Gli inattivi, la WTS li tiene x fare numero?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Gli inattivi, la WTS li tiene x fare numero?

Messaggio da Una Simpatizzante »

Tra non molto la WTS potrebbe inventarsi qualcosa per allontanare gli inattivi.
Non portano danaro personale, non vendono, non portano nuove persone. Tenendoli gli servirebbe solo per fare numero.
Che dite? :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non metto in dubbio la fantasia della WTS, ho ampie prove di quanto sia vasta, ma credo sia complicato trovare una "base scritturale" per liberarsi degli inattivi e non vedo neppure a che pro lo farebbe.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

cara Gabriella, la base scritturale se vogliono la inventano, come hanno fatto x altre cose.
IL PRO?
costringere gli inattivi ad un po' di Attività( vendita e introiti relativi) altrimenti " dovendo " abbandonare la congregazione, perderebbero l'amore dei compagni e familiari :test:
:ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Indubbiamente, ma se l'inattivo dichiara problemi di salute trovo sia cattiva pubblicità costringerlo ad una attività che potrebbe peggiorere il suo stato.
Credo che molti tra gli inattivi abbiano la salute fisica e psichica compromessa, altrimenti continuerebbero la loro attività.
E per compromessa intendo anche coloro che, avendo compreso i sotterfugi, non si sentono più nè di fare proselitismo nè di assistere a funzioni a cui non credono.
E' un modo per defilarsi senza incorrere nella condanna.
Ora, i motivi di salute, non sono dimostrabili e non credo che la società pretenda di vedere un referto medico per accertarsene.
Inoltre, anche gli inattivi servono per gonfiare i bollettini ed è più semplice compilarne alcuni sottobanco che estrometterli.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Gli inattivi e lo Statuto della CCTdG

Messaggio da Roberto »

L’Organizzazione si aspetta che coloro che sono stati accettati come “proclamatori” facciano rapporto di servizio di campo ogni mese.
Quando un proclamatore non fa il suo rapporto, quel mese viene considerato come “proclamatore irregolare”.
Quando un proclamatore diventa irregolare per più di 6 mesi, viene definito “inattivo”.

Queste distinzioni, comunque, sono delle disposizioni organizzative prese dalla Watchtower ma non sono sostenute da nessuna scrittura biblica.
Dunque, essere o non essere proclamatore regolare, irregolare o inattivo sono delle definizioni arbitrarie atte a segregare le persone in “spirituali” o meno, secondo il metro stabilito dalla Watchtower, non la Bibbia.
Dunque non esiste, secondo la Bibbia, nessuna base per catalogare i cristiani in una o l’altra di queste categorie e di conseguenza, nessuna base scritturale per “allontanare” gli inattivi, come suggerito, suggerito da questo argomento.

Comunque, per quanto riguarda l’Italia, ad esclusione delle altre nazioni, avendo la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova adottato uno “Statuto” che prevede i criteri di “appartenenza” come membro della stessa, le dimissioni, la decadenza e l’espulsione degli stessi, si potrebbe teorizzare che esiste la base “legale” per considerare i membri che si trovano nella categoria di “inattivi” come non più membri della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, e dunque alla stregua di qualsiasi altro membro che si è dimesso o che è stato espulso dalla stessa.
La base di questa riflessione sta nell’articolo 4 e articolo 5 del detto Statuto, dei quali riporto qui di seguito degli stralci che ne mostrano la dimostrano.

CONGREGAZIONE CRISTIANA DEI TESTIMONI DI GEOVA - Statuto
Articolo 4

Sono soci aderenti i Testimoni di Geova battezzati, associati alle Congregazioni locali, che sono attivamente impegnati nella diffusione del messaggio biblico, frequentano le riunioni di culto e applicano le norme morali e di vita cristiana nella loro condotta.

La qualifica di socio è personale. I relativi poteri non possono essere trasmessi ad eredi o legatari.
A tutti i soci spetta di: frequentare le riunioni di culto presso le Congregazioni locali; partecipare alla vita e all’attività di dette comunità e ricevere tramite esse assistenza spirituale e morale, addestramento e istruzione biblica.
Articolo 5
… mentre l’ammissione dei soci aderenti è deliberata dal corpo degli anziani delle Congregazioni locali.
La qualifica di socio si perde:
a) per dimissioni;
b) per decadenza;
c) per espulsione.
Le dimissioni dei soci effettivi devono essere presentate per iscritto al Comitato Direttivo, mentre quelle dei soci aderenti, sempre per iscritto, al corpo degli anziani delle Congregazioni locali.
I soci effettivi e aderenti cessano per decadenza quando non esplicano una o più attività previste, per le rispettive categorie, di cui ai commi 1° e 2° del precedente art. 4.
Sono meravigliato che fino ad ora non abbiano usato questa base per procedere alla de facto decadenza da membro di coloro che sono diventati “inattivi”.

Troverete lo Statuto con tutti i suoi 19 articoli qui:
http://www.infotdgeova.it/statuto.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Gli inattivi non fanno numero

Messaggio da Roberto »

Un'altra cosa, per essere chiari su questo soggetto, quando si diventa "irregolari" per uno fino a 6 mesi, o inattivi, oltre 6 mesi di irregolarità, in nessun caso vengono più contati come "proclamatori" per quel mese, periodo o, definitivamente, se non riprendono ad essere proclamatori regolari, in quanto, tra i Testimoni di Geova, quando si cita il loro numero, si intende SOLO coloro che hanno fatto effettivamente rapporto (se il segretario è stato leale a farne rapporto alla filiale e se la filiale è stata leale a fare rapporto alla Sede Centrale e se la Sede Centrale è stata leale ad essere scrupolosa nel ripportare solo il numero reale dei "proclamatori regolari".
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Allora

Messaggio da deep-blue-sea »

...se io che sono 'raffreddata' essendo inattiva, facessi un bel rapportino ogni fine mese (fake evidentemente) spedendolo per posta alla mia ex sala...starei a posto?????? :risatina: :risatina: Eviterei la disassociazione? O sveglerei le perplessità degli anziani visto che ormai, mancando da qualche anno, non avranno nemmeno più la mia cartolina?
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Grazie delle preziose informazioni Roberto, avrei una domanda:
c'è una regola scritta in cui il socio dimesso per decadenza, non ottemperando alle attività del gruppo, possa subire lo stesso trattamento degli espulsi?
In poche parole, l'ostracismo deve essere applicato anche in questo caso?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Gabriella Prosperi ha scritto:Grazie delle preziose informazioni Roberto, avrei una domanda:
c'è una regola scritta in cui il socio dimesso per decadenza, non ottemperando alle attività del gruppo, possa subire lo stesso trattamento degli espulsi?
In poche parole, l'ostracismo deve essere applicato anche in questo caso?
Gabriella
Mi è difficile risponderti, Gabriella, io sono mai stato anziano sul territorio italiano, non conosco dunque bene le pratiche né i casi che possono esserci stati.
Lo "statuto" è una cosa prettamente specifica di un "ente", e lo statuto di un ente italiano può differire da quello di un altra nazione.

Quando sorsero le discussioni circa l'applicabilità dell'articolo 5 per essere esentato dalla disassociazione, vennero fatti molti commenti che davano a pensare che la situazione fosse la stessa per tutti i Testimoni, mondialmente, mentre guardando ad allo statuto di altri enti non italiani dei Testimoni, mi accorsi che non era necessariamente lo stesso testo con gli stessi articoli ovunque, ma era una cosa molto particolare a ciascuna nazione.

Dunque, come ho detto prima nel mio commento, trovo stran che, in Italia, non si sia sentito di casi dove gli anziani locali abbiano messo in pratica quanto dice lo statuto di cui ogni congregazione ha una copia, consierando "decatuto" lo statuto di "socio" (effettivo o aderente) quando questi smette di assistere alle adunanze, o di uscire in servizio, che è LA caratteristica numero uno per essere identificato come Testimone di Geova.
Tanto che dovrebbero cambiare la frase detta dal Cristo, "da questo conosceranno che siete miei discepoli" non "se avrete amore fra voi", ma"se andrete in predicazione" !!!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Roberto ha scritto:Lo "statuto" è una cosa prettamente specifica di un "ente", e lo statuto di un ente italiano può differire da quello di un altra nazione.

Quando sorsero le discussioni circa l'applicabilità dell'articolo 5 per essere esentato dalla disassociazione, vennero fatti molti commenti che davano a pensare che la situazione fosse la stessa per tutti i Testimoni, mondialmente, mentre guardando ad allo statuto di altri enti non italiani dei Testimoni, mi accorsi che non era necessariamente lo stesso testo con gli stessi articoli ovunque, ma era una cosa molto particolare a ciascuna nazione.

Dunque, come ho detto prima nel mio commento, trovo stran che, in Italia, non si sia sentito di casi dove gli anziani locali abbiano messo in pratica quanto dice lo statuto di cui ogni congregazione ha una copia, consierando "decatuto" lo statuto di "socio" (effettivo o aderente) quando questi smette di assistere alle adunanze, o di uscire in servizio, che è LA caratteristica numero uno per essere identificato come Testimone di Geova.
Tanto che dovrebbero cambiare la frase detta dal Cristo, "da questo conosceranno che siete miei discepoli" non "se avrete amore fra voi", ma"se andrete in predicazione" !!!
Mi chiedo quanti Testimoni siano al corrente di essere soci di un ente e non fedeli di un credo.
Sarebbe anche interessante conoscere i vari statuti di un ente che si definisce mondiale e poi differenzia le regole in base agli stati in cui opera.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

deep-blue-sea ha scritto:...se io che sono 'raffreddata' essendo inattiva, facessi un bel rapportino ogni fine mese (fake evidentemente) spedendolo per posta alla mia ex sala...starei a posto?????? :risatina: :risatina: Eviterei la disassociazione? O sveglerei le perplessità degli anziani visto che ormai, mancando da qualche anno, non avranno nemmeno più la mia cartolina?
La tua cartolina l'avranno, in quanto si dovrebbe tenere 8 anni dopo che la persona ha abbandonato, prima di distruggerla.
Comunque dubito che la cosa passerebbe liscia, come descrivi.
Se non hai fatto nulla per essere disassociata, tipo scrivere su questo forum apostata argomenti contro la WT, non sarai disassociata per aver scritto un rapporto, anche se fake, in quanto come poterlo provare?
Che si sveglieranno le perplessità, è assodato, anzi, più che perplessità, sospetti che stai preparando qualcosa di grosso, dopo 6 anni di latitanza, se non mi sbaglio.
Dunque, .... guai in vista.

Astieneti!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Roberto ha scritto:
deep-blue-sea ha scritto:...se io che sono 'raffreddata' essendo inattiva, facessi un bel rapportino ogni fine mese (fake evidentemente) spedendolo per posta alla mia ex sala...starei a posto?????? :risatina: :risatina: Eviterei la disassociazione? O sveglerei le perplessità degli anziani visto che ormai, mancando da qualche anno, non avranno nemmeno più la mia cartolina?
La tua cartolina l'avranno, in quanto si dovrebbe tenere 8 anni dopo che la persona ha abbandonato, prima di distruggerla, la cartolina ovviamente, non la persona.
Comunque dubito che la cosa passerebbe liscia, come descrivi.
Se non hai fatto nulla per essere disassociata, tipo scrivere su questo forum apostata argomenti contro la WT, non sarai disassociata per aver scritto un rapporto, anche se fake, in quanto come poterlo provare?
Che si sveglieranno le perplessità, è assodato, anzi, più che perplessità, sospetti che stai preparando qualcosa di grosso, dopo 6 anni di latitanza, se non mi sbaglio.
Dunque, .... guai in vista.

Astieneti!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Non possiamo farlo

Messaggio da abuonconsiglio »

non credo che possiamo avvalerci del comma da te citato.

"I soci effettivi e aderenti cessano per decadenza quando non esplicano una o più attività previste, per le rispettive categorie, di cui ai commi 1° e 2° del precedente art. 4."

Ci ho pensato alcuni anni fa ed esistono due problemi.
1) questo statuto impegna i tdg italiani a far parte di un ente italiano che non dice da nessuna parte che riconosca in automatico la regola della wt che chi è inattivo nel predicare da oltre 6 mesi decade quale socio
2) è l'ente "congregazione cristiana dei TdG italiani" che può usare questo comma e non viceversa.

Tanto per fare un esempio. Se sono iscritto a un club di golf e non sservo una regola del club, questi possono richiamarmi, espellermi o far finrta di niente.

Comunque credo che lo statuto, nato con l'obiettivo di accedere ai fondi dell'8 per mille sia una cosa potenzialmente deleteria per la wt.

Di fatto potrebbe permettere alla Betel italiana di staccarsi dalla sede centrale, portandosi appresso tutti i tdg italiani e formare una religione nazionale.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

abuonconsiglio ha scritto:non credo che possiamo avvalerci del comma da te citato.

"I soci effettivi e aderenti cessano per decadenza quando non esplicano una o più attività previste, per le rispettive categorie, di cui ai commi 1° e 2° del precedente art. 4."

Ci ho pensato alcuni anni fa ed esistono due problemi.
1) questo statuto impegna i tdg italiani a far parte di un ente italiano che non dice da nessuna parte che riconosca in automatico la regola della wt che chi è inattivo nel predicare da oltre 6 mesi decade quale socio
2) è l'ente "congregazione cristiana dei TdG italiani" che può usare questo comma e non viceversa.

Tanto per fare un esempio. Se sono iscritto a un club di golf e non sservo una regola del club, questi possono richiamarmi, espellermi o far finrta di niente.

Comunque credo che lo statuto, nato con l'obiettivo di accedere ai fondi dell'8 per mille sia una cosa potenzialmente deleteria per la wt.

Di fatto potrebbe permettere alla Betel italiana di staccarsi dalla sede centrale, portandosi appresso tutti i tdg italiani e formare una religione nazionale.
A mio avviso il problema è uno solo:
se gli inattivi venissero considerati dimissionari, si potrebbe pretendere contro di loro l'ostracismo?
E su quale base ,se si dichiarassero leali adepti ma non più in condizioni di salute tali da ottemperare gli obblighi previsti dall'ente?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

Non dimentichiamo che non tutti gli Inattivi lo sono per motivi di salute; molti presenti nel forum ci dicono di aver scelto questa strada per non perdere le persone care che restano nell'organizzazione. Restare inattivi permette loro di non attivarsi per una società in cui non credono più, e allo stesso tempo non essendo disassociati, tengono le famiglie e le amicizie unite. :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

decaduto o dimissionario

Messaggio da Roberto »

Gabriella ha scritto:
A mio avviso il problema è uno solo:
se gli inattivi venissero considerati dimissionari, si potrebbe pretendere contro di loro l'ostracismo?
E su quale base ,se si dichiarassero leali adepti ma non più in condizioni di salute tali da ottemperare gli obblighi previsti dall'ente?
Gabriella
Non dobbiamo confondere "espulsi", "dimissionari" e "decaduti":
da come comprendo la distinzione:
- "espulsi" = disassociati
- "dimissionari" = dissociati
- "decaduti" = potenzialmente "auto-dissociati", non perché hanno degli impedimenti giustificati, stile salute, lavoro o simili, ma perché di propria volontà decidono di non voler più partecipare alle adunanze o alla predicazione.

Dal punto di vista dell'ostracismo, tutti e tre tipi di separazione riceverebbero lo stesso trattamento!

Comunque, non ho mai sentito o letto delle esperienze indicanti che sia stata applicata la disposizione descritta nello Statuto in quanto alla "decadenza".

La questione che solleva Gabriella del "dichiararsi leali adepti", ripropone la polemica sorta anni fa in quanto alla legittimità dell'articolo 5, secondo la quale uno potrebbe essere "dimissionario" dall'Ente legale, ma non dall'appartenenza al credo religioso.
Fino ad ora, gli sforzi fatti da molti si sono rivelati inefficaci e la WT continua ad ostracizzare anche coloro che vorrebbero dimettersi dal ruolo di "socio aderente" ma non dal credo dei Testimoni di Geova.

Comunque, per rimanere in tema dell'argomento sollevato, gli inattivi non fanno numero!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ecco Roberto, è questo il punto a cui, grazie alle tue precisazioni, intendevo arrivare.
Secondo la Costituzione, quindi la WTS lede sia la logica che la legge.
Poichè se un ente legale mi iscrive tra i soci dopo il battesimo, che dovrebbe essere un rito religioso, poi non scinde i due status al momento delle dimissioni e tratta i decaduti da soci come apostati.
Ci sarebbe lavoro per un'azione legale, non trovi?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ecco Roberto, è questo il punto a cui, grazie alle tue precisazioni, intendevo arrivare.
Secondo la Costituzione, quindi la WTS lede sia la logica che la legge.
Poichè se un ente legale mi iscrive tra i soci dopo il battesimo, che dovrebbe essere un rito religioso, poi non scinde i due status al momento delle dimissioni e tratta i decaduti da soci come apostati.
Ci sarebbe lavoro per un'azione legale, non trovi?
Gabriella
Ciao Grabiella,
scusa ma stavamo in viaggio e ... ripartiamo proprio ora, dunque poco tempo per rispondere.

Personalmente penso che attaccare l'Organizzazione legalmente sarebbe una cosa estremamente difficile per vari motivi.
Il primo è che nessuno se la sente, come semplice individuo, e con i limitatissimi mezzi finanziari a sua disposizione, di attaccare un Ente con risorse finanziarie infinite.
Il secondo riguarda proprio la natura dell'accusa. Non penso che i tribunali siano pronti ad affrontare questioni di fede, perché di questo si tratterebbe.
Se uno fa parte o meno di un Ente a motivo dei suoi statuti è una cosa discutibile, ma se uno dice di rimanere fedele a Geova malgrado il suo status sia "decaduto" come membre di un Ente ufficiale, rimane una cosa personale nella quale un tribunale avrà difficoltà ad inoltrarsi.

Rimane la questione dell'ostracismo. In Belgio un ex la sta combattendo, vediamo dove andrà a finire.
Forse qui ci sarebbe qualcosa da fare, perché da gennaio 2010, anche in Italia abbiamo ora la possibilità, come negli USA, di unirci in un unico processo contro un fornitore di servizi, se tutti hanno subito lo stesso danno.
MA è una cosa nuova e abbastanza complessa e poi richiederebbe un progetto per riunire insieme i firmatari collettivi della denuncia.
Forse un giorno si potrà fare, ma dato che negli USA, dove questa legge è in vigore da ... secoli, e malgrado il numero impressionante di fuoriusciti, nessuna causa del genere è stata mai intrepresa contro la Watchtower.
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti