La mia fede Tdg è Congelata

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

La mia fede Tdg è Congelata

Messaggio da Franz »

Ciao sono Franz e dopo un esperienza da TdG ho incappato con alcune pratiche interne alla congregazione che mi hanno sconvolto e mi hanno posto in una condizione di stallo . ( vedi commento " I testimoni di Geova rigettano l' ipnosi ma......la PNL che si sposa con l'ipnosi va bene !" nella sezione " i TdG e la salute mentale").
Per motivi di salute mi sono allontanato dalla congregazione tempo dopo aver espiato la colpa di aver fatto una trasfusione per non morire (fisicamente parlando).
Per cui una delle dottrine sicuramente discutibili è riferita prorio al sangue per il resto ci sono atteggiamenti persecutori nei confronti di chi ha la barba incolta , festeggia compleanni con torte e candeline,dice " Salute " a chi starnutisce , fa gli auguri sotto le feste o risponde " anche a lei " a chi ti fa gli auguri, ecc.
Su dottrine più basilari mi trovo in difficoltà ad essere critico perchè ci è stato insegnato l' uso del versetto giusto alla critica dottrinale specifica e per esperienza raramente si mette in difficoltà un TdG su questioni dottrinali Basate sulla Bibbia (anche usando la CEI ).
Questo non vuole lanciare una sfida dottrinale anche se sono pronto a discutere l' argomento......... il mio problema è questa fede Congelata.
Spero che chiacchierando con voi mi vengano delle ispirazioni positive.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ciao Franz, benevenuto in questo forum.
Ti auguro di trovare qui qualcosa di utile e positivo per la tua situazione esistenziale.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Franz, benvenuto tra noi :strettamano: , spero che questo forum possa esserti di aiuto,...a me lo è stato molto dandomi un importante ambiente di sfogo dove poter essere intellettualmente me stesso e non un automa WT.
VOlevo domandarti...ma la trasfusione l'hai dovuta ricevere da Tdg o prima di frequentarli?
Ma tu sei arrivato al battesimo?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

Trasfusione essendo TdG

Messaggio da Franz »

Mi sono fatto trasfondere da TdG per una setticemia e dopo ho seguito il processo e la riabilitazione (con l' impegno di di non farne menzione a nessuno).
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

Bentrovato Franz...


alle tue conclusioni siamo giunti in molti. Oltre che su apposite sezioni di questo forum (se il moderatore consente) trovi le mie considerazioni personali a questo link: http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... e-del.html

buona meditazione
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

Sangue

Messaggio da Franz »

Interessante l' articolo sul sangue.....pensavo che fosse interessante anche a mia testimonianza sull' uso della Programmazione neuro linguistica uilizzata anche nel marketing per gestire le congregazioni.....boh!
Devo ancora capire se qui è utile evidenziare le pecche dei TdG.
Ho quasi l ' impressione di aver toccato un argomento scottante da non trattare ?
Forse capirò più avanti.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Franz ha scritto:Interessante l' articolo sul sangue.....pensavo che fosse interessante anche a mia testimonianza sull' uso della Programmazione neuro linguistica uilizzata anche nel marketing per gestire le congregazioni.....boh!
Devo ancora capire se qui è utile evidenziare le pecche dei TdG.
Ho quasi l ' impressione di aver toccato un argomento scottante da non trattare ?
Forse capirò più avanti.
Anzitutto, benvenuto in questo forum Franz.
A dir vero, qui si toccano argomenti di ogni tipo che riguardano i Testimoni di Geova.
Per quanto riguarda il tema da te proposto, come già espresso, lo trovo interessante; solo che forse molti non sanno - o solo vagamente - di cosa si tratta.
Mi sono da poco interessato alla PNL e alle tecniche di manipolazione (si trova parecchia letteratura al riguardo), ed è per me ormai chiaro che WT/JW.org ne fà uso a oltranza. Niente viene lasciato al caso. Quando si capisce ciò, si è capito tutto.
E forse ti renderai conto col tempo che tu ne sei ancora vittima, dato che consideri difficile smontare le loro dottrine basilari, ma ti posso assicurare che con l'uso della sola ragione, si può.
Vedi un pò di farti un giro sugli argomenti trattati, e avrai modo di illuminare la tua mente, te lo garantisco.

Buona partecipazione, Franz!
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ciao Franz è benvenuto,capisco che per te è difficile di botto abbandonare l'idea
che le dottrine dello schiavo sono delle favole .

Favole condite con la manipolazione
è la costante sottomissione celata dallo zelo per la predicazione e le ore
nella sala del ragno.

Sono un ex-tdg figurati se non posso capire cosa stai attraversando
quando hai incominciato a renderti conto che qualcosa non quadra.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Ciao Franz
e benvenuto tra noi :sorriso:
Il tuo "congelamento" è più che comprensibile e oltre che sul forum, troverai il perché
navigando nel sito di Achille: http://www.infotdgeova.it" onclick="window.open(this.href);return false; . È un sito ricchissimo di informazioni "verificate"; dopo averlo studiato "meticolisamente" capirai quanto sia facile mandare dottrinalmente in crisi un tdg. :sorriso:
Buona esplorazione e buona permanenza :sorriso:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto Franz.
Saremo lieti di leggere quello che vorrai farci sapere riguardo a PNL e altro. Per esempio io ne so pochissimo mentre pare che tu sia piuttosto esperto, quindi spero che svilupperai l'argomento, magari aprendo una discussione apposta.
Frequentando il forum vedrai che esploriamo tutto quello che riguarda i testimoni di Geova, e ti accorgerai che alcuni qui si interessano maggiormente di certi argomenti piuttosto che di altri. È una cosa del tutto normale, visto che siamo una combriccola molto eterogenea.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie innanzi tutto per avermi risposto :strettamano: poi se vorrai farci sapere qualcosa sull' argomento tieni presente l'accortezza di non usare parolone da addetti ai lavori, che poi magari qualcuno farebbe fatica a seguirti.
Per il resto sono molto curioso al riguardo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

Ancoraggio cinestesico. Parolone da addetti ai lavori ? No ! Ora spiego

Messaggio da Franz »

Faccio un esempio :
Un fratello è in un periodo di crisi è trasandato e per spirito di ribellione si fa crescere la barba( cosa disapprovata ) .
Viene " casualmente" fatto un discorso dal podio che parla in modo critico di chi si fa crescere la barba.
All' ascoltatore nonchè all'INTERESSATO comincia a salire la rabbia perchè capisce che il discorso è indirizzato a lui.
Subito dopo finisce il discorso e la rabbia del BARBONE è ai massimi livelli e qui interviene l' ancora cinestesica;tutti gli anziani a turno si pongono davanti al fratello birichino e mettendogli una mano sulla spalla in modo apparentemente amichevole fanno tutti (per esempio) tre rotazioni sulla spalla del fratello con il pollice che agguanta la spalla , questo mentre la rabbia del fratello per la riprensione è al massimo.
Risultato :
A livello inconscio il gesto fatto a turno dagli anziani in maniera identica, fissa nel soggetto il ricordo della riprensione per cui la prossima volta che con lo stesso fratello sarà necessaria un' altra riprensione non sarà più necessario un discorso dal podio ma basterà che gli anziani a turno " Salutino amichevolmente il Fratello "
con una mano sulla spalla ruotando (disegnando un cerchio) il pollice sulla spalla per tre volte.

Qualcuno è libero di farsi una grassa risata ma questo succede tutti i giorni in ogni congregazione ed è un metodo ufficiale nelle pratiche di marketing.
La mi rabbia è che ci si aspetterebbe dagli anziani una riprensione bibbia alla mano......ma ora sono tutti "evoluti ".
Garantito usano questi metodi.
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

2 Corinti 10:5-6

Messaggio da Franz »

5 Poiché noi rovesciamo i ragionamenti e ogni Poiché noi rovesciamo i ragionamenti e ogni cosa alta innalzata contro la conoscenza di Dio;+ e conduciamo prigioniero ogni pensiero per renderlo ubbidiente al Cristo; 6 e ci teniamo pronti a infliggere punizione per ogni disubbidienza,+ appena la vostra ubbidienza si sia pienamente compiuta.+

Capito conduciamo prigioniero ogni pensiero.
Per chi si fosse accorto che i TdG sono integralisti nella lettura della Bibbia .......c'è anche il versetto che difende e giustifica l' uso delle tecniche sopra citate.

Io per queste cose è da tempo che non frequento più i TdG.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Franz ha scritto:Faccio un esempio :
Un fratello è in un periodo di crisi è trasandato e per spirito di ribellione si fa crescere la barba( cosa disapprovata ) .
Viene " casualmente" fatto un discorso dal podio che parla in modo critico di chi si fa crescere la barba.
All' ascoltatore nonchè all'INTERESSATO comincia a salire la rabbia perchè capisce che il discorso è indirizzato a lui.
Subito dopo finisce il discorso e la rabbia del BARBONE è ai massimi livelli e qui interviene l' ancora cinestesica;tutti gli anziani a turno si pongono davanti al fratello birichino e mettendogli una mano sulla spalla in modo apparentemente amichevole fanno tutti (per esempio) tre rotazioni sulla spalla del fratello con il pollice che agguanta la spalla , questo mentre la rabbia del fratello per la riprensione è al massimo.
Risultato :
A livello inconscio il gesto fatto a turno dagli anziani in maniera identica, fissa nel soggetto il ricordo della riprensione per cui la prossima volta che con lo stesso fratello sarà necessaria un' altra riprensione non sarà più necessario un discorso dal podio ma basterà che gli anziani a turno " Salutino amichevolmente il Fratello "
con una mano sulla spalla ruotando (disegnando un cerchio) il pollice sulla spalla per tre volte.

Qualcuno è libero di farsi una grassa risata ma questo succede tutti i giorni in ogni congregazione ed è un metodo ufficiale nelle pratiche di marketing.
La mi rabbia è che ci si aspetterebbe dagli anziani una riprensione bibbia alla mano......ma ora sono tutti "evoluti ".
Garantito usano questi metodi.
Non ci giurerei... ma difficilmente, a quanto ne so, agli anziani vengono insegnate queste tecniche. Mano sulla spalla ancora ancora ci posso arrivare, ma girare il pollice non l'ho mai sentita nelle adunanze a porte chiuse. :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Potrebbe essere una pratica locale...è strano che tutti abbiano seguito il medesimo comportamento.
Io all'ultimo avrei spezzato il pollicino.
Comunque riguardo al discorso barba...se lasciata incolta in effetti non è un bel vedere nemmeno per quelli del mondo...se posso permettermi ti consiglierei di tenerla curata...in tal caso nessun tdg dotato di buon senso avrebbe alcun che da criticarti,..solo i bigotti indottrinati.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ciao e benvenuto.

Inizio subito nel dire che anche se è evidente che alcune "tecniche" dei tdg sono del tutto simile a quelle del marketing, posso affermare che in 36 anni da tdg non ho mai saputo che agli anziani venissero insegnate cose del genere.
Di solito quando si fanno discorsi di questo tipo dal podio, non è tanto per far "sbarbare" il fratello "barbuto", ma piuttosto è per non far "barbare" i fratelli "sbarbati".....! :ironico:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Franz ha scritto:Qualcuno è libero di farsi una grassa risata ma questo succede tutti i giorni in ogni congregazione ed è un metodo ufficiale nelle pratiche di marketing.
La mi rabbia è che ci si aspetterebbe dagli anziani una riprensione bibbia alla mano......ma ora sono tutti "evoluti ".
Garantito usano questi metodi.
"tutti i giorni in ogni congregazione" mi sembra un esagerazione, nella congrega che frequento soprattutto gli anziani si fanno i fatti propri, è già qualche anno che sono li e nessuno mi chiede il perché di quando sono assente all'adunanza (e capita spesso ultimamente :ironico:) o mi fa questione quando mi lascio il pizzo :saggio:
poi ovviamente non escludo che ci siano alcune congreghe ove il corpo degli anziani sia composto da dei mentecatti :spieg:

ah, dimenticavo :biinfo:
Ultima modifica di Cicciuzzo il 06/10/2016, 9:19, modificato 1 volta in totale.
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

nello80 ha scritto:Di solito quando si fanno discorsi di questo tipo dal podio, non è tanto per far "sbarbare" il fratello "barbuto", ma piuttosto è per non far "barbare" i fratelli "sbarbati".....! :ironico:
è vero!!! :quoto100:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

nello80 ha scritto:Inizio subito nel dire che anche se è evidente che alcune "tecniche" dei tdg sono del tutto simile a quelle del marketing, posso affermare che in 36 anni da tdg non ho mai saputo che agli anziani venissero insegnate cose del genere.
Ma non perchè la WT non ne sarebbe capace, intendiamoci eh.... è proprio perchè conoscendo il "livello" dell'80% degli anziani non capirebbero neanche che cosa dovrebbero fare. :ironico: :ironico: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Franz ha scritto:Faccio un esempio :
Un fratello è in un periodo di crisi è trasandato e per spirito di ribellione si fa crescere la barba( cosa disapprovata ) .
Viene " casualmente" fatto un discorso dal podio che parla in modo critico di chi si fa crescere la barba.
All' ascoltatore nonchè all'INTERESSATO comincia a salire la rabbia perchè capisce che il discorso è indirizzato a lui.
Subito dopo finisce il discorso e la rabbia del BARBONE è ai massimi livelli e qui interviene l' ancora cinestesica;tutti gli anziani a turno si pongono davanti al fratello birichino e mettendogli una mano sulla spalla in modo apparentemente amichevole fanno tutti (per esempio) tre rotazioni sulla spalla del fratello con il pollice che agguanta la spalla , questo mentre la rabbia del fratello per la riprensione è al massimo.
Risultato :
A livello inconscio il gesto fatto a turno dagli anziani in maniera identica, fissa nel soggetto il ricordo della riprensione per cui la prossima volta che con lo stesso fratello sarà necessaria un' altra riprensione non sarà più necessario un discorso dal podio ma basterà che gli anziani a turno " Salutino amichevolmente il Fratello "
con una mano sulla spalla ruotando (disegnando un cerchio) il pollice sulla spalla per tre volte.

Qualcuno è libero di farsi una grassa risata ma questo succede tutti i giorni in ogni congregazione ed è un metodo ufficiale nelle pratiche di marketing.
La mi rabbia è che ci si aspetterebbe dagli anziani una riprensione bibbia alla mano......ma ora sono tutti "evoluti ".
Garantito usano questi metodi.
Personalmente trovo ridicole queste affermazioni. In tutti gli anni che ho letto il forum ho visto passare da qui diversi ex anziani e alcuni frequentano ancora il forum, chissà perchè di queste tue "rivelazioni" non ne ha mai parlato nessuno.
EVDE
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/08/2014, 16:51
Contatta:

Messaggio da EVDE »


Franz ha scritto:
Faccio un esempio :
Un fratello è in un periodo di crisi è trasandato e per spirito di ribellione si fa crescere la barba( cosa disapprovata ) .
Viene " casualmente" fatto un discorso dal podio che parla in modo critico di chi si fa crescere la barba.
All' ascoltatore nonchè all'INTERESSATO comincia a salire la rabbia perchè capisce che il discorso è indirizzato a lui.
Subito dopo finisce il discorso e la rabbia del BARBONE è ai massimi livelli e qui interviene l' ancora cinestesica;tutti gli anziani a turno si pongono davanti al fratello birichino e mettendogli una mano sulla spalla in modo apparentemente amichevole fanno tutti (per esempio) tre rotazioni sulla spalla del fratello con il pollice che agguanta la spalla , questo mentre la rabbia del fratello per la riprensione è al massimo.
Risultato :
A livello inconscio il gesto fatto a turno dagli anziani in maniera identica, fissa nel soggetto il ricordo della riprensione per cui la prossima volta che con lo stesso fratello sarà necessaria un' altra riprensione non sarà più necessario un discorso dal podio ma basterà che gli anziani a turno " Salutino amichevolmente il Fratello "
con una mano sulla spalla ruotando (disegnando un cerchio) il pollice sulla spalla per tre volte.

Qualcuno è libero di farsi una grassa risata ma questo succede tutti i giorni in ogni congregazione ed è un metodo ufficiale nelle pratiche di marketing.
La mi rabbia è che ci si aspetterebbe dagli anziani una riprensione bibbia alla mano......ma ora sono tutti "evoluti ".
Garantito usano questi metodi.Personalmente trovo ridicole queste affermazioni. In tutti gli anni che ho letto il forum ho visto passare da qui diversi ex anziani e alcuni frequentano ancora il forum, chissà perchè di queste tue "rivelazioni" non ne ha mai parlato nessuno.
Buongiorno,
esattamente come desccrive Franz in questo modo si fissa un'ancora....
dubito pero' fortemente che gli anziani siano cosi' preparati....molti di quelli che conosco io coniugano a malapena i verbi.....
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Buongiorno,
esattamente come desccrive Franz in questo modo si fissa un'ancora....
dubito pero' fortemente che gli anziani siano cosi' preparati....molti di quelli che conosco io coniugano a malapena i verbi.....
e tu chi sei? :boh:
non aver paura, presentati nell'apposita sezione
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

Conferma da ex anziani dell' uso di PNL

Messaggio da Franz »

Comunque ho avuto la conferma da parte di ex anziani che queste tecniche vengono vengono utilizzate e oltre tutto nel salto da servitori di ministero ad anziani alcuni hanno crisi di coscenza sull' impiego di certe tecniche ed altri come ho già detto diventano dei giovani rampanti orgogliosi di imparare tecniche che danno quel senso di esclusivo potere che a volte manca nella "banale e ripetitiva predicazione".
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

scusate, ma il debunker celato in me non ha potuto fare a meno di linkare questo... :scuse:
http://www.wired.it/scienza/medicina/20 ... nguistica/" onclick="window.open(this.href);return false;

anche se riconosco questo...
Le teorie alla base della Pnl saranno anche ridicole e basate su presupposti inventati o superati, ma questo non è di per sé sufficiente per dire che non funzioni in qualche modo. (cit.)
Ultima modifica di Cicciuzzo il 06/10/2016, 10:50, modificato 1 volta in totale.
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

Ignoranza dilagante

Messaggio da Franz »

E' vero che qualcuno non riuscirebbe a capire come applicare insegnamenti di PNL ma se ne consiglio degli anziani chiedono all' anziano ignorantone di mettere una mano sulla spalla penso che ci arrivi anche lui.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Benvenuto Franz. Forse nessuno ha mai messo in relazione la PNL con le tecniche che utilizzano i testimoni di Geova per controllare mentalmente i propri adepti. Il fatto che queste ultime possano essere usate consapevolmente e coscientemente dagli stessi è una questione secondaria. Comunque la scuola di ministero teocratico è una 'piccola PNL', no? :biinfo:
sergio.pasqualino

Messaggio da sergio.pasqualino »

PNL, Tdg, secondo me sono discorsi unutili. Il vero problema da affrontare è la "Fede". Tu pensi che sia congelata, in realtà i TdG e la WTS non possono parlare di fede perché neanche sanno cos'è. La tua fede non è congelata, non l'hai mai avuta, come tutti quelli che erano e sono TdG oggi. Quello che chiami fede è solo l'imposizione di alcuni cooncetti apocalittici visionari che vengono inculcati da uomini ad altri uomini con la cosidetta pretesa di un'illuminazione divina; tipica manipolazione delle sette. Quella che si è congelata e che senti come conflitto è la tua coscienza che si ribella quando vede le cose storte della WTS e dei TdG. La fede sposta le montagne, quelle vere e non le montagne di soldi che sposta la WTS.
Avatar utente
Franz
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/10/2016, 8:32
Contatta:

La scuola di ministero è una piccola PNL

Messaggio da Franz »

Cominciamo ad intenderci !
I servitori di ministero vengono avvicinati in modo informale al mondo PNL o a una sua forma ibrida; di certo non verra mai menzionato l' acronimo PNL ma gli insegnamenti sono analoghi.
Da anziani la cosa si fa più seria e tenendo conto che ogniuno ha i propri talenti comunque assimila degli insegnamenti atti a aumentare il rendimento "produttivo".
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:Personalmente trovo ridicole queste affermazioni. In tutti gli anni che ho letto il forum ho visto passare da qui diversi ex anziani e alcuni frequentano ancora il forum, chissà perchè di queste tue "rivelazioni" non ne ha mai parlato nessuno.
Penso anch'io la stessa cosa.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ho l'impressione che Play abbia colto nel segno: ai TdG si insegna l'arte della persuasione, ricorrendo a nozioni che non sono un'invenzione della WTS bensì metodi già presenti da tempo. Alcuni di questi potrebbero essere stati presi da manuali di PNL, senza però menzionarli come tali. Poi magari succede che un proclamatore che ha studiato un po' la PNL li identifica.
Oppure può essere successo che in qualche congregazione un anziano ha letto un libro di PNL e ne ha adottato alcune tecniche, insegnandole anche agli altri anziani, per cui l'esperienza descritta da Franz sarebbe legata a una realtà solo locale, come ipotizzava Romagnolo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 17 ospiti