Presentazione

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Presentazione

Messaggio da BabylonTheGreat »

Seguo questo forum da qualche anno poichè è nato in me un interesse (critico) nei confronti dei TdG anche perché essendo stato io stesso 'vittima' da bambino ed adolescente di simili sistemi religiosi (nello specifico i miei genitori facevano parte di diversi movimenti cattolici 'borderline' che avevano come centro 'veggenti' con presunte rivelazioni private spesso apocalittiche), mi sentivo personalmente interpellato e riuscivo a comprendere a fondo molti tristi aspetti delle esperienze di ex-TdG.
Spero quindi con la mia partecipazione a questo forum di conoscere più a fondo la dottrina e l'organizzazione dei TdG e di crescere insieme a voi attraverso lo scambio reciproco di esperienze, opinioni ed informazioni.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

:biinfo:


In effetti se l'essere "babylon" non è una cosa buona e se alcune caratteristiche "babylon" possono apparire in forme più lievi in tutte le religioni, la Watchtower si supera e merita sicuramente il titolo di "The Great".
La Watchtower è quindi "Babylon The Great" non certamente per le sue dimensioni, in verità molto ridotte, ma quanto per la sua capacità di gareggiare con le peggiori religioni per assumere, aizzata dai capi, comportamenti incivili, assurdi e anticristiani.
Mi complimento quindi per il nickname che hai scelto.
'Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo' George Santayana
In effetti ci sono anche alcuni ex-tdg che, avendo dimenticando il passato, sono ritornati dentro la gabbia della Watchtower ripetendo un errore già fatto.
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Benvenuto... :biinfo:
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto!

:buona partecip:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

un :biinfo: anche da parte mia ...spero ti troverai bene qua nel forum.. :appl: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Giovanni64 ha scritto:
'Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo' George Santayana
In effetti ci sono anche alcuni ex-tdg che, avendo dimenticando il passato, sono ritornati dentro la gabbia della Watchtower ripetendo un errore già fatto.
A me pareva di aver capito che gli ex che tornano nella gabbia possono essere divisi generalmente in 2 categorie:

1-Quelli 'deboli' che credono che la dottrina della Watchtower sia vera, ma si fanno 'sedurre dal mondo' abbandonando inizialmente la 'verità' ma, tuttavia, in seguito, essendo martellati dalla coscienza (che fa il suo dovere invitando ognuno a fare ciò che crede essere giusto) tornano pentiti nell'ovile.

2-Quelli 'vittime' dell'ostracismo e del successivo isolamento, i quali si accorgono tristemente di nè non avere, nè di riuscire a costruire un'alternativa alla loro vita da TdG (religione che regola e controlla TUTTI gli aspetti della vita dell'individuo).

Forse mi sbaglio io, potresti portarmi qualche esempio di questi alcuni tornati in gabbia avendo dimenticato il passato? Grazie
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Credo che hai centrato in pieno la situazione di chi torna indietro, anche io ci stavo riflettendo ultimamente, e a momenti mi sembra di rientrare nella seconda categoria, poi ovviamente lotto per preservare la mia dignità di individuo auto senziente.
A proposito ...benvenuto anche da parte mia.
Ps: adesso però (dato il tuo passato) cosa sei o ti ritieni di essere?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Romagnolo ha scritto:Credo che hai centrato in pieno la situazione di chi torna indietro, anche io ci stavo riflettendo ultimamente, e a momenti mi sembra di rientrare nella seconda categoria, poi ovviamente lotto per preservare la mia dignità di individuo auto senziente.
A proposito ...benvenuto anche da parte mia.
Ps: adesso però (dato il tuo passato) cosa sei o ti ritieni di essere?
Anch'io voglio darti il mio benvenuto, augurarti buona permanenza e, come Romagnolo, farti la stessa domanda.
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

BabylonTheGreat ha scritto:
A me pareva di aver capito che gli ex che tornano nella gabbia possono essere divisi generalmente in 2 categorie:

1-Quelli 'deboli' che credono che la dottrina della Watchtower sia vera, ma si fanno 'sedurre dal mondo' abbandonando inizialmente la 'verità' ma, tuttavia, in seguito, essendo martellati dalla coscienza (che fa il suo dovere invitando ognuno a fare ciò che crede essere giusto) tornano pentiti nell'ovile.

2-Quelli 'vittime' dell'ostracismo e del successivo isolamento, i quali si accorgono tristemente di nè non avere, nè di riuscire a costruire un'alternativa alla loro vita da TdG (religione che regola e controlla TUTTI gli aspetti della vita dell'individuo).

Forse mi sbaglio io, potresti portarmi qualche esempio di questi alcuni tornati in gabbia avendo dimenticato il passato? Grazie
No, ti sbagli di grosso.

Ci sono quelli che per debolezza e per le circostanze della vita (non certamente perché, come dice la Watchtower, sono mentalmente malati) si trovano impelagati più o meno coscientemente in qualche culto ed in particolare nel culto inventato dalla Watchtower. In modo analogo, ci sono persone che, pur essendo magari molto intelligenti, mangiano quintali e quintali di cibo spazzatura ed alcuni di loro si autoconvincono pure che ciò faccia bene e lo offrono pure agli altri. Questo per sottolineare che può capitare praticamente a chiunque, anche per un qualunque specifico motivo scatenante, di ingozzarsi di frottole e persino delle frottole della Watchtower.

Per varie ragioni possono però, fortunatamente, rendersi conto delle frottole fantavaccate della Watchtower ed allora, se non hanno moglie e figli dentro, escono. Qualcuno esce comunque ma, non vivendo più quelle fantavaccate in prima persona, poi magari pensa che per quieto vivere con la famiglia potrebbe anche rientrare ma appena si riscontra dall'interno con le fantavaccate capisce che aveva dimenticato il passato.

Ci sono poi persone che avendo dimenticato il mal di stomaco provocato dalle fantavaccate della Watchtower ne sono attratte di nuovo. Il cibo spazzatura fa questo effetto.

Conosco anche qualche esperienza specifica: per esempio un americano con due figli e la moglie dentro che, avendo "dimenticato", ha provato per due volte di "ritornare al proprio vomito", per dirla alla Watchtower, senza riuscire a (ri)sopportare quelle sgradevoli fantavaccate.
Ultima modifica di Giovanni64 il 30/09/2014, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Benvenuto anche da parte mia! :biinfo:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Romagnolo ha scritto: Ps: adesso però (dato il tuo passato) cosa sei o ti ritieni di essere?
Sebbene i miei famigliari non sentissero la contrapposizione tra l'essere cattolici ed il seguire questi movimenti costruiti attorno a presunti veggenti, per me non fu così e da questo conflitto ne uscii cattolico(per ipersemplificare la mia posizione se dovessi identificarmi con una persona tra le seguenti: Lefebvre, P.Livio, Ratzinger, Rahner, H.Kung post-conciliare, sceglierei Rahner) sebbene ciò causò tristi discussioni , azioni e divisioni in famiglia(niente di paragonabile però all'ostracismo riservato agli apostati ex-tdg).
Giovanni64 ha scritto:Conosco anche qualche esperienza specifica: per esempio un americano con due figli e la moglie dentro che, avendo "dimenticato", ha provato per due volte di "ritornare al proprio vomito", per dirla alla Watchtower, senza riuscire a (ri)sopportare quelle sgradevoli fantavaccate.
Capisco, tuttavia personalmente eviterei di esprimermi con termini così 'beffeggianti' e poco rispettosi nei confronti dei TdG che anonimamente ci seguono magari mossi anche da seri dubbi.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Babylon, mi chiedevo come mai hai usato le virgolette quando parlavi di vittime dell'ostracismo. Forse il termine non ti sembra del tutto rispondente alla circostanza?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Cogitabonda ha scritto:Babylon, mi chiedevo come mai hai usato le virgolette quando parlavi di vittime dell'ostracismo. Forse il termine non ti sembra del tutto rispondente alla circostanza?
No, l'avevo usato più per sottolineare la parola come riassunto/semplificazione di ciò che veniva dopo, chiedo scusa per l'ambiguità.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Benvenuto babilonia la Grande o solo Babylon .

Sarò un sospettoso ma da come parli conosci molto bene alcune terminologie geoviste
le cose sono due o sei un tdg o ex tdg ..
oppure hai studiato molto questo culto e ne conosci di cose...
:biinfo:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:biinfo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

BabylonTheGreat ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Conosco anche qualche esperienza specifica: per esempio un americano con due figli e la moglie dentro che, avendo "dimenticato", ha provato per due volte di "ritornare al proprio vomito", per dirla alla Watchtower, senza riuscire a (ri)sopportare quelle sgradevoli fantavaccate.
Capisco, tuttavia personalmente eviterei di esprimermi con termini così 'beffeggianti' e poco rispettosi nei confronti dei TdG che anonimamente ci seguono magari mossi anche da seri dubbi.
Scusa ma non capisco: non ho detto e non penso nemmeno lontanamente che i tdg siano mentalmente malati, nemmeno quando qualcuno sostiene di essere unto, anzi mi pare di aver detto il contrario; non ho fatto finta di confondere e mischiare i tdg con i peggiori peccatori anche se qualcuno di essi può anche aver peccato e per me è la stessa cosa se poi il peccatore si è pentito non con la Watchtower ma con gli Avventisti del settimo giorno; ho usato l'espressione "ritornare al proprio vomito" solo perché è una espressione dai tdg ritenuta tollerante e non offensiva; ho utilizzato l'espressione "sgradevoli fantavaccate" riferita, ovviamente, non ai tdg ma alle dottrine imposte dai capi della Watchtower ed in ogni caso visto che la Watchtower ritiene tolleranti quelle altre espressioni, questa, al confronto, mi sembrava innocua.

Insomma, come fa un tdg a ritenere beffeggianti e poco rispettosi termini che la Watchtower gli propone di continuo? Io poi mi sono anche ben guardato da usare i termini peggiori usati dalla Watchtower...
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Ray ha scritto:Benvenuto babilonia la Grande o solo Babylon .

Sarò un sospettoso ma da come parli conosci molto bene alcune terminologie geoviste
le cose sono due o sei un tdg o ex tdg ..
oppure hai studiato molto questo culto e ne conosci di cose...
:biinfo:
Ciao, come ho scritto nella presentazione ho letto per molto tempo questo forum e le varie esperienze qui (e su quello vecchio) contenute. Ho anche letto (meno però) l' "altro forum" :occhiol: e diverse loro pubblicazioni online in modo da avere un'idea completa su questo culto. Come mai? Penso ci siano stati elementi della mia storia paralleli con quella di diversi ex-tdg (ad esempio la solitudine, la sentita separazione tra noi e gli altri, l'imminente fine, il complottismo...) che mi hanno interpellato personalmente ed hanno fatto crescere in me la curiosità su questo culto e sugli altri affini.
Giovanni64 ha scritto: Insomma, come fa un tdg a ritenere beffeggianti e poco rispettosi termini che la Watchtower gli propone di continuo? Io poi mi sono anche ben guardato da usare i termini peggiori usati dalla Watchtower...
Nulla di personale, ma dal mio modesto punto di vista abbassarsi al livello della WT è controproducente nei confronti dei TdG che ci leggono e magari cercano qualcosa di meglio.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

BabylonTheGreat ha scritto: Nulla di personale, ma dal mio modesto punto di vista abbassarsi al livello della WT è controproducente nei confronti dei TdG che ci leggono e magari cercano qualcosa di meglio.
Non ci sono problemi per me ma io, come spiegavo e come è verificabile, non mi sono mai lontanamente abbassato al livello della Watchtower. Fra l'altro, il richiamo ad alcune espressioni usate in maniera becera della Watchtower è stato fatto, e penso si capiva, al fine di stigmatizzarle e non certo per promuoverle.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Esistono già dei moderatori in questo forum, i quali, se lo ritengono oppportuno, possono richiamare gli utenti.
Il nuovo utente quindi, se ha qualcosa da obiettare in merito ai contenuti di certi post, può inviare una segnalazione in privato ai moderatori i quali valuteranno poi il da farsi.
L'espressione "fantavaccate" comunque è stata usata più volte in riferimento a certe assurdità presenti negli insegnamenti geovisti ed i moderatori non hanno avuto obiezioni.
Personalmente trovo l'espressione divertente ed incisiva e non ritengo ci sia nulla da "moderare".

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Giusto per curiosità: ma quali sarebbero questi "diversi movimenti cattolici 'borderline'" di cui facevano parte i tuoi genitori??? Che bisogno c'è di essere così vaghi? Che nome hanno/avevano questi movimenti?

Inoltre scrivi:
Penso ci siano stati elementi della mia storia paralleli con quella di diversi ex-tdg (ad esempio la solitudine, la sentita separazione tra noi e gli altri, l'imminente fine, il complottismo...)
Ricapitolando: i tuoi appartenevano ad uno (o più di uno?) "movimento cattolico borderline" le cui caratteristiche erano: "la solitudine, la sentita separazione, l'imminente fine, il complottismo. Mai sentito un movimento del genere. Mi illumini tu?
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Valentino ha scritto:Giusto per curiosità: ma quali sarebbero questi "diversi movimenti cattolici 'borderline'" di cui facevano parte i tuoi genitori??? Che bisogno c'è di essere così vaghi? Che nome hanno/avevano questi movimenti?
aspettaunattimochelicacciodaltaschinoodettomemoriaweb

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Questi gruppi erano delle specie di gruppi di preghiera privati al cui interno giravano messaggi di Medjugorje, di Dozulè, di Schio, di Garabandal, della Valtorta, Vlasic ed altri. Come argomenti ci sono la fine del mondo, 3 giorni di buio, il grande avvertimento, microchip (segno della bestia)...
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Manteniamoci nel tema del forum, "Analizzare le dottrine dei TdG", se poi si dovesse citare il cattolicesimo esso riguarderebbe le dottrine, l'esame è dottrinale, non perché nel cattolicesimo non ci siano gruppi chiusi ed autoritari, ma per la semplice ragione che questo forum è nato per evidenziare gli errori dottrinali della WTS/CD, i quali influiscono profondamente nella vita dei loro adepti.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Non ho idea, io ci andai solo quando ero piccolo, successivamente l'indottrinamento mi veniva fatto dalla mia famiglia a casa, non era il far parte del gruppo a dare la salvezza, ma il credere alla dottrina 'preparandosi' ai prossimi cataclismi.
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille Lorenzi ha scritto:Esistono già dei moderatori in questo forum, i quali, se lo ritengono oppportuno, possono richiamare gli utenti.
Il nuovo utente quindi, se ha qualcosa da obiettare in merito ai contenuti di certi post, può inviare una segnalazione in privato ai moderatori i quali valuteranno poi il da farsi.
L'espressione "fantavaccate" comunque è stata usata più volte in riferimento a certe assurdità presenti negli insegnamenti geovisti ed i moderatori non hanno avuto obiezioni.
Personalmente trovo l'espressione divertente ed incisiva e non ritengo ci sia nulla da "moderare".

Achille/mod
Approfitto del fatto che la questione è stata tirata in ballo, se posso dire la mia opinione leggere il termine "fantavaccate" mi ha sempre urtato un pochino, non perché la watchtower non ne abbia mai dette, ma perché nella mia esperienza pluriennale nel Geovismo, molti insegnamenti non li ho trovati così assurdi, ora non chiedo che venga evitato il termine, ma se fosse possibile che tale parola venisse abbinata alla dottrina che si vuole far risaltare come ridicolamente campata in aria, io almeno lo gradirei, perché usata come molto spesso mi è capitato di leggere, sembra che si voglia sminuire "tutti" gli insegnamenti dei TdG anche ciò che di giusto hanno insegnato.
Poi capisco che non sia questo lo scopo con cui i foristi la usino, ma credo anche io che per chi è ancora TdG e viene qui a leggere, certe terminologie non siano un gradevole biglietto da visita. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Romagnolo ha scritto:Approfitto del fatto che la questione è stata tirata in ballo, se posso dire la mia opinione leggere il termine "fantavaccate" mi ha sempre urtato un pochino, non perché la watchtower non ne abbia mai dette, ma perché nella mia esperienza pluriennale nel Geovismo, molti insegnamenti non li ho trovati così assurdi, ora non chiedo che venga evitato il termine, ma se fosse possibile che tale parola venisse abbinata alla dottrina che si vuole far risaltare come ridicolamente campata in aria, io almeno lo gradirei, perché usata come molto spesso mi è capitato di leggere, sembra che si voglia sminuire "tutti" gli insegnamenti dei TdG anche ciò che di giusto hanno insegnato.
Poi capisco che non sia questo lo scopo con cui i foristi la usino, ma credo anche io che per chi è ancora TdG e viene qui a leggere, certe terminologie non siano un gradevole biglietto da visita. :blu:
Già ho avuto modo di esprimersmi a tale proposito: per me le cose che dicono il sedicente Cristo vivente australiano di cui si è parlato in questo forum e la sua sedicente moglie Maria Maddalena sono delle fantavaccate. Gli stessi pressupposti e lo stesso contesto da cui questi signori partono, mi inducono a chiamare le loro pretese fantavaccate. Mi devo mettere ad essere specifico o a fare distinzioni perché, per esempio, talvolta possono dire che è meglio non rubare e qualcuno può pensare che considero anche quella una fantavaccata? Penso proprio che non sia necessario...

In ogni caso io non mi sono sognato di dire che Cristo è venuto ed ha visto che solo io ed i mie seguaci abbiamo ottime credenziali mentre tutto il resto del mondo dice e fa solo fantavaccate e merita di essere ferocemente distrutto.
Una cosa del genere urterebbe un pochino anche me. La chiamerei una fantavaccata e fantavaccate sarebbero tutte le altre cose basate sulla fantavaccata iniziale.

Il fatto è che la Watchtower e, di riflesso, anche alcuni suoi supporter, per sé rivendicano tutti i riguardi possibili e poi di fatto insultano in maniera pesante (scrofa, cane, bestia,babilonia, vomito, malati mentali...) tutti coloro che hanno, talvolta, anche solo poche idee diverse dalle loro, ritenendoli tutti meritevoli di distruzione di massa, senza fare distinzioni di sorta. Basta anche una sola dottrina diversa. L'unica salvezza è stare zitti.

Tu, da un lato vedi tutto questo e non ti senti urtato anzi ti vai anche a studiare per benino le fantavaccate del corpo direttivo, pretendendo anche che gli altri usino verso il corpo direttivo tutti i riguardi possibili modulandoli sulla tua sensibilità a senso unico, e poi, invece, ti senti urtato perché io non mi metto a fare pazientemente la distinzione fra le fantavaccate della Watchtower? Incredibile!

Il tdg che viene qui è abituato a vedere gli altri fra distruzione e fiamme, e, se non è intellettualmente disonesto, non penso che si lasci impressionare dal termine "fantavaccate".

Sperando che tu non sia uno che crede alla magia, ma tu con uno che torna da un mago ti metti sempre ad analizzare per bene le cose che ha detto il mago o gli dici anche semplicemente che il mago dice fantavaccate? Ciò significa mancare di rispetto al mago?
Ultima modifica di Giovanni64 il 01/10/2014, 7:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Esistono già dei moderatori in questo forum, i quali, se lo ritengono oppportuno, possono richiamare gli utenti.
Il nuovo utente quindi, se ha qualcosa da obiettare in merito ai contenuti di certi post, può inviare una segnalazione in privato ai moderatori i quali valuteranno poi il da farsi.
L'espressione "fantavaccate" comunque è stata usata più volte in riferimento a certe assurdità presenti negli insegnamenti geovisti ed i moderatori non hanno avuto obiezioni.
Personalmente trovo l'espressione divertente ed incisiva e non ritengo ci sia nulla da "moderare".

Achille/mod
Approfitto del fatto che la questione è stata tirata in ballo, se posso dire la mia opinione leggere il termine "fantavaccate" mi ha sempre urtato un pochino, non perché la watchtower non ne abbia mai dette, ma perché nella mia esperienza pluriennale nel Geovismo, molti insegnamenti non li ho trovati così assurdi, ora non chiedo che venga evitato il termine, ma se fosse possibile che tale parola venisse abbinata alla dottrina che si vuole far risaltare come ridicolamente campata in aria, io almeno lo gradirei, perché usata come molto spesso mi è capitato di leggere, sembra che si voglia sminuire "tutti" gli insegnamenti dei TdG anche ciò che di giusto hanno insegnato.
Poi capisco che non sia questo lo scopo con cui i foristi la usino, ma credo anche io che per chi è ancora TdG e viene qui a leggere, certe terminologie non siano un gradevole biglietto da visita. :blu:
Vorrei ricordare a te e a gli altri utenti che quando si ha qualcosa da osservare in merito agli interventi di un moderatore lo si deve fare in privato.
Lascio rimanere questo messaggio perché ormai qualcuno ha già replicato. In futuro vedi comunque di servirti della messaggistica privata.

Per quanto riguarda chi viene qui a leggere, se si tratta di un TdG, prima di giudicare chi scrive servendosi di espressioni un po' "colorite", pensi a se stesso e al suo comportamento, in quanto lui, un forum "apostata", non dovrebbe nemmeno leggerlo.
Se poi la sua anima candida dovesse turbarsi perché legge che la WTS diffonde delle "fantavaccate", pazienza: non è che definire questi insegnamenti in altro modo (assurdi, illogici, contraddittori, fondamentalisti, incoerenti, anti scientifici, contrari ai fatti storici, ... ecc., ecc.) ne cambi la sostanza.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Giovanni64 ha scritto:Già ho avuto modo di esprimersmi a tale proposito: per me le cose che dicono il sedicente Cristo vivente australiano di cui si è parlato in questo forum e la sua sedicente moglie Maria Maddalena sono delle fantavaccate. Gli stessi pressupposti e lo stesso contesto da cui questi signori partono, mi inducono a chiamare le loro pretese fantavaccate. Mi devo mettere ad essere specifico o a fare distinzioni perché, per esempio, talvolta possono dire che è meglio non rubare e qualcuno può pensare che considero anche quella una fantavaccata? Penso proprio che non sia necessario...

In ogni caso io non mi sono sognato di dire che Cristo è venuto ed ha visto che solo io ed i mie seguaci abbiamo ottime credenziali mentre tutto il resto del mondo dice e fa solo fantavaccate e merita di essere ferocemente distrutto.
Una cosa del genere urterebbe un pochino anche me. La chiamerei una fantavaccata e fantavaccate sarebbero tutte le altre cose basate sulla fantavaccata iniziale.

Il fatto è che la Watchtower e, di riflesso, anche alcuni suoi supporter, per sé rivendicano tutti i riguardi possibili e poi di fatto insultano in maniera pesante (scrofa, cane, bestia,babilonia, vomito, malati mentali...) tutti coloro che hanno anche solo poche idee diverse dalle loro, ritenendoli tutti meritevoli di distruzione di massa, senza fare distinzioni di sorta. Basta anche una sola dottrina diversa. L'unica salvezza è stare zitti.

Tu, da un lato vedi tutto questo e non ti senti urtato anzi ti vai anche a studiare per benino le fantavaccate del corpo direttivo, pretendendo anche che gli altri usino verso il corpo direttivo tutti i riguardi possibili modulandoli sulla tua sensibilità a senso unico, e poi, invece, ti senti urtato perché io non mi metto a fare pazientemente la distinzione fra le fantavaccate della Watchtower? Incredibile!

Il tdg che viene qui è abituato a vedere gli altri fra distruzione e fiamme, e, se non è intellettualmente disonesto, non penso che si lasci impressionare dal termine "fantavaccate".

Sperando che tu non sia uno che crede alla magia, ma tu con uno che torna da un mago ti metti sempre ad analizzare per bene le cose che ha detto il mago o gli dici anche semplicemente che il mago dice fantavaccate? Ciò significa mancare di rispetto al mago?
:bravo: Quasi quasi apriamo una nuova sezione nel forum: "Le fantavaccate della WTS" :risata:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Romagnolo :
[...]sembra che si voglia sminuire "tutti" gli insegnamenti dei TdG anche ciò che di giusto hanno insegnato.
Quando ho letto queste tue parole, Rom, mi è venuto i mente di aprire un nuovo tema di thread...

"Cosa hanno insegnato e insegnano di giusto i TdG ?"

Achille, ironicamente, propone addirittura una nuova sezione, io direi che si potrebbe intitolare così un intero sito web... :ironico:
Achille:
Quasi quasi apriamo una nuova sezione nel forum: "Le fantavaccate della WTS"
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Approfitto del fatto che la questione è stata tirata in ballo, se posso dire la mia opinione leggere il termine "fantavaccate" mi ha sempre urtato un pochino, non perché la watchtower non ne abbia mai dette, ma perché nella mia esperienza pluriennale nel Geovismo, molti insegnamenti non li ho trovati così assurdi,
Capisco che essendo ancora un po sotto l'influenza wt,certi termini "drastici "possono dare fastidio,ma
continuando nella tua ... hai scritto che molti insegnamenti non li trovi assurdi ,quali ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti