Regolamento del Forum

Regolamento del forum (da leggere prima dell'iscrizione). Comunicazioni dei Moderatori.

Moderatore: Achille

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Achille
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Regolamento del Forum

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CONDIZIONI D'USO E REGOLAMENTO DEL FORUM

Accedendo a “Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum” (in seguito “noi”, “nostro”, “Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum”, “https://forum.infotdgeova.it”), l’utente accetta di essere vincolato legalmente alle seguenti condizioni d’uso. Se non accetti di essere limitato legalmente alle condizioni d’uso seguenti non utilizzare i servizi offerti da “Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum”. Le condizioni d’uso possono cambiare in qualunque momento, sarà nostra premura avvisarti di tali modifiche, benché sia opportuno controllare con frequenza queste pagine per eventuali modifiche, dato che l’uso continuato dei servizi di “Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum” implica la completa accettazione delle condizioni d’uso.

Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum utilizza il sistema phpBB (in seguito “loro”, “phpBB software”, “www.phpbb.com”, “phpBB Group”, “phpBB Teams”) che è un software per la creazione di comunità web rilasciata sotto “General Public License” (in seguito “GPL”) liberamente scaricabile da http://www.phpbb.com" onclick="window.open(this.href);return false; . Il software phpBB facilita le aree di discussione internet, phpBB Group non è responsabile dei contenuti e della gestione. Per ulteriori informazioni su phpBB: http://www.phpbb.com" onclick="window.open(this.href);return false; .

Accetti di non inviare alcun tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, orientamento sessuale, o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi legge del proprio stato, o dello stato dove “Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum” è ospitato, o di una legge internazionale. Fare ciò porta all’immediato e permanente divieto di accesso, con notifica al tuo provider Internet se è ritenuto da noi opportuno. Tutti gli indirizzi IP sono registrati per salvaguardare e rinforzare queste condizioni. Accetti che “Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum” abbia il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento lo ritenga necessario. Come fruitore di questo servizio, accetti che ogni informazione tu abbia inviato sia conservata in un database. Al contempo queste informazioni non saranno divulgate a nessuno senza il tuo consenso, nè “Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum” o phpBB sono da ritenersi responsabili per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni. Tali condizioni d'uso generali sono integrate e completate dal seguente specifico regolamento del forum:

REGOLAMENTO DEL FORUM

Per partecipare alle discussioni è necessario tenere presente qual è lo scopo del Forum e rispettare alcune regole, premettendo che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare la condotta degli utenti.

1. Scopo del Forum Lo scopo principale del Forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova, in modo da evidenziarne errori e contraddizioni presenti all'interno del gruppo stesso. Le contraddizioni risultano evidenti ogni qualvolta l'interpretazione di alcuni passi scritturali viene sostituita da "nuovi intendimenti" spesso diametralmente opposti a quelli professati in precedenza; gli errori invece si configurano con affermazioni oggettivamente anti-scientifiche (ad esempio essi credono che tutti gli animali fossero erbivori prima del 2.370 a.C.) o contrarie a fatti storicamente provati (come ad esempio l'affermare che la caduta di Gerusalemme si ebbe nel 607 invece che nel 586/7). Precisiamo che lo scopo di tale critica non è rivolta ai singoli testimoni di Geova ma al corpo direttivo che li dirige.

2. Presentazione Chi desidera partecipare al Forum deve fornire le sue generalità (nome, cognome e residenza), compilando il modulo che si trova in questa pagina: https://www.infotdgeova.it/iscriviti-al-forum.html" onclick="window.open(this.href);return false; .
Sul motivo per cui si chiede questa presentazione, si veda l'Informativa sulla privacy, al punto "Finalità del trattamento" ( https://www.infotdgeova.it/privacy-policy.html" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Le richieste di iscrizione al Forum, prima di essere accolte, saranno vagliate dall'Amministrazione/Moderazione. Non verranno in ogni caso accolte le richieste di coloro che in altri spazi virtuali sono noti per il loro comportamento offensivo e denigratorio nei confronti di questo forum e dell'Amministrazione/Moderazione che lo gestisce.
Nel caso qualcuno si iscrivesse con generalità fasulle, l'iscrizione sarà annullata. L'Amministrazione/Moderazione del forum potrà eventualmente chiedere all'utente di fornire una presentazione corretta o di dimostrare, tramite un contatto diretto e personale, la conferma della sua identità. Nel caso esistesse il fondato sospetto che l'utente iscritto sia un fake, o un clone di utenti esclusi (vedere art. 14), e tale persona rifiutasse di fornire i chiarimenti necessari per fugare tali dubbi, l'iscrizione di tale utente sarà sospesa o annullata.

3. Responsabilità Con la tua iscrizione riconosci di essere il solo responsabile del contenuto dei tuoi messaggi e accetti di mantenere indenne questo Forum e i suoi Gestori da qualsiasi reclamo possa essere fatto in relazione a qualunque messaggio presente sul Forum. Ci riserviamo inoltre il diritto di rivelare alle autorità competenti qualsiasi informazione abbiamo su di te nell'eventualità di una denuncia o azione legale dovuta ad un qualsiasi messaggio che tu abbia inviato nel forum. Lo staff dei moderatori s'impegnerà quanto possibile ad effettuare controlli regolari su tutto il forum per individuare e segnalare eventuali abusi. I messaggi inviati nel forum sono pubblici, possono essere letti da tutti. Quando si decide di mandare un messaggio nel forum si è quindi consapevoli che le cose scritte diventano di dominio pubblico. Nel caso qualche utente decidesse di chiedere in seguito la cancellazione di ciò che ha scritto, questa richiesta non sarà accolta, specialmente se ciò comportasse lo stravolgimento delle discussioni (cancellazione di messaggi di altri utenti, risposte rese incomprensibili). L'Amministrazione del forum si riserva comunque il diritto di valutare l'opportunità di cancellare dei messaggi o parti di essi in casi eccezionali; infatti potrebbe accadere che qualcuno inserisca riferimenti personali o simili per errore o senza adeguata riflessione.

4. Dati personali e dati sensibili Non sono consentiti nel forum interventi in cui si rivelino "dati personali" e "dati sensibili" (nomi e cognomi, opinioni personali, appartenenza religiosa, lettere private, ecc.) di altre persone, a meno che non vi sia stato un assenso scritto da parte degli interessati. I Gestori del forum si riservano il diritto di modificare, o anche di cancellare, i messaggi in cui si violi in qualche modo tale norma.

5. Comportamento nei confronti degli altri utenti e dei Moderatori :
a) non sono ammessi messaggi dai toni insolenti e provocatori, attacchi personali, insulti e/o liti fra gli utenti. Una regola fondamentale a cui fare riferimento è la seguente: "Qui si discutono le idee e non le persone". Il commento "ad personam" viene tollerato finché non minacci di infiammare la discussione e/o di portarla fuori strada. Un criterio valido per stabilire che cosa sia accuratamente da evitare nei propri messaggi è: “Qualunque cosa possa creare nell’altro un risentimento di tipo personale. Nel dubbio astenersi”. I Moderatori potranno intervenire in qualsiasi momento e rimuovere i messaggi di chiunque contravvenga a questa regola, senza dovere ulteriori spiegazioni a nessuno. I Moderatori chiuderanno tutte quelle discussioni in cui si viola tale regola comportamentale ed in casi estremi potranno ricorrere alla sospensione temporanea o definitiva (“banning”) dei responsabili. Si ricorda inoltre che chi risponde agli interventi provocatori è da ritenere altrettanto responsabile per l'eventuale interruzione della discussione.
b) non sono consentiti atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili o polemiche nei confronti dell'Amministratore e dei Moderatori del forum;
c) non si devono trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;
d) Sono da evitare nel forum termini ed espressioni volgari, parolacce, bestemmie e qualsiasi genere di turpiloquio. Messaggi contenenti questo genere di espressioni saranno censurati o cancellati.

6. Ruolo dei Moderatori I Moderatori hanno la piena facoltà di cancellare o censurare quegli interventi che saranno ritenuti non consoni al Regolamento o che possono risultare in contrasto con lo spirito del medesimo. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dei Moderatori, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

7. Proselitismo Non sono ammessi interventi dall'intento proselitistico da parte di appartenenti a qualsiasi fede religiosa.

8. Messaggi pubblici e privati Non è consentito agli iscritti al forum inoltrare ad altri i messaggi inviati nel forum senza l'esplicito consenso degli autori o del moderatore.
I messaggi privati sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non è ammesso l'invio di messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite un messaggio privato contenente oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai Moderatori chiedendo il loro intervento. I messaggi personali sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i Moderatori sono autorizzati a annullare l'iscrizione dell'utente colpevole di questo abuso.

9. Copia/incolla Sono sconsigliati i copia/incolla di interi testi o pagine web. Vanno eventualmente riportati nel forum solo quei punti che si intendono discutere od analizzare. Non sono consentiti copia/incolla di messaggi inviati in altri forum, se non dopo aver chiesto il permesso all'Amministratore e/o ai Moderatori delle sezioni specifiche in cui si vuole inserire il messaggio. Questo perché le discussioni che avvengono in altri forum sarebbe bene continuassero appunto nei rispettivi forum; e anche perché nel forum infotdgeova non è consentito ad utenti anonimi, e quindi non iscritti, di postare le loro argomentazioni, nemmeno indirettamente. Se qualcuno vuole intervenire nel forum infotdgeova lo può fare personalmente, compilando l'apposito modulo di iscrizione.

10. Materiale protetto da copyright Non sono ammessi interventi riguardanti la richiesta o l'offerta di materiale protetto da copyright, sia in forma diretta che indiretta. È incluso in tale attività illecita anche il solo parlare di aver scaricato materiale coperto da copyright dalla rete. Ogni messaggio contenente le succitate richieste verrà rimosso. E' altresì vietato copiare/incollare qualsiasi pagina Web o cartacea senza indicarne la fonte e/o l'autore. La violazione del presente articolo prevede warning o sospensione dell'utente a discrezione dell' amministrazione di Infotdgeova. In ogni caso la responsabilità per ogni messaggio scritto è a capo dell'autore del messaggio stesso.

11. Spam È vietata qualsiasi forma di spam testuale o visivo. Si consiglia di chiedere il parere dell'Amministratore e/o dei Moderatori prima di segnalare siti o forum i cui contenuti possano in qualche modo contrastare con la politica e lo spirito del forum Infotdgeova. Non è consentito inserire nel forum messaggi pubblicitari o promozioni di carattere commerciale.

12. Contestazioni L'operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministrazione del forum. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei Moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei Moderatori del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei Moderatori e/o dell'Amministratore.

13. Warning/Richiami La mancata osservanza degli articoli stessi del regolamento causerà l’assegnazione di Warning/Richiami a carico dell’utente. Verranno assegnati un massimo di tre (3) richiami che rimarranno attivi per un periodo di sei mesi. Un utente al quale verranno assegnati tre richiami sarà sospeso e/o bannato dal Forum a tempo indeterminato, o in modo definitivo, a discrezione della moderazione. A causa di una violazione grave verrà applicato l'art. 14 senza che vengano assegnati richiami. Nel caso un utente sospeso dal forum adottasse un comportamento offensivo o denigratorio nei confronti di questo forum e dell'Amministrazione/Moderazione che lo gestisce – utilizzando, per esempio, altri spazi virtuali (forum) o messaggi privati – la sua sospensione potrà essere trasformata in ban permanente, a discrezione dei Moderatori.

14. Esclusione degli utenti L'iscrizione di chi si rende responsabile di provocazioni, di ingiurie e, in generale, di palese mancato rispetto delle regole sottoscritte, verrà annullata. I Moderatori si riservano il diritto, a loro insindacabile giudizio, di eliminare l'iscrizione al forum senza alcun preavviso. Un utente bannato (escluso) dal forum non può iscriversi con altro nickname. Qualora un utente continui a riscriversi con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni. Vi è la piena discrezione, da parte dei Moderatori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

15.Netiquette
a) Evitare di portare fuori tema le discussioni iniziate. Chi apre un thread si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread.
b) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
c) Scrivere in maiuscole intere parole viene definito URLARE! Anche l’uso di caratteri sovradimensionati è vivamente sconsigliato, e tollerato solo se motivato.
d) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
e) I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato.

16. Accettazione del Regolamento Iscrivendoti al Forum presti esplicito consenso a questo regolamento e ti impegni a rispettarlo. Le modifiche al regolamento si intendono accettate automaticamente dagli utenti iscritti (anche precedentemente alle modifiche); si invitano pertanto tutti gli utenti a tenersi aggiornati sugli eventuali cambiamenti, visitando periodicamente questa pagina.
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