WT: Perché Paolo era calvo ? Perché lo dice un apocrifo...
Moderatore: Achille
WT: Perché Paolo era calvo ? Perché lo dice un apocrifo...
Ricordate le famose "Domande dai lettori" ?
Erano articoli che spesso approfondivano certe tematiche (anche se alla watchtoweriana maniera), ed erano sempre molto attesi.
Se volevi ostentare la tua conoscenza delle pubblicazioni WT, menzionavi in un commento o discorso un aspetto che avevi letto in questa parte.
I tempi cambiano, e notate il tipo di domanda fondamentale che viene posta nell'ultima Torre di Guardia
Perché nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova l’apostolo Paolo viene raffigurato calvo o con pochi capelli?
E dopo aver detto nel loro video che si attengono alla verità mentre scrivono gli articoli, nella risposta tirano in ballo un apocrifo per giustificare l'aspetto di Saulo di Tarso. Avete letto bene, un apocrifo, genere di scritto ritenuto da WT non canonico e senza peso per svariate ragioni.
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... olo-paolo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa domanda, secondo me, farà epoca...
Erano articoli che spesso approfondivano certe tematiche (anche se alla watchtoweriana maniera), ed erano sempre molto attesi.
Se volevi ostentare la tua conoscenza delle pubblicazioni WT, menzionavi in un commento o discorso un aspetto che avevi letto in questa parte.
I tempi cambiano, e notate il tipo di domanda fondamentale che viene posta nell'ultima Torre di Guardia
Perché nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova l’apostolo Paolo viene raffigurato calvo o con pochi capelli?
E dopo aver detto nel loro video che si attengono alla verità mentre scrivono gli articoli, nella risposta tirano in ballo un apocrifo per giustificare l'aspetto di Saulo di Tarso. Avete letto bene, un apocrifo, genere di scritto ritenuto da WT non canonico e senza peso per svariate ragioni.
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Io non sono il capo ma ti rispondo lo stesso .LIALA ha scritto:la bibbia parla dei capelli di Paolo ?
I libri cosidetti canonici, cioè quelli che i TdG accettano quali scritti ispirati da Dio, non parlano di nessun aspetto fisico, né di Paolo né di Gesù. Ed è perciò che nell'articolo dell'ultima Torre di Guardia scrivono che le loro rappresentazioni di Paolo calvo o con pochi capelli derivano da uno scritto chiamato "Gli Atti di Paolo e Tecla" (vedi l'articolo linkato).
Non credo siano cosí ”deficienti” (le virgolette stanno a indicare la valenza etimologica del termine). Di fatto 1 Maccabei ha diverso statuto, non apocrifo, ma deuterocanonico, ovvero non riconosciuto ispirato nella tradizione protestante, ma tale in quella cattoloco-ortodossa. Fermo restando che un TdG mediamente intelligente faticherà a comprendere il valore comunque storico di apocrifi e/o deuterocanonici, tant’è che ho notato, nella sua base, non poca confusione e poca conoscenza al riguardo. Di fatto la loro raffigurazione di Paolo calvo è relativamente dubbia, in quanto non attestata dalla Scrittura ispirata. Ma di fatto Paolo è rappresentato calvo in tutta l’iconografia pittorica e scultorea, tardoantica ariana (nella mia Ravenna) e medievale, se ricordo bene. Sicché ’sta storia, comunemente accettata dalla tradizione cattolica, mi sa un po’ del bue che dà del cornuto all’asinello, non fosse che non so se stiamo a raccontarla da credenti o miscredenti.Achille ha scritto:La WTS comunque non respinge del tutto gli scritti apocrifi. Pur non considerandoli ispirati, riconosce che possono avere anche un valore storico.
Per esempio, il libro di 1 Maccabei viene considerato un «racconto storico non ispirato» (g90 8/12 p. 12).
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
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Primo post — Presentazione — Staurós: palo o croce? (link esterno)
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
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I TdG non fanno questa distinzione: per loro i "deuterocanonici" sono apocrifi e basta.Quixote ha scritto:Non credo siano cosí ”deficienti” (le virgolette stanno a indicare la valenza etimologica del termine). Di fatto 1 Maccabei ha diverso statuto, non apocrifo, ma deuterocanonico, ovvero non riconosciuto ispirato nella tradizione protestante, ma tale in quella cattoloco-ortodossa.
La stragrande maggioranza dei TdG non ha mai letto i libri "apocrifi" (o deuterocanonici).Fermo restando che un TdG mediamente intelligente faticherà a comprendere il valore comunque storico di apocrifi e/o deuterocanonici, tant’è che ho notato, nella sua base, non poca confusione e poca conoscenza al riguardo.
- gabbiano74
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Mi sfugge totalmente l'importanza teologica di questo aspetto fisico dell'apostolo Paolo
Scherzi a parte, come ha fatto già notare Quixote, l'iconografia classica tramanda un immagine di Paolo calvo,
questa tradizione poi deve probabilmente aver influenzato gli autori degli apocrifi in cui questa caratteristica fisica
viene riportata.
Saluti
Gabbiano74
Scherzi a parte, come ha fatto già notare Quixote, l'iconografia classica tramanda un immagine di Paolo calvo,
questa tradizione poi deve probabilmente aver influenzato gli autori degli apocrifi in cui questa caratteristica fisica
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Saluti
Gabbiano74
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