Intendimento nuovo su Adamo?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Intendimento nuovo su Adamo?

Messaggio da Romagnolo »

La lattura dell' Articolo di studio di Domenica scorsa (Libertà di scelta un dono prezioso. TdG Gennaio 2017) mi ha lasciato con una inaspettata sorpresa,...una piccola riflessione su Adamo che per me suona come una Novità assoluta:
8 Triste a dirsi, Adamo non si sentiva appagato dal compito affidatogli da Dio di prendersi cura del giardino di Eden e di coltivarlo. Non era soddisfatto dell’ampia libertà di cui disponeva nello svolgere l’incarico che Dio gli aveva affidato dicendo: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela, e tenete sottoposti i pesci [...] e le creature volatili [...] e ogni creatura vivente che si muove sopra la terra” (Gen. 1:28). Adamo decise quindi di oltrepassare i confini stabiliti da Dio mangiando il frutto proibito. Questo uso gravemente errato del libero arbitrio ha causato ai suoi discendenti millenni di dolore e sofferenza (Rom. 5:12). Pensare alle conseguenze della decisione di Adamo dovrebbe spingerci a usare la nostra libertà in modo responsabile e all’interno dei limiti fissati da Geova.

Adamo non si sentiva nè Appagato nè Soddisfatto???
E questa da dove se la sarebbero tirata fuori dato che nel racconto della ribellione nulla lascia intendere cosa motivò Adamo a mangiare del frutto proibito.
Questa spiegazione poi va a modificare quello che io ho sempre saputo,...il desiderio (anche quello chissà da dove se lo sono cavato)di non perdere l' adorata moglie:
TG 1-10-2008 PAG P.27
Perché dunque Adamo scelse di disubbidire a Dio? Pensava forse che in qualche modo la sua condizione sarebbe migliorata? No, perché l’apostolo Paolo scrisse che “Adamo non fu ingannato”. (1 Timoteo 2:14) Adamo decise di accondiscendere ai desideri della moglie, che aveva già scelto di mangiare del frutto dell’albero proibito. Il suo desiderio di accontentarla fu più forte del desiderio di ubbidire al Creatore. Quando gli fu offerto il frutto proibito, Adamo avrebbe dovuto sicuramente soffermarsi sulle ripercussioni che la disubbidienza avrebbe avuto sulla sua relazione con Dio. Non nutrendo un profondo, incrollabile amore nei confronti di Dio, Adamo era vulnerabile alle pressioni, comprese quelle di sua moglie.

TG 2006 Pag. 3
ABBIAMO BISOGNO DI UN MESSIA
Eva fù ingannata e cedette a questa menzogna. Adamo per il quale evidentemente la compagnia della moglie aveva più valore della lealtà a Dio, partecipò a quella ribellione istigata dal Diavolo.
Riflettiamo un attimo anche su questa frase della rivista del 2008 :"...Pensava forse che in qualche modo la sua condizione sarebbe migliorata? No,..."
A...dunque se stando alla Rivista di Gennaio era insoddisfatto e non appagato la sua scelta di trasgredire sarà stata ovviamente volta a cercare di ottenere una condizione migliore; peccato che nel 2008 lo Schiavo Fedele ci diceva che non era così!
Nuova Luce spirituale???
Sì ...quella di Warwichc con le lampadine nuove !
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cioè se Adamo avesse avuto il campionato e la televisione saremmo ancora tutti immortali?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1976
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Mauro1971 ha scritto:Cioè se Adamo avesse avuto il campionato e la televisione saremmo ancora tutti immortali?

Inoltre sono sempre più convinto che Eva soffrisse di una forma di "emicrania" cronica.......! :risata: :ironico:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nello80 ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Cioè se Adamo avesse avuto il campionato e la televisione saremmo ancora tutti immortali?

Inoltre sono sempre più convinto che Eva soffrisse di una forma di "emicrania" cronica.......! :risata: :ironico:
mi sono sempre chiesto se non avesse una tresca col serpente.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Questo nuovo modo di argomentare evidenziato da Romagnolo da parte del Corpo Direttivo credo che serva a tenere buoni sotto controllo le masse affinché non si ribellano alla loro autorità di uomini autoproclamatosi canale di Dio.

Poi dimostra che le applicazioni della Bibbia le cambiano a piacere , a propria comodità.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

A me preoccupa, diventando realmente serio, l'uso della parola "moglie", e sempre in contesto negativo.

Non vorrei che fosse anche un trampolino di lancio del "tenete sotto controllo le vostre mogli".
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Mauro1971 ha scritto:Cioè se Adamo avesse avuto il campionato e la televisione saremmo ancora tutti immortali?

E Dio disse :
“Adamo, ti prenderai cura del giardino di Eden …”

- SIGNORE, non è propriamente un giardino .. saranno migliaia di migliaia di ettari di campi , boschi e vallate.

“… e quindi dovrai coltivarlo. Dovrai disboscare e tagliare le erbacce e arare e poi seminare e poi mietere. E così via, per tutta l’eternità.”

- Grazie SIGNORE ! E dov’è il capannone con i macchinari ? C’è un motozappa , un trattore , una sega elettrica ?

“No Adamo , non li hanno ancora inventati .”


- SIGNORE , ma almeno ci sarà una casina degli attrezzi con un bell’aratro in ferro , zappe , una vanghe , rastrelli un picconi ..

“Adamo , non siamo neppure all’età del bronzo e tu mi parli di ferro ? Se vuoi inventarli tu , fai pure . Ma per il ferro devi farti una fonderia o roba simile. ”


- SIGNORE, se devo anche inventare gli attrezzi , elaborare i materiali e poi costruirli … ma quando trovo il tempo per fare l’agricoltore ?

“Adamo, pensa il giardino dell’Eden … sarà una meraviglia.”


- Sì, certo ma la schiena curva ce la metto io ! Almeno trovo qualche manodopera in giro , non chiedo schiavi sono disposto a pagare chi lavora bene (niente vaucher , per intenderci).

“No Adamo . Ci siete tu ed EVA. Punto. Siate fecondi , moltiplicatevi ed empite la terra . E la tua progenie sarà la tua forza lavoro, e loro ti aiuteranno nei campi.”

-Ma SIGNORE, devo disegnare i concept degli attrezzi di lavoro, studiare i materiali e capire come fondere il ferro, fabbricarli , e poi lavorare i campi … ma chi ce la fa anche a fecondare Eva quando torno a casa ?? Potevi farmi Superman , invece che immortale !! Io sarò cosi distrutto che non mi stupirei se Eva si trovasse qualcuno con cui giocare , per dire ... meglio tenerla lontana dai serpenti (cit. Mauro1971)
“Adamo, credimi ti ho dato un compito appagante (cit. Torre di Guardia Gennaio 2017).”


- SIGNORE , a me fa piacere lavorare per te. Ma non potevi creare un bel circuito e un paio di vetture da collaudare ? che so , una Ferrari e una Lamborghini ? Avrei testato il consumo delle gomme , aereodinamica , accelerazione , quelle cose lì ... capito ?

“Adamo, che c’è ? mi sembri insoddisfatto di tutta la libertà di cui godi (cit. Torre di Guardia Gennaio 2017).”
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

1) Quando e perchè Eva si rese conto di essere stata ingannata?
a maggior ragione se si rese conto di essere stata ingannata perchè Adamo l'ha seguita?!?!
2) Dopo che Eva mangiò, non successe nulla, solo quando magiò Adamo si accorsero di essere nudi, interessante

l'Evento più importante della storia umana, cavolo poteva essere un po più dettagliato !!! :test:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Complimenti Ancient fo days, :risata: :risata: :risata: veramente divertente la tua...ricostruzione degli eventi. :ok:
Anche tu Panacca....belle riflessioni! :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Romagnolo ha scritto:Complimenti Ancient fo days, :risata: :risata: :risata: veramente divertente la tua...ricostruzione degli eventi. :ok:
Anche tu Panacca....belle riflessioni! :strettamano:
Concordo! :appl: :appl:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Anch'io ho apprezzato la ricostruzione fatta da Ancientofdays.

Tuttavia...bisogna considerare il fatto che probabilmente le cose stavano allora come la Watchtower pensa che staranno e cioè:
L'erba e le piante sono tutte e belle sistemate di per sé. Non c'è bisgno di decespugliatori o tosaerba. C'è solo da piantare qualche pianta una volta ogni tanto ma lo si può fare senza nemmeno cambiarsi d'abito e senza sporcarsi perché basta solo una piccola vangata e la pianta la fornisce direttamente Geova. Talvolta si può impiegare il tempo ad unire dei pezzi di legno prelavorati con dei piccoli chiodi, ma il tutto è sempre fornito da Geova, senza bisogno di fabbriche e di lavoro in fabbrica.
Evidentemente dopo il peccato, Geova mise l'embargo sulle vanghe, sui chiodi e su tutto il resto.
Comuque sia qualche piccolo disagio c'è. In effetti Geova arriva fino a fornire il legno lavorato per bene. Se vuoi l'automobile te la puoi scordare. Devi arrangiarti col cavallo.
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Romagnolo ha scritto:La lattura dell' Articolo di studio di Domenica scorsa (Libertà di scelta un dono prezioso. TdG Gennaio 2017) mi ha lasciato con una inaspettata sorpresa,...una piccola riflessione su Adamo che per me suona come una Novità assoluta:
8 Triste a dirsi, Adamo non si sentiva appagato dal compito affidatogli da Dio di prendersi cura del giardino di Eden e di coltivarlo. Non era soddisfatto dell’ampia libertà di cui disponeva nello svolgere l’incarico che Dio gli aveva affidato dicendo: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela, e tenete sottoposti i pesci [...] e le creature volatili [...] e ogni creatura vivente che si muove sopra la terra” (Gen. 1:28). Adamo decise quindi di oltrepassare i confini stabiliti da Dio mangiando il frutto proibito. Questo uso gravemente errato del libero arbitrio ha causato ai suoi discendenti millenni di dolore e sofferenza (Rom. 5:12). Pensare alle conseguenze della decisione di Adamo dovrebbe spingerci a usare la nostra libertà in modo responsabile e all’interno dei limiti fissati da Geova.

Contrariamente a quanto accadeva in altri articoli, non viene colpevolizzata Eva ( e il genere femminile è scagionato dalle colpe dei disastri).

E se nel reparto scrittori WT ci fosse qualche donna ?
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

[youtube][/youtube]
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ancientofdays ha scritto:
Romagnolo ha scritto:La lattura dell' Articolo di studio di Domenica scorsa (Libertà di scelta un dono prezioso. TdG Gennaio 2017) mi ha lasciato con una inaspettata sorpresa,...una piccola riflessione su Adamo che per me suona come una Novità assoluta:
8 Triste a dirsi, Adamo non si sentiva appagato dal compito affidatogli da Dio di prendersi cura del giardino di Eden e di coltivarlo. Non era soddisfatto dell’ampia libertà di cui disponeva nello svolgere l’incarico che Dio gli aveva affidato dicendo: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra e soggiogatela, e tenete sottoposti i pesci [...] e le creature volatili [...] e ogni creatura vivente che si muove sopra la terra” (Gen. 1:28). Adamo decise quindi di oltrepassare i confini stabiliti da Dio mangiando il frutto proibito. Questo uso gravemente errato del libero arbitrio ha causato ai suoi discendenti millenni di dolore e sofferenza (Rom. 5:12). Pensare alle conseguenze della decisione di Adamo dovrebbe spingerci a usare la nostra libertà in modo responsabile e all’interno dei limiti fissati da Geova.

Contrariamente a quanto accadeva in altri articoli, non viene colpevolizzata Eva ( e il genere femminile è scagionato dalle colpe dei disastri).

E se nel reparto scrittori WT ci fosse qualche donna ?
Ma.... :boh: a me è sempre stato insegnato che la colpa di tutto fosse da attribuire ad Adamo,..inquanto non ingannato dal serpente; ma se ci pensiamo un po'...che colpa si può attribuire ad Adamo dato che non viene menzionato il movente per cui mangio?
Tutt'alpiu si può pensare che la moglie gli riferisse quanto appreso dal serpente per cui...se fu ingannata lei...lo fu anche lui dato che potrebbe aver agito sulla base delle stesse false informazioni.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

Wyclif ha scritto:Questo nuovo modo di argomentare evidenziato da Romagnolo da parte del Corpo Direttivo credo che serva a tenere buoni sotto controllo le masse affinché non si ribellano alla loro autorità di uomini autoproclamatosi canale di Dio.

Poi dimostra che le applicazioni della Bibbia le cambiano a piacere , a propria comodità.
:quoto100:
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

Ancientofdays ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Cioè se Adamo avesse avuto il campionato e la televisione saremmo ancora tutti immortali?

E Dio disse :
“Adamo, ti prenderai cura del giardino di Eden …”

- SIGNORE, non è propriamente un giardino .. saranno migliaia di migliaia di ettari di campi , boschi e vallate.

“… e quindi dovrai coltivarlo. Dovrai disboscare e tagliare le erbacce e arare e poi seminare e poi mietere. E così via, per tutta l’eternità.”

- Grazie SIGNORE ! E dov’è il capannone con i macchinari ? C’è un motozappa , un trattore , una sega elettrica ?

“No Adamo , non li hanno ancora inventati .”


- SIGNORE , ma almeno ci sarà una casina degli attrezzi con un bell’aratro in ferro , zappe , una vanghe , rastrelli un picconi ..

“Adamo , non siamo neppure all’età del bronzo e tu mi parli di ferro ? Se vuoi inventarli tu , fai pure . Ma per il ferro devi farti una fonderia o roba simile. ”


- SIGNORE, se devo anche inventare gli attrezzi , elaborare i materiali e poi costruirli … ma quando trovo il tempo per fare l’agricoltore ?

“Adamo, pensa il giardino dell’Eden … sarà una meraviglia.”


- Sì, certo ma la schiena curva ce la metto io ! Almeno trovo qualche manodopera in giro , non chiedo schiavi sono disposto a pagare chi lavora bene (niente vaucher , per intenderci).

“No Adamo . Ci siete tu ed EVA. Punto. Siate fecondi , moltiplicatevi ed empite la terra . E la tua progenie sarà la tua forza lavoro, e loro ti aiuteranno nei campi.”

-Ma SIGNORE, devo disegnare i concept degli attrezzi di lavoro, studiare i materiali e capire come fondere il ferro, fabbricarli , e poi lavorare i campi … ma chi ce la fa anche a fecondare Eva quando torno a casa ?? Potevi farmi Superman , invece che immortale !! Io sarò cosi distrutto che non mi stupirei se Eva si trovasse qualcuno con cui giocare , per dire ... meglio tenerla lontana dai serpenti (cit. Mauro1971)
“Adamo, credimi ti ho dato un compito appagante (cit. Torre di Guardia Gennaio 2017).”


- SIGNORE , a me fa piacere lavorare per te. Ma non potevi creare un bel circuito e un paio di vetture da collaudare ? che so , una Ferrari e una Lamborghini ? Avrei testato il consumo delle gomme , aereodinamica , accelerazione , quelle cose lì ... capito ?

“Adamo, che c’è ? mi sembri insoddisfatto di tutta la libertà di cui godi (cit. Torre di Guardia Gennaio 2017).”
:risata: :risata: :risata: :risata:

Io vorrei dire anche un'altra cosa.....
Caro Dio...ma che cavolo me l'hai dato a fare questo libero arbitrio????? Se poi non so usarlo o Non lo uso come tu vuoi????? :test:
E poi libero di cosa????? :inca:
Potevi crearmi con un arbitrio già impostato...così io vivevo felice e te pure :appl:
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Adamo decise di accondiscendere ai desideri della moglie, che aveva già scelto di mangiare del frutto dell’albero proibito. Il suo desiderio di accontentarla fu più forte del desiderio di ubbidire al Creatore. Quando gli fu offerto il frutto proibito, Adamo avrebbe dovuto sicuramente soffermarsi sulle ripercussioni che la disubbidienza avrebbe avuto sulla sua relazione con Dio. Non nutrendo un profondo, incrollabile amore nei confronti di Dio, Adamo era vulnerabile alle pressioni, comprese quelle di sua moglie.
Moglie. Non "Eva" ma "moglie".
E' stata la moglie. Lui ha scelto ma è stata la moglie, a decidere prima e quant'altro.

Mo forse sarò esagerato, ma mi immagino nella vita famigliare, il buon Fratello Rossi, come lo chiamerebbe AXL, come si comporterà con la moglie?
Non accontentare troppo tua moglie. Se tua moglie ha dei dubbi, tu non darle retta, tienila al suo posto, ecc... ecc... ecc...

A me da l'idea di un messaggio espresso in maniera non diretta, ma molto preciso e dalle ripercussioni anche molto pesanti.

Tu uomo devi mantenere la famiglia sotto controllo. Il loro ovviamente.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Romagnolo ha scritto:
Ma.... :boh: a me è sempre stato insegnato che la colpa di tutto fosse da attribuire ad Adamo,..inquanto non ingannato dal serpente; ma se ci pensiamo un po'...che colpa si può attribuire ad Adamo dato che non viene menzionato il movente per cui mangio?
Tutt'alpiu si può pensare che la moglie gli riferisse quanto appreso dal serpente per cui...se fu ingannata lei...lo fu anche lui dato che potrebbe aver agito sulla base delle stesse false informazioni.
Una delle colpe di Adamo era, tra le righe ,quella non aver saputo controllare la "moglie", come fa notare anche Mauro.
Quando si considerava il racconto di Adamo ed Eva, a me è sempre arrivato forte un messaggio : è pericoloso quando le mogli non rispettano il loro ruolo di sottomissione al marito. E poi ancora, la "donna che porta i pantaloni" in famiglia è una sovversione dell'ordine costituito e va stigmatizzata, tanto è vero che è tra le cause di tutti i mali del mondo ...
Insomma, l'ordine stesso del cosmo è a repentaglio quando la donna non accetta la sottomissione, perchè non ha qualità e prerogative per decidere.
In questo mi pare che la rivista del 2017 sia diversa, perchè non accenna al ruolo di EVA-prototipo-della-moglie-negativa.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Malefica ha scritto:
Ancientofdays ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Cioè se Adamo avesse avuto il campionato e la televisione saremmo ancora tutti immortali?

E Dio disse :
“Adamo, ti prenderai cura del giardino di Eden …”

- SIGNORE, non è propriamente un giardino .. saranno migliaia di migliaia di ettari di campi , boschi e vallate.

“… e quindi dovrai coltivarlo. Dovrai disboscare e tagliare le erbacce e arare e poi seminare e poi mietere. E così via, per tutta l’eternità.”

- Grazie SIGNORE ! E dov’è il capannone con i macchinari ? C’è un motozappa , un trattore , una sega elettrica ?

“No Adamo , non li hanno ancora inventati .”


- SIGNORE , ma almeno ci sarà una casina degli attrezzi con un bell’aratro in ferro , zappe , una vanghe , rastrelli un picconi ..

“Adamo , non siamo neppure all’età del bronzo e tu mi parli di ferro ? Se vuoi inventarli tu , fai pure . Ma per il ferro devi farti una fonderia o roba simile. ”


- SIGNORE, se devo anche inventare gli attrezzi , elaborare i materiali e poi costruirli … ma quando trovo il tempo per fare l’agricoltore ?

“Adamo, pensa il giardino dell’Eden … sarà una meraviglia.”


- Sì, certo ma la schiena curva ce la metto io ! Almeno trovo qualche manodopera in giro , non chiedo schiavi sono disposto a pagare chi lavora bene (niente vaucher , per intenderci).

“No Adamo . Ci siete tu ed EVA. Punto. Siate fecondi , moltiplicatevi ed empite la terra . E la tua progenie sarà la tua forza lavoro, e loro ti aiuteranno nei campi.”

-Ma SIGNORE, devo disegnare i concept degli attrezzi di lavoro, studiare i materiali e capire come fondere il ferro, fabbricarli , e poi lavorare i campi … ma chi ce la fa anche a fecondare Eva quando torno a casa ?? Potevi farmi Superman , invece che immortale !! Io sarò cosi distrutto che non mi stupirei se Eva si trovasse qualcuno con cui giocare , per dire ... meglio tenerla lontana dai serpenti (cit. Mauro1971)
“Adamo, credimi ti ho dato un compito appagante (cit. Torre di Guardia Gennaio 2017).”


- SIGNORE , a me fa piacere lavorare per te. Ma non potevi creare un bel circuito e un paio di vetture da collaudare ? che so , una Ferrari e una Lamborghini ? Avrei testato il consumo delle gomme , aereodinamica , accelerazione , quelle cose lì ... capito ?

“Adamo, che c’è ? mi sembri insoddisfatto di tutta la libertà di cui godi (cit. Torre di Guardia Gennaio 2017).”
:risata: :risata: :risata: :risata:

Io vorrei dire anche un'altra cosa.....
Caro Dio...ma che cavolo me l'hai dato a fare questo libero arbitrio?????
Se poi non so usarlo o Non lo uso come tu vuoi????? :test:
E poi libero di cosa????? :inca:
Potevi crearmi con un arbitrio già impostato...così io vivevo felice e te pure :appl:
Ciao Cara, non è una provocazione la mia credimi :strettamano:
Queste tue poche righe , mi confermano ancora una volta, che i tdg fuoriusciti , in genere dimostrano che erano attaccati ad uomini ,e questi servivano e non a Dio, ecco perchè molti diventano atei, agnostici, viceversa sarebbero rimasti attaccati a Lui e alle Sue promesse .
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

La mia non è una provocazione verso "Dio" ma verso il "CD" che pretende di dirmi come devo usare il mio libero arbitrio.
Come puoi dire che Adamo stava usando male il libero arbitrio? Si chiama libero proprio perché posso scegliere io o no? Con quale presunzione dici che lui non era soddisfatto di quello che aveva e allora....bla bla bla....

Io credo sempre in Dio, anche se devo ammettere di far molto fatica a crearmi una nuova idea di Dio rispetto a quella che mi hanno fatto conoscere i TdG.
Un abbraccio :strettamano:
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

....e comunque è VERISSIMO quello che dici, molti TdG fuoriusciti diventano atei o agnostici...
Io credo perché una volta che metti in dubbio il sacro canale.... che per te era DIO, metti in dubbio tutto....e devi per forza cercare un'altra "verità" e così studi studi studi :test:
E scopri che di verità assoluta non si può parlare.
Quindi o ti affidi alla fede..... o smetti di credere.
Che danni che hanno fatto quelli la'... non se lo immaginano nemmeno.

"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti! Perché attraversate mare e terra per fare un proselito, e quando lo è diventato lo rendete soggetto alla Geenna il doppio di voi"

-Matteo 23:15-
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Intendimento nuovo su Adamo?

Messaggio da Wyclif »

Malefica ha scritto:.... il "CD" che pretende di dirmi come devo usare il mio libero arbitrio.
Come puoi dire che Adamo stava usando male il libero arbitrio? Si chiama libero proprio perché posso scegliere io o no? Con quale presunzione dici che lui non era soddisfatto di quello che aveva e allora....bla bla bla....

Io credo sempre in Dio, anche se devo ammettere di far molto fatica a crearmi una nuova idea di Dio rispetto a quella che mi hanno fatto conoscere i TdG.
Un abbraccio :strettamano:

:ok: :ok: :ok: Condivido pienamente!

Il CD dei testimoni di Geova si è posto al di sopra di Dio controllando con coercizione tutti i semplici (cioè biblica-mente sono coloro che non riflettono su ciò che la Bibbia dice ma che lasciano che mutevoli opinioni umane condizionano la loro mente)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Malefica ha scritto:La mia non è una provocazione verso "Dio" ma verso il "CD" che pretende di dirmi come devo usare il mio libero arbitrio.
Come puoi dire che Adamo stava usando male il libero arbitrio? Si chiama libero proprio perché posso scegliere io o no? Con quale presunzione dici che lui non era soddisfatto di quello che aveva e allora....bla bla bla....

Io credo sempre in Dio, anche se devo ammettere di far molto fatica a crearmi una nuova idea di Dio rispetto a quella che mi hanno fatto conoscere i TdG.
Un abbraccio :strettamano:
Scusami se la faccio facile ; credendo ancora in Dio " come scrivi "io farei così: cancellerei dalla mente, tanta carta straccia letta del CD per anni, e
voltando pagina mi rivolgerei solo a Lui.......; nessuna denominazione alternativa.
Stammi ancora bene
:fiori e bacio:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CONSAPEVOLE e 10 ospiti