info su cattolici e ortodossi

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

info su cattolici e ortodossi

Messaggio da nike »

Salve vorrei sapere se esistono libri che possano essere considerarti l equivalente di quello che usano i tdg per portare al battesimo una persona interessata (una volta mi pare fosse il "potete vivere") per religioni come ortodossi e cattolici. Ho bisogno di volumi ben scritti, semplici e "sintetici" alla portata di tutti, non di trattati di teologia. Vi ringrazio per l'attenzione.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2773
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Versione PDF del "Compendio del catechismo della chiesa cattolica", una sorta di "Bignami" della dottrina cattolica. Fu pubblicata in "cartaceo" per iniziativa di papa Benedetto. Ho trovato questa versione nel seguente link:

http://www.chiesacattolica.it/cci_new/d ... pendio.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho, per comodità, allegato il file.
PS: solo per ragioni di chiarezza vorrei specificare che NON sono cattolico. Ti ho segnalato questo compendio solo per rispondere alla tua richiesta e non perchè io "raccomandi", "promuova" o "auspichi" in qualche modo conversioni al cattolicesimo. Buono studio e fa le tue valutazioni personali. Saluti!
Allegati
compendio.pdf
(410.65 KiB) Scaricato 96 volte
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Grazie Valentino, il tuo aiuto è prezioso.

Per il forum in generale, mod e adm.
Ho superato abbondantemente i 30 anni ed è oramai troppo tempo che "nessun dio" è nella mia vita dopo l'esperienza di nato nella verità conclusa oramai tanti anni fa. In me persiste una matrice cristiana e mi voglio orientare su altre religioni cristiane. Francamente della Cattolica mi fido poco, gli Ortodossi mi ispirano più fiducia. Voglio comunque analizzarle entrambe prima di scegliere quella su cui orientarmi. Sono un iscritto di vecchia data e anche se la mia attività sul forum si può definire quantomeno spericolata per le mie opinioni spesso in difesa dei tdg credo di essermi meritato perlomeno l'onore delle armi per la mia schiettezza e onestà. Alcuni me lo hanno detto in privato e comunque anche gli utenti in generale e moderatori non mi hanno mai maltrattato o sanzionato nonostante le accese discussioni. Questo è l'unico sito a carattere religioso che frequento, spero mi sia permesso di poter ricercare questo materiale qui anche se so benissimo che non è un sito di proselitismo o propaganda religiosa. Ho solo bisogno di informazioni poi deciderò da me. Vi ringrazio anticipatamente se mi sarà concessa la possibilità di fare questa ricerca qui da voi.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Considera che il 90 % di quello che trovi scritto nel catechismo cattolico è condiviso anche dagli ortodossi. Le differenze tra cattolici e ortodossi (a parte alcune questioni legate alla dottrina della processione dello Spirito Santo ed alla forma e la materia di taluni sacramenti) si incentrano soprattutto a livello ecclesiologico. Gli ortodossi hanno una concezione della Chiesa più sinodale, mentre i cattolici ne hanno una più verticista. Per intenderci, è il primato di Pietro a fare problema, non perché gli ortodossi non lo riconoscano, ma perché gli danno un'interpretazione differente rispetto ai cattolici.

Una buona introduzione al Cristianesimo in un'ottica cattolica (anche se un po' troppo rahneriana per i miei gusti) la trovi qui:

http://didaskaleion.murialdo.org/mi_fonda.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui c'è un corso più ampio (anche se sempre a livello introduttivo):

http://didaskaleion.murialdo.org/mi_compl.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui trovi una versione audio del precedente materiale a cura del compianto Padre P. Ottaviano:

http://didaskaleion.murialdo.org/mi_mp3.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho consigliato spesso questo materiale, in passato, ed è sempre stato molto apprezzato.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2773
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

nike ha scritto:Grazie Valentino, il tuo aiuto è prezioso

Di nulla caro Nike.
Il "panorama" delle religioni di matrice cristiana, anche qui in Italia, è molto vasto e variegato.

http://www.cesnur.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Essendo tu nato in una famiglia di tdG la tua "formazione" rientra nel novero delle religioni cristiane di matrice avventista.

http://www.cesnur.com/il-protestantesimo-avventista/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cesnur.com/i-testimoni-di-ge ... ro-scismi/" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: faccio la stessa precisazione di prima. Segnalandoti questi siti ti sto solo "invitando" a farti una "cultura" storico-religiosa. Non ti sto raccomandando NESSUNA delle religioni di cui si parla nei links segnalati.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

e anallizzare anche il protestantesimo ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nike ha scritto:Grazie Valentino, il tuo aiuto è prezioso.

Per il forum in generale, mod e adm.
Ho superato abbondantemente i 30 anni ed è oramai troppo tempo che "nessun dio" è nella mia vita dopo l'esperienza di nato nella verità conclusa oramai tanti anni fa. In me persiste una matrice cristiana e mi voglio orientare su altre religioni cristiane. Francamente della Cattolica mi fido poco, gli Ortodossi mi ispirano più fiducia. Voglio comunque analizzarle entrambe prima di scegliere quella su cui orientarmi. Sono un iscritto di vecchia data e anche se la mia attività sul forum si può definire quantomeno spericolata per le mie opinioni spesso in difesa dei tdg credo di essermi meritato perlomeno l'onore delle armi per la mia schiettezza e onestà. Alcuni me lo hanno detto in privato e comunque anche gli utenti in generale e moderatori non mi hanno mai maltrattato o sanzionato nonostante le accese discussioni. Questo è l'unico sito a carattere religioso che frequento, spero mi sia permesso di poter ricercare questo materiale qui anche se so benissimo che non è un sito di proselitismo o propaganda religiosa. Ho solo bisogno di informazioni poi deciderò da me. Vi ringrazio anticipatamente se mi sarà concessa la possibilità di fare questa ricerca qui da voi.
Personalmente credo che la cosa migliore sia studiare con qualcuno in gamba, per il cattolicesimo esistono corsi per laici ovunque, per la chiesa ortodossa manda un messaggio privato a Teodoro Studita, saprà indirizzarti al meglio, io ho studiato con lui ed ho imparato molto riguardo la sua chiesa:



Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/az-a3Mm4dgs
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

vi ringrazio per le info, sto week end mi leggerò il tutto
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

LIALA ha scritto:e anallizzare anche il protestantesimo ? :boh:
perchè no? hai qualche link interessante?
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

nike ha scritto:
LIALA ha scritto:e anallizzare anche il protestantesimo ? :boh:
perchè no? hai qualche link interessante?
http://www.adipa-noce.it/approfondiment ... evangelica" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Liala
e anallizzare anche il protestantesimo ?
Ti sfugge un piccolo particolare, come anche ai protestanti.
Essi affermano una sola scrittura, bene, benissimo, e quale sarebbe questa scrittura?, non può essere il canone che noi conosciamo, esso è un prodotto della Grande Chiesa, che dopo una cernita accurata tra decine e decine di vangeli e lettere varie, ha sentenziato che, questi e non altri è Rivelazione di Dio, quando fece nel IV secolo tale affermazione eravamo già nella Traditio, cosa che i protestanti non accettano, dunque, se le Sacre Scritture sono un prodotto della Traditio, e la medesima ne viene sconosciuta, anche il canone è ipso facto delegittimato, allora, quale sarebbe il canone dei protestanti?, certamente non questo, pensaci su.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Liala ti rigrazio x il link

Franco non credo di aver capito cosa hai scritto, scusa ma i protestanti non hanno un canone diverso dai cattolici?
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Nike
Franco non credo di aver capito cosa hai scritto, scusa ma i protestanti non hanno un canone diverso dai cattolici?
Leggiti questo articolo, il quale conclude " La Chiesa cattolica poggiata sulla tradizione apostolica, e sotto la guida dello Spirito Santo, ha conservato integra la collezione dei libri sacri del Vecchio e del Nuovo Testamento, salvaguardando il loro carattere sacro "
In parole povere, il canone è Rivelazione di Dio perché la Grande Chiesa Cattolica ci dice che questi scritti è parola di Dio, senza questa definizione ogni libro vale l'altro.
http://www.paginecattoliche.it/Canone_biblico.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Majestic-12 [Bot] e 7 ospiti