Si discute del passo di Matteo 16:18 ove si legge:
E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere (NVR);
E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. (CEI);
Nella TNM il passo è reso in questo modo:
TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO: Io ti dico: Tu sei Pietro, e su questo masso di roccia edificherò la mia congregazione, e le porte dell’Ades non la sopraffaranno. | |
Traducendo "masso di roccia" i redattori della TNM cercano di rendere meno evidente l'accostamento fra il nome di Pietro e la pietra su cui è fondata la chiesa.
Qualsiasi persona che legge questo passo non può fare a meno di pensare che vi sia una relazione fra Pietro e "la pietra": ad una lettura immediata si pensa subito che Cristo abbia detto a Pietro che la chiesa sarebbe stata fondata su di lui (Pietro). Questo è l'immediato pensiero che viene trasmesso.
Notate invece cosa "pontifica" la "Torre di Guardia":
Il CD ha parlato. La certezza è stata espressa e quindi nessuno può permettersi di esprimere il benché minimo dubbio in merito.Gesù intendeva dire che il masso di roccia sul quale avrebbe edificato la sua congregazione era Pietro? ... possiamo affermare con certezza che la risposta è no.
Io ricordo che quando iniziai a "studiare" con i TdG il passo di di Matteo 16:18 mi metteva in crisi. Le spiegazioni della WTS che dicendo "su questo masso di roccia" Gesù si stesse riferendo a se stesso non mi convincevano. Se così fosse Gesù si sarebbe espresso in un altro modo. Non ha senso che abbia detto "Tu sei Pietro" per poi dire (come sostiene la WTS) che Lui (Gesù) avrebbe fondato la chiesa su se stesso. Questo è un modo di esprimersi quanto meno strano ed illogico.
Molto più ragionevole, logico e comprensibile invece, capire queste parole come se Gesù dicesse a Pietro che lui (Pietro) sarebbe stato non certamente La Pietra Fondamentale (che è Cristo) ma che sarebbe stato parte del fondamento della Chiesa, insieme agli altri dodici apostoli.
Questo viene detto in maniera molto chiara nella Scrittura:
E ancora:19 Voi dunque non siete più forestieri né ospiti, ma concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio, 20 edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Gesù Cristo stesso la pietra angolare (Efesini 2)
Invece non è possibile nessuna interpretazione alternativa, per quanto possa risultare più chiara, logica e convincente. Il CD conclude:14 Le mura della città avevano dodici fondamenti, e su quelli stavano i dodici nomi di dodici apostoli dell'Agnello. (Ap. 21)
E meno male che la Bibbia non si interpreta! Dubito molto che un qualsiasi lettore, senza questa guida "illuminante" del CD, sarebbe mai arrivato, limitandosi solo a leggere la Bibbia, a capire questo passo così come il CD vuole che lo si capisca...Come vanno intese [le parole di Matteo 16:18]? In sostanza Gesù stava dicendo a Pietro: "Tu, colui che ho chiamato Pietro, o roccia, hai compreso qual è la vera identità del 'masso di roccia', il Cristo, che sarà il fondamento della congregazione cristiana.
Achille