Ragazzi ... vi lascio

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Achille Lorenzi ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Eh si, sei il founder del forum. Ti tocca Achille, inutile girarci intorno.
Un forum può essere "passato" ad altri, ma spesso questo non porta grandi risultati, ma ovviamente questa non è una "legge".
Gli utenti, anche i mod e pure a te potrebbe (e qui coro di gesti scaramantici) capitare. Tutto ciò che inizia, prima o poi finisce.
Il sito, il forum, sono opera tua. Verità indiscutibile, nei pro e nei contro.

...e grazie Achille per tutto questo
No caro, non "mi tocca" proprio nulla, assolutamente nulla.
E di strette di mano e ringraziamenti virtuali ne ho ricevuti anche troppi.
Prima o poi darò un taglio a tutto e chiuderò definitivamente questa lunga "parentesi" geovista.

Achille
Ecco qua assomigli a quel amministratore del forum Americano ...ti ricordi ??? :sorriso: :timido2:
Anche lui era arrivato al punto di stanchezza.... :timido:
certo non devi nulla a nessuno se non a te stesso...hai incominciato questo percorso con la voglia di salvar le persone da una religione che ..distrugge ...anche se uno esce ne riporta i segni per sempre ...
Si cerca di sopravvivere nel modo più umano che ci sia ...con la semplicità e l'umiltà ...ma senza scordarci che siamo uomini ... posso dirtelo ..e lo sai ti voglio bene :fiori: :bacio: :ok: :fiori e bacio:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

DEEP - Ti mando un :abbr: ed un :ciao: ... sperando di poterti dire presto: :w.back: - Mi unisco a chi ti ha chiesto di non cancellarti perché sono certo che, di tanto in tanto, una sbirciatina al Forum la farai :sorriso:
In quanto ad ACHILLE, ha soltanto avanzato un'ipotesi ("immaginate se un giorno...") ed alle sue tre domande rispondo: 1) sì, hai quel diritto; 2) no, non sei un martire ma un benefattore; 3) se esiste, sì.
Se quel giorno dovesse arrivare, penso e spero che prenderai in considerazione che il detto "nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma" può essere applicato parzialmente al Forum, perché TU l'hai creato e quindi TU puoi distruggerlo, ma farai in modo che il Forum si trasformi.
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Carissima Deep mi dispiace molto di questa notizia, ma come si sa le circostanze possono cambiare nel tempo.

Vorrei anche io :abbr: e sperare che comunque non ti cancelli dal forum, e magari se la tua situazione si sistema poterti risentire di nuovo qua.
Ti faccio tanti auguri di poter avere la serenità di poter afforontare le varie sfide della vita :fiori e bacio:

Malcico

X Achille : capisco che possono esserci dei momenti che si vorrebbe chiudere tutto e voltare pagina, la vita è in continua evoluzione.
E per noi utenti è semplice entrare quando "possiamo" o ne abbiamo voglia, tu hai un carico molto "pesante" ed impegnativo, nessuno lo nega.
Comunque ricorda che questa scelta che hai fatto parecchi anni fa di aprire il forum, è stata ed è tutt'ora fonte di aiuto per moltissima gente, me compreso.
Sei riuscito a costruire un riferimento che, da quello che vedo, almeno in Italia è un vero e proprio "must".
Difficilmente si potrebbe fare di meglio!

Hai tutta la mia stima
:strettamano:
Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Achille Lorenzi ha scritto:Vi immaginate se un giorno mando anch'io un messaggio del genere? "Ragazzi ... vi lascio".
Ovviamente ognuno è libero di entrare ed uscire dal forum quando si vuole, e di gestire la sua vita e le sue cricostanze come preferisce e come ritiene meglio o necessario (questo lo dico senza alcun riferimento alla decisione di deep, che rispetto, ovviamente).
Ma mentre qui c'è stato un via vai di utenti e di moderatori, che a un certo punto si sono stancati e hanno deciso di lasciare (e alcuni sono spariti del tutto, compresi certi moderatori "storici"), il sottoscritto *deve* essere sempre qui.
Io non posso stancarmi e decidere di pensare ai fatti miei una volta per tutte?
Sono il "martire della causa"?
Sarò ricompensato nel regno dei cieli?
Scusate l'OT ma certe volte mi vengono spontanei certi sfoghi... :triste:

Achille
Io sì che l'ho immaginato, e più di una volta. Pensando a tutto ciò che il sito e il forum comportano in termini di impegno, energia, pazienza, attenzione, lucidità, sopportazione e tanto altro, oltre ad ammirare tanta forza mi sono detta "speriamo che Achille riesca a reggere, e a lungo". Perché è chiaro che questo forum si regge su di te. Non voglio sminuire il lavoro dei moderatori, ma il peso che grava su di te è del tutto particolare.
Aveva ragione Ely a paragonare il forum a un figlio, ma i figli diventano adulti, imparano a reggersi sulle proprie gambe e ad essere loro di sostegno ai genitori. Se un giorno tu volessi "andare in pensione" ci sarebbe qualcuno con la volontà e le capacità di farti da successore?
Il pensiero che tu possa decidere all'improvviso che non ce la fai più (per stanchezza, o magari per un imprevisto nella tua vita) mi spaventa, perché questo forum e il sito sono una presenza preziosa, che ha già aiutato molte persone e altre ne potrà aiutare in futuro.
Posso solo sperare, e mandarti l'ennesimo ringraziamento virtuale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Achille Lorenzi ha scritto:Vi immaginate se un giorno mando anch'io un messaggio del genere? "Ragazzi ... vi lascio".
Ovviamente ognuno è libero di entrare ed uscire dal forum quando si vuole, e di gestire la sua vita e le sue cricostanze come preferisce e come ritiene meglio o necessario (questo lo dico senza alcun riferimento alla decisione di deep, che rispetto, ovviamente).
Ma mentre qui c'è stato un via vai di utenti e di moderatori, che a un certo punto si sono stancati e hanno deciso di lasciare (e alcuni sono spariti del tutto, compresi certi moderatori "storici"), il sottoscritto *deve* essere sempre qui.
Io non posso stancarmi e decidere di pensare ai fatti miei una volta per tutte?
Sono il "martire della causa"?
Sarò ricompensato nel regno dei cieli?
Scusate l'OT ma certe volte mi vengono spontanei certi sfoghi... :triste:

Achille
Salvo qualche divagazione in fuori tema questo forum analizza argomenti oltremodo delicati, che coinvolgono la vita (in senso letterale), di tante, troppe persone. E' del tutto ovvio che amministrazione e moderazione richiedano un equilibrio e un'imparzialità che a volte costano fatica. Una richiesta ancor maggiore quando i "nemici" non possono attaccare gli argomenti e devono per forza di cose ripiegare sull'attacco ad personam.
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Avevo aperto questo post

Messaggio da deep-blue-sea »

per prendere commiato da voi e vi ringrazio per le varie dimostrazioni di affetto, offuscate tuttavia, da interventi atti e centrati su un'altra persona...forse sarebbe il caso che i moderatori separino i vari interventi .... Grazie :ok: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Ciao deep
Mi dispiace della tua partenza era sempre bello leggerti
Anche si io scrivo molto poco ma mi piaceva i tuoi commenti
Pero ogniuno di noi deve perseguire la sua vita
Ti abraccio e vivi una vita serena e gioiosa
Ciaooooo :bacio: :fiori:

Cici@
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

deep-blue-sea ha scritto:per prendere commiato da voi e vi ringrazio per le varie dimostrazioni di affetto, offuscate tuttavia, da interventi atti e centrati su un'altra persona...forse sarebbe il caso che i moderatori separino i vari interventi .... Grazie :ok: :ciao:
Offuscate? Non vedo come. Fra noi che siamo andati off topic nessuno ha dimenticato il tema principale del thread, ognuno ti ha mandato il suo abbraccio virtuale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

deep-blue-sea ha scritto:per prendere commiato da voi e vi ringrazio per le varie dimostrazioni di affetto, offuscate tuttavia, da interventi atti e centrati su un'altra persona...forse sarebbe il caso che i moderatori separino i vari interventi .... Grazie :ok: :ciao:
E perchè? Non temere, le dimostrazioni di rispetto ad Achille non ti sottraggono nulla :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Paola&Max
Utente Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/12/2013, 13:12
Contatta:

Messaggio da Paola&Max »

Achille Lorenzi ha scritto:Vi immaginate se un giorno mando anch'io un messaggio del genere? "Ragazzi ... vi lascio".
Ovviamente ognuno è libero di entrare ed uscire dal forum quando si vuole, e di gestire la sua vita e le sue cricostanze come preferisce e come ritiene meglio o necessario (questo lo dico senza alcun riferimento alla decisione di deep, che rispetto, ovviamente).
Ma mentre qui c'è stato un via vai di utenti e di moderatori, che a un certo punto si sono stancati e hanno deciso di lasciare (e alcuni sono spariti del tutto, compresi certi moderatori "storici"), il sottoscritto *deve* essere sempre qui.
Io non posso stancarmi e decidere di pensare ai fatti miei una volta per tutte?
Sono il "martire della causa"?
Sarò ricompensato nel regno dei cieli?
Scusate l'OT ma certe volte mi vengono spontanei certi sfoghi... :triste:

Achille
Carissimo,
non saranno mai abbastanza i ringraziamenti che devo farti per questo forum e per le informazioni divulgate, le critiche, tutto fatto sempre in maniera chiara, limpida, rispettosa delle parti e quel che più conta, verificabile ed opponibile.

Molte volte mi sono chiesto come fai a star dietro a tutto e una risposta l ho trovata stamani: l'impegno e il senso di responsabilità verso le persone che incappano in questa, come in altre sette. (le considerazioni settarie per i tdg valgono anche per le altre sette, con i dovuti distinguo riguardo alle dottrine).
Noi, dal canto nostro, abbiamo fatto quasi nulla se non postare esperienze personali.
Egoisticamente io e molti altri, una volta raggiunto lo scopo, e cioè capire che cosa sia in realtà la WTS, ci siamo defilati. Postiamo più poco (io per primo) e questo, se da una parte è umanamente comprensibile, dall'altra non lo è.
Non lo è perché tantissime persone, tra cui un mio carissimo amico, stanno cadendo o sono caduti dentro la trappola wts.
Dal canto mio, non posso e forse non potrò essere presente alle manifestazioni e me ne dispiace.
Ma penso che anche senza la mia presenza, molte mie esperienze siano state utili a chiunque legga.
Detto questo, non trovo giusto cancellarsi dal forum. Per nessuno. Non ha senso eliminare un account che ha dato molto al forum e agli altri. Se uno ha bisogno di staccare la spina per un po non c'è niente di male. QUando poi si sentirà di nuovo di aver qualcosa da dire, basta che si logghi di nuovo.

Per questo non darò più il mio saluto a chi se ne va.
Deep blue sea ha scritto tantissimo, ha fatto tantissimo. I suoi scritti sono stati eccellenti, sempre- Per questo non mi va giù la sua decisione. ANche se la rispetto, ci mancherebbe. Ma non la saluto. Saluto invece, tramite lei, quel testimone di geova straniero che ha dato tantissimo ad un settore dell'industria che da appassionato ammiro tantissimo. Lei sa di chi parlo.

Tornando a noi, Achille. Sei la colonna portante del forum. Se hai bisogno di staccare, di una mano, penso che basti chiedere ai foristi dei quali ti fidi maggiormente.
Un abbraccio Achille.
Massimo, alias papà61
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7430
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Achille Lorenzi ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Eh si, sei il founder del forum. Ti tocca Achille, inutile girarci intorno.
Un forum può essere "passato" ad altri, ma spesso questo non porta grandi risultati, ma ovviamente questa non è una "legge".
Gli utenti, anche i mod e pure a te potrebbe (e qui coro di gesti scaramantici) capitare. Tutto ciò che inizia, prima o poi finisce.
Il sito, il forum, sono opera tua. Verità indiscutibile, nei pro e nei contro.

...e grazie Achille per tutto questo
No caro, non "mi tocca" proprio nulla, assolutamente nulla.
E di strette di mano e ringraziamenti virtuali ne ho ricevuti anche troppi.
Prima o poi darò un taglio a tutto e chiuderò definitivamente questa lunga "parentesi" geovista.

Achille
nella vita tutto cambia e si chiude ma quello che abbiamo fatto lascia il segno :witdg:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

deep-blue-sea ha scritto:per prendere commiato da voi e vi ringrazio per le varie dimostrazioni di affetto, offuscate tuttavia, da interventi atti e centrati su un'altra persona...forse sarebbe il caso che i moderatori separino i vari interventi .... Grazie :ok: :ciao:
Cara Deep, se le varie dimostrazioni di affetto nei tuoi confronti le hai notate, non parlerei di offuscamento.
Casomai si è aggiunta una riflessione di un'altra persona che non ha invalidato minimamente il "tuo" thread.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Cara Deep ...
che tranvata mi hai dato.
Posso solo tentare di capire le tue vicissitudini, non ti conosco "davvero" ma ... ho letto molto volentieri ciò che hai scritto e per me è stato importante poterti leggere.
Anch'io spero tu non voglia cancellarti per gli stessi motivi che già sono stati spiegati. Auguro anche a te una buona vita e a me il privilegio di poterti leggere ancora.

A presto Deep
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Deep, un abbraccio, ci terremo in contatto e un augurio di buona vita. :ciao: :fiori e bacio:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Oh cara ..deep....

mi spiace tanto...mi piaceva leggerti...e ti ho sempre ammirata !!!

ci siamo conosciute di persona anni fa ormai...sei proprio una bella persona e una gran donna
hai dato tanto a questo forum ....ma non cancellarti

quando te la sentirai vieni a leggerci
in ogni caso teniamoci in contatto e spero di vedervi ancora no ???

mi hai dato tantissimi consigli e mi mancherai molto qui sul forum
quindi...arrivederci e un forte abbraccio
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da expioniera_regolare »

Achille Lorenzi ha scritto:Vi immaginate se un giorno mando anch'io un messaggio del genere? "Ragazzi ... vi lascio".
Ovviamente ognuno è libero di entrare ed uscire dal forum quando si vuole, e di gestire la sua vita e le sue cricostanze come preferisce e come ritiene meglio o necessario (questo lo dico senza alcun riferimento alla decisione di deep, che rispetto, ovviamente).
Ma mentre qui c'è stato un via vai di utenti e di moderatori, che a un certo punto si sono stancati e hanno deciso di lasciare (e alcuni sono spariti del tutto, compresi certi moderatori "storici"), il sottoscritto *deve* essere sempre qui.
Io non posso stancarmi e decidere di pensare ai fatti miei una volta per tutte?
Sono il "martire della causa"?
Sarò ricompensato nel regno dei cieli?
Scusate l'OT ma certe volte mi vengono spontanei certi sfoghi... :triste:

Achille
Caro Achille...
comprendo il tuo sfogo...mettila così (non mi riferisco ovviamente a coloro che se ne sono andati dal forum perchè ci sono anche io in mezzo!): talvolta (soprattutto in certi impieghi) ci si sente soltanto un NUMERO, UNA MATRICOLA. Ci trasferiscono da un settore all'altro, ci spostano la scrivania, un giorno si è in uff con una collega, il giorno dopo con un'altra...Risposta? "L'importante è il 27...di che ti importa?" Invece nel tuo caso potrai sentir risponderti "sei indispensabile!"
Anch'io mi sono ritirata dal forum non annunciandolo pubblicamente (ho scritto oggi per te!!!), ma come deep o altri alle volte i problemi quotidiani ci asfissiano così come il rifiuto della wt, ecc...
Deep è una persona eccezionale e siamo stati tutti felici di conoscerla e le auguriamo tanta serenità come merita.
Un grande abbraccio a entrambi!
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

expioniera_regolare ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Vi immaginate se un giorno mando anch'io un messaggio del genere? "Ragazzi ... vi lascio".
Ovviamente ognuno è libero di entrare ed uscire dal forum quando si vuole, e di gestire la sua vita e le sue cricostanze come preferisce e come ritiene meglio o necessario (questo lo dico senza alcun riferimento alla decisione di deep, che rispetto, ovviamente).
Ma mentre qui c'è stato un via vai di utenti e di moderatori, che a un certo punto si sono stancati e hanno deciso di lasciare (e alcuni sono spariti del tutto, compresi certi moderatori "storici"), il sottoscritto *deve* essere sempre qui.
Io non posso stancarmi e decidere di pensare ai fatti miei una volta per tutte?
Sono il "martire della causa"?
Sarò ricompensato nel regno dei cieli?
Scusate l'OT ma certe volte mi vengono spontanei certi sfoghi... :triste:

Achille
Caro Achille...
comprendo il tuo sfogo...mettila così (non mi riferisco ovviamente a coloro che se ne sono andati dal forum perchè ci sono anche io in mezzo!): talvolta (soprattutto in certi impieghi) ci si sente soltanto un NUMERO, UNA MATRICOLA. Ci trasferiscono da un settore all'altro, ci spostano la scrivania, un giorno si è in uff con una collega, il giorno dopo con un'altra...Risposta? "L'importante è il 27...di che ti importa?" Invece nel tuo caso potrai sentir risponderti "sei indispensabile!"
Anch'io mi sono ritirata dal forum non :quoto100: annunciandolo pubblicamente (ho scritto oggi per te!!!), ma come deep o altri alle volte i problemi quotidiani ci asfissiano così come il rifiuto della wt, ecc...
Deep è una persona eccezionale e siamo stati tutti felici di conoscerla e le auguriamo tanta serenità come merita.
Un grande abbraccio a entrambi!
:appl: :appl: :appl: :quoto100: Spero e vado :ft: cara vorrei sapere che tu stia bene ???? ... :bacio: :bacio: :fiori e bacio: :ok:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16490
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Vi immaginate se un giorno mando anch'io un messaggio del genere? "Ragazzi ... vi lascio".
Ovviamente ognuno è libero di entrare ed uscire dal forum quando si vuole, e di gestire la sua vita e le sue cricostanze come preferisce e come ritiene meglio o necessario (questo lo dico senza alcun riferimento alla decisione di deep, che rispetto, ovviamente).
Ma mentre qui c'è stato un via vai di utenti e di moderatori, che a un certo punto si sono stancati e hanno deciso di lasciare (e alcuni sono spariti del tutto, compresi certi moderatori "storici"), il sottoscritto *deve* essere sempre qui.
Io non posso stancarmi e decidere di pensare ai fatti miei una volta per tutte?
Sono il "martire della causa"?
Sarò ricompensato nel regno dei cieli?
Scusate l'OT ma certe volte mi vengono spontanei certi sfoghi... :triste:

Achille
Ho letto solo questa mattina un messaggio privato che mi era stato inviato tempo fa da "Deep", l'utente che aveva iniziato questa discussione.
Attribuendomi delle motivazioni scorrette, mi dice che non ha "assolutamente apprezzato, (e non è corretto) che hai strumentalizzato il mio post di commiato per porti a vittima e farne una pedana o una platea che ti osanna, per offuscare il mio contributo dato finora … e non è la prima volta che usi questa strategia. Non sapevo che finendola con i CAPI dai Testimoni, si ricominciava qui sul forum....".

Era meglio se questo messaggio privato lo cancellavo, anziché leggerlo di prima mattina e amareggiarmi l'anima.
Tutto querllo che ANCH'IO posso aver fatto si dimentica subito, non appena se ne offre l'occasione o il pretesto: basta un messaggio che non si gradisce (perché magari "offusca" in qualche modo il proprio ego) e subito si attacca e si offende, usando espressioni che si sa che fanno male, tipo paragonare le vittime ai carnefici.
Non è la prima volta che accade - e da parte di ex TdG - che io venga attaccato in questo modo.
Ritornano valide le parole del post che avevo inserito in questa discussione: tante volte mi chiedo chi me lo faccia fare...
A questo punto penso che questa persona abbia fatto proprio bene ad andarsene.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti