La leggenda di “Lucio Battisti è un fratello”

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

La leggenda di “Lucio Battisti è un fratello”

Messaggio da Voyager65 »

Quando frequentavo la sala del regno per la mia [propria] rovina (eh eh eh, scritto in stile TNM cioè cattiva traduzione dalla pessima traduzione in inglese) tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90 (1989-1993) girava una leggenda metropolitana fra i Tdg che giustificava l’addio alle apparizioni pubbliche di Lucio Battisti con una sua presunta conversione al geovismo, mi ricordo che c’erano parecchi fratelli che erano pronti a giurare che il grande artista era un “fratello” ed addirittura girava voce che Lucio Battisti serviva come anziano in una non specificata congregazione e c’erano fratelli che avevano saputo da altri fratelli che avevano conosciuto fratelli che avevano nella loro sala del regno Lucio Battisti, ed io abboccavo a tutto.
Successivamente nel 1995 (non ero più in sala) vidi un servizio TV nel quale Lucio esibiva dalla sua auto un dito medio rivolto ai giornalisti impiccioni dopo un ricovero ospedaliero, ed allora pensai “anche la storia di Lucio Battisti fratello non era vera!”
La conferma ci fu nel 1998 quando fu annunciata la sua morte e il suo funerale fu in una chiesa cattolica diretto da un sacerdote che era suo consigliere spirituale e confidente, con questo cadde del tutto la leggenda metropolitana eppure, incredibile ma vero, ho saputo da una ex uscita da poco che girava voce che era Tdg ed aveva tutti contro in famiglia, fino al punto da imporgli un funerale cattolico!
La cosa è poco credibile per tanti motivi, se una persona cara Tdg sta per morire nessun famigliare può essere così sadico da mandargli un prete per i conforti religiosi, ma anch’io per quanto odio il geovismo chiamerei un anziano ed educatamente lo porterei dal mio parente senza parlare di religione, non è proprio il momento! Certo i Tdg sono arciconvinti che “tutto il mondo giace nel potere del maligno” (tradotto dal geovese: “tutti i non Tdg giacciono nel potere del maligno”) e perciò non ci trovano nulla di strano che familiari “detrattori” possano imporre funerale cattolico ed invitare un prete al capezzale del congiunto, ma un simile comportamento è da fanatici settari (abbiamo esperienze di anziani non Tdg costretti a recarsi in sala) e non da persone mentalmente sane, per non parlare poi del fatto che mi viene difficile concepire che una persona così nota in sala del regno passi inosservata anche alla Betel, sicuramente avrebbero mandato Lucio Battisti in giro per le assemblee a portare la sua “esperienza” tanto per “incoraggiare” i fratelli con la persona famosa e per farsi pubblicità davanti al mondo per far parlare bene di loro, ci tengono!
Insomma credo che se Lucio Battisti fosse stato un Tdg e che si fosse allontanato dai riflettori solo perché si era convertito, di sicuro sarebbe (su consiglio della Betel) riapparso in TV in una trasmissione della domenica per parlare della sua conversione e fare un grande spot al geovismo, infatti i personaggi VIP americani che hanno aderito al geovismo hanno dichiarato pubblicamente la loro fede per fare pubblicità al geovismo, per questo credo che Lucio Battisti non sia mai stato un “fratello”.
Voi foristi ne sapete qualcosa?
:boh:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

Io ricordo che si è fatto molto parlare sul poter ascoltare le sue canzoni, perchè x alcuni testi dicevano che aveva usato dei medium così come Celentano e Mogol..... non ricordo altro, ma non mi hanno mai detto che fosse un tdg.....
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Quando iniziammo a studiare io e mio marito nel 1981 , chi ci faceva lo studio, diceva anche lui che Lucio Battisti era un fratello, mi sembra anche che fosse un anziano, e quando fece quel gestaccio del dito medio , anch' io dissi che probabilmente era una bufala. :risatina:
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Voyager65 ha scritto: infatti i personaggi VIP americani che hanno aderito al geovismo hanno dichiarato pubblicamente la loro fede per fare pubblicità al geovismo
scusa, chi sarebbero questi vip tdg?
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Ma non era la moglie?
Ve lo domando perché
a) da quando ci ha messo lo zampino lei, le canzoni di battisti hanno collezioanto un flop dopo l'altro (secondo me, che non posso
dire di essere una fan sfegatata, avendo altri idoli musicali per la testa, anche se con molto piacere ho eseguito alcuni dei suoi
brani più famosi alle tastiere), specialmente dopo l'allontanamento di Mogol;
b) non trovo più (l'ho cmq conservato in cantina) l'articolo di "Repubblica" in cui si menzionava la vera o presunta appartenenza
della moglie al culto TDG;
Per le vostre perplessità: non può essere che Lucio Battisti fosse solamente "in fase di indottrinamento" da parte della moglie? e
poi nel frattempo fosse intervenuta la malattia? Questo spiegherebbe, secondo me, il fatto che non si sia mai "esposto" pubblicamente come tdg. :boh:
Infine: mi sbaglierò, ma anch'io, pur avendo visto in TV il telegiornale del funerale cattolico, ho avuto una sensazione come se qualcosa - forse di più - non quadrasse; per esempio le parole (o le letture :boh: ) del prete, meno usuali nei funerali cattolici, o per quell'accanimento a voler celebrare un funerale... "blindato", nonostante tanti amici volessero rendere omaggio al grande artista che è stato Lucio Battisti.
Insomma, mi avete "dissotterrato" un sacco di dubbi...
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

http://www.repubblica.it/online/musica/ ... morte.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

Messaggio da 007 mission impossible »

........io lessi che la moglie ,pare,sia una sorella .......ma quello che dicono i giornali...lascia il tempo che trova......basta che ti vedono andare una volta in sala.....e danno già la definizione
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

nike ha scritto:
Voyager65 ha scritto: infatti i personaggi VIP americani che hanno aderito al geovismo hanno dichiarato pubblicamente la loro fede per fare pubblicità al geovismo
scusa, chi sarebbero questi vip tdg?
Ad esempio le sorelle Williams del tennis e il cantante Prince non parlano d'altro!
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

io scrissi alla betel per sapere se la notizia fosse vera.
con mia sorella allora eravamo adolescenti e Lucio Battisti ci piaceva molto, l'idea che fosse un fratello ci entusiasmava molto e così
decidemmo di chiedere direttamente a chi di sicuro poteva saperlo.
La risposta della betel fu che non erano affari nostri e che avremmo fatto meglio ad impiegare il nostro tempo libero per predicare.
Vi lascio immaginare quanto ci restammo male! e i nostri genitori rincararono la dose dicendoci appunto che
quella risposta ce l' eravamo meritata....tieh|
persia
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

per NIKE = grazie, mi sa che l'articolo è proprio questo!
per PERSIA = però, che schifo di risposta idiota!

P.S. = Dopo aver riletto la cronaca di allora, mi prende la solita tristezza e indignazione che provai. Bella tipa la signora eh?
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Dal quotidiano “Il Giorno” del 9 settembre 1998:

Servizio di Enrico Fovanna – “… si è venuto a sapere che Grazia Letizia “sentinella” di Lucio Battisti, è testimone di Geova e a lungo si sarebbe opposta ai trattamenti di dialisi extracorporea sul marito, limitandone il consenso a quella peritoneale, che risulta però nel suo caso meno efficace. Per gli stessi motivi di ordine religioso avrebbe detto no anche alle trasfusioni di sangue. In tal caso, però, la legge permette ai medici di contravvenire, in condizioni di pericolo”.

Questa notizia dice che è solo la moglie testimone di Geova.

Dalla “Gazzetta del Mezzogiorno del 12 settembre 1998:

“… a parlare è don Carlo Ambrosoni, il parroco di Molteno che questa mattina alle 11 celebrerà, insieme al parroco di Bosisio, don Giuseppe Ferioli, in forma strettamente privata, i funerali di Lucio battisti nella cappelletta del residence Dosso di Coroldo, dove il cantautore si era ritirato dalle scene una ventina di anni fa. … Don Carlo smentisce con decisione le voci che parlavano di una appartenenza di battisti o di sua moglie Letizia Grazia ai testimoni di Geova: “il fatto stesso che abbiano scelto una funzione religiosa per il funerale rende impossibile queste affermazioni”.

Lucio Battisti e sua moglie, non sono mai stati testimoni di Geova

Questa è la risposta della Congregazione dei Testimoni di Geova:

BATTISTI: TESTIMONI GEOVA, NON ADERIVA ALLA CONGREGAZIONE
Roma, 10 set. (Adnkronos)- Lucio Battisti ''non apparteneva alla congregazione religiosa dei Testimoni di Geova e neanche la moglie, Grazia Letizia Veronese, ha mai abbracciato la nostra confessione''. E' netta la smentita dei Testimoni di Geova dopo le notizie in questo senso circolate da giorni sugli organi di informazione. Dalla sede centrale della Congregazione fanno sapere di aver effettuato ''tutti gli opportuni controlli per verificare la fondatezza dell'affermazione secondo la quale Lucio Battisti e la moglie avevano aderito alla dottrina dei Testimoni di Geova. É stato accertato che si tratta di voci senza fondamento''.
Anche la comunità religiosa di Cassago, la più' vicina alla zona di Molteno, località nella quale viveva Lucio Battisti, ha confermato che ''nel corso delle attività di predicazione né lui né la moglie si erano mai avvicinati alla nostra confessione''. Con l'occasione, i Testimoni di Geova precisano che ''non è affatto vero, come riportato da alcuni organi di informazione, che ai Testimoni di Geova non sia consentito di sottoporsi alla dialisi extracorporea, terapia che come tutte le altre viene naturalmente accettata. L'unica indicazione da parte nostra è e rimane quella di non ricevere trasfusioni di sangue''.

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

persia ha scritto:io scrissi alla betel per sapere se la notizia fosse vera.
con mia sorella allora eravamo adolescenti e Lucio Battisti ci piaceva molto, l'idea che fosse un fratello ci entusiasmava molto e così
decidemmo di chiedere direttamente a chi di sicuro poteva saperlo.
La risposta della betel fu che non erano affari nostri e che avremmo fatto meglio ad impiegare il nostro tempo libero per predicare.
Vi lascio immaginare quanto ci restammo male! e i nostri genitori rincararono la dose dicendoci appunto che
quella risposta ce l' eravamo meritata....tieh|
persia
E' proprio questa attitudine marcatamente commerciale del geovismo che mi irrita, per loro non esiste altro nella vita che MANDARE GLI ALTRI A PREDICARE cioè vestiti da rappresentanti in giacca e cravatta a piazzare le loro pubblicazioni, insomma arrivare a rispondere a due adolescenti che devono farsi i fatti loro e andare a fare i rappresentanti vestiti da pinguini non mi sembra il massimo!
Nulla di strano che poi se ne vadano! :test: :inca:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Il bravo tdg deve predicare e rendere partecipi tutti della parola di Geova!

Hanno fatto bene a rispondere i fratelli della Betel di NON perdere tempo a chiedere di Battisti, a me tra l'altro non mi è mai piaciuto neanche come cantava!


:occhiol:


Paxuxu
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Messaggio da angela »

A me era arrivata voce che Battisti studiasse con i tdg....poi non ho saputo più nulla.
Qualcuno, raccontava pure.....che Berlusconi riceveva regolarmente le riviste e che le trovasse
molto interessanti......ed era molto generoso nel contribuire per l'opera mondiale.

Voi ne sapete niente?

:ciao:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Io ho sentito dire che anche Bersani è interessato alla WTS.


:sorriso:


Paxuxu
Mamy

Messaggio da Mamy »

Tempo fa girava voce che Gianni Morando aveva cantato( a Sanremo ) la canzone Rinascimento,una canzone ispirata a loro e alla loro "dottrina" :boh:
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Paxuxu ha scritto:Io ho sentito dire che anche Bersani è interessato alla WTS.


:sorriso:


Paxuxu
Ma non SAMUELE Bersani, vero??
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Però ho trovato questo testo, forse era vero?

Messaggio da Voyager65 »

Da cantare su "Il mio canto libero"

In un mondo che
Non vuole la verità
Chi la proclama siamo noi
E la divinità
Si volge verso noi
Al di là del limite delle nazion
Nasce la congregazione
Nasce in mezzo agli increduli
e la predicazione che va

e smentisce le accuse della gente
e tutti gli increduli indifferenti
sorretta da un anelito di verità
di vera fede
In un mondo che – Pietre ai proclamatori
Indifferente è – che scappano inseguiti
proclamiamo il vero io e te – addosso ci saltano
È la verità – Nuovo mondo arriva
la offriamo a voi – con leoni al pascolo
è chiara che è nostra – ci leccano
ormai – ci abbracciano
Nuove sensazioni
giovani proclamatori
si esprimono purissimi
con noi
La veste della falsa religione
crollando lascia in piedi la vertà
e s’alza lo zelo dei proclamatori
di vera fede
E riscopro te
dolce congregazione mia
non sai ascoltar ma vuoi
che ovunque predichiam
sotto te mi avrai
se tu lo vuoi
Pietre ai proclamatori
Che scappano inseguiti
addosso
ci saltano
Nuovo mondo arriva
con leoni al pascolo
ci leccano
ci abbracciano
In un mondo che
indifferente è
proclamiamo il vero
io e te
È la verità
la offriamo a voi
è chiara che è nostra
ormai
Nuove sensazioni
giovani proclamatori
si esprimono purissimi
con noi
La veste della falsa religione
crollando lascia in piedi la vertà
e s’alza lo zelo dei proclamatori
di vera fede
E riscopro te
:ciao:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Ho trovato anche questo:

Messaggio da Voyager65 »

Da cantare su "29 settembre"

Disassociato il 29 settembre

Seduto in quel caffè
Io non predicavo il re…
Guardavo il mondo che
Girava intorno a me…
Poi d’improvviso lei
Sorrise

E ancora prima di capire
Mi trovai a fornicar con lei
Stretto come se
Non fossi un fratello
Vedevo solo lei
E non pensavo a predicar
E tutti i fratelli
Ci videro insieme noi
Il buio ci trovo'
vicini
un ristorante e poi
di corsa a ballar sottobraccio a lei
stretto verso casa abbracciato a lei
quasi come se non ci fosse che,
quasi come se non ci fosse che lei.
Mi son svegliato e
Mi chiamarono gli anzian
Ricordo solo che
Io fui disassociato
La mia reputazione cancellata tutta
Di colpo fui fuori dalla verità
E nessuno mi saluta
Ciao Beppe e .. perché non mi rispondi?
Ciao Franco e .. perché non mi rispondi?
Ciao Beppe e .. perché non mi rispondi?
Ciao Franco e .. perché non mi rispondi?
Ciao Beppe e .. perché non mi rispondi?
Ciao Franco e .. perché non mi rispondi?
:ciao:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

angela ha scritto:A me era arrivata voce che Battisti studiasse con i tdg....poi non ho saputo più nulla.
Qualcuno, raccontava pure.....che Berlusconi riceveva regolarmente le riviste e che le trovasse
molto interessanti......ed era molto generoso nel contribuire per l'opera mondiale.

Voi ne sapete niente?

:ciao:
la leggenda di Berlusconi prodigo di contribuzioni l'ho sentita anche io.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Mafalda ha scritto:
Paxuxu ha scritto:Io ho sentito dire che anche Bersani è interessato alla WTS.


:sorriso:


Paxuxu
Ma non SAMUELE Bersani, vero??
No, parlo di PIER LUIGI BERSANI, ne hanno parlato a Prato meno di un mese fa.


:occhiol:


Paxuxu
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Bersani?
E se la cosa fosse vera, come la mettiamo con la politica? :verde:

Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Leggende metropolitane.
Io ricordo che nel 1975, mentre ero a Peschiera per non aver fatto il militare, conobbi un TdG che era andato a predicare a casa di Battisti.
Mi disse che lo mandò via in malo modo. E anche allora circolava la leggenda metropolitana che Battisti fosse un TdG.
Abbiamo parlato molte volte di come nel micro mondo geovsita circolino molte di queste "favole", che piacciono molto ai "fratelli" a quanto pare.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

era una persona schiva timida ..riporto una biografia che ho trovato ..di lui e rappresenta quello che sapevo ..
http://www.madrepennuta.it/biografia5.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho amato e amo questo cantante ..forse più vicino al mio carattere ..di solito amo le canzoni e non il cantante..
HA VISSUTO NELL'OMBRA ...
se quello che era ..quello che è stato era un grande.. :ok: :fiori e bacio:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti