Profezia? O depistaggio?

Qui si possono inserire saluti, messaggi e comunicazioni personali fra gli utenti.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Profezia? O depistaggio?

Messaggio da Drago Alato »

Domenica scorsa durante il discorso pubblico, fu letta una scrittura salmi 2: 8 in poi con riferimento al versetto 12 (Baciate il figlio, affinché Egli non si adiri
E voi non periate [dalla] via,
Poiché la sua ira divampa facilmente.
Felici sono tutti quelli che si rifugiano in lui.
)
Ora come al solito conoscendo questa scrittura ed il contesto sono anni che mi chiedo cosa c'entra baciare il figlio? che dicono che Davide in modo profetico intendeva di riconoscere Gesù quale figlio di Dio. La cosa era sempre un po stonata perchè il contesto non fa supporre proprio nulla di profetico, ma è solo una raccomandazione di Dio al popolo Israelita di sottostare alle leggi di Dio.
Difatti prendo la bibbia della cei e quel versetto lo traduce diversamente, ovvero con un senso più loggico (12 Imparate la disciplina,
perché non si adiri e voi perdiate la via:
in un attimo divampa la sua ira.
Beato chi in lui si rifugia.
)
Siamo al solito errore di traduzione, voluta dall WT? Ma perchè? :boh:
Hanno voluto metterci un evento profetico che non c'è, chissà per quale oscuro motivo?
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

bella riflessione :bravo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Drago Alato ha scritto:Domenica scorsa durante il discorso pubblico, fu letta una scrittura salmi 2: 8 in poi con riferimento al versetto 12 (Baciate il figlio, affinché Egli non si adiri
E voi non periate [dalla] via,
Poiché la sua ira divampa facilmente.
Felici sono tutti quelli che si rifugiano in lui.
)
Ora come al solito conoscendo questa scrittura ed il contesto sono anni che mi chiedo cosa c'entra baciare il figlio? che dicono che Davide in modo profetico intendeva di riconoscere Gesù quale figlio di Dio. La cosa era sempre un po stonata perchè il contesto non fa supporre proprio nulla di profetico, ma è solo una raccomandazione di Dio al popolo Israelita di sottostare alle leggi di Dio.
Difatti prendo la bibbia della cei e quel versetto lo traduce diversamente, ovvero con un senso più loggico (12 Imparate la disciplina,
perché non si adiri e voi perdiate la via:
in un attimo divampa la sua ira.
Beato chi in lui si rifugia.
)
Siamo al solito errore di traduzione, voluta dall WT? Ma perchè? :boh:
Hanno voluto metterci un evento profetico che non c'è, chissà per quale oscuro motivo?
Ciao Drago nessun depistaggio, anche se la resa in italiano della bibbia WT è pessima.
Siamo solo di fronte ad un testo ebraico reso ostico da una probabile corruzione, che
viene tradotto diversamente a secondo della congettura che viene effettuata per cercare
di dare un senso alla frase. Purtroppo ho pochissimo tempo in questi giorni, cercherò
di risponderti più in dettaglio la prossima settimana, ma non ti prometto niente.
Comunque se hai una bibbia di Gerusalemme, nelle note trovi una spiegazione sintetica
ma abbastanza esaustiva della questione

Saluti
Gabbiano74
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti