Un profeta 'distratto'?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Un profeta 'distratto'?

Messaggio da tissan1 »

Ciao,
Oggi facevo una riflessione.
Come fanno i tdg ad accettare continui cambiamenti di direttive (mi riferisco alla modifica perpetua di intendimenti)?
Veramente non riesco a capirlo.

Ok, anche la Chiesa nel corso degli anni ha cambiato delle cose ma non si è mai trattato di nuove versioni di concetti fondamentali (la Chiesa non si è mai sognata di dire che Cristo è prima morto sulla Croce e poi su un palo --- e ce ne sono tanti altri di esempi di modifiche da parte dei tdg su cose basilari)!
Praticamente, dando uno sguardo al passato, quella dei tdg ha subìto tanti di quei cambiamenti che adesso si potrebbe definire un’altra religione completamente diversa!!!

Ma la cosa che mi sconvolge di più è che, mentre quando la Chiesa ha introdotto delle modifiche lo ha fatto per correggere errori umani, i tdg lo hanno fatto per correggere degli errori che avrebbe fatto il loro profeta Russel!
Mi spiego: le crociate della Chiesa Cattolica sono state ovviamente un errore, ma non è stato di certo Mosè a dire di farle; mentre i tdg continuano a correggere delle cose che Russel riteneva corrette (Russel festeggiava il Natale; adorava la Croce; ecc. ecc.)!
Come ci si può affidare ad una religione il cui profeta ha fatto tantissimi (e per loro: GRAVISSIMI) errori???
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »


Mai sentito parlare di "intendimento progressivo?" E' spiegato bene nel sito di Achille: vedi qui sotto

http://www.infotdgeova.it/dottrine/schiavo.php" onclick="window.open(this.href);return false;

qui sotto puoi invece capire perché tua suocera ha certi atteggiamenti.
http://www.infotdgeova.it/indottri.php" onclick="window.open(this.href);return false;

TI RINNOVO L'NVITO A NAVIGARE NEL SITO DI ACHILLE, SCOPRIRAI MOLTE COSE. :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Anche molto di ciò che scrisse Rutherford ( il successore di Russell) è stato oggetto di censura e revisionismo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Messaggio da tissan1 »

Carissimi Snort e Romagnolo,
Innanzitutto grazie per avermi risposto.

Snort, hai ragione, il sito di Achille è interessantissimo ed illuminante.
In realtà sono mesi che lo sto "studiando" (infatti è per questo che scrivo poco --> mi sto concentrando per lo più sulla lettura).

Mi riesce difficile, però, credere che la storia degli intendimenti progressivi possa mettere a tacere i dubbi di una persona.
Seguendo tale logica, i tdg dovrebbero essere anche meno critici verso le altre religioni!
Se è normale, anzi GIUSTO, per loro voltare bandiera su concetti vari e dottrine da un momento all'altro, allora perché criticare gli errori (ammesso che siano tali) delle altre religioni?!
Magari anche le altre religioni possono avere la legittima possibilità di cambiare!!!!

A me sembra tutto una follia! :conf:
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

tissan1 ha scritto: Mi riesce difficile, però, credere che la storia degli intendimenti progressivi possa mettere a tacere i dubbi di una persona.
:conf:
Infatti, cara Tissan, non li mette sempre a tacere. Molti sono i tdg che si "svegliano", capiscono e se possono (e sono abbastanza forti) si dissociano; chi non può o non riesce a dissociarsi, diventa spesso "inattivo", cioè non partecipa più all'organizzazione e ai suoi innumerevoli obblighi.
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

tissan1 ha scritto:Ciao,
Oggi facevo una riflessione.
Come fanno i tdg ad accettare continui cambiamenti di direttive (mi riferisco alla modifica perpetua di intendimenti)?
Veramente non riesco a capirlo.

Ok, anche la Chiesa nel corso degli anni ha cambiato delle cose ma non si è mai trattato di nuove versioni di concetti fondamentali (la Chiesa non si è mai sognata di dire che Cristo è prima morto sulla Croce e poi su un palo --- e ce ne sono tanti altri di esempi di modifiche da parte dei tdg su cose basilari)!
Praticamente, dando uno sguardo al passato, quella dei tdg ha subìto tanti di quei cambiamenti che adesso si potrebbe definire un’altra religione completamente diversa!!!

Ma la cosa che mi sconvolge di più è che, mentre quando la Chiesa ha introdotto delle modifiche lo ha fatto per correggere errori umani, i tdg lo hanno fatto per correggere degli errori che avrebbe fatto il loro profeta Russel!
Mi spiego: le crociate della Chiesa Cattolica sono state ovviamente un errore, ma non è stato di certo Mosè a dire di farle; mentre i tdg continuano a correggere delle cose che Russel riteneva corrette (Russel festeggiava il Natale; adorava la Croce; ecc. ecc.)!
Come ci si può affidare ad una religione il cui profeta ha fatto tantissimi (e per loro: GRAVISSIMI) errori???
Intanto Russel NON era un profeta, era uno che ha iniziato a studiare la Bibbia, io personalmente non credo neanche che sia un unto altrimenti dovremmo oggi accettare i suoi intendimenti ,ma non e così.per i cambiamenti di intendimento io ho un mio pensiero: essendo persone imperfette dove non vi e nessuna guida dello spirito santo ,tentano di dare delle interpretazioni , le stesse che potremmo dare ognuno di noi leggendo la Bibbia, Dio ha dato la Bibbia ad ognuno di noi , non lo ha dato al solo CD quindi anche noi potremmo darne una spiegazione.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

tissan1 ha scritto:Mi riesce difficile, però, credere che la storia degli intendimenti progressivi possa mettere a tacere i dubbi di una persona.
Io che ci ho creduto in pieno, mi sono reso conto che la teocrazia, e soprattutto il corpo direttivo, sono l'equivalente di un idolo.
Se una persona lo considera un dio - corpo direttivo=Geova=Dio - allora sarà disposto anche a mettere a tacere la coscienza, e mandare giù certi cambiamenti dottrinali non sarà poi tanto difficile. Anche perché non aderire ai cambiamenti dottrinali e dubitare della genuinità degli insegnamenti significa perdere tutto quello che si ha: famiglia, amici, posizione sociale,...
Se poi vogliamo allargare il ragionamento sull'idolo, si può senza tema di smentita affermare che il corpo direttivo sia effettivamente un idolo che esige i suoi sacrifici umani. Infatti la dottrina del sangue, che non ha alcun sostegno dottrinale, impone troppe volte ai membri aderenti di sacrificare i propri affetti sull'altare della watchtower (parliamo di persone morte per dottrine false, non bibliche, mica cosette da niente)
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16496
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Occhiodifalco ha scritto:Intanto Russel NON era un profeta, era uno che ha iniziato a studiare la Bibbia, io personalmente non credo neanche che sia un unto altrimenti dovremmo oggi accettare i suoi intendimenti ,ma non e così.
La WTS descrive Russell in questi termini:

"Il primo presidente di questa società, C. T. Russell, potentemente impiegato da Geova nel periodo in cui si ripristinavano basilari verità bibliche fra i veri adoratori di Dio sulla terra" - La Torre di Guardia del 1/4/77, p. 207.

Alcuni esempi di come quest'uomo sarebbe stato "potentemente impiegato":

http://www.infotdgeova.it/storia/russell.php" onclick="window.open(this.href);return false;

:cer: :conf: :boh:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Dio ha dato la Bibbia ad ognuno di noi , non lo ha dato al solo CD quindi anche noi potremmo darne una spiegazione.
Puoi darne una spiegazione su questo forum o forse con la tua famiglia ,"dico forse" :ironico:
Danne una tua personale al sorvegliante viaggiante in visita la prossima volta.. :risatina: :risatina:

Non dimenticarti che lo schiavo IN-fedele e IN-discreto scrive che la bibbia è stata scritta per gli unti
quindi per il CD ,e gli altri ? Possono leggerla ma non darne spiegazioni perché è l'unico canale di D-o
l'unico dispensatore di pseudo-verità anche se non è ispirato dallo Spirito Santo, marooonn che circolo vizioso
si incartano e si aggrovigliano da soli... :test: :test:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gonzaga
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/01/2011, 18:10

perche' accettano tutto

Messaggio da Gonzaga »

..molti Tdg dobbiamo sapere che all'interno della setta hanno parenti amici ecc ecc molti non sanno manco dell'esistenza di internet ecc ecc per cui accetteranno tutto ciò che gli viene proposto
a volte senza neanche badarci sono li da decenni e staranno li fino alla fine della loro esistenza ..e poi non abbiamo mai pensato che gli anziani quando vanno a fare i loro discorsi fuori sede gli danno un compenso
che a loro dire sarebbe la benzina per lo spostamento ma penso che siano intorno ai 100/150 euro e forse più se fanno due discorsi al mese fuori porta sono sempre 300 euro e forse più'
quindi sarebbe come avere un secondo introito mensile E DOVE LO VAI A TROVARE UN SECONDO LAVORO E DI QUESTO TIPO ( non ti sporchi sei al caldo ,ti ascoltano,ti applaudono e vieni anche pagato)
riflettete carissimi e correggetemi se mi sbaglio.
logos
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Gonzaga ha scritto:..molti Tdg dobbiamo sapere che all'interno della setta hanno parenti amici ecc ecc molti non sanno manco dell'esistenza di internet ecc ecc per cui accetteranno tutto ciò che gli viene proposto
a volte senza neanche badarci sono li da decenni e staranno li fino alla fine della loro esistenza ..e poi non abbiamo mai pensato che gli anziani quando vanno a fare i loro discorsi fuori sede gli danno un compenso
che a loro dire sarebbe la benzina per lo spostamento ma penso che siano intorno ai 100/150 euro e forse più se fanno due discorsi al mese fuori porta sono sempre 300 euro e forse più'
quindi sarebbe come avere un secondo introito mensile E DOVE LO VAI A TROVARE UN SECONDO LAVORO E DI QUESTO TIPO ( non ti sporchi sei al caldo ,ti ascoltano,ti applaudono e vieni anche pagato)
riflettete carissimi e correggetemi se mi sbaglio.
150,300 € mi sembra esagerato Gonzaga -- :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
colmogades airton
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2012, 14:03
Contatta:

Messaggio da colmogades airton »

Gonzaga ha scritto:..molti Tdg dobbiamo sapere che all'interno della setta hanno parenti amici ecc ecc molti non sanno manco dell'esistenza di internet ecc ecc per cui accetteranno tutto ciò che gli viene proposto
a volte senza neanche badarci sono li da decenni e staranno li fino alla fine della loro esistenza ..e poi non abbiamo mai pensato che gli anziani quando vanno a fare i loro discorsi fuori sede gli danno un compenso
che a loro dire sarebbe la benzina per lo spostamento ma penso che siano intorno ai 100/150 euro e forse più se fanno due discorsi al mese fuori porta sono sempre 300 euro e forse più'
quindi sarebbe come avere un secondo introito mensile E DOVE LO VAI A TROVARE UN SECONDO LAVORO E DI QUESTO TIPO ( non ti sporchi sei al caldo ,ti ascoltano,ti applaudono e vieni anche pagato)
riflettete carissimi e correggetemi se mi sbaglio.
Da ex oratore pubblico. L'oratore esterno riceve il compenso a malapena per le spese di carburante. In diverse occasioni io non le ho nemmeno chieste, in quanto mi fermavo spesso dopo il discorso per svago insieme alla mia famiglia è ai testimoni locali. E comunque ogni oratore non può uscire più di una volta al mese, e generalmente si spostano di poche decine di chilometri. Ultimamente anche nel campo straniero si evita di far venire oratori esterni proprio perché anche solo il rimborso del carburante è diventata una spesa che le piccole congregazioni come quelle di lingua straniera non riescono a sostenere
Scrivere inesattezze o peggio esagerazioni spropositate è la cosa che può danneggiare maggiormente il sito e il forum, perché è evidente che possono essere prese a pretesto per discreditare tutto il buon lavoro fatto.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16496
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

colmogades airton ha scritto:Scrivere inesattezze o peggio esagerazioni spropositate è la cosa che può danneggiare maggiormente il sito e il forum, perché è evidente che possono essere prese a pretesto per discreditare tutto il buon lavoro fatto.
Già, fa parte anche questo delle strategie dialettiche dei seguaci di questo culto.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gonzaga
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/01/2011, 18:10

rettifica

Messaggio da Gonzaga »

rispondo a COLMOGADES......ok... visto che eri un oratore e dici che e' cosi' ci credo gli altri aspetti son veri cioe' che si bevono tutto vedo anche una illogicità
in alcuni che predicano ..hanno con sé il volantino JW e sono anziani di età che conosco per i quali internet non sanno dove sta di casa poverelli senza offesa
predico una cosa che non conosco neanche comunque grazie della rettifica ora ho la certezza sul compenso x l'oratore
logos
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Fra le tante cose che si potrebbero dire al riguardo stavolta dico questa: a me potrebbe anche star bene che un qualsiasi dilettante allo sbaraglio, Russel, Rutherford o chi per loro, sia convinto di saper interpretare la Bibbia meglio di tutti. Mi potrebbe anche star bene che spari anche le idiozie più dipsarate. Tuttavia se poi questo dilettante pretende di essere l'unico a capire mentre tutti gli altri non capiscono niente allora per me la questione cambia ed il mio atteggiamento di bonaria compassione nei suoi confronti pure cambia, soprattutto quando ci sono coloro che finiscono per essere succubi del suo delirio. Se questo dilettante pretende comprensione perché è umano e imperfetto ma lui, inevece, non è disposto a dare nemmeno un briciolo di comprensione nei confronti degli altri umani e si arrocca in una arroganza vittimistica tanto insulsa quanto ridicola, allora è diffcile non vedere quanto questo dilettante sia paranoico e nocivo.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Per quel che riguarda le spese dell'oratore in visita, posso confermare, essendo stato a un dato periodo, assistente contabile della congregazione, che alcuni oratori accettano un dono per le spese di benzina, altri nò.
Laddove ci possa essere da ridire, è il denaro che i Sorvglianti incassano, trà il dono fatto dalla congrega, ma sopratutto (cosa difficile da sapere) i doni in buste che i singoli fratelli e le famiglie fanno loro, e questo ogni settimana che cambiano posto. Qui credo che si potrebbe parlare di vero stipendio, se non di più...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
colmogades airton
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2012, 14:03
Contatta:

Messaggio da colmogades airton »

Da quando è stato fatto il leasing per le Opel Astra, per tutte le spese relative all'auto, carburante compreso ci pensa la betel. A carico delle congregazioni visitate, rimangono le spese relative a vitto e alloggio. I doni dei singoli testimoni rimangono, ma credo che a causa della crisi si siano drasticamente ridotti. Personalmente non li ho mai fatti, è una consuetudine che ho ritenuto sempre ai limiti della simonia. Ho fatto un dono solo una volta ad un sorvegliante con cui avevo stretto un rapporto di amicizia, ma solo l'ultimo giorno della sua ultima visita, proprio per evitare di far pensare che volessi qualcosa in cambio.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

colmogades airton ha scritto:Da quando è stato fatto il leasing per le Opel Astra, per tutte le spese relative all'auto, carburante compreso ci pensa la betel. A carico delle congregazioni visitate, rimangono le spese relative a vitto e alloggio. I doni dei singoli testimoni rimangono, ma credo che a causa della crisi si siano drasticamente ridotti. Personalmente non li ho mai fatti, è una consuetudine che ho ritenuto sempre ai limiti della simonia. Ho fatto un dono solo una volta ad un sorvegliante con cui avevo stretto un rapporto di amicizia, ma solo l'ultimo giorno della sua ultima visita, proprio per evitare di far pensare che volessi qualcosa in cambio.
Io da Anziano non ho fatto mai doni ai sorveglianti..infatti mi son sempre ritrovato a fare l'ultima ruota del carro...avevo tutte le carte in regola per essere impiegato nella circoscrizione e nel distretto, ma se non ungi stai fresco :piange:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

colmogades airton ha scritto:Da quando è stato fatto il leasing per le Opel Astra, per tutte le spese relative all'auto, carburante compreso ci pensa la betel. A carico delle congregazioni visitate, rimangono le spese relative a vitto e alloggio. I doni dei singoli testimoni rimangono, ma credo che a causa della crisi si siano drasticamente ridotti. Personalmente non li ho mai fatti, è una consuetudine che ho ritenuto sempre ai limiti della simonia. Ho fatto un dono solo una volta ad un sorvegliante con cui avevo stretto un rapporto di amicizia, ma solo l'ultimo giorno della sua ultima visita, proprio per evitare di far pensare che volessi qualcosa in cambio.

Un mio stretto parente mi ha detto che come congregazione hanno fatto la risoluzione di pagare complessivamente una quota di Euro al mese da inviare alla Filiale Italiana per comprare le auto ai Sorveglianti, inoltre,oltre alle spese si vitto e alloggio e relative contribuzioni, la congregazione di turno si accolla parte delle spese di motore benzina e via dicendo.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti