Quanto presto è... presto?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16425
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Quanto presto è... presto?

Messaggio da Achille »

https://jwanalyze.wordpress.com/2016/10 ... -e-presto/" onclick="window.open(this.href);return false;

Le false "profezie" della Watchtower....

Questa perla mi mancava:

Non avremo tempo di invecchiare e di andare in pensione dal servizio di questo prospero Regno che presto pulirà questo vecchio mondo con Gog di Magog e distruggerà tutto. Poi le persone di buona volontà potranno godere di eterna giovinezza sotto il glorioso e nuovo sistema di cose tanto atteso per secoli da uomini giusti di tutta la terra.” – La Torre di Guardia 1 Gennaio 1954 p.9 par.20

Era il 1954! 62 anni fa!

Non ci sarebbe stato il tempo di invecchiare o di andare in pensione, secondo i falsi profeti della WTS!!!
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Ma ti rendi conto che c'è ancora gente che li difende? A me sembra veramente incredibile, ti giuro non capisco come persone ragionevoli possano continuare a star dietro alle promesse di vita eterna della WT. Boh, saranno masochisti.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Achille ha scritto:https://jwanalyze.wordpress.com/2016/10 ... -e-presto/
Le false "profezie" della Watchtower....

Questa perla mi mancava:

Non avremo tempo di invecchiare e di andare in pensione dal servizio di questo prospero Regno che presto pulirà questo vecchio mondo con Gog di Magog e distruggerà tutto. Poi le persone di buona volontà potranno godere di eterna giovinezza sotto il glorioso e nuovo sistema di cose tanto atteso per secoli da uomini giusti di tutta la terra.” – La Torre di Guardia 1 Gennaio 1954 p.9 par.20

Era il 1954! 62 anni fa!

Non ci sarebbe stato il tempo di invecchiare o di andare in pensione, secondo i falsi profeti della WTS!!!
La Torre di Guardia da te menzionata è in inglese; in italiano è del 15 Aprile 1954, p. 233 par. 20
Ciao. Ilnonnosa
Allegati
TdG 15 Aprile 1954, p. 233.docx
(643.6 KiB) Scaricato 137 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

No sò perché, mi viene in mente questo passo...
Atti 20
29  So che dopo la mia partenza entreranno fra voi oppressivi lupi+ i quali non tratteranno il gregge con tenerezza, 30  e che fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose storte+ per trarsi dietro i discepoli.+
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Massimo D. ha scritto:Ma ti rendi conto che c'è ancora gente che li difende? A me sembra veramente incredibile, ti giuro non capisco come persone ragionevoli possano continuare a star dietro alle promesse di vita eterna della WT. Boh, saranno masochisti.
Molti perché non sanno, tanti perché pensano: è umano sbagliarsi! :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Socrate69 ha scritto:No sò perché, mi viene in mente questo passo...
Atti 20
29  So che dopo la mia partenza entreranno fra voi oppressivi lupi+ i quali non tratteranno il gregge con tenerezza, 30  e che fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose storte+ per trarsi dietro i discepoli.+


:ironico: Già, chissà com'è che t'è venuto in mente :ok:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Romagnolo ha scritto:
Massimo D. ha scritto:Ma ti rendi conto che c'è ancora gente che li difende? A me sembra veramente incredibile, ti giuro non capisco come persone ragionevoli possano continuare a star dietro alle promesse di vita eterna della WT. Boh, saranno masochisti.
Molti perché non sanno, tanti perché pensano: è umano sbagliarsi! :blu:
Altri ancora perché...
non saprebbero dove andare :sorriso: e quindi va bene così, qualsiasi cosa si inventino :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Questa mancava anche a me!

STAMPO E INCORNICIO!!!!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Massimo D. ha scritto:Ma ti rendi conto che c'è ancora gente che li difende? A me sembra veramente incredibile, ti giuro non capisco come persone ragionevoli possano continuare a star dietro alle promesse di vita eterna della WT. Boh, saranno masochisti.
La maggioranza resta dentro la WT$ per una questione sociale, molti sono anche Atei!

Un'altra bella fetta resta dentro perchè la WT$ gli offre il PODIO!!!
questi Bramano di manie di Protagonismo e Preminenza e sono disposti a TUTTO pur di Averlo!
nel mondo per Loro sarebbe difficilissimo averlo.

a questi non gli frega proprio nulla delle BUFALATE profetiche !!!

ecco spiegato l'Argano! non mi dire che si dice Arcano! :lingua:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Achille ha scritto:https://jwanalyze.wordpress.com/2016/10 ... -e-presto/

Le false "profezie" della Watchtower....

Questa perla mi mancava:

Non avremo tempo di invecchiare e di andare in pensione.” – La Torre di Guardia 1 Gennaio 1954 p.9 par.20

Era il 1954! 62 anni fa!

Non ci sarebbe stato il tempo di invecchiare o di andare in pensione, secondo i falsi profeti della WTS!!!

NON DITELO AI MINISTRI DELLE FINANZE! Forse la Fornero l'aveva letto!!! :lingua:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

ilnonnosa ha scritto:
Achille ha scritto:https://jwanalyze.wordpress.com/2016/10 ... -e-presto/
Le false "profezie" della Watchtower....

Questa perla mi mancava:

Non avremo tempo di invecchiare e di andare in pensione dal servizio di questo prospero Regno che presto pulirà questo vecchio mondo con Gog di Magog e distruggerà tutto. Poi le persone di buona volontà potranno godere di eterna giovinezza sotto il glorioso e nuovo sistema di cose tanto atteso per secoli da uomini giusti di tutta la terra.” – La Torre di Guardia 1 Gennaio 1954 p.9 par.20

Era il 1954! 62 anni fa!

Non ci sarebbe stato il tempo di invecchiare o di andare in pensione, secondo i falsi profeti della WTS!!!
La Torre di Guardia da te menzionata è in inglese; in italiano è del 15 Aprile 1954, p. 233 par. 20
Ciao. Ilnonnosa
Sì perché i siti da cui prendo gli articoli sono in inglese.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Achille ha scritto: Questa perla mi mancava:

Non avremo tempo di invecchiare e di andare in pensione dal servizio di questo prospero Regno che presto pulirà questo vecchio mondo con Gog di Magog e distruggerà tutto. Poi le persone di buona volontà potranno godere di eterna giovinezza sotto il glorioso e nuovo sistema di cose tanto atteso per secoli da uomini giusti di tutta la terra.” – La Torre di Guardia 1 Gennaio 1954 p.9 par.20

Era il 1954! 62 anni fa!
Non solo "presto", anche "imminente" è stato abusato e stravolto nel significato.
Di seguito alcune pubblicazioni anni '70, ma ne sono a centinaia.
E' passato quasi mezzo secolo ..

*** w70 1/6 p. 348 Rafforziamoci in Geova ***
Ora siamo proprio alla soglia del nuovo sistema di cose. La distruzione di questo sistema di cose è imminente.

*** w72 15/11 p. 676 I giorni della cristianità sono contati! ***
La cronologia biblica e le cose che adempiono la profezia davanti ai nostri occhi rendono certa l’imminente distruzione della cristianità.

*** w72 15/5 p. 306 par. 26 L’organizzazione teocratica con cui avanzare ora ***
Sappiamo d’essere nel “tempo della fine” per quanto riguarda le nazioni politiche di questo mondo e che la loro distruzione nell’imminente “grande tribolazione” che si abbatterà sul mondo intero è sinistramente vicina.



*** hs cap. 7 pp. 131-132 par. 25 La “nuova creazione” all’opera! ***

la prospettiva di sopravvivere alla “grande tribolazione” del mondo, ora imminente, e di entrare nel giusto nuovo ordine di Dio, dove godrà un paradiso terrestre sotto il celeste regno di Gesù Cristo e dei suoi 144.000 coeredi. (Luca 23:43) .. non morranno mai nella carne scomparendo dalla superficie della terra. Fanno parte delle “altre pecore” di cui il Pastore eccellente Gesù Cristo parlò in Giovanni 10:16.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Fossero, quelle della Watchtower, veramente delle promesse di vita eterna, si potrebbero anche in una qualche misura capire. Ci si trova di fronte, invece, a delle previsioni strampalate fatte con la solita strombazzata sicumera e che riguardano avvenimenti che poi puntualmente ed ovviamente non si verificano.
C'è da dire che negli ultimi anni la Watchtower cerca di essere più vaga, di dire e non dire, di profetizzare ma non troppo, proprio per non esporsi troppo alle solite figuracce che nel tempo di internet, per esempio, sarebbero più difficilmente gestibili.
Più in generale, sarebbe auspicabile che la Watchtower per non rendersi ridicola, non parlasse di certezze ma che facesse affermazioni più oneste, cioè, per esempio, del tipo : "Al momento ci sembra che potrebbe verificarsi presto questo fatto..." Oppure: "Al momento ci sembra che la generazione, tante di quelle volte, potrebbe essere anche la sovrapposizione di...ma siccome finora abbiamo sempre sbagliato la cosa è da prendere con tutte le molle possibili".
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Giovanni64 ha scritto:Fossero, quelle della Watchtower, veramente delle promesse di vita eterna, si potrebbero anche in una qualche misura capire. Ci si trova di fronte, invece, a delle previsioni strampalate fatte con la solita strombazzata sicumera e che riguardano avvenimenti che poi puntualmente ed ovviamente non si verificano.
C'è da dire che negli ultimi anni la Watchtower cerca di essere più vaga, di dire e non dire, di profetizzare ma non troppo, proprio per non esporsi troppo alle solite figuracce che nel tempo di internet, per esempio, sarebbero più difficilmente gestibili.
Più in generale, sarebbe auspicabile che la Watchtower per non rendersi ridicola, non parlasse di certezze ma che facesse affermazioni più oneste, cioè, per esempio, del tipo : "Al momento ci sembra che potrebbe verificarsi presto questo fatto..." Oppure: "Al momento ci sembra che la generazione, tante di quelle volte, potrebbe essere anche la sovrapposizione di...ma siccome finora abbiamo sempre sbagliato la cosa è da prendere con tutte le molle possibili".
E sarebbe finita la giostra... quanti TdG resterebbero in un sistema religioso del genere se levi loro la "carota" del paradiso imminente? Ma guarda che molti sono li perchè non riescono ad accettare la loro mortalità, non riescono ad accettare che la vita sia fatta anche da dolori e sofferenze, oltre che da gioie e soddisfazioni. E sperano con tutto loro stessi che ENTRO LA LORO VITA vedranno realizzarsi tutte quelle cose che gli sono state raccontate.
Se già inizi a dire: "Allora ragazzi, il nuovo mondo verrà, ma non sappiamo quando. Potreste anche non entrarci da vivi. Forse tra 10, 20 50 anni...", cambia tutto. Uno imposta la vita diversamente, non rinuncio agli studi, a sposarmi, a fare figli, ad un buon lavoro, alle passioni, agli hobby perchè mi distraggono dal servire Dio DATO CHE IL TEMPO RIMASTO E' RIDOTTO.
Questa si, sarebbe la fine della WT. E' fondamentale per la sua sopravvivenza mantenere gli adepti in perenne stato di allerta.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

Messaggio da sasa'74 »

VictorVonDoom ha scritto:
Giovanni64 ha scritto:Fossero, quelle della Watchtower, veramente delle promesse di vita eterna, si potrebbero anche in una qualche misura capire. Ci si trova di fronte, invece, a delle previsioni strampalate fatte con la solita strombazzata sicumera e che riguardano avvenimenti che poi puntualmente ed ovviamente non si verificano.
C'è da dire che negli ultimi anni la Watchtower cerca di essere più vaga, di dire e non dire, di profetizzare ma non troppo, proprio per non esporsi troppo alle solite figuracce che nel tempo di internet, per esempio, sarebbero più difficilmente gestibili.
Più in generale, sarebbe auspicabile che la Watchtower per non rendersi ridicola, non parlasse di certezze ma che facesse affermazioni più oneste, cioè, per esempio, del tipo : "Al momento ci sembra che potrebbe verificarsi presto questo fatto..." Oppure: "Al momento ci sembra che la generazione, tante di quelle volte, potrebbe essere anche la sovrapposizione di...ma siccome finora abbiamo sempre sbagliato la cosa è da prendere con tutte le molle possibili".
E sarebbe finita la giostra... quanti TdG resterebbero in un sistema religioso del genere se levi loro la "carota" del paradiso imminente? Ma guarda che molti sono li perchè non riescono ad accettare la loro mortalità, non riescono ad accettare che la vita sia fatta anche da dolori e sofferenze, oltre che da gioie e soddisfazioni. E sperano con tutto loro stessi che ENTRO LA LORO VITA vedranno realizzarsi tutte quelle cose che gli sono state raccontate.
Se già inizi a dire: "Allora ragazzi, il nuovo mondo verrà, ma non sappiamo quando. Potreste anche non entrarci da vivi. Forse tra 10, 20 50 anni...", cambia tutto. Uno imposta la vita diversamente, non rinuncio agli studi, a sposarmi, a fare figli, ad un buon lavoro, alle passioni, agli hobby perchè mi distraggono dal servire Dio DATO CHE IL TEMPO RIMASTO E' RIDOTTO.
Questa si, sarebbe la fine della WT. E' fondamentale per la sua sopravvivenza mantenere gli adepti in perenne stato di allerta.

Io ricordo come fosse ieri nel 1990,un anno prima del mio battesimo,che c'era la certezza assoluta che armaghedon era dietro l'angolo perché ormai la chiamata al cielo dello sfd era quasi giunta a termine e i pochi rimasti sulla terra erano di età molto avanzata e quindi bisognava dedicare più tempo possibile alla predicazione e bla...bla...ed era inutile continuare gli studi,fare un mutuo,fidanzarsi e cercare un lavoro ben remunerato e bla...bla...
Io avevo 16 anni,l'età in cui si incominciano a prendere decisioni che influiranno in maniera incisiva nella vita futura,e posso dire che nonostante io abbia una bellissima famiglia e vivo una vita tutto sommato felice,alcuniaspetti che mi lasciano l'amaro in bocca ne sono la causa proprio quelle decisioni che presi all'epoca dovuti all'urgenza che le false religioni come i tdg inculcano nei loro adepti.
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

E l'unica profezia vera mai detta dai TG.
Forse qualcuno di voi spera veramente di invecchiare e andare in pensione?
Bisogna lavorare fin quasi 80 anni sperando di non morire prima e sperando che l' Inps esista ancora.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

mario ha scritto:E l'unica profezia vera mai detta dai TG.
Forse qualcuno di voi spera veramente di invecchiare e andare in pensione?
Bisogna lavorare fin quasi 80 anni sperando di non morire prima e sperando che l' Inps esista ancora.
Infatti! Purtroppo!
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Guarda caso, mi è tornato in mente quest'altro passo...
1 Timoteo 4
Comunque, l’espressione ispirata* dice esplicitamente che in successivi periodi di tempo+ alcuni si allontaneranno+ dalla fede, prestando attenzione a ingannevoli espressioni ispirate*+ e a insegnamenti di demoni,+ 2  mediante l’ipocrisia di uomini che diranno menzogne,+ segnati nella loro coscienza+ come da un ferro rovente;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16425
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

sasa'74 ha scritto:Io ricordo come fosse ieri nel 1990,un anno prima del mio battesimo,che c'era la certezza assoluta che armaghedon era dietro l'angolo perché ormai la chiamata al cielo dello sfd era quasi giunta a termine e i pochi rimasti sulla terra erano di età molto avanzata e quindi bisognava dedicare più tempo possibile alla predicazione e bla...bla...ed era inutile continuare gli studi,fare un mutuo,fidanzarsi e cercare un lavoro ben remunerato e bla...bla...
Le stesse cose le dicevano nel 1975, anno in cui mi battezzai. Allora c'era anche di mezzo la fine dei 6.000 anni di esistenza dell'uomo, nell'autunno. Io avevo appena 19 anni e rimasi molto impressionato dalla loro "sicurezza" che ho scambiato per fede... ahimé, se solo avessi saputo quello che ho saputo molto tempo dopo... :triste:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16425
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Notate anche questo articolo:

Immagine

Era il 1969, sono passati quasi 50 anni. I giovani, che allora non avrebbero avuto la possibilità di invecchiare - «Se siete giovane dovete anche considerare il fatto che non invecchierete mai in questo attuale sistema di cose», scrivevano con assoluta certezza di dirigenti della WTS - sono cresciuti ed invecchiati. Coloro che nel 1969 avevano 20 anni o poco più ora ne hanno circa 70.
Un'altra promessa della WTS che si è dimostrata falsa.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto:Notate anche questo articolo:

Immagine

Era il 1969, sono passati quasi 50 anni. I giovani, che allora non avrebbero avuto la possibilità di invecchiare - «Se siete giovane dovete anche considerare il fatto che non invecchierete mai in questo attuale sistema di cose», scrivevano con assoluta certezza di dirigenti della WTS - sono cresciuti ed invecchiati. Coloro che nel 1969 avevano 20 anni o poco più ora ne hanno circa 70.
Un'altra promessa della WTS che si è dimostrata falsa.

Da galera...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Che vergogna. Ma quante vite hanno bruciato?
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

Messaggio da sasa'74 »

Io ricordo anche che il senso di l'urgenza generava dei fenomeni strani.
Spesso vedevo intere congregazioni che svolgevano il servizio di pioniere e si sostenevano con lavoretti a mezza giornata per poter dedicare più tempo ed energie a quest'opera.
Non a caso il lavoro più gettonato era quello delle pulizie dei condomini,che per un periodo breve ho svolto anch'io, dove si iniziava alle 5 del mattino,a mezzogiorno si mangiava un panino in piedi in fretta e furia,e alle 2 del pomeriggio eravamo già fuori .
una doccia, cambio di abiti e via dritti alla comitiva pomeridiana.
Premetto che il lavoro delle pulizie è un lavoro rispettabile e dignitoso,ma 25 anni fa qui al sud si faceva a nero senza versare contributi,ed era umiliante perché senza un contratto da un giorno all'altro gli amministratori potevano licenziare in qualsiasi momento il lavoratore anche se gli era solo antipatico e in virtù di questo fatto a volte avevano pretese assurde.
Certe volte guardavo alcuni fratelli mentre svolgevano quel lavoro, avevano un titolo di studio per fare un lavoro migliore (a quei tempi l'economia andava decisamente meglio e il lavoro era più facile trovarlo)ed erano molto intelligenti e dicevo tra me e me che era davvero un peccato ,ma poi mi convincevo che era giusto così perché armaghedon era alle porte e c'era bisogno di persone così qualificate che avessero tanto tempo a disposizione per predicare a più persone possibile.
Chissà questi fratelli oggi che idea si sono fatti della loro esperienza.
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

sasa'74 ha scritto:Io ricordo anche che il senso di l'urgenza generava dei fenomeni strani.
Spesso vedevo intere congregazioni che svolgevano il servizio di pioniere e si sostenevano con lavoretti a mezza giornata per poter dedicare più tempo ed energie a quest'opera.
Non a caso il lavoro più gettonato era quello delle pulizie dei condomini,che per un periodo breve ho svolto anch'io, dove si iniziava alle 5 del mattino,a mezzogiorno si mangiava un panino in piedi in fretta e furia,e alle 2 del pomeriggio eravamo già fuori .
una doccia, cambio di abiti e via dritti alla comitiva pomeridiana.
Premetto che il lavoro delle pulizie è un lavoro rispettabile e dignitoso,ma 25 anni fa qui al sud si faceva a nero senza versare contributi,ed era umiliante perché senza un contratto da un giorno all'altro gli amministratori potevano licenziare in qualsiasi momento il lavoratore anche se gli era solo antipatico e in virtù di questo fatto a volte avevano pretese assurde.
Certe volte guardavo alcuni fratelli mentre svolgevano quel lavoro, avevano un titolo di studio per fare un lavoro migliore (a quei tempi l'economia andava decisamente meglio e il lavoro era più facile trovarlo)ed erano molto intelligenti e dicevo tra me e me che era davvero un peccato ,ma poi mi convincevo che era giusto così perché armaghedon era alle porte e c'era bisogno di persone così qualificate che avessero tanto tempo a disposizione per predicare a più persone possibile.
Chissà questi fratelli oggi che idea si sono fatti della loro esperienza.
Adesso non si fa a nero perchè le leggi e i controlli sono più restrittivi e anche per fare pulizie i condomini hanno bisogno della fattura e della ditta messa in regola.
Però lo stesso i "fratelli" datori di lavoro assumono "fratelli" come operai full-time ma con contratto registrato da part-time, firmi per un importo e te ne do un altro, tredicesime non date, malattie non pagate, una settimana di ferie l'anno + un'altra non pagata.
E mentre il "fratello" datore di lavoro, che poi magari risulta pure l'anzianone della congregazione, fa la bella vita si giustifica con i "fratelli" operai che non può dare loro tutti i diritti perchè se no non arriva a fine mese.
E questi fratelli "datori di lavoro" sono quelli che 25 anni fa lavoravano a nero sottopagati: da vittima a carnefice il passo è breve.

Esagerazione? No no, esperienze reali. Troppe per essere delle eccezioni.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Sbaglio ho anche l'Apostolo Paolo aveva problemi di PRESTO!?!?!?!

Rom 16:20
Da parte sua, l’Iddio che dà pace stritolerà fra breve Satana sotto i vostri piedi. L’immeritata benignità del nostro Signore Gesù sia con voi.

Per non parlare di Giovanni in Rivelazione 1:1
1 Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede, per mostrare ai suoi schiavi le cose che devono accadere fra breve

1Tes 4:15 Poiché questo vi diciamo per la parola di Geova, che noi viventi che sopravvivremo fino alla presenza del Signore


se non erro ci dovrebbero essere altri passi simili, come ho tempo li cerco.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Sempre Paolo:
Romani 13
11 E [fate] questo perché conoscete il tempo,* che è già l’ora di svegliarvi+ dal sonno, poiché ora la nostra salvezza è più vicina di quando divenimmo credenti.+ 12 La notte è inoltrata; il giorno+ si è avvicinato.


Gesù:
Matteo 24
42 Siate vigilanti, dunque, perché non sapete in quale giorno verrà il vostro Signore.+
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Bravi Panacca e Socrate, anche io stavo facendo le medesime riflessioni e ricerche, ...mi sto facendo infatti l' idea che già all' epoca sognavano di vedere la fine del mondo!
Per sasa74, anche io negli anni 90 avevo la convintissima convinzione che il regno sarebbe potuto arrivare entro pochissimi anni,....mai avrei pensato che a più di 20 anni il mondo sarebbe stato ancora questo qua. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Romagnolo ha scritto:Bravi Panacca e Socrate, anche io stavo facendo le medesime riflessioni e ricerche, ...mi sto facendo infatti l' idea che già all' epoca sognavano di vedere la fine del mondo!
Per sasa74, anche io negli anni 90 avevo la convintissima convinzione che il regno sarebbe potuto arrivare entro pochissimi anni,....mai avrei pensato che a più di 20 anni il mondo sarebbe stato ancora questo qua. :blu:

Anche Loro Falsi Profeti!?!?! :boh: :conf: :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Provo a mettermi nei panni di un credente cristiano: qualunque cosa volessero dire Gesù o Paolo questo non autorizza certo ad abusare della parola "presto", ad esempio, per far credere di volta in volta, adesso, 30, 40, 60 anni fa o anche più di un secolo fa, in maniera così maldestra e pretestuosa, che la "fine" doveva avvenire entro un certo anno oppure, nei decenni o nei periodi o nei casi in cui la Watchtower si mantiene più vaga, che era comunque imminente. Se si fa così, oltre a rendersi ridicoli, si ridicolizza e si prende in giro anche e soprattutto il Vangelo. Il Vangelo non ha mai detto che la fine era imminente a fine Ottocento o, tanto per dire, nel 1918: glie lo ha fatto sempre e comunque dire la Watchtower.

Insomma, non mi convince per niente questa chiamata in correità del Vangelo da parte della Watchtower, anzi, se fossi credente, la troverei veramente blasfema.

Una cosa è accordare una "capacità profetica", sia pure, magari, al limite, anche volutamente non definita o anche umanamente misteriosa, a Gesù, e altra cosa è dare a qualsiasi pincopallino il lasciapassare per dire, fra altre fantavaccate, che la fine (magari insieme ai principi del passato) doveva arrivare negli anni Venti o negli anni Trenta.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Questo passo ripreso dal libro di Raymond franz
Allegati
tempo vicino nel 1881.JPG
tempo vicino nel 1881.JPG (77.21 KiB) Visto 3627 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Achille, Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 14 ospiti