Due meduse.

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Due meduse.

Messaggio da papà61 »

Nel mare della versilia, a circa 30 metri dalla costa, vivono branchi di meduse, sono migliaia. DI tutte le taglie. dalla medusina formato unghia, alla bestia di un metro di diametro.
Ogni tanto si spingono a riva e allora son dolori!!
Ieri un bagnante ha segnalato una medusa. Mi affascinano questi animaletti... sono bellissime, le vedo indifese, docili, si fanno gli affari loro... non sono loro a attaccare, siamo noi che le urtiamo inavvertitamente.
Allora mi sono avvicinato alla medusa.
Erano due e si stavano accoppiando. Uno spettacolo indescrivibile. Le loro forme rotonde erano mutate in due ellissi. Una dentro l'altra. non si capiva "chi era dentro chi" e i tentacoli? accuratamente ripiegati e riposti in un "angolo" del cappello.... e ho pensato:
Ma perché il corpo direttivo ci esorta ad odiare il mondo? Si, d'accordo non si riferiscono alla creazione ma allo spirito di esso... eppure, mi sembra proprio che loro ODINO IL MONDO.
Per un tdg una giornata al mare, in campagna, in montagna, a fare funghi a far l amore, quello che ti pare, SENZA torrediguardia, è una giornata sprecata.
Io, invece, ieri ho visto una cosa dolcissima del regno animale. Buon appetito apostati, vado a mangiare la pizza fatta da me!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

di che gusto era la pizza ???tradizionale .. si spera non allo scoglio :ironico: :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

papà61 ha scritto:Ma perché il corpo direttivo ci esorta ad odiare il mondo? Si, d'accordo non si riferiscono alla creazione ma allo spirito di esso... eppure, mi sembra proprio che loro ODINO IL MONDO.
Per un tdg una giornata al mare, in campagna, in montagna, a fare funghi a far l amore, quello che ti pare, SENZA torrediguardia, è una giornata sprecata.
Hai spiegato il perchè nella seconda frase: guardano il mondo (non tutti per fortuna, ma con gravi effetti collaterali dovuti ai sensi di colpa) come bimbi davanti ad una vetrina colma di giocattoli che sanno di non poter avere mai, pena la dannazione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Hai fatto una foto alle meduse? Sarebbe un peccato se non le avessi fatte. Le nostre meduse al massimo ti lasciano qualche ricordino spiacevole, nulla al confronto con le meduse tropicali, mandaci una foto anche della pizza! :sorriso:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
papà61 ha scritto:Ma perché il corpo direttivo ci esorta ad odiare il mondo? Si, d'accordo non si riferiscono alla creazione ma allo spirito di esso... eppure, mi sembra proprio che loro ODINO IL MONDO.
Per un tdg una giornata al mare, in campagna, in montagna, a fare funghi a far l amore, quello che ti pare, SENZA torrediguardia, è una giornata sprecata.
Hai spiegato il perchè nella seconda frase: guardano il mondo (non tutti per fortuna, ma con gravi effetti collaterali dovuti ai sensi di colpa) come bimbi davanti ad una vetrina colma di giocattoli che sanno di non poter avere mai, pena la dannazione.
Gabriella
Brava Gabry, ci hai preso come al solito. E tutto questo, per vendere due libri.. ma sarei felicissimo di venderglieli, se mi dessero la provvigione!!!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

DOPO UN INCONTRO RAVVICINATO CON UNA MEDUSA...

Messaggio da Lidia »

...e grazie a Dio porto il costume intero quindi i danni sono stati contenuti, non mi sento di condividere il tuo rapito entusiasmo. quì da un mesetto ogni giorno se ne spiaggiano di enormi. L' altranno all' Elba nelle calette ce n' erano a miliardi di piccolissime e rosate. Come colpo d' occhio era spettacolare, ma...
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da expioniera_regolare »

Lidia ha scritto:...e grazie a Dio porto il costume intero quindi i danni sono stati contenuti, non mi sento di condividere il tuo rapito entusiasmo. quì da un mesetto ogni giorno se ne spiaggiano di enormi. L' altranno all' Elba nelle calette ce n' erano a miliardi di piccolissime e rosate. Come colpo d' occhio era spettacolare, ma...
Le meduse sono bellissime...estremamente affascinanti...però anch'io mi sono imbattuta in una di esse lunedì scorso ed ho ancora una vistosa gamba gonfia!!!
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Bellissime, ma...ancora ho il ricordo della volta che una di loro mi punse, avevo 10 anni, un dolore pazzesco!. :risata:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

In realtà non è corretta l'affermazione "non sono loro che attaccano ma siamo noi che le urtiamo inavvertitamente", nel senso che nella maggior parte dei casi non hanno velocità e capacità di manovra per venirci ad attaccare...ma in ogni caso nel loro piccolo tendono sempre a dirigersi verso la potenziale vittima.

La biologia della medusa è misteriosa.
Hanno dei fasci di occhi (NB: sono strutturati come i nostri...dotati di iride, cornea e retina! maestoso esempio di "convergenza evolutiva") le cui innervazioni però non terminano in un sistema nervoso centrale che ne elabora i dati.
In pratica non ha un cervello che riceve i dati e decide... però è appurato che decida! e che reagisca ai colori ed alla luce variando i suoi spostamenti.

Non sono esserini tanto innocenti ed indifesi.
Semplicemente seguono un istinto di base che è quello di nutrirsi. Quindi quando percepiscono la presenza di una persona nel mare, entro le loro potenzialità gli si dirigono contro con "l'acquolina in bocca". ^^

PS: mi sono beccato due urticate pure io, poca cosa però ^^
Per fortuna dalle nostre parti non sono velenosissime...in altre zone del pianeta ce ne sono di letali (vedi vespa di mare...che tra l'altro in acqua viaggia a 2 metri al secondo! cioè non la semini nuotando via!).
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

CONSIGLIO PRATICO...

Messaggio da Lidia »

arwen ha scritto:Bellissime, ma...ancora ho il ricordo della volta che una di loro mi punse, avevo 10 anni, un dolore pazzesco!. :risata:
...se venite in contatto con una medusa, non cominciate a grattarvi ma andate al primo bagno e fate una doccia CALDA!!!! il calore delll' acqua rompe le cellule urticanti e fa uscire il veleno. se le cose si mettono male, in attesa del 118 prendere un antistaminico o anche due aspirine. Per i casi meno gravi basta una doccia calda e una pomata contro le ustioni. Da quel dì che incotrai una medusa nel mio crogiolarmi in acqua, la porto sempre in borsa, la pomata intendo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite