OK, su questo secondo me hanno ragione i TDG
Moderatore: Cogitabonda
OK, su questo secondo me hanno ragione i TDG
Sulla venerazione delle statue dei santi da parte della chiesa cattolica, ma come fanno a non capire che nella bibbia c'è scritto che non bisogna idolatrare e che Dio vuole esclusiva adorazione.... non ho mai capito questo aspetto dei cattolici
L'anima libera e' rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto
perché provi un senso di benessere, quando gli sei vicino
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Come ? I Testimoni di Geova non praticano la venerazione dei santi ?
Allora, come lo definisci l'idoleggiare i "loro" santi, cioè quelli del CD, che sono sempre pronti a seguire ciecamente, senza riflettere, anche quando vanno oltre ciò che è scritto nella Bibbia, addirittura frapponendosi trà Dio e gli uomini, sempre più a discapito di Gesù ?
Allora, come lo definisci l'idoleggiare i "loro" santi, cioè quelli del CD, che sono sempre pronti a seguire ciecamente, senza riflettere, anche quando vanno oltre ciò che è scritto nella Bibbia, addirittura frapponendosi trà Dio e gli uomini, sempre più a discapito di Gesù ?
Hai mai letto un bel romanzo ricco di sentimento? Hai mai visto un film che ti ha commosso? Sul momento lo hai sentito “vero”, e però sai che non è vero, sai che è solo un travestimento del vero, sai che quei personaggi, quegli attori, non sono reali. Se chiedi dunque a Sant’Antonio d’interecere per te davanti alla sua immagine sai che quell’immagine non è sant’Antonio – che è morto da otto secoli – e che solo lo rappresenta. Dov’è dunque, la venerazione dell’immagine? Tu non chiedi l’intercessione all’immagine, ma a Sant’Antonio… o sbaglio?
Ultima modifica di Quixote il 17/05/2014, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
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Primo post — Presentazione — Staurós: palo o croce? (link esterno)
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- Brambilla Bruna
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mi sembra che tu sbagli ....nel forum si era gia parlato di questo ..nessuno venera delle statue...elena89 ha scritto:Sulla venerazione delle statue dei santi da parte della chiesa cattolica, ma come fanno a non capire che nella bibbia c'è scritto che non bisogna idolatrare e che Dio vuole esclusiva adorazione.... non ho mai capito questo aspetto dei cattolici
si prega il santo che per mezzo di lui intercede verso Dio ....
e nessuno toglie l'esclusiva a Dio ....
Guarda NEGLI SCRITTI DEI 3 D DI POLY....
lui spiega molto bene ...con il motore di ricerca dovresti trovarli ...
- Gabriella Prosperi
- Utente Platinium
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Bhe, certo che se mischi adorazione, venerazione e idolatria come avessero il medesimo significato, hai bell'e fatto il minestrone della wts
La venerazione è una forma di omaggio religioso verso una divinità, oppure verso una persona (defunta o, più raramente, vivente) o verso un oggetto sacro (ad esempio una reliquia). Filologicamente, venerare deriva dal verbo latino venerari, che significa offrire reverenza e rispetto
Per adorazione si intende solitamente, in ambito religioso, l'atto di pregare, magnificare, lodare, omaggiare, esprimere devozione nei confronti di un'entità soprannaturale e trascendente, solitamente una divinità. Rappresenta il "cuore" di qualsiasi culto, trattandosi di un elemento fondamentale comune a tutte le religioni del mondo
Il termine idolatria (dal greco εἴδωλον, éidolon cioè idolo, e λατρεία, latréia cioè culto) indica una fase religiosa, individuata da John Lubbock[1], anteriore alla credenza in divinità creatrici e soprannaturali, durante la quale le divinità, rappresentate sotto forma di idoli, avrebbero assunto caratteri antropomorfi. Il termine con riferimento alle religioni delle popolazioni di interesse etnologico (vedi etnologia), indica in blocco le religioni pagane o idoli o feticci (vedi Feticismo) che adorano un'immagine iconografica o un oggetto.
La venerazione è una forma di omaggio religioso verso una divinità, oppure verso una persona (defunta o, più raramente, vivente) o verso un oggetto sacro (ad esempio una reliquia). Filologicamente, venerare deriva dal verbo latino venerari, che significa offrire reverenza e rispetto
Per adorazione si intende solitamente, in ambito religioso, l'atto di pregare, magnificare, lodare, omaggiare, esprimere devozione nei confronti di un'entità soprannaturale e trascendente, solitamente una divinità. Rappresenta il "cuore" di qualsiasi culto, trattandosi di un elemento fondamentale comune a tutte le religioni del mondo
Il termine idolatria (dal greco εἴδωλον, éidolon cioè idolo, e λατρεία, latréia cioè culto) indica una fase religiosa, individuata da John Lubbock[1], anteriore alla credenza in divinità creatrici e soprannaturali, durante la quale le divinità, rappresentate sotto forma di idoli, avrebbero assunto caratteri antropomorfi. Il termine con riferimento alle religioni delle popolazioni di interesse etnologico (vedi etnologia), indica in blocco le religioni pagane o idoli o feticci (vedi Feticismo) che adorano un'immagine iconografica o un oggetto.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
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grazie delle info
vorrei approfondire l'argomento...... e delle persone che si riempiono la casa di padre pio di statue della madonna? è giusto?
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e poi
la maggior parte della gente mentre prega d'avanti le statue non intercede.... ma dice padre pio fa che...... sant'antonio fa che ecc ecc.....
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Doulia e yperdulia
La Chiesa distingue tra Doulia e Yperdoulia e cioè tra Venerazione e Adorazione. La Chiesa afferma che l'Adorazione è riservata a Dio e solo a Dio. La venerazione ai santi che intrecedono tra Dio e gli uomini.
Pregare chi ci ha preceduto su questa terra e che ora gode della visione di Dio perchè intercede a nostro favore: questo semplicemente è quello che insegna la Chiesa non altro.
Se poi c'è la vecchietta che durante la Consacrazione si alza per andare ad accendere la candela a San Giuseppe, non dipende dalla dottrina della Chiesa ma dalla de-"formazione" che è stata inculcata dagli uomini (sacerdoti, preti ...).
Pregare chi ci ha preceduto su questa terra e che ora gode della visione di Dio perchè intercede a nostro favore: questo semplicemente è quello che insegna la Chiesa non altro.
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"In dubio legis, stat lex. In dubio existentiae legis, virtus" (Alfonso Maria de' Liguori, dottore della Chiesa)
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Quixote ha scritto:Hai mai letto un bel romanzo ricco di sentimento? Hai mai visto un film che ti ha commosso? Sul momento lo hai sentito “vero”, e però sai che non è vero, sai che è solo un travestimento del vero, sai che quei personaggi, quegli attori, non sono reali. Se chiedi dunque a Sant’Antonio d’interecere per te davanti alla sua immagine sai che quell’immagine non è sant’Antonio – che è morto da otto secoli – e che solo lo rappresenta. Dov’è dunque, la venerazione dell’immagine? Tu non chiedi l’intercessione all’immagine, ma a Sant’Antonio… o sbaglio?
Caro Angelo so che tu sei agnostico, quindi faremo un discorso al di sopra delle parti.
Inizio dicedoti che il punto è un'altro.
A prescindere dal fatto se si preghi la statua in quanto tale o se si preghi il personaggio che la stessa rappresenta, ci dovremmo chiedere:
É lecito, dal punto di vista cristiano chiedere l'intercessione dei santi?
Ti saluto.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...
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Questo è un discorso teologico, e dal momento che io non riconosco né la teologia cattolica, né tantomeno quella dei TdG, non trovo né lecito né illecito, ma solo l’esplicazione di un culto all’interno del proprio credo.nello80 ha scritto: Caro Angelo so che tu sei agnostico, quindi faremo un discorso al di sopra delle parti.
Inizio dicedoti che il punto è un'altro.
A prescindere dal fatto se si preghi la statua in quanto tale o se si preghi il personaggio che la stessa rappresenta, ci dovremmo chiedere:
É lecito, dal punto di vista cristiano chiedere l'intercessione dei santi?
Ti saluto.
PS – D’altronde la teologia cattolica non si fonda sulla Bibbia, ma sulla Tradizione, sicché se il Geovismo la nega in base alla Bibbia, la contrapposizione non è sulla liceità delle immagini, ma sulla liceità del punto di partenza, cioè su Bibbia vs Tradizione.
Ultima modifica di Quixote il 17/05/2014, 21:27, modificato 3 volte in totale.
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Se ne era parlato anche in questo 3d
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... re#p184523" onclick="window.open(this.href);return false;
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Ray
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Su questo hai ragione.Quixote ha scritto:Questo è un discorso teologico, e dal momento che io non riconosco né la teologia cattolica, né tantomeno quella dei TdG, non trovo né lecito né illecito, ma solo l’esplicazione di un culto all’interno del proprio credo.nello80 ha scritto: Caro Angelo so che tu sei agnostico, quindi faremo un discorso al di sopra delle parti.
Inizio dicedoti che il punto è un'altro.
A prescindere dal fatto se si preghi la statua in quanto tale o se si preghi il personaggio che la stessa rappresenta, ci dovremmo chiedere:
É lecito, dal punto di vista cristiano chiedere l'intercessione dei santi?
Ti saluto.
Allora consentimi di dire che l'utente che ha aperto il thread ha formulato la domanda in modo sbagliato, in quanto, c'è molto pregiudizio e una scarsa conoscenza sull'argomento in questione.
A mio avviso la domanda: è lecito venerare le statue dei santi?
É una domanda senza senso perchè la CC mai ha insegnato tale cosa!
Alla domanda: è lecito venerare e chiedere l'intercessione e la mediazione dei santi rappresentati dalle statue?
La risposta è no, ed è la stessa bibbia ad affermarlo quando dice che l'unico mediatore tra Dio e gli uomini e Cristo Gesù!
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@Nello
Ho aggiunto un PS, che non hai fatto tempo a leggere, che risponde proprio alla tua ultima affermazione.
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Ti ringrazio, in effetti non avevo ancora letto.Quixote ha scritto:Ho aggiunto un PS, che non hai fatto tempo a leggere, che risponde proprio alla tua ultima affermazione.
Diciamo che i tdg non sono i soli a rifiutare la venerazione/intercessione dei santi, ma tutti i protestanti in genere perchè si affidano alla sola scrittura.
Adesso l'argomento diventa più ampio e assai più complesso e, per forza di cosa ci si deve addentrare nella teologia!
So che la venerazione dei santi è antichissima, infatti se non sbaglio, c'è una preghiera in latino rivolta alla Madonna che risale al IV O V secolo.
Il punto è: dopo 4 secoli, quanto si è rimasto vicino al cristianesimo insegnato da Gesù e dagli apostoli?
La bibbia è chiara, le preghiere vanno rivolte a Dio, tramite l'unico mediatore convalidato a tale ruolo, cioè Cristo Gesù!
Io sinceramente mi fido più di cosa dice la bibbia, che di cosa dice la Chiesa 4 o 5 secoli dopo la morte di Cristo!
Saluti!
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La Bibbia dice di adorare solo Dio ed anche la chiesa cattolica lo dice, la Bibbia non dice che la venerazione dei santi sia sbagliata, un tempo pensavo che i cattolici pregassero direttamente la Madonna, mi fu fatto notare che nell'ave Maria non si prega la Madonna, ma si chiede alla Madonna di pregare per noi, anche Paolo se non ricordo male disse di pregare per loro, di menzionarli nelle preghiere, ed è vero, se si legge l'ave Maria non c'è una frase indirizzata all'adorazione della madonna.
Quando dissi che Maria non può essere mediatrice tra Dio e noi perché Gesù è l'unico mediatore, mi fu fatto notare che Maria non intercede presso il Padre, ma presso il Figlio (essendo sua madre è cosa logica) tu mi dirai che bisogno c'è di chiedere l'intercessione di Maria quando possiamo farlo noi direttamente? La risposta è dove sta scritto che è sbagliato?
Insomma Nello come al solito tutto si gioca sull'ignoranza e la WT ci ha giocato alla grande.
Questo è un sito cattolico e guarda cosa insegna:
Http://diosalva.net/differenza-venerazione-adorazione" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando dissi che Maria non può essere mediatrice tra Dio e noi perché Gesù è l'unico mediatore, mi fu fatto notare che Maria non intercede presso il Padre, ma presso il Figlio (essendo sua madre è cosa logica) tu mi dirai che bisogno c'è di chiedere l'intercessione di Maria quando possiamo farlo noi direttamente? La risposta è dove sta scritto che è sbagliato?
Insomma Nello come al solito tutto si gioca sull'ignoranza e la WT ci ha giocato alla grande.
Questo è un sito cattolico e guarda cosa insegna:
Http://diosalva.net/differenza-venerazione-adorazione" onclick="window.open(this.href);return false;
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
A questo punto mi viene da chiedere:Mario70 ha scritto:La Bibbia dice di adorare solo Dio ed anche la chiesa cattolica lo dice, la Bibbia non dice che la venerazione dei santi sia sbagliata, un tempo pensavo che i cattolici pregassero direttamente la Madonna, mi fu fatto notare che nell'ave Maria non si prega la Madonna, ma si chiede alla Madonna di pregare per noi, anche Paolo se non ricordo male disse di pregare per loro, di menzionarli nelle preghiere, ed è vero, se si legge l'ave Maria non c'è una frase indirizzata all'adorazione della madonna.
Quando dissi che Maria non può essere mediatrice tra Dio e noi perché Gesù è l'unico mediatore, mi fu fatto notare che Maria non intercede presso il Padre, ma presso il Figlio (essendo sua madre è cosa logica) tu mi dirai che bisogno c'è di chiedere l'intercessione di Maria quando possiamo farlo noi direttamente? La risposta è dove sta scritto che è sbagliato?
Insomma Nello come al solito tutto si gioca sull'ignoranza e la WT ci ha giocato alla grande.
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Anche i Santi e la Madonna sono onniscienti come Dio?
Altrimenti come farebbero ad ascoltare tutte le preghiere dei miliardi di fedeli che li pregano?
Per sostenere quanto da te affermato, penso che questo sia lo "zoccolo duro" dal quale non si puo' transigere!
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- Mauro1971
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Ma non si potrebbero ammodernare ed aprire una mail?
Che ne so:
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bue-e-asinello@bioclimatizzatori.bet
Una cosa così insomma
Perdonatemi, non ho resistito
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"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)
Su di me
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Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
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Come più volte è stato detto, le bibbie stesse sono il frutto di diverse tradizioni. Sicuramente il fatto che la Chiesa Cattolica avesse scelto, alcuni secoli dopo Cristo, la composizione del Nuovo Testamento, ha fatto sì che si formasse una versione più tradizionale della bibbia rispetto ad altre possibili o affermate in altre regioni del mondo. Nonostante ciò Lutero provò lo stesso a modificare la composizione del Nuovo Testamento ma la spinta di una tradizione plurisecolare evidentemente era troppo alta. Una tradizione nata in tempi relativamente recenti è quella secondo la quale bisognerrebbe far riferimento solo alla bibbia (in maniera specifica a quella protestante anche se essa è basata in larghissima parte su quella cattolica) e non ad altro. E' possibile poi costruire tutta una serie di bibbie diverse giocando con la traduzione. Alcuni si costruiscono una bibbia confezionata su misura e continuano a chiamarla "la Bibbia". Alcuni cercano di seguire questa nuova tradizione del tutto legittimamente ma i fatti dimostrano che essa dà puntualmente luogo ad una miriade di interpretazioni e traduzioni a volte in netto contrasto fra di loro. Se ci possono essere migliaia di interpretazioni diverse figuriamoci se non ci può essere l'interpretazione della Chiesa Cattolica stessa e se questa interpretazione non può essere in linea con la propria tradizione... Certo che è possibile. E' anzi la cosa più naturale che possa accadere.
La Chiesa Cattolica potrebbe anche voler seguire una sua tradizione nata nel tredicesimo secolo e voler chiamare Dio Jehova. Potrebbe benissimo dire che non è il nome corretto ma che la cosa non è di fondamentale importanza. Se si attinge alla propria tradizione tutte le cose hanno un senso, talvolta ce l'hanno anche quelle sbagliate. Il colmo è invece quando alcuni culti minoritari vanno a scovare proprio le tradizioni più effimere e più impensate nate nell'ambito cattolico...
Se un giorno si arriverà a stampare in larga scala in tre dimensioni mi chiedo se la Watchtower si farà problemi a stampare in 3D le sue raffigurazioni di Geova o di Cristo. Staremo a vedere...
La Chiesa Cattolica potrebbe anche voler seguire una sua tradizione nata nel tredicesimo secolo e voler chiamare Dio Jehova. Potrebbe benissimo dire che non è il nome corretto ma che la cosa non è di fondamentale importanza. Se si attinge alla propria tradizione tutte le cose hanno un senso, talvolta ce l'hanno anche quelle sbagliate. Il colmo è invece quando alcuni culti minoritari vanno a scovare proprio le tradizioni più effimere e più impensate nate nell'ambito cattolico...
Se un giorno si arriverà a stampare in larga scala in tre dimensioni mi chiedo se la Watchtower si farà problemi a stampare in 3D le sue raffigurazioni di Geova o di Cristo. Staremo a vedere...
Non essendo cattolico non sono la persona migliore per risponderti, però ti ho preceduto nel tempo ponendo le tue stesse domande, la risposta che mi fu data riguarda la deificazione dell'uomo ovvero i risorti (dice la Bibbia) vedranno Dio faccia a faccia, avranno la natura divina, per far si che accada questo dovranno essere nella medesima dimensione di Dio e la dimensione di Dio implica l'atemporalità, quindi dalla loro deificazione in poi non avranno più bisogno di essere presenti singolarmente, ma lo potranno essere contemporaneamente, in quanto non dovranno subire più i limiti spazio/temporali.nello80 ha scritto:A questo punto mi viene da chiedere:Mario70 ha scritto:La Bibbia dice di adorare solo Dio ed anche la chiesa cattolica lo dice, la Bibbia non dice che la venerazione dei santi sia sbagliata, un tempo pensavo che i cattolici pregassero direttamente la Madonna, mi fu fatto notare che nell'ave Maria non si prega la Madonna, ma si chiede alla Madonna di pregare per noi, anche Paolo se non ricordo male disse di pregare per loro, di menzionarli nelle preghiere, ed è vero, se si legge l'ave Maria non c'è una frase indirizzata all'adorazione della madonna.
Quando dissi che Maria non può essere mediatrice tra Dio e noi perché Gesù è l'unico mediatore, mi fu fatto notare che Maria non intercede presso il Padre, ma presso il Figlio (essendo sua madre è cosa logica) tu mi dirai che bisogno c'è di chiedere l'intercessione di Maria quando possiamo farlo noi direttamente? La risposta è dove sta scritto che è sbagliato?
Insomma Nello come al solito tutto si gioca sull'ignoranza e la WT ci ha giocato alla grande.
Questo è un sito cattolico e guarda cosa insegna:
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Anche i Santi e la Madonna sono onniscienti come Dio?
Altrimenti come farebbero ad ascoltare tutte le preghiere dei miliardi di fedeli che li pregano?
Per sostenere quanto da te affermato, penso che questo sia lo "zoccolo duro" dal quale non si puo' transigere!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Anche Gesù ha la natura divina e per questo è considerato anch'egli Dio!Mario70 ha scritto:Non essendo cattolico non sono la persona migliore per risponderti, però ti ho preceduto nel tempo ponendo le tue stesse domande, la risposta che mi fu data riguarda la deificazione dell'uomo ovvero i risorti (dice la Bibbia) vedranno Dio faccia a faccia, avranno la natura divina, per far si che accada questo dovranno essere nella medesima dimensione di Dio e la dimensione di Dio implica l'atemporalità, quindi dalla loro deificazione in poi non avranno più bisogno di essere presenti singolarmente, ma lo potranno essere contemporaneamente, in quanto non dovranno subire più i limiti spazio/temporali.nello80 ha scritto:A questo punto mi viene da chiedere:Mario70 ha scritto:La Bibbia dice di adorare solo Dio ed anche la chiesa cattolica lo dice, la Bibbia non dice che la venerazione dei santi sia sbagliata, un tempo pensavo che i cattolici pregassero direttamente la Madonna, mi fu fatto notare che nell'ave Maria non si prega la Madonna, ma si chiede alla Madonna di pregare per noi, anche Paolo se non ricordo male disse di pregare per loro, di menzionarli nelle preghiere, ed è vero, se si legge l'ave Maria non c'è una frase indirizzata all'adorazione della madonna.
Quando dissi che Maria non può essere mediatrice tra Dio e noi perché Gesù è l'unico mediatore, mi fu fatto notare che Maria non intercede presso il Padre, ma presso il Figlio (essendo sua madre è cosa logica) tu mi dirai che bisogno c'è di chiedere l'intercessione di Maria quando possiamo farlo noi direttamente? La risposta è dove sta scritto che è sbagliato?
Insomma Nello come al solito tutto si gioca sull'ignoranza e la WT ci ha giocato alla grande.
Questo è un sito cattolico e guarda cosa insegna:
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Anche i Santi e la Madonna sono onniscienti come Dio?
Altrimenti come farebbero ad ascoltare tutte le preghiere dei miliardi di fedeli che li pregano?
Per sostenere quanto da te affermato, penso che questo sia lo "zoccolo duro" dal quale non si puo' transigere!
Quindi diventeremo anche noi Dio?
Un po' come insegnano i mormoni?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...
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Diciamo che la parola migliore è partecipazione alla natura divina, la deificazione dell'uomo infatti non intacca l'eterna natura divina immutabile delle tre persone che sono Dio, l'uomo viene reso simile a Dio per opera dello Spirito Santo, questa deificazione è quindi un dono che l'uomo acquisisce.nello80 ha scritto:Anche Gesù ha la natura divina e per questo è considerato anch'egli Dio!Mario70 ha scritto:Non essendo cattolico non sono la persona migliore per risponderti, però ti ho preceduto nel tempo ponendo le tue stesse domande, la risposta che mi fu data riguarda la deificazione dell'uomo ovvero i risorti (dice la Bibbia) vedranno Dio faccia a faccia, avranno la natura divina, per far si che accada questo dovranno essere nella medesima dimensione di Dio e la dimensione di Dio implica l'atemporalità, quindi dalla loro deificazione in poi non avranno più bisogno di essere presenti singolarmente, ma lo potranno essere contemporaneamente, in quanto non dovranno subire più i limiti spazio/temporali.nello80 ha scritto:
A questo punto mi viene da chiedere:
Anche i Santi e la Madonna sono onniscienti come Dio?
Altrimenti come farebbero ad ascoltare tutte le preghiere dei miliardi di fedeli che li pregano?
Per sostenere quanto da te affermato, penso che questo sia lo "zoccolo duro" dal quale non si puo' transigere!
Quindi diventeremo anche noi Dio?
Un po' come insegnano i mormoni?
Divertiti:
http://www.gregoriopalamas.it/testi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
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(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Il punto che ti interessa è questo:
"
Dio non è solo un'essenza (sostanza), come la "Chiesa" occidentale dichiara, ma è anche energia. Se Dio fosse solo essenza, la nostra unione e la nostra comunione con Lui non sarebbero possibili poiché l'essenza di Dio, realtà che incute timore reverenziale, è inaccessibile all'uomo
...
Menzionerò un esempio piuttosto attinente basato sull'esperienza quotidiana. Se tocchiamo un filo elettrico scoperto, moriamo. Ma se connettiamo una lampada al filo veniamo illuminati. In tal modo vediamo e traiamo giovamento dall'energia elettrica, benché non possiamo toccarne l'essenza. Qualcosa di simile accade pure con l'energia increata di Dio. Se ci potessimo unire all'essenza di Dio, diventeremo pure noi dio in essenza la qual cosa significherebbe essere come Dio. Ma ciò comporterebbe confusione perché nulla sarebbe Dio come sostanza. Questo è sinteticamente quanto i credenti delle religioni orientali professano.
...
Perciò, il Dio santo entra nella natura, nel mondo, nella storia e nella vita degli uomini attraverso le sue increate energie. Le energie di Dio sono energie divine. Anch’esse sono Dio anche se non coincidono con la sua essenza. Essendo Dio, deificano l'uomo. Se tali energie non fossero divine ed increate non sarebbero Dio. Sarebbero impotenti a deificarci e unirci a Lui. Sussisterebbe un abisso incolmabile tra Dio e gli uomini. Dal momento in cui Dio ha delle energie attraverso le quali si unisce a noi, possiamo avere una comunione con Lui e un'unione con la sua Grazia senza identificare noi stessi con Dio, come accadrebbe se pensassimo di unirci alla sua essenza. Perciò ci uniamo a Dio attraverso le sue energie divine increate, non attraverso la sua essenza. Questo è il mistero della nostra fede e della nostra vita ortodossa"
Praticamente secondo gli ortodossi queste energie divine increate fanno da ponte tra l'essenza di Dio e l'uomo deificato, quindi l'uomo partecipa alla natura divina senza "mescolarsi" con la sua essenza.
"
Dio non è solo un'essenza (sostanza), come la "Chiesa" occidentale dichiara, ma è anche energia. Se Dio fosse solo essenza, la nostra unione e la nostra comunione con Lui non sarebbero possibili poiché l'essenza di Dio, realtà che incute timore reverenziale, è inaccessibile all'uomo
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Menzionerò un esempio piuttosto attinente basato sull'esperienza quotidiana. Se tocchiamo un filo elettrico scoperto, moriamo. Ma se connettiamo una lampada al filo veniamo illuminati. In tal modo vediamo e traiamo giovamento dall'energia elettrica, benché non possiamo toccarne l'essenza. Qualcosa di simile accade pure con l'energia increata di Dio. Se ci potessimo unire all'essenza di Dio, diventeremo pure noi dio in essenza la qual cosa significherebbe essere come Dio. Ma ciò comporterebbe confusione perché nulla sarebbe Dio come sostanza. Questo è sinteticamente quanto i credenti delle religioni orientali professano.
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Perciò, il Dio santo entra nella natura, nel mondo, nella storia e nella vita degli uomini attraverso le sue increate energie. Le energie di Dio sono energie divine. Anch’esse sono Dio anche se non coincidono con la sua essenza. Essendo Dio, deificano l'uomo. Se tali energie non fossero divine ed increate non sarebbero Dio. Sarebbero impotenti a deificarci e unirci a Lui. Sussisterebbe un abisso incolmabile tra Dio e gli uomini. Dal momento in cui Dio ha delle energie attraverso le quali si unisce a noi, possiamo avere una comunione con Lui e un'unione con la sua Grazia senza identificare noi stessi con Dio, come accadrebbe se pensassimo di unirci alla sua essenza. Perciò ci uniamo a Dio attraverso le sue energie divine increate, non attraverso la sua essenza. Questo è il mistero della nostra fede e della nostra vita ortodossa"
Praticamente secondo gli ortodossi queste energie divine increate fanno da ponte tra l'essenza di Dio e l'uomo deificato, quindi l'uomo partecipa alla natura divina senza "mescolarsi" con la sua essenza.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
xmario70
quindi da un punto di vista ortodosso usa spiegazione ci sarebbe anche, mentre dal punto di vista cattolico no?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...
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Magari l'uomo potesse avere tutte le risposte pronte e sicure riguardo al mistero di Dio!!!!nello80 ha scritto:quindi da un punto di vista ortodosso usa spiegazione ci sarebbe anche, mentre dal punto di vista cattolico no?
Ti faccio una domanda banale: ma quando l'uomo muore rimane in un "sistema" spazio-tempo o entra a fare parte di un "sistema" in cui lo spazio e il tempo non esistono più?
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
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Perchè tirar fuori questi termini della fisica quando ciò che si sta dicendo di scientifico non ha davvero nulla?caribu70 ha scritto:Magari l'uomo potesse avere tutte le risposte pronte e sicure riguardo al mistero di Dio!!!!nello80 ha scritto:quindi da un punto di vista ortodosso usa spiegazione ci sarebbe anche, mentre dal punto di vista cattolico no?
Ti faccio una domanda banale: ma quando l'uomo muore rimane in un "sistema" spazio-tempo o entra a fare parte di un "sistema" in cui lo spazio e il tempo non esistono più?
Comunque,
Quando l'uomo muore non c'è più.
Il supporto che permetteva alla sua coscienza di "fluire" è irrimediabilmente guasto, ed essa è andata, persa con esso.
Vi è poi altro punto:
Se vi fosse un'anima "eterna", per essere eterna questa avrebbe dovuto essere già prima della nostra nascita. E' piuttosto illogico pensare che se non ci fosse stato nulla prima debba esserci qualcosa dopo la morte, e qualcosa di "eterno" per definizione non può avere un'inizio in un sistema dove tutto ciò che ha un'inizio, ha una fine.
Per cui, dove sarebbe stata quest'anima prima, cosa faceva?
Qualcuno di voi ricorda il proprio viso prima di nascere?
Così, tanto per...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)
Su di me
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caribu70 ha scritto:Magari l'uomo potesse avere tutte le risposte pronte e sicure riguardo al mistero di Dio!!!!nello80 ha scritto:quindi da un punto di vista ortodosso usa spiegazione ci sarebbe anche, mentre dal punto di vista cattolico no?
Ti faccio una domanda banale: ma quando l'uomo muore rimane in un "sistema" spazio-tempo o entra a fare parte di un "sistema" in cui lo spazio e il tempo non esistono più?
Sono convinto che una volta morti si muore e basta!
Dov'eri prima che nascessi?
Beh allora secondo me ritornerai la!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...
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Le risposte le hai date tu, giusto?!? Infatti la mia era una domanda.Mauro1971 ha scritto:
Perchè tirar fuori questi termini della fisica quando ciò che si sta dicendo di scientifico non ha davvero nulla?
Comunque,
Quando l'uomo muore non c'è più.
Il supporto che permetteva alla sua coscienza di "fluire" è irrimediabilmente guasto, ed essa è andata, persa con esso.
Vi è poi altro punto:
Se vi fosse un'anima "eterna", per essere eterna questa avrebbe dovuto essere già prima della nostra nascita. E' piuttosto illogico pensare che se non ci fosse stato nulla prima debba esserci qualcosa dopo la morte, e qualcosa di "eterno" per definizione non può avere un'inizio in un sistema dove tutto ciò che ha un'inizio, ha una fine.
Per cui, dove sarebbe stata quest'anima prima, cosa faceva?
Qualcuno di voi ricorda il proprio viso prima di nascere?
Così, tanto per...
Se dovessimo entrare, dopo la morte, in un sistema senza tempo chi dice che non fossimo in un qualche modo in un sistema senza tempo anche prima della morte?
Sappiamo benissimo entrambi che il concetto di tempo è qualcosa che ha inventato l'uomo
Mi piace molto questa tua visualizzazione del corpo......Mauro1971 ha scritto: Il supporto che permetteva alla sua coscienza di "fluire" è irrimediabilmente guasto, ed essa è andata, persa con esso.
Ritengo comunque che il mistero del nostro esistere sia davvero molto più grande di quanto tanti uomini vogliano credere......e questo indipendentemente dal fatto che Dio esista o non esista o che sia o non sia come le religioni cristiane ci indicano.
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
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Benissmo, non hai altro che da dimostrarlo.caribu70 ha scritto:Le risposte le hai date tu, giusto?!? Infatti la mia era una domanda.Mauro1971 ha scritto:
Perchè tirar fuori questi termini della fisica quando ciò che si sta dicendo di scientifico non ha davvero nulla?
Comunque,
Quando l'uomo muore non c'è più.
Il supporto che permetteva alla sua coscienza di "fluire" è irrimediabilmente guasto, ed essa è andata, persa con esso.
Vi è poi altro punto:
Se vi fosse un'anima "eterna", per essere eterna questa avrebbe dovuto essere già prima della nostra nascita. E' piuttosto illogico pensare che se non ci fosse stato nulla prima debba esserci qualcosa dopo la morte, e qualcosa di "eterno" per definizione non può avere un'inizio in un sistema dove tutto ciò che ha un'inizio, ha una fine.
Per cui, dove sarebbe stata quest'anima prima, cosa faceva?
Qualcuno di voi ricorda il proprio viso prima di nascere?
Così, tanto per...
Se dovessimo entrare, dopo la morte, in un sistema senza tempo chi dice che non fossimo in un qualche modo in un sistema senza tempo anche prima della morte?
Servono solo delle osservazioni, dei dati certificati, che indichino l'evento e su questi un modello che "spieghi" questi dati e che possano fare delle predizioni accurate e verificabili.
Il concetto di tempo si, ma lo spazio-tempo no, quello esiste comunque. Abbiamo concettualizzato un evento esistente, osservabile e misurabile.Sappiamo benissimo entrambi che il concetto di tempo è qualcosa che ha inventato l'uomo
[/quote]Mi piace molto questa tua visualizzazione del corpo......Mauro1971 ha scritto: Il supporto che permetteva alla sua coscienza di "fluire" è irrimediabilmente guasto, ed essa è andata, persa con esso.
Ritengo comunque che il mistero del nostro esistere sia davvero molto più grande di quanto tanti uomini vogliano credere......e questo indipendentemente dal fatto che Dio esista o non esista o che sia o non sia come le religioni cristiane ci indicano.
Può essere, anche qui, basta dimostrarlo, come sopra
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
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Per quello che ho capito io fino ad ora, anche i cattolici credono alla deificazione dell'uomo (ne parlò Atanasio), ma avendo un concetto diverso della sostanza divina (per loro non esistono energie increate e la sostanza è tutto ciò che è Dio) sono aperti a varie supposizioni per non far coincidere questa credenza col panteismo e non intaccare l'assoluta unicità di tale sostanza.nello80 ha scritto:quindi da un punto di vista ortodosso usa spiegazione ci sarebbe anche, mentre dal punto di vista cattolico no?
Comunque anche io attendo una risposta più dettagliata dai cattolici, staremo a vedere.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
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