto (e lo ha detto Cristo) che è bene pregare assieme ai nostri fratelli. I santi non sono dei mediatori tra Dio e l'uomo: solo Cristo è il mediatore. I santi sono dei nostri fratelli in Cristo che, avendo portato fino in fondo la loro croce qui sulla terra, ora sono già al cospetto di Dio. Ora, perché se è bene pregare con i propri fratelli che sono in vita non dovrebbe essere un bene pregare con quei nostri fratelli che, essendo al cospetto di Dio, non sono più fisicamente vivi, ma sono certamente molto più vivi, in senso spirituale, di quanto noi potremmo mai esserlo finché saremo in questa valle di lacrime? L'unico motivo per cui dovremmo astenerci dal pregare con i santi che sono in cielo sarebbe la consapevolezza che questi non esistono, ma ciò è contrario all'insegnamento di Cristo e della Bibbia.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Trianello: L'unico motivo per cui dovremmo astenerci dal pregare con i santi che sono in cielo sarebbe la consapevolezza che questi non esistono, ma ciò è contrario all'insegnamento di Cristo e della Bibbia.
Pregare qualcuno per farci un favore, non significa adorarlo. Se io prego qualcuno in vita, di fare qualcosa che per me non è possibile farlo, non significa adorare quella persona. Il problema sorge come hai detto tu, se qualcuno non crede che quelle persone ascoltano, poichè morte.
Ma anche per i tdg, gli unti che sono morti dopo il 1914, sono adesso in vita in cielo :boh:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

chi non accetta di poter pregare coloro che già sono dinanzi a Dio, lo fa, credo, perchè concepisce una differenza abissale tra il
1. pregare un vivo
2. pregare un defunto

nessuno credo, mette in discussione il fatto che possa pregare/chiedere ad un mio fratello e alla comunità di pregare per me,
altro è pregare/chiedere ad una persona invisibile di intercedere, perchè pregare, parlare, chiedere ad una persona invisibile implica un atto di fede, si ha quindi la sensazione di togliere qualcosa a Dio.
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Per Predestinato:

Miiiiiiii, come sei cambiato!
Ti ricordavo leggermente diverso nella tua ultima foto (che brutta cosa la vecchiaia!)



Per Trianello:
Le differenze tra una Tradizione religiosa e l'altra esistono, e occorre prenderne atto; tuttavia ciò che desideravo mettere in evidenza, è che il bisogno del credente di invocare Dio in modo immediato, spontaneo e diretto, non lo si possa qualificare come mancanza di umiltà. La designazione di Dio come Padre, ci induce spontaneamente a rivolgerci all'Onnipotente con la familiarità e la confidenza che caratterizza la nostra condizione di figli.
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

Topsy ha scritto:Per Predestinato:

Miiiiiiii, come sei cambiato!
Ti ricordavo leggermente diverso nella tua ultima foto (che brutta cosa la vecchiaia!)


ed è pure la foto più bella del mio album personale! se vedessi le altre......si romperebbe lo schermo dallo spavento :risata:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Topsy ha scritto:
Le differenze tra una Tradizione religiosa e l'altra esistono, e occorre prenderne atto; tuttavia ciò che desideravo mettere in evidenza, è che il bisogno del credente di invocare Dio in modo immediato, spontaneo e diretto, non lo si possa qualificare come mancanza di umiltà. La designazione di Dio come Padre, ci induce spontaneamente a rivolgerci all'Onnipotente con la familiarità e la confidenza che caratterizza la nostra condizione di figli.
Infatti io non ho mai asserito il contrario, ho detto però che nella Chiesa di Cristo c'è posto anche per l'umiltà di chi, non sentendosi degno di rivolgersi a Dio direttamente, lo fa in compagnia di quei santi che egli sa certamente graditi a Dio (et/et): l'umiltà, infatti, è una virtù e se chi si rivolge ai santi lo fa davvero per umiltà, allora fa comunque qualcosa di virtuoso. Clint, invece, asserviva che nella Chiesa di Cristo non ci dovrebbe essere posto questa forma di umiltà. Questo a prescindere dal fatto che, come dicevo, l'escatologia intermedia del Cristianesimo parla chiaro: i morti in stato di grazia perfetta sono già al cospetto di Dio e condinuano, dal cielo, ad essere membri della Chiesa, e suoi membri prediletti. La dimensione ecclesiale della fede di Cristo, quindi, vuole che anche costoro siano coinvolti nella vita di fede del singolo credente.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

ho detto però che nella Chiesa di Cristo c'è posto anche per l'umiltà di chi, non sentendosi degno di rivolgersi a Dio direttamente, lo fa in compagnia di quei santi che egli sa certamente graditi a Dio (et/et): l'umiltà, infatti, è una virtù e se chi si rivolge ai santi lo fa davvero per umiltà, allora fa comunque qualcosa di virtuoso
Questo ragionamento è antiscritturale come ben ti hanno fatto notare. Mi rendo conto che per un verso sembra un "aiuto" ma in verità è una manipolazione.
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Matteo 4:19
E disse loro: "Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini".

L'umanità credente è chiamata a venire dietro UNO solo GESU'
non a delegare

Matteo 11:28
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.

E' altresì vero che altri possono UNIRSI alla NOSTRA preghiera

Come anche vero che un credente può per qualche motivo fisico essere impedito momentaneamente a pregare
ecco che a ragione ALTRI possono pregare per guarigione o ......


I Tessalonicesi 5:25
Fratelli, pregate per noi.

Giacomo 5:16
Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri,
pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti;
la preghiera del giusto ha una grande efficacia.

Il tema resta sempre il CULTO e CULTO dev'essere solo a DIOcome detto sopra con le scritture (Quindi non mia interpretazione)

Come già detto il Maligno ci fa sentire indegni di accostarci a LUI
ma, anche se siamo tutti peccatori LUI solo ha pagato affinchè possiamo
liberamente accostarci al Creatore per MEZZO
di Gesù UNICO mediatore (OK anche altri fratelli possono pregare ma solo tramite Cristo)
Il fatto che i SANTI siano al cospetto di DIO
non fa cessare il compito di Cristo quale UNICO mediatore.

Secondo un sito CATTOLICO:

http://nuke.unfrancescano.net/Mariologi ... fault.aspx" target="_blank" target="_blank" target="_blank


Il culto di Dio è un culto di adorazione. Soltanto Dio può e dev’essere adorato,
sapendo che adorare significa riconoscerlo come Signore,il perché di tutte le cose,
il principio e la fine di tutte le cose. I cristiani adorano Dio solo.

I Santi vengono venerati,onorati,rispettati,guardati come modello
per la loro esperienza di Dio,per la loro esperienza di Chiesa,di fede,di
speranza e di verità. Sono fratelli e sorelle che hanno amato Dio e
il prossimo con tutto il cuore,che hanno vissuto la propria vita per
Dio e per il prossimo e che ora vedono il volto paterno di Dio.

:ilovejesus:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Per rimanere in tema

Isaia 19:21
Il SIGNORE si farà conoscere all'Egitto e gli Egiziani,
in quel giorno, conosceranno il SIGNORE, gli offriranno un culto con sacrifici e offerte, faranno voti al SIGNORE e li adempiranno.

Il problema E' QUESTO:

Matteo 15:9
Invano mi rendono il loro culto,
insegnando dottrine che sono precetti d'uomini".

I Primi SANTI celebravano il culto di se stessi????

Atti 13:2
Mentre celebravano il culto del Signore e digiunavano,
lo Spirito Santo disse: "Mettetemi da parte Barnaba e Saulo
per l'opera alla quale li ho chiamati".

Notate attentamente:

Colossesi 2:18
Nessuno vi derubi a suo piacere del vostro premio,
con un pretesto di umiltà e di culto degli angeli,
affidandosi alle proprie visioni, gonfio di vanità nella sua mente carnale,


L'avversario si oppone al CULTO reso a DIO e ti mette dinanzi altro
ma non esiste ALTRO.

II Tessalonicesi 2:4
l'avversario, colui che s'innalza sopra tutto ciò che è chiamato Dio od oggetto di culto; fino al punto da porsi a sedere nel tempio di Dio, mostrando sé stesso e proclamandosi Dio.

Ebrei 12:28
Perciò, ricevendo un regno che non può essere scosso,
siamo riconoscenti, e offriamo a Dio un culto gradito,
con riverenza e timore!

A tutto questo non esiste tradizione religiosa (Qualsiasi) che tenga e che possa sostenere il contrario.

A Dio La Gloria e Grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti