WT: Perché Paolo era calvo ? Perché lo dice un apocrifo...

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

WT: Perché Paolo era calvo ? Perché lo dice un apocrifo...

Messaggio da Socrate69 »

Ricordate le famose "Domande dai lettori" ?
Erano articoli che spesso approfondivano certe tematiche (anche se alla watchtoweriana maniera), ed erano sempre molto attesi.
Se volevi ostentare la tua conoscenza delle pubblicazioni WT, menzionavi in un commento o discorso un aspetto che avevi letto in questa parte.

I tempi cambiano, e notate il tipo di domanda fondamentale che viene posta nell'ultima Torre di Guardia

Perché nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova l’apostolo Paolo viene raffigurato calvo o con pochi capelli?

E dopo aver detto nel loro video che si attengono alla verità mentre scrivono gli articoli, nella risposta tirano in ballo un apocrifo per giustificare l'aspetto di Saulo di Tarso. Avete letto bene, un apocrifo, genere di scritto ritenuto da WT non canonico e senza peso per svariate ragioni.

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... olo-paolo/" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa domanda, secondo me, farà epoca...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La WTS comunque non respinge del tutto gli scritti apocrifi. Pur non considerandoli ispirati, rticonosce che possono avere anche un valore storico.
Per esempio, il libro di 1 Maccabei viene considerato un «racconto storico non ispirato» (g90 8/12 p. 12).
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

la bibbia parla dei capelli di Paolo ? :capo:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

LIALA ha scritto:la bibbia parla dei capelli di Paolo ? :capo:
Io non sono il capo ma ti rispondo lo stesso :sorriso: .
I libri cosidetti canonici, cioè quelli che i TdG accettano quali scritti ispirati da Dio, non parlano di nessun aspetto fisico, né di Paolo né di Gesù. Ed è perciò che nell'articolo dell'ultima Torre di Guardia scrivono che le loro rappresentazioni di Paolo calvo o con pochi capelli derivano da uno scritto chiamato "Gli Atti di Paolo e Tecla" (vedi l'articolo linkato).
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Achille ha scritto:La WTS comunque non respinge del tutto gli scritti apocrifi. Pur non considerandoli ispirati, riconosce che possono avere anche un valore storico.
Per esempio, il libro di 1 Maccabei viene considerato un «racconto storico non ispirato» (g90 8/12 p. 12).
Non credo siano cosí ”deficienti” (le virgolette stanno a indicare la valenza etimologica del termine). Di fatto 1 Maccabei ha diverso statuto, non apocrifo, ma deuterocanonico, ovvero non riconosciuto ispirato nella tradizione protestante, ma tale in quella cattoloco-ortodossa. Fermo restando che un TdG mediamente intelligente faticherà a comprendere il valore comunque storico di apocrifi e/o deuterocanonici, tant’è che ho notato, nella sua base, non poca confusione e poca conoscenza al riguardo. Di fatto la loro raffigurazione di Paolo calvo è relativamente dubbia, in quanto non attestata dalla Scrittura ispirata. Ma di fatto Paolo è rappresentato calvo in tutta l’iconografia pittorica e scultorea, tardoantica ariana (nella mia Ravenna) e medievale, se ricordo bene. Sicché ’sta storia, comunemente accettata dalla tradizione cattolica, mi sa un po’ del bue che dà del cornuto all’asinello, non fosse che non so se stiamo a raccontarla da credenti o miscredenti.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Quixote ha scritto:Non credo siano cosí ”deficienti” (le virgolette stanno a indicare la valenza etimologica del termine). Di fatto 1 Maccabei ha diverso statuto, non apocrifo, ma deuterocanonico, ovvero non riconosciuto ispirato nella tradizione protestante, ma tale in quella cattoloco-ortodossa.
I TdG non fanno questa distinzione: per loro i "deuterocanonici" sono apocrifi e basta.
Fermo restando che un TdG mediamente intelligente faticherà a comprendere il valore comunque storico di apocrifi e/o deuterocanonici, tant’è che ho notato, nella sua base, non poca confusione e poca conoscenza al riguardo.
La stragrande maggioranza dei TdG non ha mai letto i libri "apocrifi" (o deuterocanonici).
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Mi sfugge totalmente l'importanza teologica di questo aspetto fisico dell'apostolo Paolo :boh: :risata:

Scherzi a parte, come ha fatto già notare Quixote, l'iconografia classica tramanda un immagine di Paolo calvo,
questa tradizione poi deve probabilmente aver influenzato gli autori degli apocrifi in cui questa caratteristica fisica
viene riportata.

Saluti
Gabbiano74
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti