"bimbi disabili, figli del peccato"

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Telefonino
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/04/2013, 14:10
Contatta:

"bimbi disabili, figli del peccato"

Messaggio da Telefonino »

Pensavo di avere visto e ascoltato di tutto nella mia vita......ma questo ( uomo di chiesa ) ma io lo chiamo soltanto questo miserabile uomo inutile come ha si è permesso di dire questo........e come è riuscito poi a uscire dalla trinacria dopo aver detto queste parole dell’Opus Dei durante un dibattito in una città della trinacria dove i bambini sono sacri.
Ma la chiesa cattolica Romana perchè non lo brucia vivo per fargli sentire un pò di calore e amore umano.

Javier Echevarria
Allegati
images-1.jpeg
images-1.jpeg (5.28 KiB) Visto 4617 volte
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Sei sicuro che abbia detto sta roba ?. Dove si può trovare il suo discorso ?.

Perché sta cosa mi puzza alquanto, nel senso che, o il tizio, prima di predicare , si era sparato una canna, oppure , se realmente ha detto sta roba, non so che ci stia a fare nella CC dove i disabili sono portati in "palmo di mano", nessuno si sognerebbe di dire e manco di pensare una roba simile, figuriamoci Papa Fracesco o altri.

Dove sono le fonti della notizia ?.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Telefonino
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/04/2013, 14:10
Contatta:

Messaggio da Telefonino »

Vuoi la fonte di questa notizia eccola con tutti i commenti.

http://www.bartolofontana.com/2012/04/b ... ccato.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Telefonino
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/04/2013, 14:10
Contatta:

Messaggio da Telefonino »

Se non basta incollo anche questo.


http://it.wikipedia.org/wiki/Javier_Ech ... %C3%ADguez" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

http://www.abruzzo24ore.tv/news/La-noti ... /84705.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

storia vecchia e non vera a quanto si legge... :fiori e bacio: :ok:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Eh, mi pareva che fosse una bufala alquanto grossa !.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Telefonino
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/04/2013, 14:10
Contatta:

Messaggio da Telefonino »

Quindi l'intervista rilasciata alla testata giornalistica avvenire ( rilasciata da monsignor Javier Echevarria ) e tutta una bufala?
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Telefonino ha scritto:Quindi l'intervista rilasciata alla testata giornalistica avvenire ( rilasciata da monsignor Javier Echevarria ) e tutta una bufala?
siiii leggi ci sono altri articoli se ti interessano .. :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Telefonino ha scritto:Quindi l'intervista rilasciata alla testata giornalistica avvenire ( rilasciata da monsignor Javier Echevarria ) e tutta una bufala?
Pure da "Avvenire" ???!. Secondo te, Avvenire, avrebbe mai pubblicato un'intervista con una roba tale dentro ?!. E' tipo una bomba H !.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Telefonino ha scritto:Quindi l'intervista rilasciata alla testata giornalistica avvenire ( rilasciata da monsignor Javier Echevarria ) e tutta una bufala?
Al 10000000%.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Telefonino
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/04/2013, 14:10
Contatta:

Messaggio da Telefonino »

Se non mi posso fidare neanche quello che scrive WikpediA ( l'enciclopedia libera ) allora cosa dire?
Queste sono le parole che io leggo su WikpediA:
Per chiarire il senso delle sue parole, mons. Echevarrìa rilascia in seguito un'intervista al quotidiano Avvenire [1] nella quale nega di aver pronunciato le parole erroneamente attribuitegli dal quotidiano siciliano e spiega di non ritenere affatto che ci sia un legame tra handicap e impurità, anzi di ritenerlo un'assurdità, e di aver parlato in generale della virtù della castità, stigmatizzando il lassismo morale dilagante.
Ma se tutto è una grande bufala ( come scritto prima ) tutto questo non ha un senso logico ( almeno per me ) ma da come ho capito pur di fare notizia e infangare le persone farebbero di tutto. ( naturalmente non quelli che fanno parte di questo forum ).
Mi lascia solo perplesso la parola Nega di avere detto questo o magari è stato frainteso.
Ma con tutte le bufale che girano su internet c'è di aspettarsi di tutto.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

WikpediA ...mi dici chi scrive WikpediA ????
chi sono ????
a volte me lo domando anch'io se tutto ..è
veramente accertato se in questo sito ..si dica esclusivamente la verità..???
non lo so!!!
io spero ci sia un controllo .. :timido2: :fiori e bacio:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Spostato in Fuori Tema
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

Telefonino ha scritto:Se non mi posso fidare neanche quello che scrive WikpediA ( l'enciclopedia libera ) allora cosa dire?
Queste sono le parole che io leggo su WikpediA:
Per chiarire il senso delle sue parole, mons. Echevarrìa rilascia in seguito un'intervista al quotidiano Avvenire [1] nella quale nega di aver pronunciato le parole erroneamente attribuitegli dal quotidiano siciliano e spiega di non ritenere affatto che ci sia un legame tra handicap e impurità, anzi di ritenerlo un'assurdità, e di aver parlato in generale della virtù della castità, stigmatizzando il lassismo morale dilagante.
Ma se tutto è una grande bufala ( come scritto prima ) tutto questo non ha un senso logico ( almeno per me ) ma da come ho capito pur di fare notizia e infangare le persone farebbero di tutto. ( naturalmente non quelli che fanno parte di questo forum ).
Mi lascia solo perplesso la parola Nega di avere detto questo o magari è stato frainteso.
Ma con tutte le bufale che girano su internet c'è di aspettarsi di tutto.
Brambilla Bruna ha scritto:WikpediA ...mi dici chi scrive WikpediA ????
chi sono ????
a volte me lo domando anch'io se tutto ..è
veramente accertato se in questo sito ..si dica esclusivamente la verità..???
non lo so!!!
io spero ci sia un controllo .. :timido2: :fiori e bacio:
Wikipedia è scritta da tutti e le voci sono pubblicate dopo una rapida verifica. Questo non la rende una fonte certa in assoluto, ma si fa affidamento proprio sulla "democraticità" di chi la scrive: nel caso un contenuto a qualche internauta non vada bene, quest'ultimo può proporre una modifica che verrà valutata e, se è il caso, approvata.

Logicamente è richiesto che per ogni affermazione (sia in fase di scrittura che di modifica) venga segnalata la fonte a sostegno. Diversamente, se l'affermazione è considerata logica e attinente viene lasciata ma con la segnalazione della fonte mancante.

Il pregio di wikipedia è che può orientarci rapidamente su un certo argomento e normalmente quello che è scritto è corretto. Inoltre ci indica le fonti con le quali approfondire il tema e arrivare a conclusioni solide (ritengo l'indicazione delle fonti a piè di pagina un piccolo tesoro). Ma wikipedia non può mai essere considerata una fonte certa ed assoluta.

Detto questo, analizziamo la situazione:
link accusa: http://www.bartolofontana.com/2012/04/b ... ccato.html" onclick="window.open(this.href);return false; blog "Il salotto di bartolo fontana"..... :blu:
link smentita: http://www.abruzzo24ore.tv/news/La-noti ... /84705.htm" onclick="window.open(this.href);return false; testata giornalistica locale.
wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Javier_Ech ... %C3%ADguez" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora, a me non pare che wikipedia sostenga nulla: dichiara semplicemente dei fatti. Prima l'articolo sul giornale di Sicilia e poi la negazione sull'avvenire.
Il 10 aprile del 1997 il Giornale di Sicilia riporta in questi termini una sua frase pronunciata in un incontro con circa 1.500 persone legate alla Prelatura dell'Opus Dei: "Un sondaggio dice che il 90 per cento degli handicappati sono figli di genitori che non sono arrivati puri al matrimonio",[1] frase che provoca l'indignazione di alcune associazioni che tutelano i disabili e una prima replica della Prelatura.[2] Per chiarire il senso delle sue parole, mons. Echevarrìa rilascia in seguito un'intervista al quotidiano Avvenire [1] nella quale nega di aver pronunciato le parole erroneamente attribuitegli dal quotidiano siciliano e spiega di non ritenere affatto che ci sia un legame tra handicap e impurità, anzi di ritenerlo un'assurdità, e di aver parlato in generale della virtù della castità, stigmatizzando il lassismo morale dilagante.
Consultando le fonti:
Immagine
Un’ora, tra le 17,45 e le 18,45. Tanto è bastato al prelato per ribadire a laici e sacerdoti le linee-guida dell’organizzazione che a Catania gestisce la residenza Falconara e il Centro Culturale Kathane. Il capo dell’Opus Dei s’è, innanzitutto, scagliato contro gli abusi sessuali: “Mantenete una santa purezza, arrivate al matrimonio con un corpo pulito e restate tali”. Poi, il prelato ha ricordato che molti rapporti promiscui provocano e, con una frase che è arrivata come un pugno nello stomaco, volutamente provocatoria, ha esclamato: “Un sondaggio dice che il novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto quella purezza”.
Corriere della sera:
Monsignor Echevarria: sondaggio rivela che i genitori dei disabili non sono arrivati puri al matrimonio. Le associazioni: orrore e disagio. La smentita: frase colloquiale, si riferiva ai figli delle sieropositive. " un equivoco, ma e' pericoloso: accende dibattiti regressivi "
Quindi ha pronunciato la frase incriminata. Molti componenti dell'Opus Dei presenti all'incontro parlano "di un qui pro quo dovuto anche alla scarsa padronanza della lingua italiana e comunque nell'ambito di un discorso relativo alle malattie che si trasmettono per via sessuale". Insomma, secondo l'Opus Dei il riferimento non era agli handicappati ma ai sieropositivi. Una precisazione destinata a innescare altre polemiche.
In tutta sincerità non mi sembra che wikipedia sia poi troppo lontana dal verosimile: Echevarria stava parlando di mantenersi puri e condannando il sesso libertino in quanto veicolo di HIV. Non si sarà spiegato bene, le sue parole saranno state decontestualizzate (in fin dei conti pare stesse parlando di sesso libero) e gli attacchi saranno venuti da ogni parte.
Qui del forum qualcuno sa bene che sono cose che possono accadere. Soprattutto se esiste una larga critica verso qualcuno o un insieme di persone e se è possibile farne degli scoop sensazionalistici (vedasi neutrini più veloci della luce :blu: ).

L'unica cosa che non mi è ancora molto chiara è da dove hanno tirato fuori "l'Avvenire", ma è anche vero che non ho avuto il tempo di leggere in toto ogni fonte.

:ciao:
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Grazie Evolved per le indagini e i chiarimenti...ora tutto appare sotto una luce più chiara e obiettiva...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Telefonino
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/04/2013, 14:10
Contatta:

Messaggio da Telefonino »

Quindi ancora tutto da chiarire....tutto da verificare...e poi perchè negare tutto proprio a una testata casualmente come l'avvenire???
Forse ha suscitato qualche dubbio....nessuno è perfetto anche se porta l'abito talare....quindi tutto da verificare.....non lo posso dire io ma chi ha ascoltato e riportato subito la notizia.....e se ha suscitato tanto clamore qualcosa di vero ci sarà......con o senza l'abito telare.
Ma grazie per il tuo chiarimento. :ok:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

grazie anche da parte mia per la tua gentilezza.. :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Brambilla Bruna ha scritto:WikpediA ...mi dici chi scrive WikpediA ????
chi sono ????
a volte me lo domando anch'io se tutto ..è
veramente accertato se in questo sito ..si dica esclusivamente la verità..???
non lo so!!!
io spero ci sia un controllo .. :timido2: :fiori e bacio:
:quoto100: Wikipedia è la "cloaca maxima" del web !.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Telefonino ha scritto:Quindi ancora tutto da chiarire....tutto da verificare...e poi perchè negare tutto proprio a una testata casualmente come l'avvenire???
Forse ha suscitato qualche dubbio....nessuno è perfetto anche se porta l'abito talare....quindi tutto da verificare.....non lo posso dire io ma chi ha ascoltato e riportato subito la notizia.....e se ha suscitato tanto clamore qualcosa di vero ci sarà......con o senza l'abito telare.
Ma grazie per il tuo chiarimento. :ok:
E' veramente stomachevole la quantità di disinformazione sulla chiesa cattolica, la volontà faziosa di colpire, infangare, delegittimare... in continuazione si trova qualcosa!

Ora come ora sono ancora un po' lontano dalla chiesa, per varie ragioni... ma non sopporto le ingiustizie, sto diventando allergico a certe campagne anticlericali.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
marco polo
Nuovo Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 04/08/2012, 20:14

Messaggio da marco polo »

"E' escluso che Echevarria parlasse di handicappati in senso proprio. Il suo era un discorso colloquiale. Ha fornito questo dato scientifico riferendosi, pero', ai bambini sieropositivi nati da madri sieropositive. Non dunque agli handicappati". Mercoledi' sera monsignor Echevarria ha parlato a lungo della purezza nell'accostarsi al matrimonio: "Mantenete una santa purezza, arrivate al matrimonio con un corpo pulito e restate tali".
Quindi ha pronunciato la frase incriminata. Molti componenti dell'Opus Dei presenti all'incontro parlano "di un qui pro quo dovuto anche alla scarsa padronanza della lingua italiana e comunque nell'ambito di un discorso relativo alle malattie che si trasmettono per via sessuale". Insomma, secondo l'Opus Dei il riferimento non era agli handicappati ma ai sieropositivi."


Insomma, in qualche maniera l'ha fatta fuori dal vaso, o per un verso o per l'altro.
Poi sinceramente non mi frega nulla di difendere ancora questa gente. Sia loro, sia sti altri qui, ne han fatte di ogni. Basta, è ora di crescere e pensare in maniera diversa.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Si sta discutendo se fosse vera o meno la notizia, è ovvio che se ha detto veramente una cosa simile, anche solo riferito ai figli avuti da relazioni fuori dal matrimonio e malati a causa di malattie sessualmente trasmissibili, ha detto una ca**ta pazzesca. Nessuno lo difende, se ha detto realmente una roba simile.

Ma, siccome qui abbiamo sgamato parecchie bufale, anche più grosse, vorremmo essere certi prima di condannare.

E questo significa, pensare con la propria testa. :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Telefonino
Nuovo Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/04/2013, 14:10
Contatta:

Messaggio da Telefonino »

Buona giornata a tutti....hai ragione quando già a priori escludi che Echevarria parlasse di handicappati non mi voglio prolungare con questa storia che forse non ha senso, e hai ragione anche quando scrivi: è ora di crescere e pensare in maniera diversa.
Una buona giornata. :ciao:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti