mia sorella sequestrata in casa

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gabriella Prosperi ha scritto:
marika ha scritto:Cara Trilly, in questi casi non ci sono veri consigli, perchè ogni azione legale avrebbe delle conseguenze devastanti pari a queste. Posso solo dire che la ragazzina ha bisogno ora più che mai di una figura adulta a cui appoggiarsi, con cui parlare e sfogarsi. Ci sei tu, che hai il diritto legale di vederla ( questo nessuno lo può negare, checchè ne dicano). Stalle vicina, falle capire che la maggiore età arriva presto ( e sarà difficile farglielo capire, a 15 anni un giorno è un secolo...), insegnale che il vero amore non teme il tempo, e che se finisce amore non era (a quell'età ci sta che duri o meno) ma che la persona più importante nella sua vita debba essere sempre lei stessa, perchè finchè lei vive allora vi è vita che possa essere migliorata, se lei non c'è, nulla ha più senso.

Che dire? mortacci loro e di chi li manna in giro sciolti!! (in licenza per detto locale)
Non sono d'accordo: oramai i rapporti tra questa madre e le figlie sono devastanti, un'azione legale che potrebbe porre la minore sotto tutela di un adulto super partes non potrebbe che migliorarne l'esistenza.
Non dimentichiamoci che la fanciulla è in una eta' estremamente delicata e che non le si può chiedere di pazientare e di comprendere laddove anche per un adulto con esperienza di vita, diviene difficile.
Io direi di non aspettare oltre.
Gabriella


daccordo al :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: con Gabriella ...Trilly portala via ..quella è una prigione ..mi sembra che tua Madre "sia posseduta da questa religione ..non che frequenta una religione "..( non so se hai capito ???)..mamma mia .. povera ragazza ..non si deve arrivare a questi limiti ..e ancora si ringrazi che questa ragazza non abbia commesso qualcosa di estremo...
è già una eta difficile da superare ..quando in famiglia c'è convivenza e amore ..a questo punto nooo ..dimmi dove la vuole spingere ???? :ok: :fiori e bacio: :timido2: :bacio: :bacio:
Avatar utente
Francesca Galvani
Nuovo Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 20/09/2013, 12:08
Contatta:

Messaggio da Francesca Galvani »

Gabriella Prosperi ha scritto:
marika ha scritto:Cara Trilly, in questi casi non ci sono veri consigli, perchè ogni azione legale avrebbe delle conseguenze devastanti pari a queste. Posso solo dire che la ragazzina ha bisogno ora più che mai di una figura adulta a cui appoggiarsi, con cui parlare e sfogarsi. Ci sei tu, che hai il diritto legale di vederla ( questo nessuno lo può negare, checchè ne dicano). Stalle vicina, falle capire che la maggiore età arriva presto ( e sarà difficile farglielo capire, a 15 anni un giorno è un secolo...), insegnale che il vero amore non teme il tempo, e che se finisce amore non era (a quell'età ci sta che duri o meno) ma che la persona più importante nella sua vita debba essere sempre lei stessa, perchè finchè lei vive allora vi è vita che possa essere migliorata, se lei non c'è, nulla ha più senso.

Che dire? mortacci loro e di chi li manna in giro sciolti!! (in licenza per detto locale)
Non sono d'accordo: oramai i rapporti tra questa madre e le figlie sono devastanti, un'azione legale che potrebbe porre la minore sotto tutela di un adulto super partes non potrebbe che migliorarne l'esistenza.
Non dimentichiamoci che la fanciulla è in una eta' estremamente delicata e che non le si può chiedere di pazientare e di comprendere laddove anche per un adulto con esperienza di vita, diviene difficile.
Io direi di non aspettare oltre.
Gabriella
un'azione legale per togliere una ragazzina dalla patria potestà di una madre?
Ma noooo, no, nella maniera più assoluta!
Forse non ci rendiamo conto di come traumatiche e dure siano queste procedure, vorrebbe dire chiamare una figlia a testimoniare in tribunale contro la propria madre, con tutti gli annessi e connessi, vorrebbe dire fare entrare assistenti sociali nella vita di queste persone con risultati che possono essere DEVASTANTI.
Questa ragazzina va aiutata, va sostenuta nel possibile, ma prima di dare consigli di questo tipo bisogna riflettere bene, molto bene.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Le procedure legali, quando vi sia coinvolto un minore, non sono certo da inquisizione. Prima vi sono accertamenti da parte di terapeuti che affiancano chi è preposto all'indagine. Mi sento, in coscienza, di affermare che per un minore è assai più traumatico questo tira e molla tra parenti di differente orientamento, piuttosto che la tutela di persone non coinvolte emotivamente.
Ma naturalmete, questo è ciò che io farei, non sono abituata ad obbligare nessuno.
Inoltre, le difficolta' esistenziali ed emotive di chi, da adulto, deve sopportare come bagaglio infantile imprescindibile (le testimonianze qui abbondano) mi spinge alla riflessione che prima si cerca di allontanare le vittime meglio è.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Francesca Galvani
Nuovo Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 20/09/2013, 12:08
Contatta:

Messaggio da Francesca Galvani »

Gabriella Prosperi ha scritto:Le procedure legali, quando vi sia coinvolto un minore, non sono certo da inquisizione. Prima vi sono accertamenti da parte di terapeuti che affiancano chi è preposto all'indagine. Mi sento, in coscienza, di affermare che per un minore è assai più traumatico questo tira e molla tra parenti di differente orientamento, piuttosto che la tutela di persone non coinvolte emotivamente.
Ma naturalmete, questo è ciò che io farei, non sono abituata ad obbligare nessuno.
Inoltre, le difficolta' esistenziali ed emotive di chi, da adulto, deve sopportare come bagaglio infantile imprescindibile (le testimonianze qui abbondano) mi spinge alla riflessione che prima si cerca di allontanare le vittime meglio è.
Gabriella

le procedure legali in cui è coinvolto un minore non sono da inquisizione, ma sono senza alcun dubbio traumatiche; non so che esperienze abbia tu sul campo, ma ti posso assicurare che non c'è niente di più brutto per una ragazzina che essere trascinata davanti ad un giudice (con l'accompagnamento di un terapeuta o meno) a testimoniare contro la propria madre o ancor peggio essere affidata ad un tutore. Le situazioni prima di giudicarle in questo modo bisogna conoscerle a fondo, e mi pare che qui non si abbiano elementi per arrivare a dare consigli così drastici.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ho purtroppo un'esperienza pregressa di un minore (ospitai in casa lui e la madre pur non avendo legami di parentela) anoressico e con un apparente ritardo mentale. La storia è assai triste. Alla fine gli psicoterapeuti infantili scoprirono le cause che la madre, per debolezza, accettava e copriva pur non facendo mancare al figlio determinate cure.
Certo, il caso è diverso, ma le cause sui minori sono ugualmente tragiche.
Credo che, per quanto ci sembri crudele e contronatura, l'allontanamento di creature indifese sia l'unica alternativa anche se per come è strutturato l'affido, non sempre è il meglio specialmente per gli adolescenti che hanno gia' avuto modo di associare certi traumi a un particolare periodo di vita in cui l'opposizione ai genitori è prassi.
Ma, come dici, non ho esperiena in merito, dico solo che è il più debole, colui che in ambito legale non ha voce, che si è chiamati a proteggere, chiaramente con tutte le accortezze del caso, senza creare altri incubi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Cosa dire QUESTA E' l'età più spensierata di una ragazza/o..... a questa ragazzina gli viene escluso il divertimento con gli amici, i primi amori,le prime cotte , vengono chiusi in una prigione di un fanatismo religioso . :fronte:

Spero solo che.... non subisca nessun trauma psicologico. :help:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Le procedure legali, quando vi sia coinvolto un minore, non sono certo da inquisizione. Prima vi sono accertamenti da parte di terapeuti che affiancano chi è preposto all'indagine. Mi sento, in coscienza, di affermare che per un minore è assai più traumatico questo tira e molla tra parenti di differente orientamento, piuttosto che la tutela di persone non coinvolte emotivamente.
Ma naturalmete, questo è ciò che io farei, non sono abituata ad obbligare nessuno.
Inoltre, le difficolta' esistenziali ed emotive di chi, da adulto, deve sopportare come bagaglio infantile imprescindibile (le testimonianze qui abbondano) mi spinge alla riflessione che prima si cerca di allontanare le vittime meglio è.
Gabriella
Sempre saggia Gabriella


Penso proprio che l’aiuto di strutture competenti al caso, non sia di certo più traumatizzante che vivere l’adolescenza e la gioventù con una madre rigidamente fanatica, tanto da trascinarla ad esperienze del genere, solo in virtù di un culto sconvolgente come quello dei TDG.

Ad ogni modo non ci dovrebbe essere bisogno di ricorrere ne a tribunali ne a situazioni così estreme.

A questa madre vanno fatte capire cose che certo la W.T. non le ha mai insegnato, come “la serenità familiare” e se la sua concezione di vita è totalmente subordinata a questa dottrina, ci dovranno pure essere figure esterne che la portino a fare mosse e valutazioni diverse.

Al tribunale ci si arriva se questa madre continua nei suoi madornali errori.

Ma si spera che in qualche modo prevalga l’amore di madre, se fatta ragionare in modo adeguato e da strutture adeguate, che non possono certo essere GLI ANZIANI DI CONGREGAZIONE della Setta.

Non è certo auspicabile, per non mettere campo a rumore, che tutto il peso ricada inevitabilmente sulla ragazza, mentre la madre continua a fare la carceriera di sua figlia, oltretutto convinta di fare la brava geovista.

Può essere invece proficuo che venga fuori come questa dottrina, comporti esasperanti condizione di vita in famiglia.
Si spera sempre che qualcuno, o qualcosa porti a debellare comportamenti assurdamente fanatici di questa organizzazione.

Ragazze come la sorella di Trylli hanno il sacrosanto diritto di non farsi sconvolgere l’età più bella in nome di una religione distruttiva. Assai già ci sono tanti problemi da affrontare, figuriamoci se possiamo restare muti a guardare che anche la W.T. ci metta alla grande, DEL SUO, per rovinare la vita alla gente.
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

Messaggio da Xena67 »

Trilly ha scritto:Cari amici, vi racconto un'altra storia che ha davvero dello sconvolgente... :help:
Vi ricordate che vi avevo accennato che mia sorella di 15 anni che da una vita studia forzatamente da mia madre con i testimoni di geova :cer: , era fidanzata con un ragazzo cattolico, ebbene poco tempo fa, circa due settimane essendo che aveva un anno che era fidanzata, e non voleva tenere il segreto a lungo a mia madre, ne aveva parlato alla ragazza con cui studiava, e poi si erano messe d'accordo per dirlo a mia madre, insomma mi chiama e mi dice che finalmente a detto a lei tutta la verità e che si è liberata la coscienza....io titubante, forse perché conosco mia madre??...comunque lei mia dice che la notizia l'ha presa bene e che è abbastanza tranquilla perché le ha detto "l'importante e che non lasci la sala e lo studio".... sembrava la storia di " e vissero tutti felici e contenti"-----ma io avevo dei strani presentimenti....preferivo che teneva nascosta la cosa....
Infatti la settimana scorsa ricevo una telefonata da mia sorella lacrimante e triste, che mi dice che mia madre le ha tolto il cellulare, aveva telefonato dal telefono di casa, alchè inizio davvero a preoccuparmi che si davvero il tranello che mi aspettavo, visto che la signora si è mangiata la foglia, fa capire che glielo a tolto per una parola sbagliata che ha detto, ma io non ci casco è so che è per fare allontanare i due ragazzi...infatti passano i giorni, e io provo a chiamare nel cellulare di mia sorella per vedere se mi risponde, squilla a vuoto deduco che ancora non le abbia dato il cellulare e soprattutto che non abbia la faccia di rispondermi visto che gliene direi 4 :inca: --ieri sera ricevo nuovamente una telefonata da mia sorella, che ancora lacrimante mi dice che non solo mia madre le tiene il cell ma anche non la manda a scuola perché il fidanzato va anche in quella scuola, inoltre la tiene segregata in casa, dico di passarmi mia madre che voglio parlarle nonostante è da un po' di tempo che mi evita di parlare per la questione dell'ostracismo.. non è in casa, mi dice che cè la nonna, gli dico di passarmela, iniziamo una bella discussione, in cui mi fa capire quello che già sapevo, li stanno allontanando perché ILRAGAZZO NON HA ACCETTATO DI FARE LO STUDIO, quindi per loro è un cattivo ragazzo, le dico di non giudicare e di leggere bene la bibbia, visto che elementi peggiori nella sala se ne trovano a bizeffe, le dico che io l'hò conosciuto e che è un bravo ragazzo a parere mio, mi dice visto che non sa come svincolare, che ha 15 anni e lui 16 e lui è un sbarbato, alla fine mi rendo conto che stanno facendo di tutto per allontanarli, ed è una cosa davveor vergognosa, visto che i ragazzi si vogliono un bene sincero e persino la famiglia di lui si è affezionata a mia sorella, menomale che i miei parenti cattolici stanno cercando di intervenire perché stanno notando quello che davvero sono I testimoni di geova fanatici come mia madre, che tristezza che mi viene, spero e prego Dio col cuore che tutto si risolva per il meglio :piange: :piange:
E' davvero terribile quando si vive l'estremismo nelle sue peggiori forme, soprattutto verso quelli che sono i propri cari, ma qui mi dispiace dirlo non si tratta di scelte consapevoli fra adulti, errate se pur sempre di scelte. Questa donna è irragionevole e sta mettendo a rischio lo sviluppo psicologico di sua figlia, perché sempre di una estremista si tratta è la madre che ha permesso che la setta abbia il sopravento sulle sue facoltà. E da come scrivi non mi sembra neanche molto intelligente, di che cosa ha paura che la figlia commetta fornicazione che indossi i pantaloni? Ma come genitore/educatrice ha capito che nell'adolescenza è fatto di fasi, che i ragazzi hanno bisogno di confrontarsi per crescere e che lei prima di diventare un'adulta a sua volta è stata adolescente? E' inaccettabile! In questi casi così estremi comunque la legge tutela il minore, nessuno può essere reso in schiavitù questo è punito dalla legge penale, ne perdere giorni inutilmente di scuola mettendo a rischio la sua istruzione, punito anche questo dalla legge la scuola è obbligatoria fino ai 16 anni di età, per impedire alla ragazza di vedere qualcuno. Se un assistente sociale sente una cosa del genere si attiva subito, il suggerimento di rivolgersi al dirigente scolastico è corretto, e io aggiungo anche un supporto da un psicoterapeuta. Vanno messi sempre davanti gli interessi del minore e non è vero che essendo minorenne è obbligata alla tutela dei genitori se questi, non hanno i requisiti, può anche essere tolta la patria potestà, dove non sono riconosciuti i diritti primari di libertà e di rispetto delle inclinazioni naturali del minore, va valutato caso per caso e tenuti in considerazione ogni aspetto da chi ha le competenze. Esistono associazioni, che aiutano e danno supporto psicologico gratuito e nello specifico, meglio cercare chi ha esperienza e conoscenza specifica riguardo manipolazione religiosa... i gruppi chiusi ecc. Xena67
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Xena67 ha scritto:
Trilly ha scritto:Cari amici, vi racconto un'altra storia che ha davvero dello sconvolgente... :help:
Vi ricordate che vi avevo accennato che mia sorella di 15 anni che da una vita studia forzatamente da mia madre con i testimoni di geova :cer: , era fidanzata con un ragazzo cattolico, ebbene poco tempo fa, circa due settimane essendo che aveva un anno che era fidanzata, e non voleva tenere il segreto a lungo a mia madre, ne aveva parlato alla ragazza con cui studiava, e poi si erano messe d'accordo per dirlo a mia madre, insomma mi chiama e mi dice che finalmente a detto a lei tutta la verità e che si è liberata la coscienza....io titubante, forse perché conosco mia madre??...comunque lei mia dice che la notizia l'ha presa bene e che è abbastanza tranquilla perché le ha detto "l'importante e che non lasci la sala e lo studio".... sembrava la storia di " e vissero tutti felici e contenti"-----ma io avevo dei strani presentimenti....preferivo che teneva nascosta la cosa....
Infatti la settimana scorsa ricevo una telefonata da mia sorella lacrimante e triste, che mi dice che mia madre le ha tolto il cellulare, aveva telefonato dal telefono di casa, alchè inizio davvero a preoccuparmi che si davvero il tranello che mi aspettavo, visto che la signora si è mangiata la foglia, fa capire che glielo a tolto per una parola sbagliata che ha detto, ma io non ci casco è so che è per fare allontanare i due ragazzi...infatti passano i giorni, e io provo a chiamare nel cellulare di mia sorella per vedere se mi risponde, squilla a vuoto deduco che ancora non le abbia dato il cellulare e soprattutto che non abbia la faccia di rispondermi visto che gliene direi 4 :inca: --ieri sera ricevo nuovamente una telefonata da mia sorella, che ancora lacrimante mi dice che non solo mia madre le tiene il cell ma anche non la manda a scuola perché il fidanzato va anche in quella scuola, inoltre la tiene segregata in casa, dico di passarmi mia madre che voglio parlarle nonostante è da un po' di tempo che mi evita di parlare per la questione dell'ostracismo.. non è in casa, mi dice che cè la nonna, gli dico di passarmela, iniziamo una bella discussione, in cui mi fa capire quello che già sapevo, li stanno allontanando perché ILRAGAZZO NON HA ACCETTATO DI FARE LO STUDIO, quindi per loro è un cattivo ragazzo, le dico di non giudicare e di leggere bene la bibbia, visto che elementi peggiori nella sala se ne trovano a bizeffe, le dico che io l'hò conosciuto e che è un bravo ragazzo a parere mio, mi dice visto che non sa come svincolare, che ha 15 anni e lui 16 e lui è un sbarbato, alla fine mi rendo conto che stanno facendo di tutto per allontanarli, ed è una cosa davveor vergognosa, visto che i ragazzi si vogliono un bene sincero e persino la famiglia di lui si è affezionata a mia sorella, menomale che i miei parenti cattolici stanno cercando di intervenire perché stanno notando quello che davvero sono I testimoni di geova fanatici come mia madre, che tristezza che mi viene, spero e prego Dio col cuore che tutto si risolva per il meglio :piange: :piange:
E' davvero terribile quando si vive l'estremismo nelle sue peggiori forme, soprattutto verso quelli che sono i propri cari, ma qui mi dispiace dirlo non si tratta di scelte consapevoli fra adulti, errate se pur sempre di scelte. Questa donna è irragionevole e sta mettendo a rischio lo sviluppo psicologico di sua figlia, perché sempre di una estremista si tratta è la madre che ha permesso che la setta abbia il sopravento sulle sue facoltà. E da come scrivi non mi sembra neanche molto intelligente, di che cosa ha paura che la figlia commetta fornicazione che indossi i pantaloni? Ma come genitore/educatrice ha capito che nell'adolescenza è fatto di fasi, che i ragazzi hanno bisogno di confrontarsi per crescere e che lei prima di diventare un'adulta a sua volta è stata adolescente? E' inaccettabile! In questi casi così estremi comunque la legge tutela il minore, nessuno può essere reso in schiavitù questo è punito dalla legge penale, ne perdere giorni inutilmente di scuola mettendo a rischio la sua istruzione, punito anche questo dalla legge la scuola è obbligatoria fino ai 16 anni di età, per impedire alla ragazza di vedere qualcuno. Se un assistente sociale sente una cosa del genere si attiva subito, il suggerimento di rivolgersi al dirigente scolastico è corretto, e io aggiungo anche un supporto da un psicoterapeuta. Vanno messi sempre davanti gli interessi del minore e non è vero che essendo minorenne è obbligata alla tutela dei genitori se questi, non hanno i requisiti, può anche essere tolta la patria potestà, dove non sono riconosciuti i diritti primari di libertà e di rispetto delle inclinazioni naturali del minore, va valutato caso per caso e tenuti in considerazione ogni aspetto da chi ha le competenze. Esistono associazioni, che aiutano e danno supporto psicologico gratuito e nello specifico, meglio cercare chi ha esperienza e conoscenza specifica riguardo manipolazione religiosa... i gruppi chiusi ecc. Xena67

Mi preme sottolineare il tuo intervento Xena.
In certi casi ci vogliono strutture e persone qualificate, se il fanatismo e la sudditanza ad una organizzazione come la W.T. ottenebra la mente di un genitore fino a questo punto, c'è vera necessità di far intervenire chi di dovere !
Spero che nel frattempo le cose in casa si siano messe al meglio e che un pò di ragionevolezza prevalga sulla cieca ubbidienza dovuta al geovismo.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Trilly mia cara,

Tua sorella ha riacquistato un pò di serenità ?

Tifiamo tutti per lei e per te.
Avatar utente
Cleopatra
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2014, 17:16
Contatta:

Messaggio da Cleopatra »

Povera ragazza :( ci sono novità?
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Al solo pensiero mi si stringe lo stomaco… !!!
Ma che bestialità sono !!!!!

Questo schifo deve finire ...
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Leo ha scritto:Al solo pensiero mi si stringe lo stomaco… !!!
Ma che bestialità sono !!!!!

Questo schifo deve finire ...

Con alcune amiche del forum ci domandavamo notizie di Trilly.
Speriamo di ricollegarci presto con lei.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti