"LE IENE", gli ex membri e l'ostracismo dei Testimoni di Geova

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Mario70 ha scritto:Erano anni che aspettavo una cosa del genere, peccato per l'orario, ma faremo del tutto per pubblicizzarlo ai 4 venti grazie ad internet.
bellissimo e mi complimento con tutti i partecipanti ... :appl: :appl: :appl:
HAI ragione Mario erano anni che si aspettava qualcosa del genere :ok:

grazie sempre a persone con la voglia di combattere per i soprusi ricevuti si arriva a questi livelli .. :appl: :appl:
il troppo credere per queste persone che siano degli eletti a fatto inciampare se stessi nelle loro stesse parole... :felice: :felice:
contenta e felice vi auguro una felice e radiosa giornata :appl: :appl: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Verdemare ha scritto:Per chi lo avesse perso:

http://www.iene.mediaset.it/puntate/201 ... 8452.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
grazieeeeeeee Verderame ....
purtroppo l'ultima parte il computer ha deciso di darmi un dispiacere ....
ha interrotto il collegamento.......lo rivedrò ben volentieri... :fiori: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

anche noi l'abbiamo visto e mi sono chiesta come mai le due sorelle hanno detto alla ragazza di considerare i suoi
genitori come morti in circostanze tragiche come un incidente stradale.
Ma voi avete mai detto una cosa del genere ad una persona che studiava con voi o alla prima visita? è scioccante!
Ma chi hanno mandato? due sorelle con nessuna sensibilità.
a me non è mai passato dalla mente anzi, non salutare i disassociati era un argomento di cui non ho parlato mai
specialmente con uno nuovo.
comunque questa è la dimostrazione di quanto questa setta renda insensibili le persone e schiave di dottrine pericolosissime.
Stamattina un collega mi ha abbracciata e mi ha detto che è felice che io ne sia uscita.
mettiamo il link dappertutto!!!!
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

persia ha scritto:anche noi l'abbiamo visto e mi sono chiesta come mai le due sorelle hanno detto alla ragazza di considerare i suoi
genitori come morti in circostanze tragiche come un incidente stradale.
Ma voi avete mai detto una cosa del genere ad una persona che studiava con voi o alla prima visita? è scioccante!
Le Iene lo sapevano bene che i TdG non parlano di ostracismo agli interessati, per questo hanno creato una situazione in cui è la stessa interessata a dire di essere figlia di disassociati! Di fronte a quello le due TdG non potevano far finta di nulla.
persia ha scritto:mettiamo il link dappertutto!!!!
Sììììì! :ok:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cleopatra
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2014, 17:16
Contatta:

Messaggio da Cleopatra »

la cosa triste è che molti sulla pagina delle iene dicono che sono tutte falsità, che il servizio era montato ad arte e che le cose non stanno così. Proprio non capisco...spiegate il perchè ma non negate!!! Le cose stanno realmente così!!! Poi ci penso e ricordo che addirittura io ero andata in onda su una delle più famose radio nazionali (la più ascoltata credo) a parlare della disassociazione.... e pure io avevo detto delle falsità...o meglio avevo detto ciò che intendevo io per disassociazione (ovvero la fine dei rapporti spirituali) ma non è quello che intende la società. Bisogna davvero svegliarsi ed aprire gli occhi prima di rendersene conto. Vediamo se la cosa ha seguito e faranno altri servizi...spesso succede se l'argomento ha successo...magari lo mandano un po' prima....
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2895
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Niente su youtube?
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2895
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Cleopatra ha scritto:la cosa triste è che molti sulla pagina delle iene dicono che sono tutte falsità
Sono falsità anche le cose dette dalle loro stesse sorelle con telecamera nascosta, o la "disponibilità" dell'anziano di congregazione di dare spiegazioni per poi defilarsi l'indomani?
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Valentino ha scritto:Niente su youtube?
Si, per adesso e' sul sito delle Iene:

http://www.iene.mediaset.it/puntate/201 ... 8452.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Bel colpo! Come era facile prevedere non è giunta nessuna risposta, né dall' anziano intervistato, né tantomeno dalla Betel. :occhiol:
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Io non riesco a vederlo sto video.
Mi dice "video non accessibile direttamente" voglio sperare sia solo una limitazione del cellulare. Quando sarò a casa proverò ancora col PC di casa e spero di riuscire a vederl lì.

Ieri sera sono rimasta su fino a mezzanotte aspettando questo servizio, poi mi sono convinta che non era ieri la serata giusta e me ne sono andata a dormire anche perché al mattino alzarsi alle 6 é dura se si va a letto tardi.
Ma io dico, é quella l'ora di mandare in onda certi servizi??? Chi li vede a quell'ora?? Solo una piccola minoranza di telespettatori SGRUNT!
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Anch'io sono andata a leggere i commenti alla trasmissione, sulla pagina FB di Pelazza: https://www.facebook.com/LuigiPelazza (a proposito, grazie anche per quel link Verdemare!). I tentativi di difesa dei TdG fanno ricorso al solito repertorio:
- screditare chi parla (in questo caso Rocco Politi) senza assolutamente entrare nel merito di quali sarebbero le informazioni scorrette da lui fornite;
- dire che tutto quel che fanno è scritto nella Bibbia, confermando con questo che tutto ciò che è stato detto su trasfusioni, disassociazione e ostracismo è vero;
- dire che è tutto falso, e basta (contraddicendo in questo modo i fratelli che hanno detto che è tutto vero e scritturale);
- cercare di spostare il discorso sulla chiesa cattolica, per giunta presumendo che tutti i loro accusatori siano cattolici;
- sostenere che le trasfusioni fanno male e che in ogni caso si può ricorrere a terapie sostitutive (anche nella chirurgia d'urgenza su persone che in un incidente hanno avuto arterie recise?);
- insultare senza nemmeno tentare una difesa.
Un po' meno usuale il commento di uno che ha scritto: "Ancora alle trasfusioni stiamo?". Sì, siamo ancora lì, perché voi siete ancora lì, a far morire persone perché qualcuno a Brooklyn ha male interpretato dei versetti che parlavano di sacrifici animali.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cleopatra
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2014, 17:16
Contatta:

Messaggio da Cleopatra »

Valentino ha scritto:
Cleopatra ha scritto:la cosa triste è che molti sulla pagina delle iene dicono che sono tutte falsità
Sono falsità anche le cose dette dalle loro stesse sorelle con telecamera nascosta, o la "disponibilità" dell'anziano di congregazione di dare spiegazioni per poi defilarsi l'indomani?
certo che non sono falsità.... però loro dicono questo :(
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7488
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

vedremo col tempo se servira' a qualcosa :boh: . comunque l anziano se diceva qualcosa era meglio perche' chi tace acconsente
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano, / il verde melograno / da' bei vermigli fior, / nel muto orto solingo / rinverdí tutto or ora / e giugno lo ristora / di luce e di calor.
Giosuè Carducci, Pianto antico, in Rime nuove, 1887
:gelato:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Messaggio di Luigi Pelazza nella sua pagina FB:



Luigi Pelazza
circa un minuto fa
Ciao a tutti, chiunque voglia raccontare la propria esperienza vissuta nei Testimoni di Geova lasci i suoi recapiti cell alla seguente mail: luigipelazza@yahoo.it
Anche se intende farlo in maniera anonima.
Grazie.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Verdemare ha scritto:Messaggio di Luigi Pelazza nella sua pagina FB:

Luigi Pelazza
circa un minuto fa
Ciao a tutti, chiunque voglia raccontare la propria esperienza vissuta nei Testimoni di Geova lasci i suoi recapiti cell alla seguente mail: luigipelazza@yahoo.it
Anche se intende farlo in maniera anonima.
Grazie.
Raccoglie materiale per un altro servizio? Speriamo di sì, perché cose da rivelare sui TdG ce ne sono tante.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ieri per fortuna il servizio è stato visto anche da mia moglie, e ci è rimasta davvero male quando alla fine gli anziani non si sono presentati.
Penso si stia rendendo conto anche lei.
Cmq come diceva cogitabonda, nei commenti nulla di nuovo sotto il sole.
Addirittura dicevano che il Pellazza è entrato in sala con aria arrogante e prepotente, però quando manda servizi su preti pedofili sono tutti li a guardare e a sbandierarlo urbi et orbi!
Della serie: agli altri si ma a noi no!
Questo è quello che credono i tdg, si può condividererlo o meno, ma negarlo no!
Tutti i tdg si dovrebbero interrogare: perchè quando vengono poste domande su questi argomenti tento di sminuire o addirittura negare?
Se sono convinto che quello che credo sia giusto, che problemi ho a spiegarlo agli altri?
Quell'anziano perchè non è andato all'appuntamento e ha spiegato le nostre interpretazioni che portano al rifiuto delle trasfusioni e alla disassociazione?
Queste domande se le dovrebbero porre tutti i tdg onesti e sinceri!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

nello80 ha scritto:Ieri per fortuna il servizio è stato visto anche da mia moglie, e ci è rimasta davvero male quando alla fine gli anziani non si sono presentati.
Penso si stia rendendo conto anche lei.
Cmq come diceva cogitabonda, nei commenti nulla di nuovo sotto il sole.
Addirittura dicevano che il Pellazza è entrato in sala con aria arrogante e prepotente, però quando manda servizi su preti pedofili sono tutti li a guardare e a sbandierarlo urbi et orbi!
Della serie: agli altri si ma a noi no!
Questo è quello che credono i tdg, si può condividererlo o meno, ma negarlo no!
Tutti i tdg si dovrebbero interrogare: perchè quando vengono poste domande su questi argomenti tento di sminuire o addirittura negare?
Se sono convinto che quello che credo sia giusto, che problemi ho a spiegarlo agli altri?
Quell'anziano perchè non è andato all'appuntamento e ha spiegato le nostre interpretazioni che portano al rifiuto delle trasfusioni e alla disassociazione?
Queste domande se le dovrebbero porre tutti i tdg onesti e sinceri!
Perchè scatta automaticamente il meccanismo di autodifesa: sono talmente indottrinati circa "la persecuzione" che anche riconoscendo come vere le cose dette e taciute, devono in tutti i modi negarle. E gia' questo fa riflettere su quanto vi sia di pericoloso in questo ed altri culti simili.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Alla betel avranno suggerito all'anziano di non fare alcuna dichiarazione perché il mondo di satana non e degno di avere alcuna spiegazione. Stessa storia delle "bugie teocratiche"
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Zaffiro
Nuovo Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/09/2013, 12:52
Contatta:

Messaggio da Zaffiro »

Gabriella Prosperi ha scritto:
nello80 ha scritto:Ieri per fortuna il servizio è stato visto anche da mia moglie, e ci è rimasta davvero male quando alla fine gli anziani non si sono presentati.
Penso si stia rendendo conto anche lei.
Cmq come diceva cogitabonda, nei commenti nulla di nuovo sotto il sole.
Addirittura dicevano che il Pellazza è entrato in sala con aria arrogante e prepotente, però quando manda servizi su preti pedofili sono tutti li a guardare e a sbandierarlo urbi et orbi!
Della serie: agli altri si ma a noi no!
Questo è quello che credono i tdg, si può condividererlo o meno, ma negarlo no!
Tutti i tdg si dovrebbero interrogare: perchè quando vengono poste domande su questi argomenti tento di sminuire o addirittura negare?
Se sono convinto che quello che credo sia giusto, che problemi ho a spiegarlo agli altri?
Quell'anziano perchè non è andato all'appuntamento e ha spiegato le nostre interpretazioni che portano al rifiuto delle trasfusioni e alla disassociazione?
Queste domande se le dovrebbero porre tutti i tdg onesti e sinceri!
Perchè scatta automaticamente il meccanismo di autodifesa: sono talmente indottrinati circa "la persecuzione" che anche riconoscendo come vere le cose dette e taciute, devono in tutti i modi negarle. E gia' questo fa riflettere su quanto vi sia di pericoloso in questo ed altri culti simili.
Gabriella

Stessa storia avvenne quando Giulio Golia in un suo programma (di cui ora non ricordo il nome) smascherò la falsa profezia riguardo al 1975,all'epoca ero ancora tdg "fresca"
ma quando chiesi spiegazioni in merito TUTTI con la stessa storia...gli apostati ci perseguitano bla bla bla...
comunque vorrei ricordare giusto per chi non riuscisse a visualizzare i link o altro che su Mediaset extra c'è sempre la replica della puntata del mercoledì
a Verdemare grazie per tutte queste interessanti segnalazioni!!!
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2895
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Oltre che ricevere le esperienze degli ex chissà se il Pelazza ha avuto accesso a quella documentazione non sempre accessibile nemmeno ai comuni tdG come il libro degli anziani, i videocorsi destinati agli anziani (di recente ne ho visti in spagnolo su youtube), le circolari interne destinate ad anziani e sorveglianti, il cartone animato destinato ai bambini (disponibile anche sul sito ufficiale), etc. Pensate si sia documentato in tal senso? :boh:
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2895
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

I tdG internettiani che spesso hanno attinto a piene mani dai servizi giornalistici de LE IENE cominciano timidamente a commentare il servizio utilizzando la solita retorica atta a distogliere l'attenzione dalla "sostanza" del servizio verso la "forma" col quale questo è stato fatto. Si punta il dito su "vizi di forma". Non solo! Si leva già il grido dell' "intolleranza religiosa". Sfuggono però all'analisi dell'attento tdG internettiano le parti davvero significative del servizio. Possiamo infatti pure fare a meno delle testimonianze degli ex, fare a meno di alcune imprecisioni semantiche (nei tdG non esistono "vescovi" ma "sorveglianti"), l'utilizzo di letteratura datata (beh il Pelazza è probabile che possa accedere anche a letteratura più recente!) tuttavia non ci si può esimere dal soffermarsi sulla sostanza del servizio, il nocciolo oserei dire, ovvero di quelle sezioni in cui a parlare non sono gli "apostatacci" ma i tdG in persona. Non una parola è stata spesa infatti dall'apologista tdG internettiano su quanto hanno detto due sue correligionarie riprese con telecamera nascosta, nè è stato commentato l'atteggiamento dell'anziano che paventando massima disponibilità si è poi ritirato in buon ordine! Chissà forse sarà spesa qualche parola sulle "sorelle" impegnate ad "evangelizzare" a casa di quella ragazza del servizio de LE IENE. Lo faranno?

PS: suggerisco agli admin di cambiare nome a questo 3d, in quanto il servizio è più ad ampio respiro e non si concentra affatto sull'intervista alla Tinelli. Suggerirei: "Servizio sui tdG de LE IENE".......o una cosa simile.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2895
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Da attendibile fonte apprendo la notizia che il libro degli anziani "Pascete il gregge" sigla ks10 in versione elettronica è stato recapitato all'indirizzo email del Pelazza.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Buongiorno,
qualcuno ha scaricato il video? perchè non si vede piu sul sito delle iene... :boh: :boh: :boh:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

lovelove84 ha scritto:Buongiorno,
qualcuno ha scaricato il video? perchè non si vede piu sul sito delle iene... :boh: :boh: :boh:
Qui c'è ancora

http://www.iene.mediaset.it/puntate/201 ... 8452.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Mauro
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Mauro ha scritto:
lovelove84 ha scritto:Buongiorno,
qualcuno ha scaricato il video? perchè non si vede piu sul sito delle iene... :boh: :boh: :boh:
Qui c'è ancora

http://www.iene.mediaset.it/puntate/201 ... 8452.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Mauro
Comunque è il caso di registrarlo, non sia mai che pressioni esterne possano fare qualche brutto scherzo...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Mario70 ha scritto:
Mauro ha scritto:
lovelove84 ha scritto:Buongiorno,
qualcuno ha scaricato il video? perchè non si vede piu sul sito delle iene... :boh: :boh: :boh:
Qui c'è ancora

http://www.iene.mediaset.it/puntate/201 ... 8452.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Mauro
Comunque è il caso di registrarlo, non sia mai che pressioni esterne possano fare qualche brutto scherzo...
Vero, non si sa mai, in genere li fanno sparire

Mauro
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2895
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mario70 ha scritto:
Mauro ha scritto:
lovelove84 ha scritto:Buongiorno,
qualcuno ha scaricato il video? perchè non si vede piu sul sito delle iene... :boh: :boh: :boh:
Qui c'è ancora

http://www.iene.mediaset.it/puntate/201 ... 8452.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Mauro
Comunque è il caso di registrarlo, non sia mai che pressioni esterne possano fare qualche brutto scherzo...
Tranquillo fra poco ne farò un DVD! :risata:
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Ciao a tutti,
ho dovuto vedere il video 2 volte, molto interessante e sotto molti aspetti è la realtà che viviamo come Testimoni.
Purtroppo a far scadere il video sono delle "esagerazioni" che qualunque Testimone potrebbe smentire, e quindi toglie credibilità anche alle parti del video che invece sono tristamente reali.

Al primo minuti Rocco Politi afferma che nessun familiare lo saluta. Questo è una realtà spiacevole. Il fatto è che nell'intervista lo racconta come se non se l'aspettasse. Un Testimone, e ancora di più un anziano lo sa fin dall'inizio cosa succede a un disassociato/dissociato. Quindi, si è vero che abbiamo il problema dell'ostracismo e che andrebbe fatto conoscere in lungo e in largo alle persone del territorio. Ma non puoi in un intervista dare l'impressione che non lo sapevi...
Al minuto 1:40 (circa) Rocco dice che il giovane (presumibilmente il figlio piccolo) deve alzarsi la mattina presto per andare in servizio ecc. Chi non conosce i Testimoni interpreta che tutti i figli dei Testimoni vengono svegliati la mattina presto e prima di andare a scuola devono andare in servizio... E' vero che certi (non tutti) genitori "incoraggiano" i figli a uscire in servizio la domenica mattina quando tutti gli altri dormono... Poi si, ci sono le madri che portano in servizio i figli nel passeggino, ma se andassero a far la spesa li porterebbero lo stesso. Ovvio che ci vuole equlibrio, se ci sono 15 gradi sotto zero, per una volta rinunci al servizio (io conosco mamme che rinunciano al servizio per non portare i figli fuori al freddo per molto meno...)

Minuto 3:20 (circa) la moglie di Rocco dice che mettere Dio al primo posto significa anche lasciare il marito. In teoria è vero, in pratica durante lo studio si incoraggiano le mogli a sopportare le eventuali rimostranze dei mariti, di spiegargli le cose con calma, dare un buon esempio ecc. Ovviamente se il marito è violento e manda all'ospedale la moglie ogni volta che torna dall'adunanza è ovvio che quella povera donna si separerà per evitare il peggio. Ma nella maggioranza dei casi i mariti non sono così e marito non credente e moglie Testimone vivono tranquillamente insieme.

Minuto 3:25; Rocco dice che non era permesso che i figli vedano amici fuori della scuola. Anche se in pratica è vero, in realtà è solo "sconsigliato" (anche se per il Testimone non c'è differenza tra sconsigliato e proibito... altra manipolazione...) e non incorri in sanzioni se tuo figlio va a casa della compagna di classe per fare i compiti e mangiare una merenda (purchè non ci sia un compleanno di mezzo)

Minuti 4:25 esperienza di Anna: Ma nessun Testimone farebbe mai una cosa simile, se tocchi mio figlio prima ti ammazzo, poi ti denuncio e infine lo dico agli anziani. Non scherziamo. Quello che è successo ad Anna è un comportamento anormale di una madre che obbiettivamente non era completamente assennata. Poi Anna non dice cosa gli hanno detto gli anziani. Ovviamente avendo 12 anni la madre aveva piena facoltà di decidere come procedere; ma questa esperienza non riflette la stragrande maggioranza del pensiero dei Testimoni.
I problemi mentali della madre lo si denota anche dal fatto che brandisce un coltello verso la figlia. Ma dove esiste una congregazione che approva un atteggiamento simile...

Minuto 5:45: Io ho visto parecchie famiglie con disassociati ma ai pasti stavano tutti insieme lo stesso anche se con il parente disassociato non parlavano di argomenti religiosi, la madre cucinava anche per il figlio disassociato e se il figlio andava a scuola parlavano liberamente dell'andamento scolastico o dei problemi che il figlio poteva avere. Ovviamente non si parlava col disassociato di argomenti spirituali; ma la famiglia di Anna andava ben oltre i consigli ostracizzanti dei Testimoni.

Minuto 5:55: cit. "con un Testimone di Geova devi parlare SOLO di Geova" - ma non è assolutamente vero, è vero che quando si mangia in famiglia a volte fai qualche commento "spirituale", ma il più delle volte si parla delle cose di tutti i giorni o si commentano le notizie del telegiornale o si ride e si scherza...

Minuto 6:45: Un uomo che incontra una Testimone in chat e la sposa?????? cominciamo allora col dire che questa donna (a vedere il marito suppongo che abbia una certa età) non era una Testimone esemplare, anzi, persino i non-Testimoni mettono in guardia verso le persone conosciute in chat e di fare MOLTA attenzione.

Minuto 7:04: cit. "se non diventerai un fratello il tuo matrimonio è destinato a fallire"... ma figuriamoci se un anziano ti viene a dire una cosa del genere! si, magari può fare un commento che ti incoraggi a studiare, ma non arriva a questi estremismi (e se lo fa è per una sua scelta personale, nessuna pubblicazione ti autorizza a dire una cosa simile, anzi...)
E' il suo matrimonio è saltato non perchè lui non è diventato un Testimone ma perchè probabilmente la moglie non si comportava come doveva. Le pubblicazioni ti dicono come devi comportarti con un marito non credente, se sei ubbidiente ed equilibrata ci sono migliaia di sorelle che vivono col marito incredulo e non per questo il matrimonio fallisce.

Minuto 7:20: ... siamo in Italia non in un paese arabo. Se tua ex moglie non ti fa vedere tuo figlio agisci per vie legali. E in ogni caso, questo è un comportamento "deviato" da parte della sorella, non è un comportamento del Testimone medio

Minuto 7:50: nessun Testimone ti dirà mai che se diventi un fratello ti ricresce il braccio, sono le "uscite" di una bambina, non di un Testimone di Geova.

Minuto 8:15 Ma quanti anni fa è stato fatto questo servizio? C'è il libro Vivere per sempre e il vecchio Manuale che non vengono usati da anni!

Minuto 9:00 in poi. Conosco delle sorelle prive di tatto che a una prima visita ti sparano in faccia questi commenti, ma fortunatamente non sono tutte così. Di solito si viene incoraggiati a "eludere" questo genere di domande "scottanti" sulla disassociazione o altro, e si dice al proclamatore: come prima cosa inizia lo studio, poi a mano a mano che la persona metabolizza gli insegnamenti, si può anche parlare - con tatto - di argomenti più delicati. E' male lo stesso perchè è un controllo mentale, ma questa scenetta non rispecchia la prima visita ulteriore, anche di una persona che ha parenti Testimoni ( o ex tali) e quindi conosce la "procedura"

Infine, come è stato già commentato, l'anziano avrà fatto una telefonata a Roma e ha ricevuto istruzioni superiori di evitare tale discussione.

Per concludere. Tra i Testimoni ci sono molte cose che non vanno e si potrebbe fare sicuramente una trasmissione informativa più equilibrata. Questo video sembra racchiudere in modo esagerato tutti i comportamenti deviati di alcuni Testimoni, ma in realtà sono deviate queste singole persone e non perchè sono Testimoni di Geova.
Se una persona del territorio vede questa trasmissione si fa un idea esageratamente sbagliata dei Testimoni.
Se la vede un Testimone, commenterà che sono o notizie inventate dagli intervistati o che si tratta di comportamenti malsani dei singoli Testimoni citati.
Non ne esce fuori una bella cosa per nessuna delle due parti.

Io incoraggio fortemente l'outing per chi è in grado di farlo. Ma per favore, fatelo senza esagerare e puntando sul vero comportamento dei Testimoni in generale e non del comportamento del singolo, che può fare audience ma non rispecchia la realtà.
Secondo me anche solo attenendosi alla realtà si può tirare fuori un programma televisivo niente male; col risvolto positivo che un eventuale Testimone che lo guarda non avrà appigli per dire "quello che dicono sono menzogne"

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nabucodonosor ha scritto:Al primo minuti Rocco Politi afferma che nessun familiare lo saluta. Questo è una realtà spiacevole. Il fatto è che nell'intervista lo racconta come se non se l'aspettasse. Un Testimone, e ancora di più un anziano lo sa fin dall'inizio cosa succede a un disassociato/dissociato. Quindi, si è vero che abbiamo il problema dell'ostracismo e che andrebbe fatto conoscere in lungo e in largo alle persone del territorio. Ma non puoi in un intervista dare l'impressione che non lo sapevi...
A me non ha dato affatto quest'impressione. L'impressione che ho avuto io è che Rocco, sua moglie e il curatore del montaggio abbiano voluto dare il senso dell'enormità della cosa. E hanno fatto benissimo! Perchè è un'enormità! E' preoccupante che tu non riesca a rendertene conto. Così come non ti rendi conto che il "saperlo già da prima" non ne sminuisce affatto la gravità.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Nabucodonosor, anch' io mi sono resa conto che alcune cose erano esagerate . A me ad esempio , ha insospettito la" recita " delle due sorelle che facevano lo studio alla ragazza interessata , sembrava che recitassero, che sapessero che qualcuno stava registrando, perche' se hai notato, mentre parlavano scandivano troppo bene le parole in modo che a chi ascoltava arrivassero all' orecchio belle chiare . Spero proprio di sbagliarmi , non credo che qualcuno avesse macchinato il tutto ........ :boh:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti