Sposato e divorziato da TdG, può riposarsi in Chiesa?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Sposato e divorziato da TdG, può riposarsi in Chiesa?

Messaggio da ryuzaki77 »

Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Sono un ex TdG, sposato in sala e successivamente divorziato. Dopo il divorzio ho avuto il coraggio di rimettere tutto in gioco e grazie a questo forum e a diverse letture che mi hanno illuminato, ho lasciato i TdG. Nel tempo ho abbracciato la fede cattolica, ho fatto comunione e cresima (i miei mi avevano battezzato prima di cambiare religione) ed ora sono felicemente fidanzato con una bravissima ragazza Cattolica praticante.
Ka mia domanda è: Se un domani decidessimo di sposarci in Chiesa ci sarebbero problemi in quanto divorziato? Non avendo contratto matrimonio con rito Cattolico, in teoria non dovrei avere problemi, vero? Che ne pensate?
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

Questo a sto punto lo decide il prete, ma se hai fato tutti i loro sacramenti non te lo impedisce nessuno di sposarti in chiesa.
Poi (opinione personale) quale TdG attivo di facciata, qual'ora dovessi lasciare questa religione, a priori non ne abbraccerei nessun'altra, non c'è religione che rappresenti Dio in nessuna forma, non c'è religione che (per me) Dio approvi, quindi ce farei l'ateo non nel vero senso della parola perchè credo in Dio ma non nelle religioni.
Poi buon matrimonio e auguri per l'evento futuro. :cin:
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Il matrimonio civile per la Chiesa non esiste, puoi risposarti quando vuoi, per la Chiesa sei celibe.
Si ricordano del matrimonio civile, che per loro non esiste, solo per contrastare il matrimonio gay
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Ed una coppia già unita non solo civilmente ma anche col rito di qualche culto, tipo quello dei tdg, se diventa cattolica deve sposarsi?

Poi, non so se l'ho già chiesto ma comunque non ricordo la risposta, vorrei sapere se ci si può sposare solo in chiesa e non sul comune.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ed una coppia già unita non solo civilmente ma anche col rito di qualche culto, tipo quello dei tdg, se diventa cattolica deve sposarsi?

Poi, non so se l'ho già chiesto ma comunque non ricordo la risposta, vorrei sapere se ci si può sposare solo in chiesa e non sul comune.
Se due non battezzati contraggono matrimonio non canonico, la Chiesa lo riconosce come valido e indissolubile.Ad esempio un musulmano divorziato che voglia sposarsi in Chiesa con la nuova moglie cristiana, avrebbe che il precedente matrimonio musulmano dell'uomo costituisca impedimento. Se invece un cattolico si sposa in municipio, il matrimonio non è considerato valido, ed il cattolico in questione è un pubblico concubino. Anche l'essere stati un pubblico concubino può essere un impedimento al futuro matrimonio, ma solo nel senso che deve pentirsi e confessarsi.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

Messaggio da nico70 »

Il matrimonio celebrato nella sala del regno, per la chiesa non ha valore, si prende atto solo del tuo matrimonio civile che ormai è sciolto dal divorzio che comunque viene ritenuto come una condizione di concubinato. Se veramente pentito, ti basta celebrare il sacramento della confessione per ritornare in pace con Dio e poi ti sposi in chiesa.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

nico70 ha scritto:Il matrimonio celebrato nella sala del regno, per la chiesa non ha valore, si prende atto solo del tuo matrimonio civile che ormai è sciolto dal divorzio che comunque viene ritenuto come una condizione di concubinato. Se veramente pentito, ti basta celebrare il sacramento della confessione per ritornare in pace con Dio e poi ti sposi in chiesa.
Ciao nico del 70 ,che fai non ti presenti ?

Se vuoi puoi farlo nell'apposita sezione ,vai sulla barra a sx blu "menu rapido"
poi vai nella sezione presentiamoci .

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Ringrazio tutti per le delucidazioni. Avevo capito anche io così, ora ne ho la conferma. Gentilissimi come sempre.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Ryuzaki77 ho. Visto che sei un vecchio iscritto al forum quindi non ci conosciamo, ne approfitto per farti i miei saluti :strettamano: .
Per il motivo per cui hai postato non saprei cosa dirti ma credo che le risposte che hai avuto siano azzeccate. :blu:
Ps: intuisco dal tuo avatar e dal nickname name che sei un appassionato di Anime giapponesi o sbaglio?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
nico70
Utente Junior
Messaggi: 207
Iscritto il: 02/10/2015, 19:04
Contatta:

presentazione fatta

Messaggio da nico70 »

...scusate il ritardo...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti