SPOSARSI

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

A me interessa investigare, cosi come a don Ciccio interessano “le causali, o la causale”. Certo, se al posto della dialettica poi si ricorre alla retorica è facile prendere un’ abbaglio. Ah, pero’ lei signor Vieri anche oggi ha inviato un link di un sito che presenta gia’ una contraddizione irrisolvibile. Una terra come quella è santa? E' santa se uno crede ad una qualche divinita' la cui apparizione coincide con la crudelta'. Comunque....le diro: avrei preferito Le mani di De Crescenzo o di Zucchero. Grazie
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

play ha scritto:ma so per esperienza che amare significa far del tutto per favorire la realizzazione dell’ altro
Non, quello non é amore, quello é suicidio lento!
Se vogliamo che un rapporto funzioni, devono essere felici tutti e due i componenti.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma Nelly...

Messaggio da Vieri »

nelly24 ha scritto:
play ha scritto:ma so per esperienza che amare significa far del tutto per favorire la realizzazione dell’ altro
Non, quello non é amore, quello é suicidio lento!
Se vogliamo che un rapporto funzioni, devono essere felici tutti e due i componenti.
Ma certo Nelly, sembrava ovvio che questa disponibilità debba essere necessariamente "bidirezionale" se no alla fine hai ragione tu: è schiavismo...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Ma perché ti vuoi coniugare,non sei mica un verbo!! :risata:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

nelly24 ha scritto:
play ha scritto:ma so per esperienza che amare significa far del tutto per favorire la realizzazione dell’ altro
Non, quello non é amore, quello é suicidio lento!
Se vogliamo che un rapporto funzioni, devono essere felici tutti e due i componenti.
Oppure omicidio a scoppio ritardato.... dipende dai casi... :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il peggior "augurio" che si possa fare....

Messaggio da Vieri »

Il peggior "augurio" che si possa fare....nemmeno al tuo nemico?
RIMANERE VERAMENTE SOLI......
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ambiguita’ ed equivoci a parte. Forse non era chiaro che mi stavo riferendo ad un rapporto inter pares? ad una relazione in cui non c è déséquilibre? Bah! Forse si. E poi dove è nata la paradossalita’ del quesito? Esiste il suono di una sola mano? Bisogna che faccia una premessa: a pensarci bene, a rigor di logica, se esiste il suono delle due mani, ed esiste, eccome se esiste, esso non puo’ essere altro che l’ insieme dei suoni di ciascuna singola mano. Questo è un koan, anche se a me sinceramente non sconfinfera neppure l’ idea di mettermi a seguire gli dei scalzi. Tanto per tornare all’ esempio delle mani. Non vorrei essere lapidario, ne tantomeno definitivo, ma penso che il senso del rapporto all’ interno del quale le due mani collaborano come partners sia racchiuso in questa frase: " You’re going to reap just what you sow". :amaca:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Rileggendo cio' che avete scritto, in particolare gli ultimi post di Nelly, tra le righe ho scorto il manipolatore affettivo. Ecco perché ritengo importante che un individuo abbia una personalita'. Di solito i "vampiri" che succhiano tutte le energie dell' altro non hanno una personalita', ma solo cento maschere da indossare a seconda dell' opportunita'. Attenzione pero': parlo di casi patologici e di perversioni, anche se tutti siamo manipolatori, ma non certo fino a quei livelli. Come quando, ad esempio, ci diamo tanto da fare per aiutare chi sta peggio di noi. E' una gratificazione che conosciamo bene, e inconsapevolmente lo facciamo un po' tutti. Solo che su di me i buoni samaritani producono un effetto di dilatazione della mia diffidenza. Grazie all' esperienza pero' si possono individuare i soggetti piu' pericolosi. Rispetto ai quali mi sento di suggerire a chi né è vittima una sana fuga.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao play,...

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Ambiguita’ ed equivoci a parte. Forse non era chiaro che mi stavo riferendo ad un rapporto inter pares? ad una relazione in cui non c è déséquilibre? Bah! Forse si. E poi dove è nata la paradossalita’ del quesito? Esiste il suono di una sola mano? Bisogna che faccia una premessa: a pensarci bene, a rigor di logica, se esiste il suono delle due mani, ed esiste, eccome se esiste, esso non puo’ essere altro che l’ insieme dei suoni di ciascuna singola mano. Questo è un koan, anche se a me sinceramente non sconfinfera neppure l’ idea di mettermi a seguire gli dei scalzi. Tanto per tornare all’ esempio delle mani. Non vorrei essere lapidario, ne tantomeno definitivo, ma penso che il senso del rapporto all’ interno del quale le due mani collaborano come partners sia racchiuso in questa frase: " You’re going to reap just what you sow". :amaca:
E' vero che "uno raccoglie ciò che semina"... e ritengo che il "trucco" di avere una unione serena e duratura consista principalmente in.

- Avere una propria decisa personalità senza "sottomissione"
- Avere un preciso senso del rispetto verso il partner
- Avere disponibilità ad ascoltare
- Non farsi prendere dalla emotività e discernere, in caso di discussione fra le cose importanti e quelle meno. Sulle cose importanti si discute ma sulle altre e che spesso sono le maggiori avere il coraggio entrambi di lasciar perdere...
- Penultimo consiglio: dopo tanti anni ambedue prendiamo le nostre abitudini ( canale TV, orari ed abitudini ripetitive, desiderio di fare solo alcune cose ...ecc) e se poi ci prendiamo le nostre libertà senza pretendere di fare sempre cose in comune,....è il "vivi e lascia vivere"... :sorriso:
- Se volete poi aggiungere il desiderio di credere nella "famiglia" come unione indissolubile....questo è "a discrezione"...ma ovviamente è un parametro necessario se non indispensabile. :ironico:

Belle teorie?
Può anche darsi ma la mia "pratica" è ancora attiva da 47 anni....ma con un ma.....
Le donne dopo tanti anni che hanno ragione ...(ed è anche una verità...) nei loro consigli alla fine pensano di averla sempre "per legge" non volendo poi disconoscere la loro "infallibilità"....

L'unica volta che aveva ammesso di aver sbagliato...ci ho guadagnato "una carbonara".... :risata: Ma era quasi una scommessa....
Buon ferragosto
:spagh:
L
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Una carbonara?
Be...non ti lamenterai spero? :lingua:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti