quindicenne partorisce bimbo che muore per mancata trasfusione

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

quindicenne partorisce bimbo che muore per mancata trasfusione

Messaggio da renato-c »

link http://www.ostracismo.it/no-trasfusione ... onato.html" onclick="window.open(this.href);return false;
lei è minorenne e allora la nonna che è tdG vieta trasfusione.


Articolo
Neonato muore: la nonna rifiuta trasfusione di sangue che può salvarlo
La madre appena quindicenne non è autorizzata a prendere decisioni

Un bimbo appena nato è morto nel reparto neonatale dell'ospedale generale di Fortaleza (Portogallo), dopo il rifiuto della nonna di procedere ad una trasfusione di sangue che avrebbe potuto salvarlo. Antonia Lima, procuratore distrettuale per la tutela dei bambini e dei minori, dichiara che la normale procedura di trasfondere sangue non era stata autorizzata perchè tale procedura medica non era ammessa dalla religione della nonna, Testimone di Geova.

Gli assistenti sociali ospedalieri hanno contattato un eurodeputato chiedendo di intervenire, tuttavia il tempo si è rivelato insufficiente per autorizzare la trasfusione prima della morte repentina del bambino.

Avendo appena quindici anni, la madre non era autorizzata a decidere per il bambino ma ci sono stati diversi tentativi di convincere la nonna del bimbo ad autorizzare la trasfusione, come riferito dal procuratore Antonia Lima. Le cause che hanno portato al decesso, non sono state rese ancora note. La dichiarazione dei medici: "A causa della delicatezza del caso, nessuna informazione al riguardo può essere divulgata, tranne previa approvazione della famiglia che, in questo caso, non ha autorizzato".

Il procuratore ha intenzione di portare il seguente caso alla corte di giustizia: " Dobbiamo essere consapevoli che la nonna, rifiutando la trasfusione al nipote neonato, si è assunta la responsabilità della sua morte; legalmente ciò si identifica come omicidio intenzionale", sostiene Antonia Lima.

La non autorizzazione della trasfusione è stata provocata dalla religione della nonna aderente ai testimoni di Geova. Ma un rappresentante della congregazione cristiana in Cearà, Ricardo Kataoka, ha assicurato che nè la nonna e nè la madre del bambino fossero Testimoni di Geova. "Sono convinto che la donna abbia preso tale decisione di suo pugno, leggendo la Bibbia". Kataoka riferisce che effettivamente il rifiuto del sangue è una presa di posizione dei testimoni di Geova, ma che accettano terapie alternative prive di sangue, in difesa della vita. "Non vogliamo morire", dichiara il rappresentante della congregazione.

Helvecio Neves Feitosa, vice presidente del Consiglio Regionale della Medicina (CREMEC) dichiara che si tratta di situazioni estremamente delicate, ma che c'è un decreto del Consiglio Federale della Medicina (CFM), il quale dichiara che un medico può forzare la decisione di trasfondere sangue, anche senza il consenso dei familiari di un minore, nei casi in cui ci sia il rischio di morte imminente.

"Tuttavia in questi casi il medica si trova davanti ad un bivio, quindi si appella a decisioni giudiziarie" spiega il vicepresidente del CREMEC.

L'articolo originale è in portoghese. Traduzione di Ivan Neaples.


Mi permetto di proporre un paio di riflessioni.

La madre del bambino è minorenne, ha quindici anni. Considerato che la congregazione di cui fanno parte finge di non conoscere nè la madre nè la figlia, il primo pensiero (forse un po' troppo malizioso) che mi sobbalza è che il padre del neonato deceduto possa non essere un ragazzetto coetaneo della ragazza ma un uomo adulto facente parte della congregazione.

La congregazione smentisce l'appartenenza della donna e della figlia alla congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, nonostante il procuratore distrettuale abbia constatato il contrario. Una ipotesi verosimile potrebbe essere la precedente espulsione delle due donne a causa della gravidanza della quindicenne. L'espulsione dalla congregazione rappresenta la morte sociale del disassociato e potrebbe essere stato verosimilmente un provvedimento per evitare problemi d'immagine della congregazione stessa.

Sottolineo: entrambe le riflessioni sono esclusivamente ipotesi!
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

quoto le tue riflessioni renato... :ok:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Anch'io trovo plausibili le ipotesi di Renato.

Desidero puntualizzare un paio di errori commessi da chi ha redatto la versione italiana della notizia: dall'articolo originale si vede chiaramente che il fatto è avvenuto in Brasile (non in Portogallo) e che non è stato interpellato nessun eurodeputato, infatti la sigla MPE che compare nell'articolo significa Ministerio Publico Estadual.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Si può digerire una notizia simile ?

E poi dicono che questa loro terribile religione non fa morire nessuno.
Perchè questo messaggio passa nelle file geoviste.
Con i miei orecchi ho sentito più volte smentire il fatto che qualcuno muoia per non voler ricevere la trasfusione.
A questo arriva il martellamento diabolico che si scolpisce nelle menti del "povero gregge"" a cui tutto si può far credere.

Così come il messaggio che le tecniche alternative alla trasfusione sono assolutamente sufficienti.
MENZOGNE GEOVISTE!!!
Continuano a pesare nelle tristi liste di morte dei TDG, situazioni in cui niente può sostituire, se necessario e urgente, l'opportuna trasfusione di sangue.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

carissima Daniela 47
esatto ! come dice te . Questa situazione si può paragonare a qualche successo di quelle terapie alternative alla cura del cancro ,che è vero che qualcuno guarisce,ma i più cioè la maggioranza muoiono ,invecese facevano le cure riconosciute dalla medicina si sarebbero salvate ,vedi il caso Di Bella ecc... Certo.... qualcuno si è salvato con i loro metodi alternativi,ma quanti ne sono morti ? quei pochi che si salvano viene fatta tanta pubblicità,ma per quelli che muoiono si fà di tutto per non farlo sapere
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

daniela47 ha scritto:Si può digerire una notizia simile ?

E poi dicono che questa loro terribile religione non fa morire nessuno.
Perchè questo messaggio passa nelle file geoviste.
Con i miei orecchi ho sentito più volte smentire il fatto che qualcuno muoia per non voler ricevere la trasfusione.
A questo arriva il martellamento diabolico che si scolpisce nelle menti del "povero gregge"" a cui tutto si può far credere.

Così come il messaggio che le tecniche alternative alla trasfusione sono assolutamente sufficienti.
MENZOGNE GEOVISTE!!!
Continuano a pesare nelle tristi liste di morte dei TDG, situazioni in cui niente può sostituire, se necessario e urgente, l'opportuna trasfusione di sangue.

Chissà che il Corpo Direttivo dei testimoni di Geova, riguardo alle trasfusioni di sangue non ci ripensi e torni indietro a vecchi intendimenti come già è avvenuto per altre dottrine, come ad esempio riguardo alla “generazione”, nel 2008 si è tornati alla vecchia interpretazione di 81 anni fa, cioè quella del 1927.

Riguardo alle trasfusioni di sangue, la Società scrisse:

“Dio non ha mai emanato alcun decreto che proibisca l'uso di medicine, iniezioni o trasfusioni di sangue. È un'invenzione degli uomini che, alla maniera dei Farisei, disonora la misericordia di Geova e la carità. Servire a Geova con spirito completo non significa assolutamente rinunciare alla nostra intelligenza. Principalmente quando c'è di mezzo la vita di una persona, poiché essa è di grande valore e sacra agli occhi di Geova”.
(Consolation 9/1945 p. 29)


WT 1 luglio, 1951 p. 416 Domande dai lettori
● Quindi dobbiamo concludere che i testimoni di Geova si oppongono all'uso del popolo delle trasfusioni?

Questa sarebbe una conclusione errata. I testimoni di Geova non si oppongono all'uso del popolo di trasfusioni, ma permettono ad ognuno il diritto di decidere per se stesso quello che può coscienziosamente fare. Gli Israeliti sentivano vincolati a rispettare la legge di Dio vieta il consumo di carne con il sangue rappreso in esso, ma ancora non avevano alcuna obiezione con quelli di fuori dell'organizzazione di Dio di farlo, e anche fornito carcasse non dissanguata agli stranieri che regolarmente mangiavano comunque queste cose. (Deut. 14:21) Ognuno decide per se stesso, e ha la responsabilità per il suo corso. I testimoni di Geova hanno consacrato la loro vita a Dio e si sentono vincolati dalla sua Parola, e in vista di questa cosa loro decidono individualmente il loro personale percorso e si rendono responsabili davanti a Dio”.

“Tuttavia, le congregazioni non hanno mai ricevuto istruzione di disassociare coloro che ricevono volontariamente trasfusioni di sangue o che le approvano. … Dato che non si disassocia un individuo per aver volontariamente ricevuto una trasfusione di sangue,... non avete il diritto di escludere questa sorella dalla celebrazione del pasto serale del Signore”.
(La Torre di Guardia 15/7/1959 p. 447)

Se la Società Torre di Guardia non vuole perdere altri adepti penso che ci ripensi e che adotti i vecchi intendimenti così come ha fatto per la “generazione”.

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

“Tuttavia, le congregazioni non hanno mai ricevuto istruzione di disassociare coloro che ricevono volontariamente trasfusioni di sangue o che le approvano. … Dato che non si disassocia un individuo per aver volontariamente ricevuto una trasfusione di sangue,... non avete il diritto di escludere questa sorella dalla celebrazione del pasto serale del Signore”.
(La Torre di Guardia 15/7/1959 p. 447)


Ciao. Ilnonnosa[/quote]

carissima Ilnonnosa . la congragazione non disassocia mai chi trasgredisce regole in contrasto con la costituzione ,come per esempio fare il militare ,libertà di terapie mediche,ricoprire incarichi politici,il votare ecc... ma esiste l'auto disassociazione ,cioè chi trasgredisce come esempio la trasfusione ,da se si disassocia e così che viene annunciato in sala.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Quando circa 2O anni fa, mio marito in fase di urgente necessità di trasfusione, messo in mezzo a tutta la congrega geovista che lo picchettava nel letto d'ospedale, continuava a rifiutare la trasfusione, io presi da parte il suo diretto Anziano e lo portai lontano da orecchie indiscrete, mentre disperata dissi, "ma se mio marito, dato che la situazione è così grave lasciasse fare ai medici senza chiedere la trasfusione, ma senza neppure opporsi, che cosa accadrebbe, come sua posizione di TDG.?"
Mi rispose a bassa voce ma ben distinguibile. Verrebbe espulso dalla congregazione !!
!Allora cosa significa, che se avesse preso la trasfusione, in quel momento salva vita , lo avrebbero buttato fuori i TDG, o avrebbe dovuto dissociarsi da solo?.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

daniela47 ha scritto:Quando circa 2O anni fa, mio marito in fase di urgente necessità di trasfusione, messo in mezzo a tutta la congrega geovista che lo picchettava nel letto d'ospedale, continuava a rifiutare la trasfusione, io presi da parte il suo diretto Anziano e lo portai lontano da orecchie indiscrete, mentre disperata dissi, "ma se mio marito, dato che la situazione è così grave lasciasse fare ai medici senza chiedere la trasfusione, ma senza neppure opporsi, che cosa accadrebbe, come sua posizione di TDG.?"
Mi rispose a bassa voce ma ben distinguibile. Verrebbe espulso dalla congregazione !!
!Allora cosa significa, che se avesse preso la trasfusione, in quel momento salva vita , lo avrebbero buttato fuori i TDG, o avrebbe dovuto dissociarsi da solo?.
Ciao Daniela 47 .come detto non è che uno si disassocia,nel senso che presenta una lettera o dichiara a voce che si disassocia ,ma viene " considerato" ,cioè la congrgazione ritiene che quando uno fà la trasfusione ,automaticamente " lui " con questo gesto ,dichiara di non essere più tdG ,perchè non segue più gli insegnamenti che l'organizzazione insegna tramite la Bibbia. Per le altre violazioni invece viene formato il comitato giudiziario .Qui invece in questo caso non si forma nessun comitato ,perchè l'espulsione è automatica .
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

renato-c ha scritto:
daniela47 ha scritto:Quando circa 2O anni fa, mio marito in fase di urgente necessità di trasfusione, messo in mezzo a tutta la congrega geovista che lo picchettava nel letto d'ospedale, continuava a rifiutare la trasfusione, io presi da parte il suo diretto Anziano e lo portai lontano da orecchie indiscrete, mentre disperata dissi, "ma se mio marito, dato che la situazione è così grave lasciasse fare ai medici senza chiedere la trasfusione, ma senza neppure opporsi, che cosa accadrebbe, come sua posizione di TDG.?"
Mi rispose a bassa voce ma ben distinguibile. Verrebbe espulso dalla congregazione !!
!Allora cosa significa, che se avesse preso la trasfusione, in quel momento salva vita , lo avrebbero buttato fuori i TDG, o avrebbe dovuto dissociarsi da solo?.
Ciao Daniela 47 .come detto non è che uno si disassocia,nel senso che presenta una lettera o dichiara a voce che si disassocia ,ma viene " considerato" ,cioè la congrgazione ritiene che quando uno fà la trasfusione ,automaticamente " lui " con questo gesto ,dichiara di non essere più tdG ,perchè non segue più gli insegnamenti che l'organizzazione insegna tramite la Bibbia. Per le altre violazioni invece viene formato il comitato giudiziario .Qui invece in questo caso non si forma nessun comitato ,perchè l'espulsione è automatica .
Renato ti sei spiegato benissimo.
Una differenza di forma, a cui però il TDG non può e non vuole arrivare, dato il condizionamento.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

cara Daniela ti linko le risposte ufficiali della congregazione dei TdG allo Stato ,risposte che la congregazione dei tdG rivolge allo Stato per diffendersi dalle accuse di violazione dei diritti costituzionali e le risposte come potrai vedere ..sono che è il "SINGOLO" singolo fedele a prenderle ,perchè è lui che lo decide in base alla sua coscienza e fede nella Bibbia http://www.tdgonline.net/indice/articol ... ta-int.htm ciao Renato
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

aggiiungo . Incollo la conclusione dell'opuscolo dei tdG e il sangue e come potrai notare ...la società WT non insegna che non si deve prendere il sangue,ma è decisione personale "PERSONALE " di ogni tdG secondo le "SUE " sue credenze e non della WT .CAPITO quanto sono attenti ai diritti costituzionali ? Renato

168 Ogni cristiano prende giustamente la decisione di restare saldo nella fede. Trattando con i medici, il cristiano dovrebbe mostrare spirito di ragionevolezza e cooperazione, e nello stesso tempo dovrebbe mostrare esplicitamente che qualsiasi cura medica dev’essere in armonia con le sue credenze religiose, come lo è il suo rifiuto di accettare sangue. Se è necessario sottoporsi a un’operazione chirurgica, è importante parlare in anticipo con i medici sulla posizione cristiana relativa al sangue, in modo da ottenere la loro assicurazione che in nessuna circostanza si somministrerà sangue né prima, né durante, né dopo l’operazione. E se un particolare medico non ritiene di poter eseguire l’intervento senza ricorrere al sangue, sapendolo in anticipo il cristiano potrà cercare l’assistenza di un altro medico.

169 Cercando di sostenere la legge di Dio sul sangue, i Testimoni di Geova manifestano di apprezzare che la loro vita viene e dipende dal Creatore e Datore della vita. Nella Bibbia egli ha detto che la felicità e la vita durevole del cristiano si basano sulla fede e sull’ubbidienza. (1 Giovanni 2:3-6) Per questa ragione i primi cristiani furono disposti a rischiare la loro vita presente anziché agire in contrasto con la loro fede religiosa. Oggi i Testimoni di Geova sono esattamente così decisi a mantenere la loro buona relazione con Dio. Quindi continueranno a ubbidire al comando della Bibbia di ‘astenersi dal sangue’. — Atti 15:29.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

renato-c ha scritto:cara Daniela ti linko le risposte ufficiali della congregazione dei TdG allo Stato ,risposte che la congregazione dei tdG rivolge allo Stato per diffendersi dalle accuse di violazione dei diritti costituzionali e le risposte come potrai vedere ..sono che è il "SINGOLO" singolo fedele a prenderle ,perchè è lui che lo decide in base alla sua coscienza e fede nella Bibbia http://www.tdgonline.net/indice/articol ... ta-int.htm ciao Renato

La solita formula di ipocrisia usata a piene mani dall'organizzazione.

E' lui che lo decide!!!!
Magari però all'ospedale è circondato dal Buon Comitato Sanitario geovista, che sta bene attento affinchè il TDG non venga spinto sull'onda emotiva ad accettare il sangue.
AVVOLTOI A GUARDIA DELLA PREDA!!!!
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Sarebbe utile saperne un pò di più, di questa storia una quindicenne TDG che partorisce, è il padre dov'è.?
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Del caso in questione ne sta parlando una buona nutrita dose di persone in internet, e questo è doveroso per far capire fino a dove arriva la vergognosa campagna di condizionamento geovista sulle persone.
Se penso a quella nonna, mi sento fremere di indignazione e di rabbia.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti