Presentazione

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Stan
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/09/2017, 8:27
Contatta:

Presentazione

Messaggio da Stan »

Salve, sono un appassionato studioso di biblistica e delle religioni.
Non aderisco nè praticamente nè ideologicamente ad alcuna religione organizzata, culto, setta od organizzazione, pertanto cerco un dibattito incentrato sulla concretezza dei testi antichi, con un occhio di riguardo rivolto all'analisi delle infrastrutture ideologiche (e teologiche) che l'uomo ha creato per sostenere le varie religioni, in particolare quella dei Testimoni di Geova.

Un saluto a tutti
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Benvenuto!
Che Dio ti assista nello studio dei tdg.

:biinfo:
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Benvenuto!
Su questo sito (trà sito e forum) troverai sicuramente quello che cerchi.
Se hai avuto contatti o esperienze con i TdG puoi anche riferircele, se lo desideri.
Ciao :strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Bene, bene,....

Messaggio da Vieri »

Stan ha scritto:Salve, sono un appassionato studioso di biblistica e delle religioni.
Non aderisco nè praticamente nè ideologicamente ad alcuna religione organizzata, culto, setta od organizzazione, pertanto cerco un dibattito incentrato sulla concretezza dei testi antichi, con un occhio di riguardo rivolto all'analisi delle infrastrutture ideologiche (e teologiche) che l'uomo ha creato per sostenere le varie religioni, in particolare quella dei Testimoni di Geova.

Un saluto a tutti
Avrò sicuramente allora da darti qualche compitino a casa,.....per farti divertire... :risata:
Un cordiale benvenuto
:biinfo:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Stan ha scritto:Salve, sono un appassionato studioso di biblistica e delle religioni.
Non aderisco nè praticamente nè ideologicamente ad alcuna religione organizzata, culto, setta od organizzazione, pertanto cerco un dibattito incentrato sulla concretezza dei testi antichi, con un occhio di riguardo rivolto all'analisi delle infrastrutture ideologiche (e teologiche) che l'uomo ha creato per sostenere le varie religioni, in particolare quella dei Testimoni di Geova.

Un saluto a tutti
Agnostico o ateo? Benvenuto anche da parte mia.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Stan
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/09/2017, 8:27
Contatta:

Messaggio da Stan »

Da anni ormai intrattengo volentieri dibatti con testimoni di geova e personalmente ho avuto un'esperienza (in)diretta che ha coinvolto una persona a me cara ed ho potuto vedere con i miei occhi, dall'esterno, come una persona può cambiare in un modo tanto radicale da farti dubitare di averla mai conosciuta davvero.
Sono cosapevole del fatto che simili situazioni si verificano in molti altri contesti oltre che nei tdg, ma nello specifico della wts ho da sempre rilevato una sottile quanto elaborata impalcatura per il controllo psicologico. A mio avviso, uno dei motivi per cui la wts è cresciuta risiede nella sua evoluzione interna. Un'evoluzione che, come avviene per le forme di vita in natura, non consiste nalla variazione delle proprie caratteristiche allo scopo di adattarsi all'ambiente, bensì consiste nella casualità di aver sviluppato una mutazione che permette l'adattabilità e la proliferazione in un dato ambiente. La wts, che sappiamo tutti come è nata e come è stata gestita agli inizi e fino a pochi decenni fa, ha fortuitamente tratto beneficio, in termini di adesioni, da una formula dottrinale che nonostante sia piena di contraddizioni, imprecisioni ed esegesi a dir poco discutibili, riesce comunque a fare breccia nella mente dei semplici o di coloro che preferiscono ricevere risposte comode, spesso persino a domande che non si erano posti. Se da un lato la dottrina dei tdg corregge alcune delle più evidenti mistificazioni della chiesa romana (inferno, santi, croce, ecc), dall'altro lato riesce perfettamente ad indurre uno stato di dissonanza cognitiva in coloro che si approcciano ad essa; processo che è ovviamente più efficace in coloro la cui istruzione, capacità critica e conoscenza dei temi trattati è minima.
In ultima analisi, l'impatto psicologico che il tdg medio subisce (in diversi stadi) lo porta ad uno stato molto simile a quello che Orwell chiama bispensiero. Infatti nei tdg la coesistenza di concetti e credenze che possono anche essere in contrasto tra di loro o perfino escludersi a vicenda, la cui icompatibilità non limita in alcun modo la cieca obbedienza all'autorità (CD), unita ad una sapiente comunicazione (alterazione testuale, storica, logica, ecc) rimanda, spaventosamente, alla dimensione distopica orwelliana.
Ci sarebbero molte altre considerazioni da fare, ma sono certo che ci sia occasione di farle nelle apposite sezioni del forum.
Ultima modifica di Stan il 26/09/2017, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

A Roma si direbbe " ammazza com' è complicato" discorso difficile (come Cattolico), ma devo dire giusto in parte.
Il problema è che sei simile a Vieri quando scrivi, e la cosa è peoccupante.....sai 1 va bene ma 2 sono troppi.!!
Scherzi a parte condivido quasi tutto, eccetto le solite battute sulla CCR che trovo fuori luogo e ingiustificate, puoi essere ateo o agnostico e va bene, ma "dare per certe" delle considerazioni sulla Croce e varie lo ritengo sbagliato.
Non entrerò mai nel merito specifico e non farò dimostrazioni escatologiche o esegetiche o comparazioni bibliche, chi legge il forum lo sa, le mie sono e saranno solo confronti verbali, leggeri e mai impegnativi, non ne ho il tempo, sono troppo dentro la mia chiesa che a volte ne ho insofferenza, l'unica cosa che mi tiene in vita (letterale s'intende) sono i tdg e il loro studio, potrei dire che vivo per loro.
Senza ombra di dubbio.
Ti lascio quindi spazio e ti rinnovo il benvenuto tra noi, tanto ci penserà Vieri a mantenerti impegnato........
Ciao!
Avatar utente
Stan
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/09/2017, 8:27
Contatta:

Messaggio da Stan »

ma "dare per certe" delle considerazioni sulla Croce e varie lo ritengo sbagliato.
Io ritengo sbagliata la leggerezza con cui si accettano per "volute da Dio" delle tradizioni totalmente umane e, a dirla tutta, estranee al contesto giudaico in cui i testi biblici trovano origine.
Personalmente metto l'onestà intellettuale sopra a molte altre cose. Se mi si dice che una certa usanza, regola o dottrina è una tradizione (implicando che sia di origine umana) allora non ho nulla da dire, in quanto ognuno è libero di credere in quello che vuole e seguire le usanze che ritiene opportune. Quindi ognuno è libero di venerare (o adorare, volendo adottare le sottigliezze semantiche usate dalla chiesa per giusticare la palese incoerenza con i testi antichi) quello che vuole. In caso contrario, ovvero quando si dà per scontato che certi riti o certe usanze siano di origine biblica quando è evidente il contrario, allora mi permetto di esprimere il mio dissenso.
Detto ciò ribadisco il mio totale disinteresse nei confronti delle credenze personali, in quanto elementi del tutto privi di peso nell'analisi biblica e storica.

Ringrazio per il cordiale benvenuto.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

:biinfo: :buona partecip:

Se puoi, scrivi direttamente il nome della religione a cui appartieni o per la quale nutri simpatie. La chiarezza può essere molto apprezzata.
Avatar utente
Stan
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/09/2017, 8:27
Contatta:

Messaggio da Stan »

Giovanni64 ha scritto::biinfo: :buona partecip:

Se puoi, scrivi direttamente il nome della religione a cui appartieni o per la quale nutri simpatie. La chiarezza può essere molto apprezzata.
Nel mio post di presentazione ho specificato chiaramente che non aderisco in alcun modo a nessuna religione.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Benvenuto in questo forum di critica ,sulle dottrine dei tdg .
:biinfo:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Pasquale, Pasquale,.....

Messaggio da Vieri »

A Roma si direbbe " ammazza com' è complicato" discorso difficile (come Cattolico), ma devo dire giusto in parte.
Il problema è che sei simile a Vieri quando scrivi, e la cosa è peoccupante.....sai 1 va bene ma 2 sono troppi.!!
Ciao Pasquale, va bene che ora sono diventato più "buono" :santo: ma cos'è questa storia che qualcuno vorrebbe rubarmi il mestiere ?
Io ho sempre detto di considerarmi un "cristianuccio ruspante" e tale voglio rimanere.....senza concorrenza..... :risata: :risata:
Capita anche ( spesso) che le mie ingenuità confessionali siano criticate, e mi sembra anche logico ma alla "sapienza" preferisco sempre la "schiettezza del cuore" ....e se vedete dico sempre da "maledetto toscano" quello che penso.
Buona giornata.

PS. Capisco tutti ma non fatemi arricciare il pelo....poichè la fede non si studia sui libri come ha detto il buon papa Francesco ma si ha sempre nel cuore, qualsiasi essa sia.
L'importante è che sia ovviamente sempre sincera.
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Benvenuto Stan!
L'analogia fra il bi-pensiero dei testimoni di Geova e quello descritto da Orwell costituisce un argomento di cui abbiamo parlato varie volte in questo forum. Se vuoi vedere, fra gli argomenti già discussi, quelli che più t'interessano puoi usare la funzione Cerca. La trovi sulla pagina Indice. Puoi anche riportare alla ribalta vecchie discussioni, se hai qualcosa da aggiungere.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

@ Vieri

Messaggio da Cogitabonda »

Caro Vieri, credo che soltanto Pasquale possa aver visto una somiglianza fra il tuo stile e quello del nostro nuovo forista.
Ovviamente con questo non sto esprimendo giudizi sui vostri rispettivi stili.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Verità assolute....

Messaggio da Vieri »

Cogitabonda ha scritto:Caro Vieri, credo che soltanto Pasquale possa aver visto una somiglianza fra il tuo stile e quello del nostro nuovo forista.
Ovviamente con questo non sto esprimendo giudizi sui vostri rispettivi stili.
Ma io rimango sempre un "ruspante"..... :risata: :risata:
.....e tra l'altro concordo con Giovanni64.
Le religioni evolvono e si diversificano e reinterpretano le cose scritte in precedenza secondo le nuove e varie esigenze. E meno male! D'altro canto non è che, per esempio, l'homo sapiens debba avere le stesse identiche caratteristiche di un qualche suo progenitore. Le mani che un tempo erano "interpretate" in un modo, dall'homo sapiens sono interpretate in un altro. E' una cosa normale, non è richiesta nessuna "coerenza".
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Stan ha scritto:Da anni ormai intrattengo volentieri dibatti con testimoni di geova e personalmente ho avuto un'esperienza (in)diretta che ha coinvolto una persona a me cara ed ho potuto vedere con i miei occhi, dall'esterno, come una persona può cambiare in un modo tanto radicale da farti dubitare di averla mai conosciuta davvero.
Sono cosapevole del fatto che simili situazioni si verificano in molti altri contesti oltre che nei tdg, ma nello specifico della wts ho da sempre rilevato una sottile quanto elaborata impalcatura per il controllo psicologico. A mio avviso, uno dei motivi per cui la wts è cresciuta risiede nella sua evoluzione interna. Un'evoluzione che, come avviene per le forme di vita in natura, non consiste nalla variazione delle proprie caratteristiche allo scopo di adattarsi all'ambiente, bensì consiste nella casualità di aver sviluppato una mutazione che permette l'adattabilità e la proliferazione in un dato ambiente. La wts, che sappiamo tutti come è nata e come è stata gestita agli inizi e fino a pochi decenni fa, ha fortuitamente tratto beneficio, in termini di adesioni, da una formula dottrinale che nonostante sia piena di contraddizioni, imprecisioni ed esegesi a dir poco discutibili, riesce comunque a fare breccia nella mente dei semplici o di coloro che preferiscono ricevere risposte comode, spesso persino a domande che non si erano posti. Se da un lato la dottrina dei tdg corregge alcune delle più evidenti mistificazioni della chiesa romana (inferno, santi, croce, ecc), dall'altro lato riesce perfettamente ad indurre uno stato di dissonanza cognitiva in coloro che si approcciano ad essa; processo che è ovviamente più efficace in coloro la cui istruzione, capacità critica e conoscenza dei temi trattati è minima.
In ultima analisi, l'impatto psicologico che il tdg medio subisce (in diversi stadi) lo porta ad uno stato molto simile a quello che Orwell chiama bispensiero. Infatti nei tdg la coesistenza di concetti e credenze che possono anche essere in contrasto tra di loro o perfino escludersi a vicenda, la cui icompatibilità non limita in alcun modo la cieca obbedienza all'autorità (CD), unita ad una sapiente comunicazione (alterazione testuale, storica, logica, ecc) rimanda, spaventosamente, alla dimensione distopica orwelliana.
Ci sarebbero molte altre considerazioni da fare, ma sono certo che ci sia occasione di farle nelle apposite sezioni del forum.
Stan...Ottimo resoconto . :ok: :ok:
Forse un po' difficile da seguire per i semplici....ma credo che hai detto tutto ciò che ci sia da dire per descrivere la realtà dei Testimoni di Geova.
Sicuro che non siamo noi ad aver bisogno di imparare da te? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Benvenuto.

Solo un'osservazione: non credo proprio che la croce sia una "mistificazione". Caso mai lo è il "palo" della Wts...
Ci sono molte pagine nel sito su questo argomento:
Vedi, per esempio, qui: http://www.infotdgeova.it/dottrine/croce.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Benvenuto!
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:buona partecip:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 273
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Benvenuto Stan!
Una curiosità: conosci il greco e l'ebraico?
Avatar utente
Stan
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/09/2017, 8:27
Contatta:

Messaggio da Stan »

Posso essere anche d'accordo poi sul fatto che le religioni "speculano su dio", ma chi lo ha fatto in maniera più esplicita di come è propagandato nel vecchio testamento? Guerra, dio e politica a formare un'unica cosa da cui nessuno poteva sfuggire. Meno male che le religioni si sono evolute...
Il discorso è un pò più complesso di così. Magari avremo modo di affrontarlo.

Benvenuto Stan!
Una curiosità: conosci il greco e l'ebraico?
Per conto mio studio l'ebraismo sia nella lingua che nella cultura. Marginalmente il greco e l'aramaico. Non sono assolutamente un esperto e non nascondo che lo studio delle lingue antiche intrapreso in solitaria è lungo e difficile, ma almeno è qualcosa che mi avvicina un pò di più a quello che ritengo debba essere un metodo di studio serio.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

E va benissimo, facciano pure, del resto compito delle religioni è quello di speculare su dio e insegnare tali speculazioni a chi le vuole sentire o ci vuole credere. Compito di uno studioso è quello di capire cosa dice il testo, non capire se il testo dice oppure no la verità.

Benvenuto anche da parte mia, caro Stan! Ho quotato questa tua frase perchè concordo sul fatto che il compito che tutte le religioni si sono date è quello di speculare ed insegnare tali speculazioni su dio per circuire le menti dei semplici!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Neca, Neca,....

Messaggio da Vieri »

Ho quotato questa tua frase perchè concordo sul fatto che il compito che tutte le religioni si sono date è quello di speculare ed insegnare tali speculazioni su dio per circuire le menti dei semplici!
Beh, ognuno ha ovviamente le sue idee ma che proprio TUTTE LE RELIGIONI indistintamente circuiscano le menti dei semplici.....mi sembra una frase leggermente azzardata poichè ad esempio io non mi considero una persona "semplice" anche se mi sarebbe piaciuto esserla ..... ovviamente fra quelle inserite nel "discorso delle beatitudini di Matteo 5.......
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1962
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Ciao e benvenuto...!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao Caro , benvenuto e :buona partecip:
:strettamano:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Cogitabonda ha scritto:Caro Vieri, credo che soltanto Pasquale possa aver visto una somiglianza fra il tuo stile e quello del nostro nuovo forista.
Ovviamente con questo non sto esprimendo giudizi sui vostri rispettivi stili.
Si quello volevo dire, cogi hai centrato l'obiettivo.
Vieri è sicuramente trai primi della classe, e questo per me un dato certo, ne io ne lui abbiamo la preparazione di Ratzinger ma credo nel fatto che la nostra preparazione possa bastare per confutare il falso dio geova.
Tanto basta, il resto lo lascio ai teologi della chiesa e alla nostra università Regina Apostolorum.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Pasquale, scusa ma questo non dovevi proprio dirlo....!!!

Messaggio da Vieri »

"Vieri è sicuramente trai primi della classe, e questo per me un dato certo,......
.
Pasquale, scusa ma questo non dovevi proprio dirlo...!!!. :risata: :risata: :risata: :risata:

Ma sai come se la ridono Quixote, Cogitabonda, Valentino, Mauro,.....ed altri che mi hanno "dato da bere" in tutto questo tempo.... ? :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Buona giornata.....
Grazie per la stima ma rimango sempre il solito e povero "cristianuccio ruspante"..... :diablo: :santo:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Siccome in questo thread è nata una discussione, interessante ma che esula dalla presentazione del nuovo utente e dai relativi messaggi di benvenuto, ho creato un thread nuovo in cui ho spostato i relativi interventi. Ecco il link: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=23787" onclick="window.open(this.href);return false;
Cogitabonda/mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 4 ospiti