Credo che la mia permanenza qui sia giunto al capolinea.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Credo che la mia permanenza qui sia giunto al capolinea.

Messaggio da Occhiodifalco »

Cari foristi,
frequentare questo forum è stata un esperienza alquanto particolare, ho avuto modo di scoprire molte cose di cui condivido e altre no, ho aperto gli occhi su chi sia lo schiavo fedele per es. sulla TnM sugli unti ecc.però mi sto anche rendendo conto che frequentare questo forum mi sta facendo perdere la fede in Dio, cosa che non voglio che accada, possiamo parlare di tutto, della Wt delle cavolate che hanno detto o fatto e questo ci può stare, ma non accetto che mi si dica che Dio non esista o la Bibbia sia stata scritta da uomini e non da Dio.
Io considero buone amicizie chi edifica la fede non chi lo abbatte e non sto parlando della fede in un organizzazione, ma della fede in Dio, ho accettato di buon grado chi mi ha parlato del Nome di Dio che sia Geova o Jhawhe ma li non si e messo in discussione l'esistenza di Dio, e questo lo posso accettare, io però non posso accettare che una persona solo perche è stata delusa da un organizzazione arrivi a dire che Dio non esiste, sicuramente continuerò a visitare questo sito per continuare a chiarirmi le idee sulla WT per scoprire cose nuove ecc. ma considero inutile discutere sull'esistenza di Dio e come dice Salmo 10:4 "Il malvagio secondo la sua alterigia non fa nessuna ricerca; tutte le sue idee sono " Non c'è Dio"".
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Sei libero di esternare i tuoi pensieri, ma non sono d'accordo su quanto dice sul fatto che si mette in dubbio l'esistenza di Dio, la scrittura da te postata del Salmo - sul fatto che i malvagi dicono che "non ce Dio" - non si riferisce secondo all'esistenza letterale di Dio, la WTS la usa come applicazione personale ( Come confermano le loro pubblicazioni) .

Se una tuo studio biblico a domicilio o un visita ulteriore vorrebbe approfondire l'esistenza di Dio; cosa fai ti rifiuti di dialogare oppure tu porteresti le TUE prove per dimostrare che le prove evoluzionistiche sono false ? Ma al di la del fatto che qualcuno non crede in Dio perché abbandonare tutti gli altri che credono ?

La Tua presenza e i tuoi ragionamenti sono sempre stati costruttivi e interessanti , il mio incoraggiamento e di dirti di restare. :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Wyclif ha scritto:Sei libero di esternare i tuoi pensieri, ma non sono d'accordo su quanto dice sul fatto che si mette in dubbio l'esistenza di Dio, la scrittura da te postata del Salmo - sul fatto che i malvagi dicono che "non ce Dio" - non si riferisce secondo all'esistenza letterale di Dio, la WTS la usa come applicazione personale ( Come confermano le loro pubblicazioni) .

Se una tuo studio biblico a domicilio o un visita ulteriore vorrebbe approfondire l'esistenza di Dio; cosa fai ti rifiuti di dialogare oppure tu porteresti le TUE prove per dimostrare che le prove evoluzionistiche sono false ? Ma al di la del fatto che qualcuno non crede in Dio perché abbandonare tutti gli altri che credono ?

La Tua presenza e i tuoi ragionamenti sono sempre stati costruttivi e interessanti , il mio incoraggiamento e di dirti di restare. :ok:
:quoto100: :quoto100: :quoto100:
Aggiungo che il confronto amichevole è sempre edificante. Dio o non Dio.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

Messaggio da sasa'74 »

Occhiodifalco ha scritto:Cari foristi,
frequentare questo forum è stata un esperienza alquanto particolare, ho avuto modo di scoprire molte cose di cui condivido e altre no, ho aperto gli occhi su chi sia lo schiavo fedele per es. sulla TnM sugli unti ecc.però mi sto anche rendendo conto che frequentare questo forum mi sta facendo perdere la fede in Dio, cosa che non voglio che accada, possiamo parlare di tutto, della Wt delle cavolate che hanno detto o fatto e questo ci può stare, ma non accetto che mi si dica che Dio non esista o la Bibbia sia stata scritta da uomini e non da Dio.
Io considero buone amicizie chi edifica la fede non chi lo abbatte e non sto parlando della fede in un organizzazione, ma della fede in Dio, ho accettato di buon grado chi mi ha parlato del Nome di Dio che sia Geova o Jhawhe ma li non si e messo in discussione l'esistenza di Dio, e questo lo posso accettare, io però non posso accettare che una persona solo perche è stata delusa da un organizzazione arrivi a dire che Dio non esiste, sicuramente continuerò a visitare questo sito per continuare a chiarirmi le idee sulla WT per scoprire cose nuove ecc. ma considero inutile discutere sull'esistenza di Dio e come dice Salmo 10:4 "Il malvagio secondo la sua alterigia non fa nessuna ricerca; tutte le sue idee sono " Non c'è Dio"".
Scusa,ma che centra la tua permanenza con il fatto che in questo forum ci sono atei?in che modo possono farti perdere la fede? Chi è ateo non fa proselitismo,è un suo pensiero personale,ma tu quando facevi proselitismo(o fai ancora,non lo so) non avevi a che fare anche con atei?hai dato forse le tue dimissioni da quest'opera?si tratta solo di scambi di opinioni,tutto qui,anzi...se la tua fede in Dio è così forte dovresti far valere le tue ragioni con argomenti logici e non campati in aria,fare questo non ti contaminera' affatto! :strettamano:
Ultima modifica di sasa'74 il 02/02/2015, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

non si può abbandonare !!!! perchè le persone non credono alle tue idee :triste: .. devi sempre dare il massimo rispetto alle idee altrui ... :ok:
altrimenti fai il gioco di tutte le religioni ..."io sono nel giusto e voi no " ...cosa ti viene in mente se ti dico così ???? prova a rispondermi ???? :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mo devo sentirmi dare del "malvagio"?

Va bene, allora facciamocosì: sono malvagissimo.
Ma di ricerca ne ho fatta ed all'ateismo ci sono arrivato dopo un 23 anni di percorso e non per mera delusione dell'essere cresciuto tra i TdG ma perchè per ciò che è stata la mia esperienza l'unica cosa che è spiccata nei miei anni di vita è la "sua" totale assenza, evidenza alla quale alla fine ho dovuto arrendermi.

Se poi bastano i miei ragionamenti, o quelli di altrei atei/agnostici presenti nel forum per "farti perdere la fede" questo può voler dire solo due cose:

1) I nostri ragionamenti sono semplicemente fondati per cui ti riesce difficile negarli;
2) La tua fede sta messa maluccio di suo e basta una spintarella.

Non intendo comunque in alcun caso scusarmi per ciò che sono e ciò che penso, anche perchè su ciò che dico di ricerca ne ho fatta, da malvagio che sono.
E sempre da cattivissimo me, non mi sono mai sentito offeso dal credo di nessuno, né cerco di imporre il mio di pensiero né offendo o discrimino qualcuno per il suo credo. Quello che faccio è semmai AGOMENTARE le mie posizioni.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

Io,in quanto ateo e per par condicio, credo che la mia permanenza qui sia giunta al capolinea perchè non posso sopportare chi dice che dio esiste e che la bibbia sia stata ispirata da lui.
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

caro Occhiodifalco,

credo di capirti, perche 5 anni fa´ e´ capitato pure a me di aver scoperto cose che non avrei voluto scoprire mai, in quanto queste minacciavano le" verita´" preconfezionate che mi legavano piu´ di un ventennio alla mamma WTS.

Qualcuno ha detto/scritto che la # verita´, si, rende liberi, ma solo coloro che riescono a soppravivere lo shock che essa stessa comporta.#

Dovendo scegliere tra comforto e speranza da una parte e "verita´" (qualunque essa possa essere), io scelgo la "verita´".....per adesso.....ma chissa, forse quando la mia esistenza terrena si aprossimera´ alla fine.....

posso ben capirti, se tu scegli diversamente.

Tanti auguri e ogni bene.
:strettamano: :pace:

DeProggy
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

Messaggio da sasa'74 »

Paolo Can Fly ha scritto:Io,in quanto ateo e per par condicio, credo che la mia permanenza qui sia giunta al capolinea perchè non posso sopportare chi dice che dio esiste e che la bibbia sia stata ispirata da lui.
:risata: :appl:
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Paolo Can Fly ha scritto:Io,in quanto ateo e per par condicio, credo che la mia permanenza qui sia giunta al capolinea perchè non posso sopportare chi dice che dio esiste e che la bibbia sia stata ispirata da lui.
spero tu stia scherzando (non hai posto alcun emoticon)
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

DeProggy ha scritto:
Paolo Can Fly ha scritto:Io,in quanto ateo e per par condicio, credo che la mia permanenza qui sia giunta al capolinea perchè non posso sopportare chi dice che dio esiste e che la bibbia sia stata ispirata da lui.
spero tu stia scherzando (non hai posto alcun emoticon)

lo penso anch'io che scherza :sorriso: ....Paolo !!! una risposta ???? :ok: :fiori e bacio: :abbr:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Io non credo che esistano i malvagi; direi piuttosto che vorremmo che esistessero.
Inoltre credo che mettere in dubbio l' esistenza di dio è un discorso pur sempre su dio.
Se poi esistono persone che non si accontentano delle risposte che trovano riguardo la sua presunta esistenza, qual' è il problema?
Io passo di qua ogni tanto e devo dire che per me è un arricchimento leggere i pareri di chi prende posizione riguardo a quella che per me è una domanda impossibile alla quale rispondere.
Io non sono ateo e neppure credente.
A me questa ricerca di dio sembra una sorta di matrioska......
Forse è pericoloso aprire questa matrioska, perché dentro ce n' è un' altra, e poi un ' altra ancora.........
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

DeProggy ha scritto:
Paolo Can Fly ha scritto:Io,in quanto ateo e per par condicio, credo che la mia permanenza qui sia giunta al capolinea perchè non posso sopportare chi dice che dio esiste e che la bibbia sia stata ispirata da lui.
spero tu stia scherzando (non hai posto alcun emoticon)
Io via? Io che ogni volta che leggo la presentazione di un nuovo arrivato, che ha ritrovato la libertà, stappo una bottiglia di champagne?
Uhm, effettivamente dovrei andarmene perchè ultimamente questa cosa mi sta costando una fortuna.
Ma resto, resisto, almeno fino a quando non decideranno di bannare in base alla stupidità, in quel caso sarò uno dei primi a lasciarvi.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Paolo Can Fly ha scritto:
DeProggy ha scritto:
Paolo Can Fly ha scritto:Io,in quanto ateo e per par condicio, credo che la mia permanenza qui sia giunta al capolinea perchè non posso sopportare chi dice che dio esiste e che la bibbia sia stata ispirata da lui.
spero tu stia scherzando (non hai posto alcun emoticon)
Io via? Io che ogni volta che leggo la presentazione di un nuovo arrivato, che ha ritrovato la libertà, stappo una bottiglia di champagne?
Uhm, effettivamente dovrei andarmene perchè ultimamente questa cosa mi sta costando una fortuna.
Ma resto, resisto, almeno fino a quando non decideranno di bannare in base alla stupidità, in quel caso sarò uno dei primi a lasciarvi.

:appl: :appl: :ok: :fiori e bacio: :abbr:
king_art8c2
Nuovo Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 15/12/2012, 22:52
Contatta:

Messaggio da king_art8c2 »

Di sicuro si è liberi si entrare e uscire da un determinato forum ..... non siamo la wts e non si ostracizza nessuno :ironico: :ironico:

Certo mi chiedo se quando ti sei iscritto eri convinto di trovare tutte persone religiose..... prima di iscriverti avrai passato un po di tempo su questo sito e avrai notato che ci sono post o commenti di persone non religiose. ...
Inoltre non comprendo la logica dell'uscire dal forum ma che " sicuramente continuerai a visitare questo sito"....
In aggiunta definire "malvagio" alcun forista facendosi "scudo" di scritture scelte arbitrariamente ciò personalmente lo trovo eticamente/moralmente scorretto. Oserei dire riprensibile dai MOD. Se uno ha cambiato idea se ne può andare ma senza offendere specie se non è stato offeso...

Riassumendo penso sia piuttosto una riveduta plausibilmente dovuta da una recrudescenza della wts, anche perchè in fondo in questo forum non sei obbligato a condividere tutte le opinioni e tutti i post..... se un thread o un post non ti piace finisce lì.... di certo non tutti i post o i thread di questo forum possono rappresentare al 100% l'opinione di tutti gli iscritti, nè penso che questo sia lo scopo di questo forum. Penso piuttosto che lo scopo sia quello di condividere insieme idee e opinioni per un determinato soggetto la wts. Se non sbaglio c'è una sezione dedicata solo alle cose positive della wts...

Che i tuoi motivi citati siano solo dei "falsi" motivi per abbandonare il forum? Questo può saperlo solo te.... ti interessa rientrare fra le file della wts? se è quello che vuoi penso che nessuno qui ti ostracizzi anzi io personalmente ti auguro il meglio per te...se è questo quello che desideri .... la sincerità fuori dalla wts premia sempre :risata:
Avatar utente
sue
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 27/11/2013, 1:33
Contatta:

Messaggio da sue »

Caro Occhiodifalco:
Penso che una forte convizione arrivata usando le capacita' del 'critical thinking' non si scossa facilmente. Pero' se ci sono dei dubbi fara' naufragio.

Io ammiro una persona che ha una forte credenza in Dio e la Bibbia. Sarei contenta di sapare da dove viene la certezza, dato che in questi momenti mi trovo ad un incrocio.

Pero quello che ho potuto notare, che i credenti spesso se la prendono quando sentono altri con diverse opinioni. Si sentono insultati. Non so perche' dato che anche la Bibbia incoraggia di "accertarsi di ogni cosa"

Io non voglio credere solo perche qualcuno mi dice che devo credere. Ho fatto proprio questo per 40 anni. Ora voglio prove.
____________________________________________________
Every moment is a fresh beginning. - T. S. ELIOT
____________________________________________________
Un po di me:
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

sue ha scritto: Io non voglio credere solo perche qualcuno mi dice che devo credere. Ho fatto proprio questo per 40 anni. Ora voglio prove.
Quale prove vuoi ???? ti ripeto sta in te aver fede ...e mi ripeto ancora ..sta nel rispetto accettare il pensiero dell'altro ...non esiste una verità assoluta ... :abbr: :fiori e bacio: :fiori e bacio:
Vuoi trovare Dio ..vai dove le persone soffrono forse li lo trovi... :ok: :fiori: :abbr: :timido:
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Occhiodifalco ha scritto:Cari foristi,
frequentare questo forum è stata un esperienza alquanto particolare, ho avuto modo di scoprire molte cose di cui condivido e altre no, ho aperto gli occhi su chi sia lo schiavo fedele per es. sulla TnM sugli unti ecc.però mi sto anche rendendo conto che frequentare questo forum mi sta facendo perdere la fede in Dio, cosa che non voglio che accada, possiamo parlare di tutto, della Wt delle cavolate che hanno detto o fatto e questo ci può stare, ma non accetto che mi si dica che Dio non esista o la Bibbia sia stata scritta da uomini e non da Dio.
Io considero buone amicizie chi edifica la fede non chi lo abbatte e non sto parlando della fede in un organizzazione, ma della fede in Dio, ho accettato di buon grado chi mi ha parlato del Nome di Dio che sia Geova o Jhawhe ma li non si e messo in discussione l'esistenza di Dio, e questo lo posso accettare, io però non posso accettare che una persona solo perche è stata delusa da un organizzazione arrivi a dire che Dio non esiste, sicuramente continuerò a visitare questo sito per continuare a chiarirmi le idee sulla WT per scoprire cose nuove ecc. ma considero inutile discutere sull'esistenza di Dio e come dice Salmo 10:4 "Il malvagio secondo la sua alterigia non fa nessuna ricerca; tutte le sue idee sono " Non c'è Dio"".
Dai rimani, leggo con piacere i Tuoi interventi,

Poi a me personalmente gli Atei rafforzano la Fede in DIO!

inoltre mica sono tutti Atei in questo Fourm,
io credo In DIO, anche se la domanda che dovremmo Tutti farci è:-

- Ma DIO crede in me!?!?!

Rimani Ciao,
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Panacca ha scritto: Poi a me personalmente gli Atei rafforzano la Fede in DIO!

inoltre mica sono tutti Atei in questo Fourm,
io credo In DIO, anche se la domanda che dovremmo Tutti farci è:-
- Ma DIO crede in me!?!?!
Rimani Ciao,

Scusa la mia domanda cosa vuol dire ???? Dio non vede nel cuore delle persone ??? forse sbaglio??? :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Occhiodifalco ha scritto:Cari foristi,
frequentare questo forum è stata un esperienza alquanto particolare, ho avuto modo di scoprire molte cose di cui condivido e altre no, ho aperto gli occhi su chi sia lo schiavo fedele per es. sulla TnM sugli unti ecc.però mi sto anche rendendo conto che frequentare questo forum mi sta facendo perdere la fede in Dio, cosa che non voglio che accada, possiamo parlare di tutto, della Wt delle cavolate che hanno detto o fatto e questo ci può stare, ma non accetto che mi si dica che Dio non esista o la Bibbia sia stata scritta da uomini e non da Dio.
Io considero buone amicizie chi edifica la fede non chi lo abbatte e non sto parlando della fede in un organizzazione, ma della fede in Dio, ho accettato di buon grado chi mi ha parlato del Nome di Dio che sia Geova o Jhawhe ma li non si e messo in discussione l'esistenza di Dio, e questo lo posso accettare, io però non posso accettare che una persona solo perche è stata delusa da un organizzazione arrivi a dire che Dio non esiste, sicuramente continuerò a visitare questo sito per continuare a chiarirmi le idee sulla WT per scoprire cose nuove ecc. ma considero inutile discutere sull'esistenza di Dio e come dice Salmo 10:4 "Il malvagio secondo la sua alterigia non fa nessuna ricerca; tutte le sue idee sono " Non c'è Dio"".
Carissimo .... purtroppo hai una mentalità tipica dei tdG ,ti permetti di insultare chi non la pensa come te ,te sei puro e gli atei demoni . Se Dio esiste e la Bibbia è una menzogna discuti e prova la tua fede . fare giudizi non spetta a te ma al Dio che credi .
stammi bene
Avatar utente
BabylonTheGreat
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/09/2014, 12:40
Località: Veneto
Contatta:

Messaggio da BabylonTheGreat »

Secondo me la fede dovrebbe rendere migliori le relazioni che abbiamo con gli altri proprio in virtù dell'incontro che la fonda, incontro che ci richiede di guardare l'altro con occhi nuovi, gli occhi di Dio, gli stessi occhi con cui una madre guarda il suo bimbo. Che razza di fede è invece una fede che ci isola e che egoisticamente per paura di scomparire ci invita ad ignorare l'altro?
Ti lascio quindi con quelle che ritieni essere parole di Dio stesso, e che quindi spero almeno quelle ascolterai:

Non possiamo fare nulla contro la verità, ma solo per la verità
'La sapienza si estende vigorosa da un'estremità all'altra e governa a meraviglia l'universo. È lei che ho amato e corteggiato fin dalla mia giovinezza, ho bramato di farla mia sposa, mi sono innamorato della sua bellezza.' Sp 8:1-2
viewtopic.php?f=7&t=18867
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

carissimo
posto un pensiero di uno studioso cui condivido
Stammi bene.

Credere in Dio
Di Stephen Law libro filosofia per tutti pag 217 -218

Quando si parla di credere in Dio, non è una questione di cre­dere per una ragione. La ragione non ha niente a che vedere con questo. Credere in Dio è una questione di fede. Devi soltanto credere. Molta gente ha fede nell’esistenza di Dio. E la fede è una cosa molto positiva

Varrebbe la pena ricordare che a volte la fede può essere una cosa pericolosa.
Per esempio, la fede può essere usata per control­lare le persone. Una volta che le persone hanno abbandonato la ragione, una volta che credono e basta, allora si possono controlla­re facilmente. Il leader disonesto di una religione può sfruttare a suo vantaggio la semplice fede cieca.
La fede, portata all’esasperazione può rendere difficile anche la comunicazione con le persone. Non si può più ragionare o discute­re con loro. Se un popolo dalla fede religiosa estremista si mette in testa di dover fare delle cose terribili (magari uccidere quelli che credono in una religione diversa dalla loro), è praticamente impos­sibile fargli capire che sta sbagliando. Non ascolterebbe nessuna ragione.
D’altro canto però, non c’è dubbio che la fede nell’esistenza di Dio può avere degli effetti positivi. Può aiutare molte persone. Se confidi nell’esistenza di un Dio buono, questo può aiutarti ad affrontare le cose brutte che ti possono capitare nella vita.
È anche vero che la fede nell’esistenza di Dio ha trasformato in meglio la vita di tante persone. Invece di essere egoiste e crudeli, sono diventate nobili e generose.
La fede religiosa ha persino portato alcune persone a dare la propria vita per salvarne altre (anche se dobbiamo ricordare che non soltanto le persone che credono in Dio compiono gesti nobili e altruisti).Per cui ci sono molte cose positive nell’avere fede nell’esistenza di Dio.
Cosa significa tutto questo? Per coloro che hanno la fede religiosa, la vita ha un significato. Siamo qui per uno scopo: lo scopo di Dio. Molti credono che que­sto scopo sia di amare e onorare Dio. Ma se uno non ha fede? Se uno non crede in Dio? Qual è per lui il significato della vita? Se non c’è Dio, la vita non ha senso?
Se non c’è un Dio, forse allora tocca a noi dare un senso alla nostra vita. Lo scopo della nostra vita è quello che noi le diamo. Se questo è vero, allora ciascuno di noi ha una grossa responsabilità. Tu puoi scegliere di vivere una vita priva di significato, o una vita ricca di significato. Tocca a te deciderlo.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Occhiodifalco ha scritto:Cari foristi,
frequentare questo forum è stata un esperienza alquanto particolare, ho avuto modo di scoprire molte cose di cui condivido e altre no, ho aperto gli occhi su chi sia lo schiavo fedele per es. sulla TnM sugli unti ecc.però mi sto anche rendendo conto che frequentare questo forum mi sta facendo perdere la fede in Dio, cosa che non voglio che accada, possiamo parlare di tutto, della Wt delle cavolate che hanno detto o fatto e questo ci può stare, ma non accetto che mi si dica che Dio non esista o la Bibbia sia stata scritta da uomini e non da Dio.
Io considero buone amicizie chi edifica la fede non chi lo abbatte e non sto parlando della fede in un organizzazione, ma della fede in Dio, ho accettato di buon grado chi mi ha parlato del Nome di Dio che sia Geova o Jhawhe ma li non si e messo in discussione l'esistenza di Dio, e questo lo posso accettare, io però non posso accettare che una persona solo perche è stata delusa da un organizzazione arrivi a dire che Dio non esiste, sicuramente continuerò a visitare questo sito per continuare a chiarirmi le idee sulla WT per scoprire cose nuove ecc. ma considero inutile discutere sull'esistenza di Dio e come dice Salmo 10:4 "Il malvagio secondo la sua alterigia non fa nessuna ricerca; tutte le sue idee sono " Non c'è Dio"".
Libero di fare ciò che ti aggrada, tuttavia lascia che esprima la mia opinione: in genere si ha timore di qualcosa se non si è più che saldi nelle proprie certezze e le certezze diventano tali più le si confronta. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Occhiodifalco, è strano che tu leggendo su questo forum saresti portato a non credere più in Dio perdendo la fede , se le cose stanno come dici non dovresti più leggere il libro Creazione della WTS dove vengono portate sia argomenti a favore dell'evoluzione e prove dell'esistenza di un Creatore, noi abbiamo studiato se ti ricordi tale libro agli " studio di libro di congregazione" e anche il libro "Esiste un Creatore che si interessi di noi ?" Anche in tale libro venivano portati i argomentazioni a favore e contro l'esistenza di Dio , quindi - noi ex e tu TDG - siamo abituati a tali ragionamenti, e non perdiamo certo la fede in Dio studiandoli e ragionandoci sopra, anzi il TDG desidera argomentare a favore di Dio cosa che tu invece ti stai sottraendo contrariamente a ciò che ti insegna la WTS.

Forse è vero quello che dice un forista in un commento sopra che : " non è questa la vera ragione ?"

Ipotizziamo che tu desideri ritornare a pieno regine tra la fede dei TdG:

Anziché sottrarti alle nostre conversazioni potresti argomentare con PROVE che noi ci stiamo sbagliando e la WTS ha ragione cosi che potresti aiutarci a tornare dentro alle file dei TDG.?

Ipotiziamo invece che tu realmente stia perdendo la fede nell'esistenza di Dio, dovresti chiederti se prima avevi una vera Fede nell'esistenza di un Creatore, evidentemente le prove che la WTS ti ha dato su Dio erano cosi banali che ti sei reso conto che bastava un non credente in Dio per demolirle.

Infine : Se veramente vuoi ritornare dentro i TDG nel senso che vuoi non continuare ad avere niente a che fare con noi ex sei libero di farlo , ma questo non rende la WTS una religione approvata da Dio, essa continuerà ad essere una setta religiosa il cui condizionamento mentale è talmente forte che la tua rientranza a pieno regime ne è una prova
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

A volte mi domando seriamente se uscendo avete ripreso il vostro cervello ... ristagna ancora nel famoso armadio a prendere polvere ??? ( non è un offesa è una costatazione ) vi voglio bene ...ma cercate di pensar con la vostra testa... :ok: :ok: :ok: :ok: :fiori e bacio: :abbr: :fiori: :bacio:
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

Sai cosa sta succedendo a me in questi giorni? Mi mancano i fratelli e le sorelle, mi manca la mia ex-fidanzata (strappata via in quanto sono apostata), mi manca di andare a fare giardinaggio alla sala assemblee, mi manca di vestirmi bene ed andare ad adorare Dio, mi mancano tante cose che avevo lì dentro. Ecco su cosa fa leva la watchtower.

È un ricatto

L'ostracismo, i sensi di colpa, la vergogna, sono tutte pianificate ed applicate dal corpo direttivo.
Ma la verità non la possono nascondere. La verità è sempre quella. Una persona può mentire a se stessa, può mentire agli altri. Ma alla fine la verità viene a galla. Prima o poi verrà a galla, è inevitabile.
Che sia individualmente in qualsiasi momento della nostra vita, o collettivamente quando si sfascerà tutto quanto, verrà a galla.

È stato detto che la verità fa male una volta sola, ma la menzogna fa sempre male. A me sembra proprio così. Quello che vivevo lì dentro era una continua ferita, non mortale, ma che mi stava dissanguando. La verità sulla wts mi ha fatto molto male, e perché funzioni bisogna andare fino in fondo pe capire quanto "totale" sia questo inganno, ma ad un certo punto tutto acquista significato, e allora ne sarà valsa la pena.
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Paolo Can Fly

Messaggio da Paolo Can Fly »

PathFinder ha scritto:...mi manca di andare a fare giardinaggio alla sala assemblee, mi manca di vestirmi bene ed andare ad adorare Dio
ehm, sicuro di sentirti bene? Sto periodo gira una brutta influenza, misurati la febbre che non si sa mai :ironico:
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

PathFinder ha scritto:Sai cosa sta succedendo a me in questi giorni? Mi mancano i fratelli e le sorelle, mi manca la mia ex-fidanzata (strappata via in quanto sono apostata), mi manca di andare a fare giardinaggio alla sala assemblee, mi manca di vestirmi bene ed andare ad adorare Dio, mi mancano tante cose che avevo lì dentro. Ecco su cosa fa leva la watchtower.

È un ricatto

L'ostracismo, i sensi di colpa, la vergogna, sono tutte pianificate ed applicate dal corpo direttivo.
Ma la verità non la possono nascondere. La verità è sempre quella. Una persona può mentire a se stessa, può mentire agli altri. Ma alla fine la verità viene a galla. Prima o poi verrà a galla, è inevitabile.
Che sia individualmente in qualsiasi momento della nostra vita, o collettivamente quando si sfascerà tutto quanto, verrà a galla.

È stato detto che la verità fa male una volta sola, ma la menzogna fa sempre male. A me sembra proprio così. Quello che vivevo lì dentro era una continua ferita, non mortale, ma che mi stava dissanguando. La verità sulla wts mi ha fatto molto male, e perché funzioni bisogna andare fino in fondo pe capire quanto "totale" sia questo inganno, ma ad un certo punto tutto acquista significato, e allora ne sarà valsa la pena.

Carissimo le tue sensazioni sono state anche da me provate alcuni anni fa, esse si sono dissolte informandomi, leggendo, e confrontando informazioni, io ho dovuto demolire pezzo per pezzo tutto ciò che la WTS aveva piantato in me per 40 lunghi anni, ora sono libero da quei sentimenti che tu elencavi.

Ciò che ora cerco è un punto di atterraggio religioso fermo è sicuro, (credo che non ci sia).

Continua a confrontare a leggere informazioni e non tralasciare niente cerca di farlo senza il concetto dei precedenti insegnamenti. Ciò che mi ha aiutato molto è stato quello di leggere tutte le informazioni alla sezione MAPPA di questo Forum s sono centinai di pagine ma le ho stampate tutte (mi è costato una cifra, tu puoi leggerle direttamente in linea ) le ho studiate TUTTE - confrontato tutto il materiale - e infine dopo circa quattro anni, mi sento libero, mentalmente.

Gli affetti verso chi amiamo si sentono indipendentemente dalla WTS, la nostalgia dei tempi passati e tipico di tutti noi gli esseri umani, e la sensazione di aver vissuto in un paradiso spirituale era solo fittizia, se involontariamente calpestavi i piedi a qualcuno alla sala delle assemblee usciva fuori in quella persona il lupo che si nascondeva dietro la il manto di pecora, e se non usciva era perché è una brava persona indipendentemente dalla WTS.


:ok: :carezza:
Ultima modifica di Wyclif il 02/02/2015, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

Paolo Can Fly ha scritto:ehm, sicuro di sentirti bene? Sto periodo gira una brutta influenza, misurati la febbre che non si sa mai :ironico:
No, mi sento bene. A me piace vestirmi elegante, e quindi non ho mai fatto fatica a farlo per andare alle adunanze. Mi piaceva molto anche fare giardinaggio alla sala delle assemblee.
Di per se queste sono tutte cose lecite. Il punto focale di questa religione è proprio come vengono sfruttate queste cose...

Un attimo fa mi sono letto l'articolo di studio di ieri:
http://www.jw.org/it/pubblicazioni/rivi ... lo-di-dio/
Ecco perché oggi scattano tanti rimorsi di coscienza. Oggi mi rendo conto che la mia ex non ne uscirà mai, se continuerà a credere ciecamente a queste cose. Retorica e menzogne allo stato puro.
L'unico modo esistente per non ricadere nella trappola della wts è studiare a fondo la loro storia in maniera critica. Solo così si possono demolire così tante menzogne.
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

PathFinder ha scritto: L'unico modo esistente per non ricadere nella trappola della wts è studiare a fondo la loro storia in maniera critica. Solo così si possono demolire così tante menzogne.


:quoto100: :quoto100: :quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Achille, Google Adsense [Bot] e 10 ospiti