Sentite quanto è toccante questa lettera

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Neca
Utente Master

Sentite quanto è toccante questa lettera

Messaggio da Neca »

Oggi mi sono fatto firmare il registro delle ore da consegnare all'Istituto IAL di Udine! Nell'ufficio della Coop che mi ha ospitato per lo stage c'era affissa questa lettera molto toccante, vi riporto quanto scritto:"SE UN GIORNO MI VEDRAI VECCHIO: SE MI SPORCO QUANDO MANGIO E NON RIESCO A VESTIRMI... ABBI PAZIENZA, RICORDA IL TEMPO CHE HO TRASCORSO AD INSEGNARTELO. SE QUANDO PARLO CON TE RIPETO SEMPRE LE STESSE COSE, NON MI INTERROMPERE... ASCOLTAMI, QUANDO ERI PICCOLO DOVEVO RACCONTARTI OGNI SERA LA STESSA STORIA FINCHE' NON TI ADDORMENTAVI. QUANDO NON VOGLIO LAVARMI NON BIASIMARMI E NON FARMI VERGOGNARE... RICORDATI QUANDO DOVEVO CORRERTI DIETRO INVENTANDO DELLE SCUSE PERCHE' NON VOLEVI FARE IL BAGNO. QUANDO VEDI LA MIA IGNORANZA PER LE NUOVE TECNOLOGIE, DAMMI IL TEMPO NECESSARIO E NON GUARDARMI CON QUEL SORRISETTO IRONICO HO AVUTO TUTTA LA PAZIENZA PER INSEGNARTI L'ABC; QUANDO AD UN CERTO PUNTO NON RIESCO A RICORDARE O PERDO IL FILO DEL DISCORSO... DAMMI IL TEMPO NECESSARIO PER RICORDARE E SE NON CI RIESCO NON TI INNERVOSIRE: LA COSA PIU' IMPORTANTE NON E' QUELLO CHE DICO MA IL MIO BISOGNO DI ESSERE CON TE ED AVERTI LI CHE MI ASCOLTI. QUANDO LE MIE GAMBE STANCHE NON MI CONSENTONO DI TENERE IL TUO PASSO NON TRATTARMI COME FOSSI UN PESO, VIENIO VERSO DI ME CON LE TUE MANI FORTI NELLO STESSO MODO CON CUI IO L'HO FATTO CON TE QUANDO MUOVEVI I TUOI PRIMI PASSI. QUANDO DICO CHE VORREI ESSERE MORTO... NON ARRABBIARTI, UN GIORNO COMPRENDERAI CHE COSA MI SPINGE A DIRLO. CERCA DI CAPIRE CHE ALLA MIA ETA' NON SI VIVE, SI SOPRAVVIVE. UN GIORNO SCOPRIRAI CHE NONOSTANTE I MIEI ERRORI HO SEMPRE VOLUTO IL MEGLIO PER TE CHE HO TENTATO DI SPIANARTI LA STRADA. DAMMI UN PO' DEL TUO TEMPO, DAMMI UN PO' DELLA TUA PAZIENZA, DAMMI UNA SPALLA SU CUI POGGIARE LA TESTA ALLO STESSO MODO IN CUI IO L'HO FATTO PER TE. AIUTAMI A CAMMINARE, AIUTAMI A FINIRE I MIEI GIORNI CON AMORE E PAZIENZA IN CAMBIO IO TI DARO' UN SORRISO E L'IMMENSO AMORE CHE HO SEMPRE AVUTO PER TE. TI AMO FIGLIO MIO. E' una lettera strappalacrime, confesso di essermi commosso quando la lessi, per questo ne richiesi una copia, che la segretaria, gentilmente, mi ha dato!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
SNORT!!
Utente Senior
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Si... è molto bella.
Grazie Neca
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

E' il senso della vita, che, a volte dimentichiamo.

Anche questa fa riflettere.

"C’era una volta un vecchio che non ci vedeva più, non ci sentiva e le ginocchia gli tremavano.
E quando era a tavola non poteva tener fermo il cucchiaio e faceva cadere la minestra sulla tovaglia, e qualche volta gliene scappava anche dalla bocca. E la moglie del suo figliolo se n’era schifata; ed anche il suo figliolo.

Sicché alla fine non lo vollero più a tavola con loro. Il povero vecchio doveva star seduto al canto del camino, e mangiava un poco di zuppa in una scodella di terra. Un giorno, siccome le sue mani tremavano,tremavano, ecco la scodella gli cadde per terra e si ruppe in due o tre pezzi. Allora sì che la nuora gliene disse! E il povero vecchio non rispose nulla, e chinò il capo e sospirò. Gli comprarono una ciotola di legno, e gli dissero.
–Codesta non la romperete.
Quella sera il suo figliolo e la nuora videro il loro bambino che giocava e raccattava i cocci della scodella.
- Che fai ? gli disse suo padre.
-Riappiccico la scodella per dar da mangiare a babbo e mamma, quando sarò grande.

E il babbo e la mamma si guardarono negli occhi, poi si misero a piangere, e ripresero il nonno a tavola con loro, e d’allora in poi lo trattarono bene."

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

Tiziano
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Sono parole che ti stappano l'anima per non aver potuto fare ...sono parole che ti colmano il cuore di speranza per poter fare...grazie neca per avermi fatto piangere :strettamano:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Neca
Utente Master

Messaggio da Neca »

Franco Coladarci ha scritto:
E' il senso della vita, che, a volte dimentichiamo.

Anche questa fa riflettere.

"C’era una volta un vecchio che non ci vedeva più, non ci sentiva e le ginocchia gli tremavano.
E quando era a tavola non poteva tener fermo il cucchiaio e faceva cadere la minestra sulla tovaglia, e qualche volta gliene scappava anche dalla bocca. E la moglie del suo figliolo se n’era schifata; ed anche il suo figliolo.

Sicché alla fine non lo vollero più a tavola con loro. Il povero vecchio doveva star seduto al canto del camino, e mangiava un poco di zuppa in una scodella di terra. Un giorno, siccome le sue mani tremavano,tremavano, ecco la scodella gli cadde per terra e si ruppe in due o tre pezzi. Allora sì che la nuora gliene disse! E il povero vecchio non rispose nulla, e chinò il capo e sospirò. Gli comprarono una ciotola di legno, e gli dissero.
–Codesta non la romperete.
Quella sera il suo figliolo e la nuora videro il loro bambino che giocava e raccattava i cocci della scodella.
- Che fai ? gli disse suo padre.
-Riappiccico la scodella per dar da mangiare a babbo e mamma, quando sarò grande.

E il babbo e la mamma si guardarono negli occhi, poi si misero a piangere, e ripresero il nonno a tavola con loro, e d’allora in poi lo trattarono bene."

Franco
Che bella! Bravo Franco, dimostri di avere un animo sensibile!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Tranqui
Utente Gold
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

e il ciclo della vita :triste:
Presentazione

) Giovanni 14:27
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore

Novembre legnaiolo
vai nei boschi solo solo,
c’è l’ultima foglia a un albero in vetta
e cade al primo colpo d’accetta.
(Gianni Rodari)
:hallow2:
renato-c
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da renato-c »

si dice che invecchiando si ritorna bambini .
è vero ! :risata:
speriamo che ci trattano come bimbi anche noi :sorriso:
non è le difficoltà fisiche che preoccupa la persona anziana ,ma l'affetto dei suoi cari ,vivono solo per questo.
mara
Veterano del Forum
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Contatta:

Si RENATO

Messaggio da mara »

renato-c ha scritto:si dice che invecchiando si ritorna bambini .
è vero ! :risata:
speriamo che ci trattano come bimbi anche noi :sorriso:
non è le difficoltà fisiche che preoccupa la persona anziana ,ma l'affetto dei suoi cari ,vivono solo per questo.
E' proprio di quello che ci si preoccupa , non tanto da anziani , ma quando da anziani che abbiano bisogno ,di tutto o quasi ....Quelle cose che ti imbarazzano ,perché non sono gradevoli da fare , ma non sono gradevoli nemmeno da subire , quando hai bisogno che ti venga reso ...... tutto quello che tu hai fatto ,sempre ..... quando sai di non essere più utile a nessuno ,...... quando quello che puoi fare per non pesare .....è solo ritirarsi il più possibile in un angolino ....fino a diventare invisibile , perché è sgradevole perfino guardarti ..... Questo pensi ,quando senti che manca la pazienza ....quando senti che non c'è tenerezza ......... o forse ti sembra .....soltanto perché .....non c'è tempo ....e non vorresti essere chi lo toglie a nessun altro ...e non vorresti chiedere mai ...... ma vorresti solamente che quello che danno venisse dall'affetto .... :timido2: :triste: .

PS ...questo pensiero amaro .....forse è solo perché .....l'amore non basta mai ......da giovani e da vecchi ,per sentirsi accettati per cio che siamo .......
:timido2:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio