Atrocità in nome di una religione: evidentemente non c'è nessun dio

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
mr-shadow

Atrocità in nome di una religione: evidentemente non c'è nessun dio

Messaggio da mr-shadow »

evidentemente non c'è nessun dio...
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La parola "evidentemente"......

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:evidentemente non c'è nessun dio...
La parola "evidentemente"......mi sembra di averla già sentita dire in qualche pubblicazione geovista a proposito delle paventate "fini del mondo"...che "evidentemente" non si sono mai avverate o mi sbaglio.?....Come le tue "certezze" e pseudo dimostrazioni sull'inesistenza di Dio.

Il mondo è bello perché" evidentemente" è anche vario,,,,,ed ognuno è libero di pensarla a modo suo . :risata: :piange:

mr- Shadow, scusami ma non hai mai visto Dio nel sorriso di un vecchietto che spesso aiuti ? Guarda che sta anche e soprattutto in quelle persone bisognose di aiuto e non su qualche galassia strana come pensano i Mormoni.....

Francesco: chi aiuta un povero annuncia la gioia del Vangelo
https://mauroleonardi.it/2014/12/13/fra ... l-vangelo/" onclick="window.open(this.href);return false;

:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Nelle persone che aiuto io vedo L'ASSENZA DI DIO, quella divinità onnipotente cui nulla è impossibile e che impiegherebbe un istante a rimettere a posto ogni stortura del mondo. E se davvero ci fosse mi chiedo quale sia il suo metro di giudizio. Cos'hanno fatto di male queste creature da meritare le condizioni in cui si trovano? Voi cristiani vi sforzate da secoli a rispondere alla domanda (tanto cara anche ai TdG) "perché dio permette il male?" ma una risposta convincente non l'avete mai fornita.
Allegati
DSCN0108a.jpg
DSCN0108a.jpg (205.19 KiB) Visto 3212 volte
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro mr.Shadow....

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:Nelle persone che aiuto io vedo L'ASSENZA DI DIO, quella divinità onnipotente cui nulla è impossibile e che impiegherebbe un istante a rimettere a posto ogni stortura del mondo. E se davvero ci fosse mi chiedo quale sia il suo metro di giudizio. Cos'hanno fatto di male queste creature da meritare le condizioni in cui si trovano? Voi cristiani vi sforzate da secoli a rispondere alla domanda (tanto cara anche ai TdG) "perché dio permette il male?" ma una risposta convincente non l'avete mai fornita.
Posso comprendere che per motivi tuoi personali possa avere una certa avversione alla religione ma dalla bellissima foto che hai postato e ti ringrazio sinceramente per questa tua testimonianza, :ok: non hai mai trovato in queste persone un gesto di amore, un piccolo sorriso, una carezza sulla mano di ringraziamento che ti ha reso felice ?

Vedi la mia formula è:

Chi è Dio ? Dio è amore infinito.
Agisci nella tua vita con amore ? Si

Quindi se agisci con amore fai la volontà di Dio e quindi parte di Lui....

Anche se lo rinneghi, facendo la Sua volontà, ti ama lo stesso, anzi molto di più di quanto tu possa credere.
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

mr-shadow ha scritto:Nelle persone che aiuto io vedo L'ASSENZA DI DIO, quella divinità onnipotente cui nulla è impossibile e che impiegherebbe un istante a rimettere a posto ogni stortura del mondo. E se davvero ci fosse mi chiedo quale sia il suo metro di giudizio. Cos'hanno fatto di male queste creature da meritare le condizioni in cui si trovano? Voi cristiani vi sforzate da secoli a rispondere alla domanda (tanto cara anche ai TdG) "perché dio permette il male?" ma una risposta convincente non l'avete mai fornita.


Non esiste risposta convincente, è una pretesa tipicamente settaria quella di pretendere di spiegare il mistero del male con parole umane.
Vi sono delle ragioni, degli indizi, ma risposte esaurienti... no.

Anche io da credente, sono scandalizzato dal male, sia da quello che ci deriva dalla natura, sia da quello che ci facciamo noi uomini ogni giorno.

Gesù non ha dato risposte filosofiche, ma nel male ci si è tuffato dalla testa ai piedi. Ha voluto non guardare le cose dall'alto, dall'esterno, come uno che guarda col binocolo la scena di una gazzella inseguita e poi divorata da un leone.
No, lui stesso si è fatto gazzella accanto alle altre gazzelle, si è fatto catturare e divorare. Ha voluto condividere e prendere su di sè il male del mondo.

Perchè non lo ha tolto definitivamente? Perchè si è accontentato di sanare, liberare solo coloro che fisicamente incontrava lungo il suo cammino?
Qualsiasi risposta ci si dia, svanisce come neve al sole, appena si incroci lo sguardo di un bambino che soffre le pene dell'inferno.

Mi viene da pensare " tutto è vanità", riferendomi a coloro che cercassero delle risposte esaurienti.

Coloro che in duemila anni si sono lasciati affascinare dal messaggio evangelico, hanno seguito le orme di questo rabbì, facendosi ultimi con gli ultimi.

Credo sia l'atteggiamento giusto, prestare le nostre mani per accogliere, le nostre braccia per abbracciare, i nostri piedi per correre da coloro che gridano inchiodati alla croce. Prestare il nostro corpo a quel Gesù che ci ha mostrato il cammino e non pretendere troppe spiegazioni che tanto poi non saziano.

Il volto di Dio di cui Gesù ci ha parlato, è quello di colui che si getta nel fango e nella sporcizia del mondo, pur di stare accanto ai propri figli e soffrire con loro, dando quel che si puó per alleviare i tormenti altrui.

Non mi sazia a livello intelettuale, vorrei gridare forte " perchè????"
Davanti a fatti come bambini e neonati torturati, brutalizzati, appesi come maiali per procurare loro dolore e dare così piacere a pedofili e abbietti vari, proprio qui nella nostra cara Italia... davanti a queste cose ogni spiegazione svanisce e non rimane che gridare come il Cristo in croce.
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vedi la mia formula è:

Chi è Dio ? Dio è amore infinito.
Agisci nella tua vita con amore ? Si

Quindi se agisci con amore fai la volontà di Dio e quindi parte di Lui....

Anche se lo rinneghi, facendo la Sua volontà, ti ama lo stesso, anzi molto di più di quanto tu possa credere.
Ti ha ben risposto Cogitabonda in altra discussione
Cogitabonda ha scritto:
Vieri ha scritto:Sarei stanco a questo punto di essere sempre considerato uno dei soliti "parrucconi" che dall'alto del loro pulpito inveiscono contro tutti i "miscredenti"...sputando sentenze, invettive e scomuniche.....
Il discorso sulla superbia non aveva secondi fini ...
Caro Vieri, leggi meglio. Non sei stato tacciato di essere quello che descrivi. È stata invece oservata la frequenza con cui attribuisci superbia ai tuoi interlocutori. Nei confronti di Nostromo stavolta lo hai fatto scherzando, ma varie altre volte sei stato serio. Ti lanci spesso in affermazioni decise ma opinabili (cosa del tutto lecita nel forum) ma se lo fanno altri li tacci di superbia. Predichi di continuo, ma se lo fanno altri ti lamenti. Questo, e non altro, ti è stato fatto osservare.
Contrariamente spesso a quello che credete, il mondo non è diviso tra i "buoni" ed i "cattivi" ,fra "credenti" e "miscresenti" ma semplicemente da umani che nell'ambito delle loro esperienze di vita cercano in genere la condivisione e non lo scontro perenne...
Una delle cose che più apprezzo di questo forum è che per lo più (magari avenisse sempre!) chi discute risponde a ciò che il suo interlocutore ha scritto e non in base alla sua appartenenza (ateo, agnostico, TdG ecc.) perciò respingo decisamente le tue accuse, a nome di tutti quei foristi che stai tacciando di lasciarsi guidare dal pregiudizio. In troppe occasioni ti sei descritto come "perseguitato" in quanto cattolico, ebbene SBAGLI. Quando le idee che hai espresso sono state contraddette, erano le singole idee ad essere contestate, o il modo in cui le esprimevi, e sarebbe stato così anche se ti fossi presentato come ortodosso, protestante, ebreo o ateo.
Di mio ci aggiungo che quella che tu chiami "avversione alla religione" è in realtà il legittimo atteggiamento contrario di un non credente di fronte alla pretesa dei credenti di voler imporre a tutti i loro valori, imposizione nel nome di un rispetto che i credenti stessi (tu per primo) calpestano ad ogni piè sospinto. Finché voi credenti innalzerete la bandiera della libertà per toglierla agli altri (vedi Famili Day e sentinelle in piedi), troverete sempre ostilità e avversione.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Qui non si tratta di imporre....

Messaggio da Vieri »

Caro Mr. Shadow.
Di mio ci aggiungo che quella che tu chiami "avversione alla religione" è in realtà il legittimo atteggiamento contrario di un non credente di fronte alla pretesa dei credenti di voler imporre a tutti i loro valori, imposizione nel nome di un rispetto che i credenti stessi (tu per primo) calpestano ad ogni piè sospinto. Finché voi credenti innalzerete la bandiera della libertà per toglierla agli altri (vedi Famili Day e sentinelle in piedi), troverete sempre ostilità e avversione.
Per conto mio tu pensi sempre che "la religione" desideri imporre sempre a tutti i propri valori calpestandoli ad ogni piè sospinto.

Dato che siamo in uno stato democratico è pensabile come ci sono quelli che manifestano nei "gay pride" che ci possano essere anche altri favorevoli ad un contratto o unione civile ma contrari ad equipararli al matrimonio tra uomo e donna e possano manifestare altrettanto pacificamente a favore della famiglia tradizionale?
Se parli di libertà, allora deve esserci per tutti indistintamente.
Nessuno che la pensi diversamente è oggi inquisito e messo al rogo....

Se vivessimo in uno stato di "oppressione religiosa" come dici tu non avremmo il divorzio, l'aborto, la vendita libera di contraccettivi......quindi non esageriamo.....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Io penso che senza il male non ci siano sfide, e senza sfide non c'è evoluzione. In conclusione l'umanità sarebbe composta da minorenni, e non dalle persone che trovano i problemi quali noi siamo. PErché abbiamo imparato a costruire case? Perché la pioggia era sgradevole. La scienza nasce cioè dal desiderio di capire la natura ed addomesticarla. Se fosse stata già addomestica ab origine, con nessuna sfida per l'uomo, non ci sarebbe stata nessuna evoluzione culturale.
Inoltre le leggi naturali che ci permettono di tagliare un albero, sono le stesse che permettono che se quell'albero è colpito da un fulmine si spezzi, e possa cadere in testa a qualcuno, uccidendolo. Le leggi naturali che ci hanno permesso di costruire attrezzi con le ossa degli animali, sono le stesse che fanno sì che le nostra ossa possano spezzarsi. In conclusione, la gente avrebbe mai imparato a costruire posti, se cadendo da un dirupo non si fosse fatta nulla? Il problema è che non si può agire per compatimenti stagni: se noi possiamo modificare la natura perché un'accetta può tagliare il legno, quell'accetta potrà tagliare anche noi. E si sarebbe mai sviluppata la medicina, ma sopratutto l'uomo sarebbe stato libero se, una volta tagliatosi, un angelo del cielo fosse venuto a far rimarginare istantaneamente la ferita? Non solo questo avrebbe provato l'esistenza di Dio, togliendo agli uomini la libertà di non credere, ma questo avrebbe impedito qualsiasi sviluppo dello spirito umano, lasciandoci in uno stato di eterna minorità. Quindi la mia risposta è che io posso morire cadendo da un burrone per la banalissima ragione che quella è la stessa legge che fa sì che i frutti cadano dagli alberi.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Vieri ha scritto:Caro Mr. Shadow.
Di mio ci aggiungo che quella che tu chiami "avversione alla religione" è in realtà il legittimo atteggiamento contrario di un non credente di fronte alla pretesa dei credenti di voler imporre a tutti i loro valori, imposizione nel nome di un rispetto che i credenti stessi (tu per primo) calpestano ad ogni piè sospinto. Finché voi credenti innalzerete la bandiera della libertà per toglierla agli altri (vedi Famili Day e sentinelle in piedi), troverete sempre ostilità e avversione.
Per conto mio tu pensi sempre che "la religione" desideri imporre sempre a tutti i propri valori calpestandoli ad ogni piè sospinto.

Dato che siamo in uno stato democratico è pensabile come ci sono quelli che manifestano nei "gay pride" che ci possano essere anche altri favorevoli ad un contratto o unione civile ma contrari ad equipararli al matrimonio tra uomo e donna e possano manifestare altrettanto pacificamente a favore della famiglia tradizionale?
Se parli di libertà, allora deve esserci per tutti indistintamente.
Nessuno che la pensi diversamente è oggi inquisito e messo al rogo....

Se vivessimo in uno stato di "oppressione religiosa" come dici tu non avremmo il divorzio, l'aborto, la vendita libera di contraccettivi......quindi non esageriamo.....
:ciao:

Ah vabbè, manifestare non per i propri diritti, ma per toglierli ad altri, mi sembra una cosa del tutto sensata. Non esiste la libertà di immischiarsi nella libertà altrui, a meno che non si mostri come queste limitazioni che si vogliono imporre alla libertà altrui siano di pubblica utilità. Queste sono le fondamenta dello stato liberale.
Non si possono dunque minimamente equiparare idee discriminatorie con fondamento religioso con idee laiche egualitarie, le prime infatti non rivendicano diritti per sé (se non il diritto di perpetuare la discriminazione e togliere diritti ad altri), mentre chi manifesta per i diritti delle minoranze rivendica diritti per la propria libertà. In conclusione chi manifesta al Fascio Family day vuole che solo la sua sia considerata famiglia, mentre chi manifesta al Gay Pride non vuole certo che le famiglie eterosessuali smettano di essere considerate famiglie. Al Fascio family day c'erano cartelli con scritto "maschio+maschio è sbagliato", per contro al Gay Pride non sta scritto da nessuna parte "maschio+femmina è sbagliato". Ecco perché i due partiti non sono affatto equipollenti, ed il primo è illiberale e sarà cancellato, il secondo invece è il futuro, già installatosi ovunque in Occidente.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Play prima risposta

Messaggio da Vieri »

Scrivi...
Ah vabbè, manifestare non per i propri diritti, ma per toglierli ad altri, mi sembra una cosa del tutto sensata. Non esiste la libertà di immischiarsi nella libertà altrui, a meno che non si mostri come queste limitazioni che si vogliono imporre alla libertà altrui siano di pubblica utilità. Queste sono le fondamenta dello stato liberale.
Non si possono dunque minimamente equiparare idee discriminatorie con fondamento religioso con idee laiche egualitarie, le prime infatti non rivendicano diritti per sé (se non il diritto di perpetuare la discriminazione e togliere diritti ad altri), mentre chi manifesta per i diritti delle minoranze rivendica diritti per la propria libertà. In conclusione chi manifesta al Fascio Family day vuole che solo la sua sia considerata famiglia, mentre chi manifesta al Gay Pride non vuole certo che le famiglie eterosessuali smettano di essere considerate famiglie. Al Fascio family day c'erano cartelli con scritto "maschio+maschio è sbagliato", per contro al Gay Pride non sta scritto da nessuna parte "maschio+femmina è sbagliato". Ecco perché i due partiti non sono affatto equipollenti, ed il primo è illiberale e sarà cancellato, il secondo invece è il futuro, già installatosi ovunque in Occidente.
A parte il fatto che di "fascisti" con il fez ed il manganello al "family day, non li ho visti ( e qui si denota un certo pregiudizio) io sostengo il diritto di manifestare per tutti indistintamente e senza essere tacciati di "fascismo", omofobia, ecc......
Caro Play, se hai letto l'ultima provocazione dell'UCOII (quelli mussulmani italiani) che hanno detto ridendo e scherzando ma direi non troppo, di prevedere allora anche a questo punto la poligamia....cosa diresti che per te va bene nei diritti dell'uomo di rispettare ogni principio religioso?

E se un domani come già cominciano a fare in Inghilterra di riconoscere anche i "tribunali secondo la legge islamica" andrebbe bene anche questa dove le mogli "recalcitranti" possono essere picchiate ( senza lasciare segni...sigh!) ?

E se poi da li accontentandoli nel "nome della libertà" diciamo che è anche giusto ammazzare un "apostata" come permesso dal Corano.....

Quindi rispetto per tutti ma entro i limiti non della religione ma della democrazia.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Play seconda risposta

Messaggio da Vieri »

polymetis ha scritto:Io penso che senza il male non ci siano sfide, e senza sfide non c'è evoluzione. In conclusione l'umanità sarebbe composta da minorenni, e non dalle persone che trovano i problemi quali noi siamo. PErché abbiamo imparato a costruire case? Perché la pioggia era sgradevole. La scienza nasce cioè dal desiderio di capire la natura ed addomesticarla. Se fosse stata già addomestica ab origine, con nessuna sfida per l'uomo, non ci sarebbe stata nessuna evoluzione culturale.
Inoltre le leggi naturali che ci permettono di tagliare un albero, sono le stesse che permettono che se quell'albero è colpito da un fulmine si spezzi, e possa cadere in testa a qualcuno, uccidendolo. Le leggi naturali che ci hanno permesso di costruire attrezzi con le ossa degli animali, sono le stesse che fanno sì che le nostra ossa possano spezzarsi. In conclusione, la gente avrebbe mai imparato a costruire posti, se cadendo da un dirupo non si fosse fatta nulla? Il problema è che non si può agire per compatimenti stagni: se noi possiamo modificare la natura perché un'accetta può tagliare il legno, quell'accetta potrà tagliare anche noi. E si sarebbe mai sviluppata la medicina, ma sopratutto l'uomo sarebbe stato libero se, una volta tagliatosi, un angelo del cielo fosse venuto a far rimarginare istantaneamente la ferita? Non solo questo avrebbe provato l'esistenza di Dio, togliendo agli uomini la libertà di non credere, ma questo avrebbe impedito qualsiasi sviluppo dello spirito umano, lasciandoci in uno stato di eterna minorità. Quindi la mia risposta è che io posso morire cadendo da un burrone per la banalissima ragione che quella è la stessa legge che fa sì che i frutti cadano dagli alberi.

Ad maiora
Ottimo pensiero che condivido :quoto100:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vieri ha scritto:Caro Mr. Shadow.
Di mio ci aggiungo che quella che tu chiami "avversione alla religione" è in realtà il legittimo atteggiamento contrario di un non credente di fronte alla pretesa dei credenti di voler imporre a tutti i loro valori, imposizione nel nome di un rispetto che i credenti stessi (tu per primo) calpestano ad ogni piè sospinto. Finché voi credenti innalzerete la bandiera della libertà per toglierla agli altri (vedi Famili Day e sentinelle in piedi), troverete sempre ostilità e avversione.
Per conto mio tu pensi sempre che "la religione" desideri imporre sempre a tutti i propri valori calpestandoli ad ogni piè sospinto.

Dato che siamo in uno stato democratico è pensabile come ci sono quelli che manifestano nei "gay pride" che ci possano essere anche altri favorevoli ad un contratto o unione civile ma contrari ad equipararli al matrimonio tra uomo e donna e possano manifestare altrettanto pacificamente a favore della famiglia tradizionale?
Se parli di libertà, allora deve esserci per tutti indistintamente.
Nessuno che la pensi diversamente è oggi inquisito e messo al rogo....

Se vivessimo in uno stato di "oppressione religiosa" come dici tu non avremmo il divorzio, l'aborto, la vendita libera di contraccettivi......quindi non esageriamo.....
:ciao:
Ti ha ben risposto poly...

chi manifesta al Family day vuole che solo la sua sia considerata famiglia, mentre chi manifesta al Gay Pride non vuole certo che le famiglie eterosessuali smettano di essere considerate famiglie. Al Fascio family day c'erano cartelli con scritto "maschio+maschio è sbagliato", per contro al Gay Pride non sta scritto da nessuna parte "maschio+femmina è sbagliato".

e un po' lo stesso discorso che si fa sul fine vita... un'eventuale norma che lo consenta non obbliga nessuno a ricorrervi, esattamente come nessuno è mai stato obbligato a divorziare o abortire...
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Con l'aborto ragionamento non funziona perché la madre non decide per sé ma per sé e qualcun altro
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

polymetis ha scritto:Con l'aborto ragionamento non funziona perché la madre non decide per sé ma per sé e qualcun altro
Il che è lo stesso che accade al Fascio Family Day. Non si tratta di connotare l’aborto come eticamente riprovevole, sul che sono perfettamente d’accordo, ma di denotarne la necessità storica, a partire dalle esposizioni elleniche, e forse oltre, se avessi conoscenze storiche sufficienti. Quindi, se vuoi manifestare contro l’aborto, devi riconoscere legittime le sentinelle in piedi, e la loro protesta. Il che mi trova consenziente, fermo restando che respingo le loro idee. Ma io ho una idea della libertà assoluta, e se convengo con te sull’obbrobrio di proporre di estendere agli altri le proprie idiosincrasie, non mi sogno di vietarne l’espressione. Dio mi ha gratificato, impedendomi una scelta cui non so come avrei risposto. Sicuramente non avrei risposto per la mia compagna. Ma di fatto dovrei riconoscere alla vita un valore che nessuno mi potrà mai dimostrare che essa ha, per sostenere il diritto di un essere non nato alla vita. Quindi si potrà condannare il mio cinismo, ma dubito si possa mai dimostrare la sua mancanza di fondamento.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

mr-shadow ha scritto:Nelle persone che aiuto io vedo L'ASSENZA DI DIO, quella divinità onnipotente cui nulla è impossibile e che impiegherebbe un istante a rimettere a posto ogni stortura del mondo. E se davvero ci fosse mi chiedo quale sia il suo metro di giudizio. Cos'hanno fatto di male queste creature da meritare le condizioni in cui si trovano? Voi cristiani vi sforzate da secoli a rispondere alla domanda (tanto cara anche ai TdG) "perché dio permette il male?" ma una risposta convincente non l'avete mai fornita.
Come non l'abbiamo mai fornita, c'è dai tempi di Sant'Agostino. Che poi non ti convinca è un altro discorso.
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

So che continuiamo fuori tema, ma...

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:
Nelle persone che aiuto io vedo L'ASSENZA DI DIO, quella divinità onnipotente cui nulla è impossibile e che impiegherebbe un istante a rimettere a posto ogni stortura del mondo. E se davvero ci fosse mi chiedo quale sia il suo metro di giudizio. Cos'hanno fatto di male queste creature da meritare le condizioni in cui si trovano? Voi cristiani vi sforzate da secoli a rispondere alla domanda (tanto cara anche ai TdG) "perché dio permette il male?" ma una risposta convincente non l'avete mai fornita.
Capisco che sia difficile accettarlo ma avresti voluto essere nella tua vita un essere "lobomotizzato" da Dio, ligio esclusivamente ai suoi comandi, senza volontà alcuna se non fare il bene, in un mondo idilliaco di buoni, senza malattie, catrastrofi naturali, guerre, ecc?

Ma che che vita da "zombi" avresti fatto ? Quali meriti poi avresti dovuto avere ? Una vita da "canarino in gabbia dorata....."
La vita è un dono che occorre saperselo anche meritare e se "credi", "gli ultimi saranno i primi" ( i tuoi sfortunati handicappati..) ed i primo saranno gli ultimi..."
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

minstrel ha scritto:
mr-shadow ha scritto:Nelle persone che aiuto io vedo L'ASSENZA DI DIO, quella divinità onnipotente cui nulla è impossibile e che impiegherebbe un istante a rimettere a posto ogni stortura del mondo. E se davvero ci fosse mi chiedo quale sia il suo metro di giudizio. Cos'hanno fatto di male queste creature da meritare le condizioni in cui si trovano? Voi cristiani vi sforzate da secoli a rispondere alla domanda (tanto cara anche ai TdG) "perché dio permette il male?" ma una risposta convincente non l'avete mai fornita.
Come non l'abbiamo mai fornita, c'è dai tempi di Sant'Agostino. Che poi non ti convinca è un altro discorso.
Convincimi
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

siete off-topic, come qualcuno ci ha gentilmente ricordato.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

polymetis ha scritto:siete off-topic, come qualcuno ci ha gentilmente ricordato.
Ormai la parte off-topic di questa discussione si è fatta così lunga e ricca che ne ho fatto un thread a parte.
Cogitabonda/mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Lo penso anche io Cogi, ...se si riparte da un' altro trehad mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Shadow della spiegazione data dai tdg che è tutta colpa della Contesa Universale, ....contesa ormai prossima alla fine.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Il male esiste perchè l'uomo ha scelto l'Alienazione da DIO

ed è Giusto che per il momento DIO non intervenga al fine di dimostrare le conseguenze.

Ma grazie al sacrificio di Cristo l'uomo è riconciliato a DIO e a suo tempo il male cesserà
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Romagnolo ha scritto:Lo penso anche io Cogi, ...se si riparte da un' altro trehad mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Shadow della spiegazione data dai tdg che è tutta colpa della Contesa Universale, ....contesa ormai prossima alla fine.
Che è una delle tante giustificazioni che servono a spingere la gente a credere in una divinità che in teoria dovrebbe agire in altro modo.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Shadow......

Messaggio da Vieri »

mr-shadow ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Lo penso anche io Cogi, ...se si riparte da un' altro trehad mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Shadow della spiegazione data dai tdg che è tutta colpa della Contesa Universale, ....contesa ormai prossima alla fine.
Che è una delle tante giustificazioni che servono a spingere la gente a credere in una divinità che in teoria dovrebbe agire in altro modo.
Beh, l'idea di dare qualche suggerimento da""umano" al "Principale" mi sembra un po', permettimi, "esagerata" ma avevi letto la mia risposta precedente?

Capisco che sia difficile accettarlo ma avresti voluto essere nella tua vita una "cosa" "lobotomizzata" da Dio, ligio esclusivamente ai suoi comandi, senza volontà alcuna se non fare il bene, in un mondo idilliaco di buoni, senza malattie, catrastrofi naturali, guerre, ecc?

Ma che che vita da "zombi" avresti fatto ?
Quali meriti (o demeriti) poi avresti dovuto avere ? Una vita da "canarino in gabbia dorata....." ti sarebbe piaciuta?

La vita è un dono che occorre saperselo anche meritare e se "credi", "gli ultimi saranno i primi" ( i tuoi sfortunati handicappati..) ed i primo saranno gli ultimi..."
Quindi Dio, essendo "amore" prima o poi pensa tutti......
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

mr-shadow ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Lo penso anche io Cogi, ...se si riparte da un' altro trehad mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Shadow della spiegazione data dai tdg che è tutta colpa della Contesa Universale, ....contesa ormai prossima alla fine.
Che è una delle tante giustificazioni che servono a spingere la gente a credere in una divinità che in teoria dovrebbe agire in altro modo.
Grazie Mr-Shadow. :sorriso:
Per Vieri, ...un passo indietro caro amico mio :sorriso: , non credo che Mr-Shadow intendesse che vorrebbe che dio ci avesse fatto come degli automi, ma che certe brutture della vita...sarebbe stato un atto di pietà il risparmiarcele,...quanto sarà mai divertente ritrovarsi ad 80-90 anni col fisico che non ti regge in alcuna maniera, con un catetere infilato dove ben sappiamo e farsela addosso nel pannolone, con personale che magari arriva a cambiartelo quando può?
La vita potrebbe benissimo avere un po meno drammi che vivremmo da persone mature ugualmente. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Romagnolo ha scritto:
mr-shadow ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Lo penso anche io Cogi, ...se si riparte da un' altro trehad mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Shadow della spiegazione data dai tdg che è tutta colpa della Contesa Universale, ....contesa ormai prossima alla fine.
Che è una delle tante giustificazioni che servono a spingere la gente a credere in una divinità che in teoria dovrebbe agire in altro modo.
Grazie Mr-Shadow. :sorriso:
Per Vieri, ...un passo indietro caro amico mio :sorriso: , non credo che Mr-Shadow intendesse che vorrebbe che dio ci avesse fatto come degli automi, ma che certe brutture della vita...sarebbe stato un atto di pietà il risparmiarcele,...quanto sarà mai divertente ritrovarsi ad 80-90 anni col fisico che non ti regge in alcuna maniera, con un catetere infilato dove ben sappiamo e farsela addosso nel pannolone, con personale che magari arriva a cambiartelo quando può?
La vita potrebbe benissimo avere un po meno drammi che vivremmo da persone mature ugualmente. :blu:
A parte il fatto che sacche, cateteri e pannolini li cambio anche a ragazzi adolescenti (e già questo basterebbe a chiudere il discorso), il senso del mio pensiero è che qualunque sia il motivo di questa presunta divinità (la contesa, il suo personale sadismo...) non giustifica quello che abbiamo sotto gli occhi. Questo vale per tutto quello che accade, ivi compresi i sacerdoti che devono temere per la loro vita sull'altare. Come si fa a credere che per ottenere la grazia divina un domani bisogna accettare tutto questo? Che poi, per inciso, tanti di questi ragazzi invocano sinceramente un intervento divino pregando a più non posso, eppure ogni giorno che passa la loro vita è sempre la stessa, e con gli anni non può che peggiorare (la vecchiaia sulla disabilità è spaventosa anche solo a vedersi). Per quale curioso motivo un certo santo guarisce una suora da un disturbo che non impedisce di avere una vita normale e non fa alzare in piedi un tetraplegico, o dona un minimo di facoltà mentali a un autistico? Perché non far ricrescere un arto? Chi potrebbe contestare tali prodigi? E invece Maria appare a chi già crede in lei (apparizioni stile UFO, che vengono visti solo da vedove, lattai e postelegrafonici), rivelando segreti copiati dall'apocalisse influenzati dai limiti, dalle scarse possibilità di rappresentazione e dalla cultura pressoché inesistente del veggente di turno?
Mi viene poi da ridere agli ultimi interventi di Vieri. Lui, religioso ossequiente che fa solo quello che prescrive la sua religione e non muove foglia che i suoi legittimi pastori non vogliano, che si permette di scrivere "avresti voluto essere nella tua vita una "cosa" "lobotomizzata" da Dio". Ma tu cosa sei, scusa? Tu credi di avere una vita ma in realtà esisti soltanto (citazione da Achille Lorenzi), esattamente come quei TdG contro cui ti scagli ad ogni occasione, felicitandoti addirittura di un atto di intolleranza. Il tipo di persona e la sua cultura del resto si rivela anche dai vocaboli che usa...
Avatar utente
Predestinato74
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 22/06/2014, 22:50
Contatta:

Messaggio da Predestinato74 »

anche a me da credente, le spiegazioni teologiche mi stanno strette e sono come il sale in una ferita.

preferisco come nel caso di Giobbe farmi piccolo piccolo e riconoscere che è qualcosa che va al di là della mia piccola mente.

certo è un mistero come facciano tanti malati e sofferenti in generale, a continuare a confidare in Dio, lo vedo in ospedale, lo si vede in luoghi come Lourdes dove chi pure senza prospettive di migliori condizioni di vita, continua ad affidarsi a Dio e se non altro a sperare in una vita dopo morte, che appaghi pienamente i tanti mali sofferti in questa vita.

per me è un mistero come facciano, io perdo le staffe davanti ad ogni piccolo inconventiente, davanti ad ogni piccolo mal di testa.

riconosco di non capire perchè questo Dio ha preferito scendere in mezzo a noi e condividere con noi il mare di sofferenza fino a farsi appendere alla croce ed urlare dal dolore, perchè ha agito così invece di liberare il mondo intero dalla sofferenza?
sono troppo piccolo per capire.

posso solo scegliere davanti al male, se bestemmiarlo, se ignorarlo o se affidarmi a lui, consapevole della mia creaturalità
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Predestinato74 ha scritto: certo è un mistero come facciano tanti malati e sofferenti in generale, a continuare a confidare in Dio
Hai fatto bene tutto er creato,
te sei sbajato solo co' me


[youtube][/youtube]

Nota per Vieri: ho scelto la versione acusticamente migliore del video, quindi evita di sbomballare che il canale che lo pubblica si chiama "Unione Ateismo Antireligoso Comunismo Sovietico".
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Atrocità in nome di una religione: evidentemente non c'è nessun dio Messaggiodi mr-shadow » 08/08/20

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Potresti elencare queste presunte atrocità?, diamo informazioni più precise quando si inizia una discussione.
Francesco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Francesco Franco Coladarci ha scritto:Potresti elencare queste presunte atrocità?, diamo informazioni più precise quando si inizia una discussione.
Francesco
Il riferimento di mr-shadow era alle atrocità descritte nel thread L'arcivescovo del genocidio (https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=18&t=22409), cui in origine il post di mr-shadow apparteneva. In realtà non è lui che ha aperto questa discussione, ma la Moderazione, accogliendo l’invito di nelly24 a evitare gli OT nel suddetto thread.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti