I testimoni di Geova e la salute mentale

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

I testimoni di Geova e la salute mentale

Messaggio da Finn86 »

Avevo letto qui sul forum una discussione sui testimoni e il rapporto che hanno con i disturbi mentali. Non ricordo dove si trova, e se potete spostate il mio messaggio nella sezione giusta. Un mio contatto ha segnalato questo articolo di una torre del 2000. Andate ha leggere la parte incriminata dovrebbe essere selezionata in rosso. http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2000 ... 23-25:727/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

In rosso nel link postato leggo:" Per esempio, sarebbe irragionevole sospettare di tutte le informazioni di natura secolare. (Filippesi 4:5; Giacomo 3:17) Non tutte le idee umane sono in contrasto con la Parola di Dio. Gesù disse che i malati hanno bisogno del medico, e questa è una professione secolare. (Luca 5:31) Nonostante il carattere relativamente primitivo della medicina dei suoi giorni, Gesù riconobbe che poteva essere utile rivolgersi a un medico qualificato. Oggi i cristiani manifestano equilibrio in relazione alle informazioni di natura secolare, ma evitano di farsi influenzare da quelle che sono spiritualmente dannose".
Gli autori di questi sofismi sono capaci di affermare spudoratamente tutto e il contrario di tutto. Dapprima sostengono che sia irragionevole avere dei dubbi su tutte le informazioni provenienti da fonti laiche, non religiose, senza specificare nulla. Queste idee vengono etichettate come umane, terrene, alludendo poi alla possibilita’ che siano in contrasto la Bibbia. Quale Bibbia? Qui ha inizio il conflitto e il dramma di chi ritiene plausibili le loro argomentazioni a mio avviso molto retoriche e tutt’ altro che logiche. Per dare una parvenza di apertura verso la professione medica addolciscono il dramma citando il vangelo di Luca: “ Non sono i sani che hanno bisogno del medico ma i malati; “ E fin qui abbiamo scoperto l’ acqua calda. Inoltre è evidente che duemila anni fa la professione del medico era equiparabile a quella dello stregone. Dunque si tratta di un classico esempio degli equilibrismi che fanno questi signori per evitare che i loro adepti entrino in contatto con informazioni che sono in contrasto con i loro convincimenti. Non sia mai che un testimone di Geova sappia che Gerusalemme, ad esempio, è stata distrutta nel 587 a. C e non nel 607 a. C, come affermano questi eccelsi illuminati!
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Come suggerito dallo stesso Fin86 ho spostato la sua nuova domanda iniziando con questa un nuovo thread.
Cogitabonda/mod
Finn86 ha scritto:Avevo letto qui sul forum una discussione sui testimoni e il rapporto che hanno con i disturbi mentali. Non ricordo dove si trova,
Forse era questo? https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=27&t=19436
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ad ogni modo, qualunque sia il tema controverso, la strategia di questa organizzazione è sempre la stessa, creare un muro o una "siepe protettiva" per evitare che gli adepti nutrano dubbi sugli insegnamenti. Negli anni sessanta criticavano Freud. Figuriamoci!Non hanno menzionato Mesmer, il quale, se si tiene conto dei pregiudizi che hanno, sara' stata ed è tutt' ora l' incarnazione stessa del diavolo visto che curava con l' ipnosi i suoi pazienti. In sostanza offrono spunti grotteschi, del tipo: " Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare!".
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Play la cosa che mi ha turbato è che, negli anni sessanta erano guai andare dagli psichiatri. Erano considerati come se avessero idee mondane in contrasto con la Bibbia. È quanti testimoni malati hanno seguito i loro comandamenti avendo poi gravi conseguenze. È ora dicono di avere equilibrio! Ma come si fa ha fare certe cose?! È davvero inquietante!
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Sapete di articoli della società dove si sconsiglia l'ipnosi?
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ciao Fin. Immagino che se un testimone di Geova dovesse ricorrere ad una cura per un disturbo mentale verrebbe indirizzato dagli anziani verso psichiatri organicisti che intervengono molto spesso prescrivendo solo i farmaci. In certi casi è assolutamente necessario assumere una terapia di tipo farmacologico, ma, come suggeriscono gli psicoterapeuti seri, oltre all’ assunzione dei farmaci, sarebbe opportuno che il paziente scegliesse il setting prestabilito della” confessione laica”. E se una persona, sul lettino dello psicoterapeuta, dovesse individuare la causa dei propri problemi personali nell’ ideologia geovista che, in modo strisciante ed infido, genera sensi di colpa negli adepti, a questo punto entrerebbe inevitabilmente in conflitto con le idee preconcette dei confratelli, i quali pensano erroneamente, ad esempio, che non si nasca omosessuali, ma che ci si diventi, quasi come se solo l’ ambiente nel quale siamo cresciuti sia determinante nello sviluppo della personalita’. E il dna e i fattori biologici o biochimici? Senza contare poi che l’ ambiente nel quale cresciamo in realta’ non lo abbiamo scelto, ma ci è inflitto dalle circostanze. Io non ho chiesto ai miei genitori di nascere. Cosi come non ho scelto la qualita’ dell’ educazione che ho ricevuto e le mappe emotive di cui dispongo. Posso tutt’ al piu’ decidere di migliorare la qualita’ della mia vita. Ed è questo che ti auguro, di scegliere cioè quel che ti fa stare bene. :ok:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

LacrimadiLuna ha scritto:Sapete di articoli della società dove si sconsiglia l'ipnosi?
C'è un articolo in Svegliatevi! dell'8 luglio 2003. Si intitola "L'ipnotismo fa per i cristiani?" Lo trovi nella biblioteca online dei TdG: http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/102003488#h=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16502
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Finn86 ha scritto:Play la cosa che mi ha turbato è che, negli anni sessanta erano guai andare dagli psichiatri. Erano considerati come se avessero idee mondane in contrasto con la Bibbia. È quanti testimoni malati hanno seguito i loro comandamenti avendo poi gravi conseguenze. È ora dicono di avere equilibrio! Ma come si fa ha fare certe cose?! È davvero inquietante!
Già.... http://www.infotdgeova.it/modifiche/mentale.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
antares
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 07/11/2014, 0:15
Skype: antonioeba
Contatta:

info

Messaggio da antares »

play ha scritto:Ciao Fin. Immagino che se un testimone di Geova dovesse ricorrere ad una cura per un disturbo mentale verrebbe indirizzato dagli anziani verso psichiatri organicisti che intervengono molto spesso prescrivendo solo i farmaci. In certi casi è assolutamente necessario assumere una terapia di tipo farmacologico, ma, come suggeriscono gli psicoterapeuti seri, oltre all’ assunzione dei farmaci, sarebbe opportuno che il paziente scegliesse il setting prestabilito della” confessione laica”. E se una persona, sul lettino dello psicoterapeuta, dovesse individuare la causa dei propri problemi personali nell’ ideologia geovista che, in modo strisciante ed infido, genera sensi di colpa negli adepti, a questo punto entrerebbe inevitabilmente in conflitto con le idee preconcette dei confratelli, i quali pensano erroneamente, ad esempio, che non si nasca omosessuali, ma che ci si diventi, quasi come se solo l’ ambiente nel quale siamo cresciuti sia determinante nello sviluppo della personalita’. E il dna e i fattori biologici o biochimici? Senza contare poi che l’ ambiente nel quale cresciamo in realta’ non lo abbiamo scelto, ma ci è inflitto dalle circostanze. Io non ho chiesto ai miei genitori di nascere. Cosi come non ho scelto la qualita’ dell’ educazione che ho ricevuto e le mappe emotive di cui dispongo. Posso tutt’ al piu’ decidere di migliorare la qualita’ della mia vita. Ed è questo che ti auguro, di scegliere cioè quel che ti fa stare bene. :ok:
X Play allora sul ks del 2010 la wts non vieta di recarsi da psicologi ma, sconsiglia di partecipare a terapie di grupo onde evitare di mettere a conoscenza anche se pur inconsapevolmente regole interene dellorganizzazione a persone del cosidetto mondo satanico. :conf: :conf: :conf:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Visto quindi che più si va avanti più si contraddicono i vecchi insegnamenti che erano legge e guai a sgarrarli?
Un domani vedrete sdonagheranno anche le terapie di gruppo....o almeno quelle riguardanti determinati tipi di problemi.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Play, si posso dire personalmente, che soffro di disturbi d'ansia, che gli anziani mi hanno consigliato di andare da uno psichiatra. E questo lo trovo giusto, senza cure farmacologiche non ne uscivo. Ma quando ho detto che insieme alla cura farmacologica va accostata una terapia psicologica, specie la terapia cognitivo comportamentale, hanno storto il naso dicendo di stare attento, che gli psicologi mi avrebbero detto cose in contrasto con la Bibbia. Insomma, gli anziani mi causano preoccupazioni che uno psicologo mi avrebbe allontanato dalla fede. E ci credevo. Ero diventato anche io pieno di pregiudizi. Scusatemi sto scrivendo col cellulare, ho fatto macello. Il punto é che prima ti dicono una cosa, poi un altra. Io ero andato in confusione. Achille, ho letto la pagina che mi hai indicato. É un bel articolo complimenti. É che sono rimasto perplesso su cosa facevano negli anni 60. E invece ora hanno cambiato pensiero. Io mi chiedo, quei poveri fratelli che hanno seguito i consigli di quella rivista, si sono rovinati! Queste cose mi fanno molto rabbia!
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Finn86 ha scritto:Play, si posso dire personalmente, che soffro di disturbi d'ansia, che gli anziani mi hanno consigliato di andare da uno psichiatra. E questo lo trovo giusto, senza cure farmacologiche non ne uscivo. Ma quando ho detto che insieme alla cura farmacologica va accostata una terapia psicologica, specie la terapia cognitivo comportamentale, hanno storto il naso dicendo di stare attento, che gli psicologi mi avrebbero detto cose in contrasto con la Bibbia. Insomma, gli anziani mi causano preoccupazioni che uno psicologo mi avrebbe allontanato dalla fede. E ci credevo. Ero diventato anche io pieno di pregiudizi. Scusatemi sto scrivendo col cellulare, ho fatto macello. Il punto é che prima ti dicono una cosa, poi un altra. Io ero andato in confusione. Achille, ho letto la pagina che mi hai indicato. É un bel articolo complimenti. É che sono rimasto perplesso su cosa facevano negli anni 60. E invece ora hanno cambiato pensiero. Io mi chiedo, quei poveri fratelli che hanno seguito i consigli di quella rivista, si sono rovinati! Queste cose mi fanno molto rabbia!
I tdg alias schiavo... lo chiama affinamento ,io lo chiamo :rendersi conto di aver scritto cavolate ,purtroppo possono rimangiarsi tutto e con il beneplacito dei fedeli.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

Affinamento o raffinamento. E quando ci sono raffinamento, tutti ha lodare lo schiavo felici che la luce risplende sempre di più! Ray hai ragione nn sono affinamenti ma accorgersi di aver scritto delle cavolate. E prima possibile aggiustato ad hoc tutto, rendendo tutto un bellissimo passo avanti verso la vera luce, prendendo in giro i poveri fratelli ignari!
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

LacrimadiLuna ha scritto:Sapete di articoli della società dove si sconsiglia l'ipnosi?
"Anche se l'ipnosi non fosse così piena di pericoli, il cristiano non vi si dovrebbe volontariamente assoggettare. Perché no? Perché è contraria ai principi espressi nella Parola di Dio, la Bibbia. Essendosi dedicato a fare la volontà di Dio, il cristiano non può sottoporre la sua volontà di decisione e la sua volontà di ragionare, la sua volontà e la sua capacità di scegliere ad un altro, indipendentemente dalla fiducia che possa riporre nella sua capacità e integrità. In ogni tempo egli è responsabile dinanzi a Dio e non può porre in pericolo la posizione che occupa dinanzi a Lui, assoggettando la sua condotta al controllo di un ipnotizzatore, nemmeno temporaneamente. Come è stato già notato nel passato da questa rivista, è sufficiente per il cristiano lo spirito santo di Dio. Per rafforzarsi contro l'ipnosi, quando cammina e quando dorme, il cristiano dovrebbe deliberatamente ed esplicitamente determinare nella propria mente di non sottomettersi mai al sinistro e mondano procedimento chiamato ipnosi".
(Svegliatevi! 8 luglio 1961, p. 15)
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ricordo che tre anni fa Svegliatevi! un articolo sull'autolesionismo negli adolescenti. Ricorrere a uno psicologo è il primo consiglio che si dovrebbe dare, invece ai TdG si raccomanda affetto, preghiera e altro, e solo in un piccolo riquadro in fondo ammettono che a volte può essere un sintomo di depressione o altri disturbi e potrebbe essere necessario rivolgersi a un esperto. L'articolo si può leggere nella biblioteca online dei TdG: http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/102013283" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Finn86
Nuovo Utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 11/08/2016, 18:00
Contatta:

Messaggio da Finn86 »

"Spesso l’autolesionismo è sintomo di depressione o altri disturbi. In questi casi può essere utile rivolgersi a uno specialista".
Hai ragione Cogitabonda. Questa frase é l'unico riferimento della rivista che da un consiglio di andare da uno specialista. Dice "potrebbe essere utile". Certo che.É utile! In quei casi é bene andare presto da uno specialista. Poi dopo possiamo confortarci sotto l'aspetto spirituale nn al contrario. L'autolesionismo é una cosa seria e pericolosa. Non bisogna dormirci sopra.
Il mio blog dove racconto la mia storia nei testimoni di Geova
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Potremmo citare tutte le pubblicazioni della WTS che trattano questo soggetto, anche quelle attuali ma, secondo me, rispetto alle riviste degli anni sessanta questi temi oggi vengono affrontati in maniera diabolicamente ambigua. Cio’ significa che gli autori di questi articoli in realta’ hanno affinato l’ ingegno per far passare dei messaggi che, se disambiguati, risulterebbero pericolosi al comune buon senso. Mi viene in mente cio’ che è accaduto in una congregazione dei testimoni di Geova. del centro Italia. La moglie di un anziano che soffriva di un disturbo psichiatrico non poteva partecipare alle adunanze settimanali a causa del suo problema. Il gruppo degli anziani locali faceva pressioni sul marito affinché la moglie partecipasse alle attivita’ della congregazione, nonostante avesse un serio disturbo di salute. Il marito riteneva che questo genere di attivita’ potessero aiutarla ad affrontare il suo problema psichiatrico, quindi a sua volta faceva pressioni psicologiche sulla moglie nonostante il suo quadro clinico peggiorasse. Quest’ uomo, anziché affidarsi totalmente alle cure degli psichiatri, riteneva che la “spiritualita’” dovesse avere la precedenza su tutto il resto. Inoltre, se la moglie non avesse partecipato a tali attivita’, avrebbe perso l’ incarico di anziano che svolgeva nella congregazione di appartenenza. La storia ha avuto uno sviluppo a dir poco paradossale. L’ anziano in questione, anziché occuparsi seriamente della situazione grave nella quale si trovava la moglie, al culmine di questa situazione drammatica, ha intrecciato una relazione adulterina con una pioniera regolare all’ insaputa della consorte. La situazione clinica di questa donna è peggiorata al punto che, all’ apice di una crisi psicotica, i familiari sono stati costretti a ricorrere ad un ricovero coatto in spdc. Dunque, quanto fa “bene” il geovismo? Questa vicenda mi è stata raccontata da una persone che conosco molto bene e della quale ho fiducia. Vi suggerisco di non provare per credere; in caso contrario non mi restera che augurarvi in bocca al lupo! :ironico:
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

la salute mentale è a grave rischio tra i Tdg, è vero.

Ho fatto tradurre anche un'articolo da un sito americano: http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... rafia.html
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

I testimoni di Geova rigettano l' ipnosi ma......la PNL che si sposa con l'ipnosi va bene !

Messaggio da Franz »

Ciao a tutti sono un TdG profondamente deluso non dalla dottrina che a parte qualche punto discutibile è accettabile , ma dalla gestione " dietro le quinte " che viene fatta da anziani e congregazione centrale per far fronte alle difficoltà che possono sorgere con i proclamatori .
Andiamo al dunque , nella dottrina TdG l' ipnosi è messa al bando come anche la consulenza con gli psicologi ma " dietro le quinte " gli anziani contravvenendo a qualsiasi regola o legge applicano la noma del "fate quel che dico non fate quel che faccio", e per tenere a bada fratelli che stanno vacillando a livello comportamentale utilizzano metodi ed insegnamenti tratti direttamente da ipnosi e psicologia e questo in parte fra gli anziani viene considerato il " cibo solido " che nelle " alte sfere" viene tramandato in maniera quasi esoterica dai nuovi anziani in su.
Ebbene si c'è una onesta preparazione dottrinale mescolata con le comuni strategie di Marketing e PNL che vengono utilizzate per dare più "rendimento" alla proclamazione della buona notizia oltre che a tenere a bada le " teste calde" della congregazione con metodi come le ANCORE della PNL ( chi conosce questa pratica mi capisce.... ma comunque fate qualche ricerca sull' argomento).
Cito un versetto biblico che la dice lunga su ciò che viene interpretato possibile da applicare sui fratelli e sulle persone :
- Poichè noi rovesciamo i ragionamenti e ogni cosa alta inalzata contro la conoscenza di Dio e conduciamo PRIGIONIERO OGNI PPENSIERO per renderlo ubbidiente al
Cristo & e ci teniamo pronti ad infliggere punizione per ogni disubbidienza appena la vostra ubbidienza si sia pienamente compiuta .( 2 Corinti 10:5-6)
Ebben si la bibbia secondo una lettura DISTORTA autorizza gli anziani ad utilizzare metodi (PNL e psicologia) che tengono PRIGIONIERO OGNI PENSIERO pur di raggiungere lo scopo dell' ubbidienza.......ma questo lo vieni a scoprire appena ti passano ANZIANO e vi posso garantire che una persona che con fede CRESCE nella congregazione e diventa anziano e si trova davanti a queste realtà che non si conciliano con la dottrina TdG , o molla tutto oppure "si beve il pappone Psicologico" e va avanti ...... e alcuni diventano orgogliosamente dei giovani Rampanti nell' uso delle tecniche di controllo mentale ........e questo ad alcuni da la forza ed il controllo che tanto mancava quando eri un semplice proclamatore.
Deludente vero !?!?!
Per cui anche se qualcuno ,come me ha una buona opinione sulla dottrina TdG davanti a queste realtà " CONGELA " tutto sulla sua esperienza di fede in attesa di un' illuminazione divina.
Qualcuno si chiederà come so queste cose ?
.....esperienza diretta e conferme da ex Anziani usciti dopo aver scoperto che parte del "cibo solido " altro non era che l' insegnamento di tecniche pseudoipnotiche utilizzate anche nel mondo del commercio.
Se qualcuno è interessato alla mia esperienza degna del film PSYCO io sono qui .
Buona sana fede a tutti!!!!
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Franz ha scritto:Ciao a tutti sono un TdG profondamente deluso non dalla dottrina che a parte qualche punto discutibile è accettabile , ma dalla gestione " dietro le quinte " che viene fatta da anziani e congregazione centrale per far fronte alle difficoltà che possono sorgere con i proclamatori .
Ciao Franz ,scrivi che non sei deluso dalle dottrine ma dalla gestione,per me vanno a braccetto
se apri un'altro 3d ci mostri quali sono per te Quelle non discutibili ?

Se poi vai nella sezione "presentiamoci" ci parli un po di te.

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

Ancora sull' ipnosi Deuteronomio 18:10

Messaggio da Franz »

Non si deve trovare in te alcuno che faccia passare suo figlio o sua figlia attraverso il fuoco,+ alcuno che usi la divinazione,+ né praticante di magia+ né alcuno che cerchi presagi+ né stregone,+ 11 né chi leghi altri con una malia+ né alcuno che consulti un medium spiritico*+ né chi per mestiere predìca gli avvenimenti+ né alcuno che interroghi i morti.+

Per cui :Non si deve trovare in te alcuno ...... che leghi altri con una malia.
Possiamo definire l' ipnosi una moderna MALIA ?
Meditate gente.....!!
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

Per Ray

Messaggio da Franz »

........ciao cittadino di questo bellissimo Pianeta ......se vuoi fare la caccia alle streghe ti porgo l' altra guancia e ti do anche i fiammiferi per il rogo...
Comunque all' inizio di questa pagina mi pare di aver letto :

Lo scopo di questo forum è qello di analizzare in chiave critica la dottrina e l' organizzazione dei Testimoni di Geova.
NON L' HO FORSE FATTO ???????????????????????????????
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Franz ha scritto:Non si deve trovare in te alcuno che faccia passare suo figlio o sua figlia attraverso il fuoco,+ alcuno che usi la divinazione,+ né praticante di magia+ né alcuno che cerchi presagi+ né stregone,+ 11 né chi leghi altri con una malia+ né alcuno che consulti un medium spiritico*+ né chi per mestiere predìca gli avvenimenti+ né alcuno che interroghi i morti.+

Per cui :Non si deve trovare in te alcuno ...... che leghi altri con una malia.
Possiamo definire l' ipnosi una moderna MALIA ?
Meditate gente.....!!
Salve Franz,
Io direi che se viene usata con malizia, potrebbe anche trovare qualche paragone, ma l'ipnosi o tecniche affini sono tuttora usate spesso a fin di bene da specialisti di igiene mentale.
Però sono curioso di sapere quali sarebbero per te i punti dottrinali discutibili...
Se vorresti poi farci una breve presentazione nell'apposita sezione, sentiti libero.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16502
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Franz ha scritto:........ciao cittadino di questo bellissimo Pianeta ......se vuoi fare la caccia alle streghe ti porgo l' altra guancia e ti do anche i fiammiferi per il rogo...
Comunque all' inizio di questa pagina mi pare di aver letto :

Lo scopo di questo forum è qello di analizzare in chiave critica la dottrina e l' organizzazione dei Testimoni di Geova.
NON L' HO FORSE FATTO ???????????????????????????????
Ray ti ha solo ricordato che devi mandare un breve messaggio di presentazione nella sezione "Presentiamoci", così come fanno tutti gli utenti che si iscrivono a questo forum.
Ti chiedo cortesemente di provvedere anche tu. Grazie.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Franz ha scritto:........ciao cittadino di questo bellissimo Pianeta ......se vuoi fare la caccia alle streghe ti porgo l' altra guancia e ti do anche i fiammiferi per il rogo...
Comunque all' inizio di questa pagina mi pare di aver letto :

Lo scopo di questo forum è qello di analizzare in chiave critica la dottrina e l' organizzazione dei Testimoni di Geova.
NON L' HO FORSE FATTO ???????????????????????????????
Non ti conosco quindi ,prima esponi le tue idee è poi parliamo di roghi. :ironico:
Ciao a tutti sono un TdG profondamente deluso non dalla dottrina che a parte qualche punto discutibile è accettabile
Appunto lo scopo è quello di analizzare in chiave critica le dottrine che non ti hanno deluso
e mica siamo a smacchiare i giaguari o a pettinare le bambole.

Ciao cittadino di questo bellissimo pianeta...
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti