Moderatore: Achille
Ray ha scritto:Sicuramente come scrive play i tdg si evolveranno opss...![]()
Cambieranno è si adegueranno ai continui mutamenti della società
ne è già un'esempio il ramo informatico,solo impensabile un lustro fa.
Le persone sprovvedute o che non conoscono nel profondo il loro culto
la terra ne è piena,poi se aggiungiamo il bacino interno composto da
giovanissime leve(figli)
ci sarà sempre un flusso continuo di nuovi adepti
e un'altro flusso , quelli che escono.
cercaverità ha scritto:Dubito fortemente che i TDG si dissolveranno, saranno una delle tante chiese made USA che avranno fedeli ovunque anche se il loro numero sembrerà alto in realtà in percentuale rimarranno pochi. Qualche aggiustamento dottrinale e andranno avanti tranquillamente. Potenzialmente attualmente i TDG potrebbero essere 80 milioni di fedeli circa se si applicasse la loro stessa percentuale che hanno in Italia alla popolazione mondiale. Di sicuro non c'è nulla di guida dall'alto in loro perciò più di un certo progresso non ne fanno. Se ci saranno poche conversioni temo che diventeranno una chiesa di ipocriti che faranno il possibile per sembrare santi mentre sotto saranno tuttaltro, saranno costretti a rimanere dentro per non perdere gli affetti. "E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo" Ha detto qualcuno
È VERO CHE I TESTIMONI DI GEOVA HANNO FATTO PREVISIONI INESATTE SULLA DATA DELLA FINE?
(da jw.org)
I testimoni di Geova hanno effettivamente nutrito delle aspettative errate circa la data in cui sarebbe venuta la fine.
Come i discepoli di Gesù del I secolo, abbiamo pensato che qualche profezia stesse per adempiersi quando non era ancora arrivato il tempo stabilito da Dio (Luca 19:11; Atti 1:6;2 Tessalonicesi 2:1, 2). Condividiamo il pensiero di Alexander H. Macmillan, un fedele Testimone, che disse: “Ho imparato che dovremmo ammettere i nostri errori e continuare a esaminare la Parola di Dio per essere illuminati”.
Perché allora continuiamo a predicare che la fine è vicina? Perché prendiamo seriamente l’esortazione di Gesù: “Continuate a stare in guardia, siate svegli”. In caso contrario, se cioè Gesù ci trovasse “addormentati”, non potremmo ottenere il suo favore (Marco 13:33, 36). Come mai?
Pensate ad esempio a un esperto di un centro d’allerta tsunami che, in base ai dati in suo possesso, lancia un allarme. Forse quella volta l’onda anomala non arriva, ma in un’altra occasione la prontezza dell’esperto potrebbe salvare delle vite.
In modo analogo, a volte abbiamo nutrito aspettative errate circa la data della fine. Ma ci interessa di più ubbidire a Gesù e salvare delle vite che evitare le critiche. Il comando di Gesù di “dare completa testimonianza” ci spinge ad avvertire gli altri riguardo alla fine (Atti 10:42).
Crediamo che, anziché concentrarsi su quando verrà la fine, sia più importante avere fiducia che la fine verrà, e agire di conseguenza. Prendiamo seriamente le parole di Abacuc 2:3, che dice: “Anche se [la fine] dovesse attardarsi [rispetto alle previsioni], attendila; poiché si avvererà immancabilmente. Non tarderà”.
Finn86 ha scritto:5. La religione dei tdg si mostrerperá per quello che è realmente, cioè una setta fondamentalista che tiene dentro un intenso odio per il mondo. Così da diventare una religione che fa azioni violente. Dei veri criminali, comportandosi forse come una sorta di terroristi (lo so, i tdg sono già dei criminali razzisti omofobi e fanno azioni violente psicologicamente) ma quello che dico io forse in maniera molto fantasiosa e distopica, credo che prima o poi tutto quel marcio che i tdg covano un giorno esploderà fuori, trasformandosi in azioni violente reali, non solo più insegnamenti e come ragionano.
Finn86 ha scritto:Hai ragione ciciuzzo dovrei pensare più alla salute. Ma sono domande che faccio spesso. Sono curioso di sapere quale potrebbe essere il loro futuro.
Wyclif hai ragione il CD ha le mani sporche di sangue per tutti i tdg morti per la loro fede.
Play hai ragione. Si l'ultima teoria è molto fantasiosa. Mi è spesso venuta in mente perché i tdg nutrono molto odio verso gli "altri" quelli del mondo.dicono di no anzi la loro predicazione è frutto dell'amore per gli altri. Ma penso sia un amore astratto che nn provano davvero. Sentono dire che devono provare amore. Ma più che amore, mostrano una certa ripugnanza verso gli altri. Come i farisei che odiavano le persone dell'epoca. Comunque se nn sono violenti. La loro violenza verbale e psicologica crea molti danni. È vero è subdola.
Anche se forse in futuro si adatteranno, prima usciranno in tanti.
Finn86 ha scritto:Mi dispiace per quello che ho scritto. Nel rileggere quelle frasi, mi rendo conto che sono molto offensive e generalizzate. Grazie Quixote che mi hai fatto presenti questo e, anche gli eventuali rischi. Non volevo offendere con quelle parole, mi sono spiegato male. Ho generalizzato la mia esperienza. Purtroppo nella mia vita come testimone ho sentito molto spesso fare ragionamenti omofobi o razzisti più o meno diretti. Ma questo non vuol dire che "TUTTI" i tdg e come culto siano omofobi e razzisti.
Se ritenete che il mio post sia eccessivo o discriminatorio, cancellatelo pure. Non mi permetterò più di fare simili affermazioni.
Finn86 ha scritto:Stavo leggendo gli articoli sul sito jwanalyze su le varie tecniche di manipolazione mentale delle sette. Gli articoli sono divisi in tre parti, per ora sono usciti solo due articoli sull'argomento. I link qui sotto
https://jwanalyze.wordpress.com/2016/10 ... a-parte-1/
https://jwanalyze.wordpress.com/2016/10 ... a-parte-2/
L'articolo fa riferimento al suicidio di massa di Jonestown in Guyana.
Sono andato su Wikipedia riguardo a questo episodio che descrive questa vecchia setta degli anni 70 e il tragico epilogo col suicidio di tutti gli adepti.
Metto qui il link per chi vuole leggere la storia di Jonestown.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jonestown_(Guyana)
Rimanendo sul tema di questo thread, i tdg, potrebbero fare questa fine un giorno? Dopo tutto hanno molto in comune con questa tragica e inquietante setta.
Torna a La storia dei Testimoni di Geova
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite