Rarità numerica uguale a scarsità genetica

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Rarità numerica uguale a scarsità genetica

Messaggio da Romagnolo »

La Scienza ci dice quanto sia importante per avere una specie sana un sufficiente numero di esseri viventi appartenenti alla stessa al fine di avere una ricca varietà genica.
Ora sul sito della rivista Focus è apparso questo articolo:
http://www.focus.it/scienza/scienze/il- ... mut-lanosi" onclick="window.open(this.href);return false;
Da notare che questo gruppo di mammuth è andato incontro ad un ...collasso genetico pur partendo da un gruppo iniziale di qualche centinaio di esemplari; ora mi domando se è mai realistico pensare che una coppia di animali appartenenti ad ogni specie salvati da Noè , possa aver dato origine alla ricca e variegata fauna presente oggi sul pianeta? :boh:
Per me è solo l'ennesima prova che quel racconto sia un evento miticizzato.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Se c'è di mezzo Dio, niente è impossibile.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Firefox ha scritto:Se c'è di mezzo Dio, niente è impossibile.
Questo è propriamente vero se il dio di cui si parla, per es. , è quello mussulmano. In ambito cattolico-tomistico, Dio non può contraddirsi. Non può fare che quello che sia successo non sia succeso. Per cui, a rigore, non tutto gli è possibile. Ma qui ci vorrebbero altri polmoni che i miei, e altre letture, che non le mie, per offrirti una risposta davvero adeguata.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Firefox ha scritto:Se c'è di mezzo Dio, niente è impossibile.
Non ho ben capito se lo scrivi in senso di battuta o se ci credi veramente,...il punto e che col Dio a cui tutto è possibile, è una affermazione di comodo con cui si aggiusta tutto, a differenza di una realtà scientifica che ci dice chiaramente che con soli due esemplari di una specie....la specie è già da considerarsi praticamente estinta!
In special modo se si parla di pachidermi che hanno una gestazione più lunga di quella umana e producono un solo figlio per volta.
Ci tengo a chiarire che non sto dicendo a priori che non sia vero che a Dio sia tutto possibile...ma che il concetto in se....alla fine è una comoda scappatoia per credere a cose quando non si hanno prove dimostrate di come siano andati veramente i fatti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

A Dio nulla é impossibile, tranne che palesarsi chiaramente ed in tutta la sua superioritá a noi poveri miscredenti del XXI secolo... :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

deliverance1979 ha scritto:A Dio nulla é impossibile, tranne che palesarsi chiaramente ed in tutta la sua superioritá a noi poveri miscredenti del XXI secolo... :boh:
Caro Deliver, chi lo cerca col cuore Lo trova , perchè Lui si lascia trovare.....
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Romagnolo ha scritto:
Firefox ha scritto:Se c'è di mezzo Dio, niente è impossibile.
Non ho ben capito se lo scrivi in senso di battuta o se ci credi veramente,...il punto e che col Dio a cui tutto è possibile, è una affermazione di comodo con cui si aggiusta tutto, a differenza di una realtà scientifica che ci dice chiaramente che con soli due esemplari di una specie....la specie è già da considerarsi praticamente estinta!
In special modo se si parla di pachidermi che hanno una gestazione più lunga di quella umana e producono un solo figlio per volta.
Ci tengo a chiarire che non sto dicendo a priori che non sia vero che a Dio sia tutto possibile...ma che il concetto in se....alla fine è una comoda scappatoia per credere a cose quando non si hanno prove dimostrate di come siano andati veramente i fatti.
Premettendo che non ho letto l'articolo, mi sembra però evidente che in qualche momento della storia qualche eccezione a questa regola dev'esserci stata per forza. Se la regola fosse vera in senso assoluto la Vita si sarebbe dovuta estinguere prima ancora di venire all'esistenza. Anche in senso evolutivo.

Anzi, mi verrebbe da pensare soprattutto in senso evolutivo. :boh:
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Firefox ha scritto:Se c'è di mezzo Dio, niente è impossibile.
Se c'è di mezzo Merlino, niente è impossibile.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

brisa ha scritto: Anzi, mi verrebbe da pensare soprattutto in senso evolutivo. :boh:
Perché? :boh:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mauro1971 ha scritto:
brisa ha scritto: Anzi, mi verrebbe da pensare soprattutto in senso evolutivo. :boh:
Perché? :boh:
Perchè se solo due animali della stessa specie, o addirittura solo qualche centinaio, portano la specie stessa all'estinzione, mi chiedo come 0 (zero) possa portare all'esplosione di milioni di specie diverse. Mi pare allora che i casi si riducano a due: o c'è un'intervento esterno, e allora addio evoluzione in senso "puro", oppure qualcosa sfugge alla regola di cui sopra.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

brisa ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
brisa ha scritto: Anzi, mi verrebbe da pensare soprattutto in senso evolutivo. :boh:
Perché? :boh:
Perchè se solo due animali della stessa specie, o addirittura solo qualche centinaio, portano la specie stessa all'estinzione, mi chiedo come 0 (zero) possa portare all'esplosione di milioni di specie diverse. Mi pare allora che i casi si riducano a due: o c'è un'intervento esterno, e allora addio evoluzione in senso "puro", oppure qualcosa sfugge alla regola di cui sopra.
"Animali", intesi come esseri multicellulari complessi, sono una cosa; esseri monocellulari è decisamente un'altra. In questo ultimo caso, in un ambiente favorevole, basta una sola cellula per creare anche piuttosto velocemente una popolazione planetaria con differenziazioni genetiche, mutazioni ed evoluzioni ad ampio spettro.
In alcuna teoria dell'abiogenesi però, almeno che io sappia, è prevista una situazione con un singolo individuo.

.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite