La metodologia usata è sempre la stessa: demonizzare la società umana esterna all’ “organizzazione” in contrapposizione con il paradiso spirituale esistente nella “Congregazione dei Testimoni di Geova”. Le benedizioni di questo “paradiso” sono il risultato dell’appartenenza e alla dedicazione a Dio che nel corso dei secoli si è avvalso di uomini e donne fedeli. Per contro chi ha rifiutato il dominio di Dio, tramite l’antico israele, ha pagato a caro prezzo questa scelta. Ma andiamo nel dettaglio per esaminare nello specifico la Torre di Guardia in oggetto.
Cinque gli articoli di studio:
- Perché dovreste dedicarvi a Geova? Pag.3
Appartenere a Geova: un’espressione della sua immeritata benignità. pag. 7
Dimostrate di essere veri seguaci di Cristo. pag.12
Il modo di governare di Satana è destinato a fallire. pag.24
Il modo di governare di Geova si dimostra migliore. pag. 28
“In modo simile, Geova accoglie nella sua famiglia solo chi è disposto a fare un voto di dedicazione a lui.”
Stabilito il fatto che bisogna dedicarsi a Geova per avere la sua approvazione ed essere accolti nella sua famiglia, il secondo articolo enuncia le benedizioni di tale appartenenza. Immancabili i riferimenti a personaggi dell’antico testamento come Raab, Rut e Mosè. Al paragrafo 6, pag. 7 viene scritto: “Chi lo serve in qualità di seguace di Gesù prova ristoro e non si sente schiacciato dalla responsabilità, perche segue un modo di vivere che reca benefıci ad altri e rallegra il cuore di Geova.”
Nella precedente dichiarazione, e in tutto l’articolo, è evidente la volontà del Corpo Direttivo di dare motivazione al senso di malessere che molti testimoni di Geova accusano. In pratica gli dicono di non preoccuparsene ma di pensare solo al fatto che stanno recando aiuto (quale?) ad altri e gioia a Dio stesso. Anche se i testimoni di Geova si sentono schiacciati (è riportato anche l’esempio di Geremia) è importante fare affidamento su Dio, solamente così si può essere aiutati a fare ciò che è richiesto dai Cristiani. Al paragrafo 14, pag. 10 vien detto: “Cosa dobbiamo fare per rimanere nel luogo segreto dove Dio ci protegge? Proprio come dobbiamo proteggerci costantemente da pericoli fisici come incidenti, aggressioni e infezioni, così è necessario che agiamo di continuo per proteggerci dai pericoli spirituali. Pertanto dovremmo avvalerci regolarmente della guida che Geova ci offre tramite le nostre pubblicazioni, le adunanze di congregazione e le assemblee. Chiediamo consiglio agli anziani. E non è forse vero che le numerose qualità manifestate dai nostri fratelli e dalle nostre sorelle ci sono di aiuto? Associarci con la congregazione ci aiuta davvero a divenire saggi.”
La Torre di Guardia prosegue poi citando la libertà. Chiede se i cristiani perdono la libertà o meno e viene citata la realtà economica della nostra società che rende schiave le persone come se appartenendo all’organizzazione dei Testimoni di Geova non si è soggetti alle problematiche di tipo economico.
Il terzo articolo prosegue enumerando le modalità per essere veri (il corsivo è della rivista) seguaci di Dio.
Al paragrafo 7, pag. 13 è scritto: "D’altra parte i veri seguaci di Cristo comprendono cos’è il Regno di Dio e cosa realizzerà. Inoltre mettono gli interessi del Regno al primo posto nella loro vita, proclamandolo in
tutto il mondo con l’aiuto dello spirito di Geova.
(Zacc. 4:6) Partecipate regolarmente a quest’opera? In qualità di proclamatori del Regno vi sforzate di migliorare, forse dedicando più tempo al ministero o diventando più efficaci?"
Il concetto è chiaro: solo si partecipa a quest’opera si appartiene alla schiera dei veri cristiani. Dal paragrafo 11 al 13 viene citata a sproposito la faccenda del Nome divino nelle scritture, facendo credere che il cattolicesimo incita a nascondere tale nome ma mancando di dire che “Geova” in realtà non ha nulla a che vedere con la traduzione (comunque presunta) del Tetagramma. Ovvio che non mancano di evidenziare il fatto (par 12) che l’adozione del nome “Testimoni di Geova”, nel 1931, ed essendo l’unica organizzazione ad usare tale nome, si proclamano come unici veri Cristiani. Ecco il motivo per il quale si ostinano ad usare il nome “Geova” che è stato scientificamente accertato essere uno sgorbio letterario e che nulla ha da spartire con la trasposizione del Tetagramma incluso nel Vecchio Testamento.
Il quarto articolo deve evidenziare il cattivo governo di Satana, che tradotto nel linguaggio Wachtoweriano significa tutto ciò che è al di fuori dell’organizzazione dei testimoni di Geova. Notate cosa viene detto al paragrafo 4, pag. 24 perché questa è una delle basi per il nuovo intendimento che il CD vuole far “digerire” ai testimoni di Geova (la sottolineatura è mia):
“In ogni caso, il dominio umano influenzato da Satana è destinato a fallire. Perché ? Innanzi tutto perché non si basa sulla sapienza divina. Solo Geova è dotato di sapienza perfetta e quindi è l’unica guida fidata quando si tratta di stabilire che cos’è un buon governo.”
La didascalia dei disegni a pagina 25 dove vengono raffigurate immagini di guerra, inquinamento, malattie e vecchiaia recita così: “Il dominio di Satana non ha mai recato benefici all’umanità.”
Viene spontaneo chiedersi se il CD usa o meno la Corrente Elettrica. Viene da chiedersi se a Brooklyn ci si avvalga di medici ed ospedali o se sono infestati dalla lebbra. Dovremmo chiederci se i mezzi di trasporto inventati e prodotti dal mondo di Satana vengono utilizzati o meno. Ci sarebbe da chiederci se le riviste che stampano le scrivono a mano oppure usano quelle abominevoli produzioni del mondo satanico che vengono chiamate rotative da stampa.
A parte le battute (non tanto battute) l’intero articolo demonizza tutto ciò che non è “da Geova”, per poi arrivare al Clou della questione il quinto articolo, Il modo di governare di Geova si dimostra migliore!
Continua....