New Age e fisica quantistica, qualche consiglio?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
predestinato74

New Age e fisica quantistica, qualche consiglio?

Messaggio da predestinato74 »

Immagine
Chi è addentro al mondo New Age, praticando magari le terapie alternative, è certo del fatto che la fisica quantistica ha ormai dimostrato che ogni corpo, ogni cosa ha il suo campo d'energia, non escluso l'uomo.
Aura, chakra e quant'altro, si dice siano ormai dimostrati dalla fisica quantistica.

cose queste che si insegnano per esempio nei corsi di Naturopatia da insegnanti magari laureati pure in Medicina.

Mi direte che si tratta di "pseudoscienza" in quanto la fisica quantistica parla d'altro, ma avete del materiale da linkarmi sull'argomento?
lo chiedo perchè mi trovo a discutere con una persona cara di queste tematiche, persona convintissima di quanto legge e le viene insegnato.

grazie in anticipo :ok:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

La meccanica quantistica è un po' come il paradosso di Godel, ognuno vuole fargli dire ciò che più gli aggrada.
Un classico della lettura New Age di questa branca della meccanica moderna è il famosissimo libro di F. Capra, Il tao della fisica (compiutamente analizzato e "smontato" da P. Musso in un bel capitolo del suo, Forme dell'epistemologia contemporanea. Tra realismo e antirealismo).

Purtroppo, link da suggerirti non ne ho. Posso consigliarti qualche libro, se vuoi.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

La Meccanica quantistica è quella cosa che nessuno a mai capito, sopratutto chi l'ha teorizzata,

ma il fatto che nessuno la capisce è il suo punto forte, perche nessuno può screditarla.

una volta andai in una libreria a comprare un libro sulla meccanica quantistica!

il Libraio mi guarda, poi dice abbiamo:

- il meccanico faidate
-il meccanico tutto fare
-Il meccano
Poi arriva il figlio e dice, Babbo lassa perde!!! :risata:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Povero! O forse no. :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti