matteo 28,16-20

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Alfo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 04/10/2011, 6:15
Contatta:

matteo 28,16-20

Messaggio da Alfo »

Potete spiegarmi cosa dicono i TG quando leggono questo verso della bibbia visto che qui la bibbia fa chiaro riferimento alla trinità:
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6302
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Alfo ha scritto:Potete spiegarmi cosa dicono i TG quando leggono questo verso della bibbia visto che qui la bibbia fa chiaro riferimento alla trinità:
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Innanzi tutto si soffermano sul fatto che ogni potere "gli è stato dato" e per la loro idea del credo trinitario di stampo modalista, questo cozzerebbe col fatto che Gesù sia Dio, inoltre dicono che il menzionare tre entità non significa che siano lo stesso Dio, coeguali ecc... come ad esempio in 1 gv 5 il fatto che vengano mominati lo spirito l'acqua e il sangue non vuol dire che siano tre persone.
Infine per loro con "nome" in questo caso si deve intendere"autorità" e fanno l'esempio del "nome della legge" e così svicolano dal fatto che lo Spireito Santo sia una persona, infatti dicono: "Come la legge non è una persona così non lo è lo spirito santo".
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Per esperienza ti dico che il 95% dei tdg non sa cosa è la trinitá.
Se lo chiedi, ti diranno che il P. F. e S.S. sono la stessa cosa è contemporaneamente 3 persone distinte, oppure si limitano a dire che sono la stessa persona e basta. (questo penso che si chiami modalismo).
Invece ho appreso, che la SS.T. dice che il P.F.e SS sono tre persone distinte nella personalità, ma non separate nella sostanza.
In pratica una madre genera, non crea il figlio.
Il figlio non è la stessa persona della madre, ma è della stessa sostanza di essere umano.

Chiedo conferma a qualche esperto se ho capito bene.

P.s. Fatto sta, che per impararlo ho dovuto fare ricorso a materiale non tdg.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6302
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nello80 ha scritto:Per esperienza ti dico che il 95% dei tdg non sa cosa è la trinitá.
Ti sei tenuto largo... io direi il 99% dei tdg non ha capito cosa sia la trinità, ma mentre nel loro caso per quanto sia grave (come fanno a confutare in predicazione una cosa che in realtà non conoscono?) almeno non devono crederci, la questione è molto più grave per i cattolici, in quanto la dottrina principale per antonomasia è per lo più sconosciuta.
Detto questo andiamo avanti:
Se lo chiedi, ti diranno che il P. F. e S.S. sono la stessa cosa e contemporaneamente 3 persone distinte,
Se dicessero questo non sarebbero lontani dalla trinità, perchè come hai scritto tu sotto, le tre persone distinte, sono realmente "una sola cosa" ovvero una sola essenza o sostanza o natura, un solo Dio.
oppure si limitano a dire che sono la stessa persona e basta. (questo penso che si chiami modalismo).
Bravo, e questo è l'errore più grave.
Invece ho appreso, che la SS.T. dice che il P.F.e SS sono tre persone distinte nella personalità, ma non separate nella sostanza.
In pratica una madre genera, non crea il figlio.
Il figlio non è la stessa persona della madre, ma è della stessa sostanza di essere umano.

Chiedo conferma a qualche esperto se ho capito bene.

P.s. Fatto sta, che per impararlo ho dovuto fare ricorso a materiale non tdg
Bravo, con l'unica differenza che i tre sono "uno" in quanto non potrebbero essere altro, essendo Dio atemporale e aspaziale, esiste la dimensione di Dio ed esiste tutto il resto (la creazione appunto).
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
goodvin60
Utente Senior
Messaggi: 530
Iscritto il: 10/02/2012, 11:48
Facebook: goodvin60@yahoo.it
Contatta:

Messaggio da goodvin60 »

Chi si avventura nella Meccanica Quantistica e nella Relatività , scopre ben presto che la realtà non ha senso. Lo dice il Premio Nobel Austricao Snkheider ( credo che sia questa la dizione del nome , in caso contrario chiedo scusa allo studioso). Parimenti anche molte le cose della Bibbia , ed anche la Trinità, non hanno senso. Ma il fatto che non hanno senso non significa che non siano utili e vere . Ad esempio la Meccanica Quantistia permette la telefonia mobile , le trasmissioni satellitari , etc. La Trinità potrebbere essere idendificativa del Dio della Bibbia. Ma potrebbe anche non esserlo. La Bibbia è strana , in questo. Dice e non dice. E' sfuggente . Ambigua. Un po come un elettrone che davanti a due fessure in un pannello. si comporta da onda e da particella. Ma se vuoi misurarlo o semplicemente vederlo uno dei due effetti sparisce. E' roba da matti ! Senza senso! Ecco perchè non vale la pena perdere tanto tempo a studiare la Bibbia. Non da mai risposte definitive. E forse è meglio interrogare la propria anima anzichè perdere tempo in tanti arzigogolii scritturali. Ciao.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

goodvin60 ha scritto:Chi si avventura nella Meccanica Quantistica e nella Relatività , scopre ben presto che la realtà non ha senso. Lo dice il Premio Nobel Austricao Snkheider ( credo che sia questa la dizione del nome , in caso contrario chiedo scusa allo studioso). Parimenti anche molte le cose della Bibbia , ed anche la Trinità, non hanno senso. Ma il fatto che non hanno senso non significa che non siano utili e vere . Ad esempio la Meccanica Quantistia permette la telefonia mobile , le trasmissioni satellitari , etc. La Trinità potrebbere essere idendificativa del Dio della Bibbia. Ma potrebbe anche non esserlo. La Bibbia è strana , in questo. Dice e non dice. E' sfuggente . Ambigua. Un po come un elettrone che davanti a due fessure in un pannello. si comporta da onda e da particella. Ma se vuoi misurarlo o semplicemente vederlo uno dei due effetti sparisce. E' roba da matti ! Senza senso! Ecco perchè non vale la pena perdere tanto tempo a studiare la Bibbia. Non da mai risposte definitive. E forse è meglio interrogare la propria anima anzichè perdere tempo in tanti arzigogolii scritturali. Ciao.

Dici alla fine del tuo commento che è meglio interrogare la propria anima, ok, ma cos'è l'anima?
É quella parte spirituale degli esseri umani che al momento del trapasso va nel reame spirituale, o come dicono i tdg è la vita stessa?
Ecco quindi che per rispondere ci vuole di nuovo la bibbia!
Ma tu hai detto che non conviene studiare la bibbia....
Allora come facciamo?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l'uno né l'altro.
Oscar Wilde
Direi che non ha bisogno di commenti.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

eros&thanatos ha scritto:Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l'uno né l'altro.
Oscar Wilde
Direi che non ha bisogno di commenti.
Un commento lo faccio io: spirito è qui sinonimo di anima? Perché in San Paolo non lo sono affatto.
E che cosa significa differenza? Distinzione oppure separazione?
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

polymetis ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l'uno né l'altro.
Oscar Wilde
Direi che non ha bisogno di commenti.
Un commento lo faccio io: spirito è qui sinonimo di anima? Perché in San Paolo non lo sono affatto.
E che cosa significa differenza? Distinzione oppure separazione?
Those who see any difference between soul and body have neither.

Direi più ‘anima’ che ‘spirito’, ma ci vorrebbe Cogi. Quanto a difference, direi genericamente ‘diversità’. Non penso che all’amico Oscar interessassero sottili distinzioni metafisiche; ma su ciò, ne sono certo, converrai anche tu. :risata:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Quixote ha scritto:Those who see any difference between soul and body have neither.

Direi più ‘anima’ che ‘spirito’, ma ci vorrebbe Cogi. Quanto a difference, direi genericamente ‘diversità’. Non penso che all’amico Oscar interessassero sottili distinzioni metafisiche; ma su ciò, ne sono certo, converrai anche tu. :risata:
Vuoi una risposta seria o scherzosa?

Nell'inglese moderno i significati di "soul" e "spirit" corrispondono quasi interamente a quelli che in italiano hanno "anima" e spirito". "My love, my life, my soul, my fair Helena". dice Lisandro nel Sogno di una notte di mezza estate. Mentre il titanico Byron scriveva di uno "spirit burning but unbent".

Quanto all'impagabile Oscar, ci si può tranquillamente deliziare di quello che ha scritto senza doverlo prendere troppo sul serio. Nei suoi scritti ha messo solo il suo talento, il suo genio lo ha impiegato nel vivere.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

La mia miserrima opinione è questa..
Chi cerca sempre di appurare se l'anima esista, non si rende conto che è proprio quest'ultima che lo spinge a porsi la domanda in questione.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

eros&thanatos ha scritto:La mia miserrima opinione è questa.
Chi cerca sempre di appurare se l'anima esista, non si rende conto che è proprio quest'ultima che lo spinge a porsi la domanda in questione.
Ben detto! :ok: Scusa (e non solo a te) se abbiamo divagato un po'.

Ora per fare ammenda dell'off-topic di prima, cito un passo dal libro La conoscenza che conduce alla vita eterna. Per chi non lo sapesse, era il testo di base per chi si accostava al geovismo, prima che i TdG iniziassero a usare invece Cosa insegna realmente la Bibbia.
Gesù comandò ai suoi seguaci di battezzare i nuovi discepoli "nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo". (Matteo, 28:19) Cosa intendeva dire Gesù? Il battesimo "nel nome del Padre" indica che la persona che si battezza riconosce di tutto cuore Geova Dio quale Creatore e legittimo Sovrano dell'universo. (Salmo 36:9; 83:18; Ecclesiaste 12:1) Essere battezzati "nel nome del Figlio" significa riconoscere Gesù Cristo - e in particolare il Suo sacrificio di riscatto - come unico mezzo di salvezza provveduto da Dio. (Atti 4:12) Il battesimo "nel nome dello spirito santo" significa che il battezzando riconosce lo spirito santo, o forza attiva, di Geova come lo strumento che Geova impiega per adempiere i suoi propositi e per mettere i Suoi servitori in grado di fare la Sua giusta volontà uniti all'organizzazione diretta dal Suo spirito. - Genesi 1:2; Salmo 104:30; Giovanni 14:26; 2 Pietro 1:21.
Sul motivo per cui i primi due si debbano intendere come persone ma il terzo no, non c'è nessuna spiegazione.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Cogitabonda ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:La mia miserrima opinione è questa.
Chi cerca sempre di appurare se l'anima esista, non si rende conto che è proprio quest'ultima che lo spinge a porsi la domanda in questione.
Ben detto! :ok: Scusa (e non solo a te) se abbiamo divagato un po'.

Ora per fare ammenda dell'off-topic di prima, cito un passo dal libro La conoscenza che conduce alla vita eterna. Per chi non lo sapesse, era il testo di base per chi si accostava al geovismo, prima che i TdG iniziassero a usare invece Cosa insegna realmente la Bibbia.
Gesù comandò ai suoi seguaci di battezzare i nuovi discepoli "nel nome del Padre e del Figlio e dello spirito santo". (Matteo, 28:19) Cosa intendeva dire Gesù? Il battesimo "nel nome del Padre" indica che la persona che si battezza riconosce di tutto cuore Geova Dio quale Creatore e legittimo Sovrano dell'universo. (Salmo 36:9; 83:18; Ecclesiaste 12:1) Essere battezzati "nel nome del Figlio" significa riconoscere Gesù Cristo - e in particolare il Suo sacrificio di riscatto - come unico mezzo di salvezza provveduto da Dio. (Atti 4:12) Il battesimo "nel nome dello spirito santo" significa che il battezzando riconosce lo spirito santo, o forza attiva, di Geova come lo strumento che Geova impiega per adempiere i suoi propositi e per mettere i Suoi servitori in grado di fare la Sua giusta volontà uniti all'organizzazione diretta dal Suo spirito. - Genesi 1:2; Salmo 104:30; Giovanni 14:26; 2 Pietro 1:21.
Sul motivo per cui i primi due si debbano intendere come persone ma il terzo no, non c'è nessuna spiegazione.

Non c'è nessuna spiegazione perchè l'argomento trinitario viene trattato in un'altro capitolo del Libro.
Vado a memoria e non ricordo bene il capitolo.
Appena posso posterò info più dettagliate!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti