LA "SOVRAPPOSIZIONE" DELLA GENERAZIONE FU ACCENNATA ANCHE DA KNORR

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

LA "SOVRAPPOSIZIONE" DELLA GENERAZIONE FU ACCENNATA ANCHE DA KNORR

Messaggio da ilnonnosa »

LA “SOVRAPPOSIZIONE” della generazione fu accennata anche da Knorr

“Anche se non si può determinare l’esatta durata di “questa generazione”, è bene tener conto di alcuni aspetti legati al termine “generazione”: di solito si riferisce a un insieme di persone di varie età le cui vite si sovrappongono nel corso di un determinato periodo di tempo; non copre un periodo eccessivamente lungo; questo periodo ha una fine. (Eso. 1:6) Come dobbiamo quindi intendere ciò che Gesù disse riguardo a “questa generazione”? Evidentemente Gesù voleva dire che le vite degli unti che erano presenti nel 1914, quando si cominciò a vedere il segno, si sarebbero sovrapposte alle vite di altri cristiani unti che avrebbero visto l’inizio della grande tribolazione. Tale generazione ha avuto un inizio, e avrà sicuramente una fine”.
(La Torre di Guardia 15/4/2010 p. 10)

“Il fratello Barr ha precisato che la raccolta non sarebbe continuata indefinitamente. Ha fatto riferimento a Matteo 24:34, dove si legge: “Questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute”. Ha letto per due volte il seguente commento: “Evidentemente Gesù voleva dire che le vite degli unti che erano presenti nel 1914, quando si cominciò a vedere il segno, si sarebbero sovrapposte alle vite di altri cristiani unti che avrebbero visto l’inizio della grande tribolazione”. Non conosciamo la durata esatta di “questa generazione”, ma essa include questi due gruppi le cui vite si sovrappongono. Anche se gli unti hanno età diverse, gli appartenenti ai due gruppi che costituiscono la generazione sono in vita contemporaneamente per parte degli ultimi giorni. Com’è confortante sapere che non tutti gli unti più giovani che sono contemporanei di quegli unti più anziani che videro il segno quando divenne evidente nel 1914 moriranno prima dell’inizio della grande tribolazione!”.
(La Torre di Guardia 15/6/2010 p. 5)

Sfogliando un vecchio volume della rivista Torre di Guardia, sono rimasto sorpreso che questa spiegazione è vecchia di 60 anni, così questa nuova luce del 2010 non è altro che una “vecchia luce” degli anni 50. Knorr, probabilmente era preoccupato che il tempo stava per finire e forse ha giocato con la teoria della generazione della sovrapposizione per guadagnare più tempo. Invece spostò la preoccupazione sul 1975 così la teoria della sovrapposizione è stata messa nel dimenticatoio fino al 2010.

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Ciao nonno, potresti inviarci notizie più precise in merito alla tg degli anni 50 che parlava della sovrapposizione?
Sai, le solite cose, la data, il numero della pagina... ma soprattutto le parole utilizzate allora?
Grazie in anticipo
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16540
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16540
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Notate quindi la sicurezza con cui dicevano che le persone in vita nel 1914 avrebbero visto la fine.
Nel 1953 parlavano di milioni di persone che potevano vivere altri 20 anni o più, quindi già allora additavano il 1975 (1953+20-22) come anno "significativo".

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Achille Lorenzi ha scritto:Notate quindi la sicurezza con cui dicevano che le persone in vita nel 1914 avrebbero visto la fine.
Nel 1953 parlavano di milioni di persone che potevano vivere altri 20 anni o più, quindi già allora additavano il 1975 (1953+20-22) come anno "significativo".

Achille

Grazie 1000
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Vediamo se ho capito giusto:

Come dobbiamo quindi intendere ciò che Gesù disse riguardo a “questa generazione”? Evidentemente Gesù voleva dire che le vite degli unti che erano presenti nel 1914, quando si cominciò a vedere il segno, si sarebbero sovrapposte alle vite di altri cristiani unti che avrebbero visto l’inizio della grande tribolazione. Tale generazione ha avuto un inizio, e avrà sicuramente una fine”.
(La Torre di Guardia 15/4/2010 p. 10)

Abbiamo letto che 3 o 4 generazioni si possono sovrapporre; a che età si può sentire la chiamata e diventare unto? 25 anni?
Significa che nel 1914 gli unti più giovani cominciavano ad avere figli?
Se così fosse, 25 anni dopo, nel 1939 avrebbero cominciato ad avere nipoti e 25 anni più tardi, nel 1964 avrebbero avuto, ma qualcuno solamente, i pronipoti che oggi sarebbero intorno ai 50 anni.

Entro una ventina d'anni deve cominciare la grande tribolazione Giusto?

Ho la sensazione che arriverà nuova luce :ironico:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

LUCE ?

Messaggio da Malcico71 »

Un bel casotto ... un consiglio, meglio che accendano i fendinebbia che qua altrimenti non si sa dove vanno a sbattere ...
Allegati
FENDINEBBIA.jpeg
FENDINEBBIA.jpeg (4.5 KiB) Visto 2033 volte
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

non ci ho capito un'acca..
a meno che gli unti e i loro figli e pronipoti siano benedetti da una lunga vita, diversamente da noi "comuni mortali"
sono come i numenoreani del Signore degli anelli.. :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

eros&thanatos ha scritto:non ci ho capito un'acca..
a meno che gli unti e i loro figli e pronipoti siano benedetti da una lunga vita, diversamente da noi "comuni mortali"
sono come i numenoreani del Signore degli anelli.. :ironico:
La torre di guardia dice che gli unti presenti nel 1914 hanno cominciato a vedere il segno e la loro vita si sarebbe sovrapposta a quella degli unti che avrebbero visto l'inizio della grande tribolazione. Ora, gli unti più giovani, esistenti nel 1914, quanti anni potevano avere? 25 + o -? Dovevano essere nati, cioè, intorno al 1890 no? In quel periodo si cominciava presto a fare figli, quindi immagino che, nel 1914, anche gli unti più giovani avessero già iniziato a "sovrapporre" la loro vita con quella dei loro primi discendenti, cioè i loro figli. Questi figli, nati intorno al 1914 avrebbero cominciato ad avere figli a loro volta circa 25 anni dopo, intorno al 1939. Questi ultimi sono la III "generazione" che si sovrappone: I generazione, nata intorno al 1890, nel 1914 ha cominciato a vedere il "segno", II generazione, nata intorno al 1914 che comincia a sovrapporsi, III generazione, nata 25 anni dopo circa, nel 1939; sono i nipoti dei primi, che cominceranno a fare figli 25 anni dopo, a metà degli anni 60 e che daranno vita alla IV generazione che si sovrappone e che oggi è intorno ai 50 anni. Quelli nati nei primi anni 60 sono i pronipoti degli unti più giovani che nel 1914 hanno visto il segno. Devono quindi essere questi pronipoti che vedranno l'inizio della grande tribolazione e questi pronipoti hanno già una cinquantina d'anni. Prima che questi pronipoti "finiscano" deve iniziare la grande tribolazione cioè entro 20 - 25 anni.
Se questo non accade?
Arriverà nuova luce no? :occhiol:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Una volta ebbi un accesa discussione con un mio cugino TdG su questo argomento. Si era all'incirca verso il 1978. Io sostenevo che con il termine generazione si potrebbe identificare anche un periodo o un era. Ad esempio il Medio Evo o il Rinascimento. Etc. Non necessariamente un periodo di tempo preciso relativo ad una generazione specifica. Quasi litigai con quel mio cugino. Fa piacere sapere che avevo ragione io e non lui. Quel mio cugino ormai non c'è più. La generazione di cui parlava è passata. Purtroppo le stesse chiacchiere sulla Fine sono ancora declamate dai TdG. Il mondo non cambierà mai! Ciao.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Il concetto della sovrapposizione, non toglie però il grossolano errore della fanta vaccata di fondo.....

ragioniamo per limiti estremi.

quando si parla di generazione del 1914, si pone come limite massimo una persona che nasce in quel periodo e che vivendo 70-80 anni arriva fino al 1994.

è normale che tale generazione simbolo che dovrebbe abbracciare tale lasso di tempo, si dovrebbe sovrapporre con le due generazioni estreme di riferimento (diciamo che ogni generazione dura 25 anni)

Quindi la generazione più antica, ovvero quella dei padri del 1914 che cade nel 1889, e la generazione dei figli del 1914 che cade nel 1939, passando per tutte le annate nel mezzo.

Quindi per riassumere tutto questo, diciamo che tutti quelli nati tra il 1889 ed il 1939 avrebbero grossomodo ricordato la fine.

Il problema è che essendo ormai nel 2014, possiamo dire che non solo quelli nati nel 1914 non hanno ricordato la fine, ma neanche i loro figli degli anni 1930, periodo della fine della raccolta degli unti.

Questo punto inoppugnabile della storia dei TDG ci dice 2 cose fondamentali.

1- L'inesattezza delle loro teorie strampalate, che dal 1874 periodo della loro fondazione ci accompagnano da 140 anni dicendoci che la fine è sempre dietro l'angolo.
2- L'inutilità della loro attività teocratica per tutto il secolo del 1900, visto che hanno predicato ad intere generazioni morte da decenni, nonchè dimostra che il loro Dio che calcola i tempi e le stagioni e che quando serve accelera miracolosamente l'opera, in realtà li ha portati a zonzo per 100 anni, senza sapere che il XXI° secolo sarebbe stato il periodo dell'informatizzazione veloce, dove 1000 persone pratiche di informatica potrebbero predicare in 5 anni in tutto il mondo raggiungendo la maggior parte delle persone..... :ciuccio: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

x me tutto questo discorso non ha alcun senso.
Gesù disse queste parole, in riferimento alla generazione, agli apostoli, riferendosi a quella dei loro tempi sulla distuzione di Gerusalemme avvenuta 30 anni dopo.
Gli apostoli non avrebbero di certo compreso il riferimento 1914.
Il riferimento al 1914 è tutta un invenzione dei TG, che ogni anno che passa si sgretola sempre di più.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

maria ha scritto:x me tutto questo discorso non ha alcun senso.
Gesù disse queste parole, in riferimento alla generazione, agli apostoli, riferendosi a quella dei loro tempi sulla distuzione di Gerusalemme avvenuta 30 anni dopo.
Gli apostoli non avrebbero di certo compreso il riferimento 1914.
Il riferimento al 1914 è tutta un invenzione dei TG, che ogni anno che passa si sgretola sempre di più.
si è davvero senza senso.. inventano queste cose per avvalorare le loro tesi. io non ci ho capito niente e immagino che nemmeno i tdg lo abbiano capito fino in fondo, ma accettano tutto senza porsi domande. :boh:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

eros&thanatos ha scritto:
maria ha scritto:x me tutto questo discorso non ha alcun senso.
Gesù disse queste parole, in riferimento alla generazione, agli apostoli, riferendosi a quella dei loro tempi sulla distuzione di Gerusalemme avvenuta 30 anni dopo.
Gli apostoli non avrebbero di certo compreso il riferimento 1914.
Il riferimento al 1914 è tutta un invenzione dei TG, che ogni anno che passa si sgretola sempre di più.
si è davvero senza senso.. inventano queste cose per avvalorare le loro tesi. io non ci ho capito niente e immagino che nemmeno i tdg lo abbiano capito fino in fondo, ma accettano tutto senza porsi domande. :boh:
L'idea TdG è che le profezie hanno una duplice valenza: adempimento nei tempi antichi e in quelli attuali/futuri. Sotto questa logica un debole senso lo ha, ma bisogna vedere da che parte viene fuori la logica stessa! Qualcuno lo sa?
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

607Evolved ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:
maria ha scritto:x me tutto questo discorso non ha alcun senso.
Gesù disse queste parole, in riferimento alla generazione, agli apostoli, riferendosi a quella dei loro tempi sulla distuzione di Gerusalemme avvenuta 30 anni dopo.
Gli apostoli non avrebbero di certo compreso il riferimento 1914.
Il riferimento al 1914 è tutta un invenzione dei TG, che ogni anno che passa si sgretola sempre di più.
si è davvero senza senso.. inventano queste cose per avvalorare le loro tesi. io non ci ho capito niente e immagino che nemmeno i tdg lo abbiano capito fino in fondo, ma accettano tutto senza porsi domande. :boh:
L'idea TdG è che le profezie hanno una duplice valenza: adempimento nei tempi antichi e in quelli attuali/futuri. Sotto questa logica un debole senso lo ha, ma bisogna vedere da che parte viene fuori la logica stessa! Qualcuno lo sa?
Esatto! Ammettiamo che le profezie possano avere un doppio adempimento ... dico ammettiamo ... il primo si è già visto , ma il secondo mi sa che dobbiamo metterci d'accordo ... chi è che dice quando ? Perchè 'sta generazione è un bel pò che la tirano in ballo ....
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

eppure

Messaggio da eros&thanatos »

ritorniamo sempre lì... si sovrapporranno ancora molte generazioni.. manco Gesù, che riceveva notizie "di prima mano" :ironico: sapeva quando sarebbe accaduto.. non lo sa nemmeno il Figlio, ma solo il Padre..perciò com'è possibile che lo sappiano gli uomini? :boh:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Cari foristi, su questo "intendimento" della sovrapposizione delle generazioni, ho intenzione di investire molto, anzi, moltissimo.
Ho intenzione di farne un gigantesco cavallo di battaglia "profetando" a tutti i tdg che conosco e non, che l'intendimento sulla generazione che non passerà E' SBAGLIATO E PER QUESTO
VEDRA' NUOVA LUCE!! :ironico:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

SNORT!! ha scritto:Cari foristi, su questo "intendimento" della sovrapposizione delle generazioni, ho intenzione di investire molto, anzi, moltissimo.
Ho intenzione di farne un gigantesco cavallo di battaglia "profetando" a tutti i tdg che conosco e non, che l'intendimento sulla generazione che non passerà E' SBAGLIATO E PER QUESTO
VEDRA' NUOVA LUCE!! :ironico:
Snort il Profeta... mi piace... :risatina: :risatina:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Mimmo73
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 12/03/2012, 23:13
Località: Bari
Contatta:

Messaggio da Mimmo73 »

Non a caso, in questa che è la settimana dell'Ascensione, la liturgia offre spunti interessanti in relazione all'infondatezza del 1914:
"Invece ora, una volta sola, nella pienezza dei tempi, egli è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso.
E come per gli uomini è stabilito che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio, così Cristo, dopo essersi offerto una sola volta per togliere il peccato di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione con il peccato, a coloro che l'aspettano per la loro salvezza.
Eb 9, 24-28; 10, 19-23
"Chi sei tu per giudicare un servo che non è tuo?" (Rm 14,4)
"La vera ignoranza non è l'assenza di conoscenza, ma il rifiuto di conoscere" (Karl Popper)


mi presento
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti