Crescono i blog che danno info sui tg

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Crescono i blog che danno info sui tg

Messaggio da Occhiodifalco »

In rete ho trovato questo blog interessante
Https://testimonidigeovajw.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Occhio! Allora sei ancora vivo :ironico: .

Mentre non c'eri ci siamo chiesti cos'era successo a Geova.org :boh: .
Sembrava ci fosse gente molto informata da quelle parti.

Un caro saluto, e bentornato.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:Ciao Occhio! Allora sei ancora vivo :ironico: .

Mentre non c'eri ci siamo chiesti cos'era successo a Geova.org :boh: .
Sembrava ci fosse gente molto informata da quelle parti.

Un caro saluto, e bentornato.
Si sono vivo ancora nessuno mi ha fatto fuori :ironico:
Allora sembrerebbe che Geova.org sia andato alla deriva per mancanza di personale a parte 7-8 persone che sono rimasti fedeli a Teofilo , la maggioranza ha riconosciuto in lui un altro falso profeta infatti la guerra d’autunno non si è verificata come non si sono verificate altre pseudo profezie di Teofilo...diciamo che stava prendendo la palla al balzo per creare una nuova setta e guadagnarci sopra.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Occhiodifalco, felice che ti sei fatto risentire.
Interessante come sito :ok:
Ho già passato il link ad alcuni contatti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Romagnolo ha scritto:Ciao Occhiodifalco, felice che ti sei fatto risentire.
Interessante come sito :ok:
Ho già passato il link ad alcuni contatti.
Ultimamente stavo passando in rassegna altri siti che parlano di Tg ecco perché mi sono assentato da queste parti inoltre sto approfondendo il credo avventista sono stato anche ad alcune funzioni e sicuramente sono meglio dei Tg.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Swgnalazione altro sito...

Messaggio da Vieri »

Occhiodifalco ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ciao Occhiodifalco, felice che ti sei fatto risentire.
Interessante come sito :ok:
Ho già passato il link ad alcuni contatti.
Ultimamente stavo passando in rassegna altri siti che parlano di Tg ecco perché mi sono assentato da queste parti inoltre sto approfondendo il credo avventista sono stato anche ad alcune funzioni e sicuramente sono meglio dei Tg.
Ciao, nel mio sito personale ho messo tutta una sezione relativa ai tdg pregonditi di segnalare eventuali inesattezze ed eventualmente utilizzare se li ritieni interessanti alcuni commenti...

http://www.pensieri.info/domande-e-risp ... i-tdg.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Cordialità-
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Occhiodifalco ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ciao Occhiodifalco, felice che ti sei fatto risentire.
Interessante come sito :ok:
Ho già passato il link ad alcuni contatti.
Ultimamente stavo passando in rassegna altri siti che parlano di Tg ecco perché mi sono assentato da queste parti inoltre sto approfondendo il credo avventista sono stato anche ad alcune funzioni e sicuramente sono meglio dei Tg.
Hai ragione sugli Avventisti del settimo giorno, se vuoi ascolta Radio RVS su Roma, fanno belle cose e partecipano al tavolo ecumenico.
Una costola sono i cosiddetti Sabbatari, staccati dalla Chiesa originaria, oggi si chiamano chiesa di Dio universale.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Occhiodifalco ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ciao Occhiodifalco, felice che ti sei fatto risentire.
Interessante come sito :ok:
Ho già passato il link ad alcuni contatti.
Ultimamente stavo passando in rassegna altri siti che parlano di Tg ecco perché mi sono assentato da queste parti inoltre sto approfondendo il credo avventista sono stato anche ad alcune funzioni e sicuramente sono meglio dei Tg.
come sono queste funzioni ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

LIALA ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ciao Occhiodifalco, felice che ti sei fatto risentire.
Interessante come sito :ok:
Ho già passato il link ad alcuni contatti.
Ultimamente stavo passando in rassegna altri siti che parlano di Tg ecco perché mi sono assentato da queste parti inoltre sto approfondendo il credo avventista sono stato anche ad alcune funzioni e sicuramente sono meglio dei Tg.
come sono queste funzioni ? :boh:
Simili ai tg la differenza che cantano spesso poi c’è una sorta di studio di libro ed un discorso da parte di un membro della chiesa, la cosa che non mi piace e che ad un certo punto passano un sacchetto per le offerte per ben due volte ...
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Occhiodifalco ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Ciao Occhio! Allora sei ancora vivo :ironico: .

Mentre non c'eri ci siamo chiesti cos'era successo a Geova.org :boh: .
Sembrava ci fosse gente molto informata da quelle parti.

Un caro saluto, e bentornato.
Si sono vivo ancora nessuno mi ha fatto fuori :ironico:
Allora sembrerebbe che Geova.org sia andato alla deriva per mancanza di personale a parte 7-8 persone che sono rimasti fedeli a Teofilo , la maggioranza ha riconosciuto in lui un altro falso profeta infatti la guerra d’autunno non si è verificata come non si sono verificate altre pseudo profezie di Teofilo...diciamo che stava prendendo la palla al balzo per creare una nuova setta e guadagnarci sopra.
Mi stavo giusto chiedendo, in questi giorni, che fine avessero fatto...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Ciao Occhiodifalco, felice che ti sei fatto risentire.
Interessante come sito :ok:
Ho già passato il link ad alcuni contatti.
Ultimamente stavo passando in rassegna altri siti che parlano di Tg ecco perché mi sono assentato da queste parti inoltre sto approfondendo il credo avventista sono stato anche ad alcune funzioni e sicuramente sono meglio dei Tg.
Ciao, nel mio sito personale ho messo tutta una sezione relativa ai tdg pregonditi di segnalare eventuali inesattezze ed eventualmente utilizzare se li ritieni interessanti alcuni commenti...

http://www.pensieri.info/domande-e-risp ... i-tdg.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Cordialità-
La prima inesattezza che trovo è la motivazione per cui, secondo te, i TdG non sono cristiani. In soldoni, non sarebbero cristiani perchè non condividono la tua, la cattolica che dir si voglia, interpretazione del Cristo. Che è la stessa argomentazione, a parti invertite, per cui LORO pensano che VOI siete falsi cristiani.

I Testimoni di Geova SONO una setta (movimento, religione, come vuoi) cristiana. Al massimo si può discutere su quanto siano coerenti e corrette le loro dottrine, ma non negare la loro "cristianità" perchè non aderiscono ai dogmi cattolici. Sarebbero cattolici se credessero quello che crede un cattolico...

Altra inesattezza: "poichè se avessero ascoltato le parole del Vangelo evidenzando maggiormente gli scritti del V.T". Cosa che infatti fanno, sempre dando una loro interpretazione, come ogni altra religione.

Questa pagina, inoltre

http://www.pensieri.info/i-tdg-sono-cristiani--.html" onclick="window.open(this.href);return false;

è completamente inesatta. Non è assolutamente vero che Cristo è sparito dalla vita dei TdG. E' una figura centrale della loro dottrina, è il redentore, ne parlano continuamente, rivolgono preghiere a Dio "per mezzo di Gesù", l'unica ricorrenza annuale che hanno è in ricordo di Gesù e del suo sacrificio. Ancora una volta, giudichi in base a quelle che sono le tue convinzioni. Cosa che fanno pure i TdG.

Secondo me, prima di creare una pagina del genere, dovresti curarti di essere un po' più accurato e meno fazioso. Dato che non sei mai stato un TdG informarti sulla loro dottrina richiede un po' più di sforzo di un ex-TdG, ma se si vuole essere quanto più precisi possibile è necessario. Non si può fare, inoltre, critica ad un'altra religione ponendo come metro di giudizio la propria di religione. Non credo sia un'analisi oggettiva.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

VictorVonDoom ha scritto:
La prima inesattezza che trovo è la motivazione per cui, secondo te, i TdG non sono cristiani.
Mi spieghi perchè i Cristiani sono definiti tali ?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Dnick ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
La prima inesattezza che trovo è la motivazione per cui, secondo te, i TdG non sono cristiani.
Mi spieghi perchè i Cristiani sono definiti tali ?
Seguace di Cristo? :blu:

http://www.treccani.it/vocabolario/cristiano/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=cristiano" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Gesù, per l'organizzazione, è solo un pretesto.
Basta poco per capirlo, guardando dove l'hanno situato in questa illustrazione poi non così vecchia...
organization-watchtower-2013-apr-15-p29-1.jpg
organization-watchtower-2013-apr-15-p29-1.jpg (93.05 KiB) Visto 4676 volte
Il vero dii a cui tutto è dovuto è il CD.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto:Gesù, per l'organizzazione, è solo un pretesto.
Basta poco per capirlo, guardando dove l'hanno situato in questa illustrazione poi non così vecchia...
organization-watchtower-2013-apr-15-p29-1.jpg
Il vero dii a cui tutto è dovuto è il CD.
Si ok, siamo d'accordo... ci mancherebbe. Ma tutte le religioni, comunque, fanno "capo", in fin dei conti ad un uomo o ad un gruppo di uomini, dato che Cristo non si fa sentire. Tutte hanno un mezzo "umano" che intercede, intercetta ed interpreta la volontà della divinità di turno. Se la divinità (Cristo, Geova, X) si facesse sentire non ci sarebbe bisogno della struttura religiosa... parleremmo direttamente con Lui: Amen (in tutti i sensi) e fine delle religioni! :ironico: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

VictorVonDoom ha scritto:
Dnick ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
La prima inesattezza che trovo è la motivazione per cui, secondo te, i TdG non sono cristiani.
Mi spieghi perchè i Cristiani sono definiti tali ?
Seguace di Cristo? :blu:

http://www.treccani.it/vocabolario/cristiano/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=cristiano" onclick="window.open(this.href);return false;
Non intendevo cosa sono i Crstiani , ma perchè sono stati definiti Cristiani , che forse potrebbe sembrare la stessa cosa , ma non lo è. SE prendiamo in considerazione la Bibbia in Atti 11,19-26 per la prima volta ad Antochia venivano definiti Cristiani . Perchè ? la domanda è ovvia perchè predicavano Cristo figlio di Dio , la misericordia , la Carità e la Libertà e battezzavano nel nome del Padre del figlio e dello Spirito Santo. Ora a me non risulta che i testimoni di geova predicano Cristo , ma geova , per loro gesù non è più figlio di come lo sei tu o io , mentre per i Cristiani per figlio si intende la stessa natura di Dio. Non predicano misericordia ne carità ne libertà , in realtà secondo le loro dottrine non si sa nemmeno perchè è morto Gesù , visto che si è ancora legati a seguire punti e virgole . Non battezzano in nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, perchè dovrebbero definirsi cristiani? in base a che cosa ?
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Socrate69 ha scritto:Gesù, per l'organizzazione, è solo un pretesto.
Basta poco per capirlo, guardando dove l'hanno situato in questa illustrazione poi non così vecchia...
organization-watchtower-2013-apr-15-p29-1.jpg
Il vero dii a cui tutto è dovuto è il CD.
Gesù per l'organizzazione è solo una copertura per farsi meglio accettare . In realtà hanno completamente distorto il messaggio cristiano
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dato che si è ricordato Teofilo è il suo sito, faccio notare che stando ad una sua ricerca il termine Cristiano fu originariamente introdotto dai pagani in senso dispregiativo.
Quali particolari aspetti mossero tali persone a coniare quel termine ci è sconosciuto, per cui trovo piuttosto aleatorio stabilire a cosa faccia strettamente riferimento il termine " originale" di Cristiano .
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Gesù, per l'organizzazione, è solo un pretesto.
Basta poco per capirlo, guardando dove l'hanno situato in questa illustrazione poi non così vecchia...
organization-watchtower-2013-apr-15-p29-1.jpg
Il vero dii a cui tutto è dovuto è il CD.
Si ok, siamo d'accordo... ci mancherebbe. Ma tutte le religioni, comunque, fanno "capo", in fin dei conti ad un uomo o ad un gruppo di uomini, dato che Cristo non si fa sentire. Tutte hanno un mezzo "umano" che intercede, intercetta ed interpreta la volontà della divinità di turno. Se la divinità (Cristo, Geova, X) si facesse sentire non ci sarebbe bisogno della struttura religiosa... parleremmo direttamente con Lui: Amen (in tutti i sensi) e fine delle religioni! :ironico: :ironico:


Caro Victor
Questo è stato l'errore di ogni individuo, quello di farsi indirizzare da un gruppo di uomini, benche il Figlio di Dio, ha detto senza mezzi termini: Venite a me voi tutti che siete aggravati ...ed io vi darò riposo....;
chi viene a me non lo caccerò fuori.
Mentre essi a LUI non si sono mai rivolti, nemmeno quando gli uomini li hanno delusi.
Vedi Caro, nessuno ci impedisce, di appartarci ed in sincerità di cuore , di rivolgerci a LUI, portandoGLI i nostri pesi...

Buon fine settimana a te e voi tutti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Romagnolo ha scritto:Dato che si è ricordato Teofilo è il suo sito, faccio notare che stando ad una sua ricerca il termine Cristiano fu originariamente introdotto dai pagani in senso dispregiativo.
Quali particolari aspetti mossero tali persone a coniare quel termine ci è sconosciuto, per cui trovo piuttosto aleatorio stabilire a cosa faccia strettamente riferimento il termine " originale" di Cristiano .
Caro Romagnolo Teofilo il nuovo profeta non sbagliava, in effetti era di origine pagana, forse no, così come Gesu Cristo non sarebbe nato il 25 Dicembre per via del freddo e blablablabla o forse si?

Cristiano significa SEGUACE di Cristo, è quindi legato(scusate se non scrivo inchiodato) alla Croce, per cui dal mio punto di vista i tdg NON sono una setta cristiana.
I Francesi li hanno definiti setta, per me sono una organizzazione religiosa.
Ribadisco non sono Cristiani.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

pasqualebucca ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Dato che si è ricordato Teofilo è il suo sito, faccio notare che stando ad una sua ricerca il termine Cristiano fu originariamente introdotto dai pagani in senso dispregiativo.
Quali particolari aspetti mossero tali persone a coniare quel termine ci è sconosciuto, per cui trovo piuttosto aleatorio stabilire a cosa faccia strettamente riferimento il termine " originale" di Cristiano .
Caro Romagnolo Teofilo il nuovo profeta non sbagliava, in effetti era di origine pagana, forse no, così come Gesu Cristo non sarebbe nato il 25 Dicembre per via del freddo e blablablabla o forse si?

Cristiano significa SEGUACE di Cristo, è quindi legato(scusate se non scrivo inchiodato) alla Croce, per cui dal mio punto di vista i tdg NON sono una setta cristiana.
I Francesi li hanno definiti setta, per me sono una organizzazione religiosa.
Ribadisco non sono Cristiani.
Il cristianesimo non dimentichiamoci che è una setta, una corrente che si divise dall'ebraismo tanto tempo fa, è vero i pagani usavano disprezzare
chi seguiva questa setta definendoli appunto cristiani, così come venivano disprezzati chi non seguiva la religione maggioritaria .

Cosa sia realmente o quale sia poi la verità intorno a essere seguaci di Cristo che poi tradotto è Messia o Unto, è da verificare .

Ossia seguaci realmente di quello che Gesù Cristo ha detto , o seguaci di chi ha scritto intorno e su Gesù Cristo?

Quindi il concetto di essere cristiani è relativo a essere seguace per davvero di un testamento ipotetico lasciatoci da Gesù il Cristo
o seguaci dell'idea che si erano fatti i vari scrittori del canone ,su Gesù Cristo ?

Così chi...
Questi vari blog che spuntano danno delle informazioni attendibili o si crea confusione ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Dnick ha scritto:
Non intendevo cosa sono i Crstiani , ma perchè sono stati definiti Cristiani , che forse potrebbe sembrare la stessa cosa , ma non lo è. SE prendiamo in considerazione la Bibbia in Atti 11,19-26 per la prima volta ad Antochia venivano definiti Cristiani . Perchè ? la domanda è ovvia perchè predicavano Cristo figlio di Dio , la misericordia , la Carità e la Libertà e battezzavano nel nome del Padre del figlio e dello Spirito Santo. Ora a me non risulta che i testimoni di geova predicano Cristo , ma geova , per loro gesù non è più figlio di come lo sei tu o io , mentre per i Cristiani per figlio si intende la stessa natura di Dio. Non predicano misericordia ne carità ne libertà , in realtà secondo le loro dottrine non si sa nemmeno perchè è morto Gesù , visto che si è ancora legati a seguire punti e virgole . Non battezzano in nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, perchè dovrebbero definirsi cristiani? in base a che cosa ?
Ammetto la mia ignoranza nel non sapere che i cristiani furono chiamati così perchè predicavano misericordia, carità è libertà con la lettera grande. Mi suona strano ma non essendo informato in tal senso potrebbe essere una mia mancanza.
In ogni caso, la domanda è: i TdG sono una religione/setta cristiana? Per definizione, si. Dottrinalmente, non mi interessa.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

pasqualebucca ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Dato che si è ricordato Teofilo è il suo sito, faccio notare che stando ad una sua ricerca il termine Cristiano fu originariamente introdotto dai pagani in senso dispregiativo.
Quali particolari aspetti mossero tali persone a coniare quel termine ci è sconosciuto, per cui trovo piuttosto aleatorio stabilire a cosa faccia strettamente riferimento il termine " originale" di Cristiano .
Caro Romagnolo Teofilo il nuovo profeta non sbagliava, in effetti era di origine pagana, forse no, così come Gesu Cristo non sarebbe nato il 25 Dicembre per via del freddo e blablablabla o forse si?

Cristiano significa SEGUACE di Cristo, è quindi legato(scusate se non scrivo inchiodato) alla Croce, per cui dal mio punto di vista i tdg NON sono una setta cristiana.
I Francesi li hanno definiti setta, per me sono una organizzazione religiosa.
Ribadisco non sono Cristiani.
Scusa ma Cristo e Croce sono sinonimi? :boh:
Dal TUO punto di vista lo posso accettare.
Per definizione no. Poi ognuno...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

VictorVonDoom ha scritto:
Dnick ha scritto:
Non intendevo cosa sono i Crstiani , ma perchè sono stati definiti Cristiani , che forse potrebbe sembrare la stessa cosa , ma non lo è. SE prendiamo in considerazione la Bibbia in Atti 11,19-26 per la prima volta ad Antochia venivano definiti Cristiani . Perchè ? la domanda è ovvia perchè predicavano Cristo figlio di Dio , la misericordia , la Carità e la Libertà e battezzavano nel nome del Padre del figlio e dello Spirito Santo. Ora a me non risulta che i testimoni di geova predicano Cristo , ma geova , per loro gesù non è più figlio di come lo sei tu o io , mentre per i Cristiani per figlio si intende la stessa natura di Dio. Non predicano misericordia ne carità ne libertà , in realtà secondo le loro dottrine non si sa nemmeno perchè è morto Gesù , visto che si è ancora legati a seguire punti e virgole . Non battezzano in nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, perchè dovrebbero definirsi cristiani? in base a che cosa ?
Ammetto la mia ignoranza nel non sapere che i cristiani furono chiamati così perchè predicavano misericordia, carità è libertà con la lettera grande. Mi suona strano ma non essendo informato in tal senso potrebbe essere una mia mancanza.
In ogni caso, la domanda è: i TdG sono una religione/setta cristiana? Per definizione, si. Dottrinalmente, non mi interessa.
Per la precisione ho detto che predicavano Cristo filgio di Dio ( di conseguenza Dio ) . E cosa predicavano di Cristo ? la sua mortre e resurrezione per la remissione dei peccati e il suo messaggio . E su cosa si basava il messaggio di Cristo ? sulla Misericordia - Carità - Libertà - ( rigorosamente in lettera grande perchè termini alieni per i tdg ) . Cosa era necessario per essere Cristiani ? era necessario battezzarsi nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo . Ora nonostante loro si rifanno alla Bibbia cristiana , e per tale motivo , come giustamente hai sottolineato sono considerati una setta del cristianesimo , nel complesso non possono definirsi tale per ogni singolo punto che ho menzionato. Per questo motivo , chi non li definisce cristiani ( tutti i cristiani che conoscono bene la loro fede in toto ) non dice inesattezze ma un dato di fatto . Infatti i tdg non credono nel verbo incarnato e questo lo sai benissimo , ma è il fondamento del cristianesimo http://www.treccani.it/vocabolario/cristianesimo/
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

VictorVonDoom ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Dato che si è ricordato Teofilo è il suo sito, faccio notare che stando ad una sua ricerca il termine Cristiano fu originariamente introdotto dai pagani in senso dispregiativo.
Quali particolari aspetti mossero tali persone a coniare quel termine ci è sconosciuto, per cui trovo piuttosto aleatorio stabilire a cosa faccia strettamente riferimento il termine " originale" di Cristiano .
Caro Romagnolo Teofilo il nuovo profeta non sbagliava, in effetti era di origine pagana, forse no, così come Gesu Cristo non sarebbe nato il 25 Dicembre per via del freddo e blablablabla o forse si?

Cristiano significa SEGUACE di Cristo, è quindi legato(scusate se non scrivo inchiodato) alla Croce, per cui dal mio punto di vista i tdg NON sono una setta cristiana.
I Francesi li hanno definiti setta, per me sono una organizzazione religiosa.
Ribadisco non sono Cristiani.
Scusa ma Cristo e Croce sono sinonimi? :boh:
Dal TUO punto di vista lo posso accettare.
Per definizione no. Poi ognuno...
Si caro Victor, sono imprescindibili Cristo significa Crocefisso, espiazione ma anche perdono.
Non posso dividere le due cose.
Da Cattolico ovviamente, liberi di pensarla diversamente.
Con il massimo rispetto.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

pasqualebucca ha scritto:
Si caro Victor, sono imprescindibili Cristo significa Crocefisso, espiazione ma anche perdono.
Non posso dividere le due cose.
Da Cattolico ovviamente, liberi di pensarla diversamente.
Con il massimo rispetto.
Guarda che il discorso a parti inverse è lo stesso.
In ogni caso "Cristo" non significa "Crocefisso" eh... Qui stiamo parlando di cosa significhi, per DEFINIZIONE, religione o setta cristiana, non di chi ha il Cristo più bello.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Dnick ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Dnick ha scritto:
Non intendevo cosa sono i Crstiani , ma perchè sono stati definiti Cristiani , che forse potrebbe sembrare la stessa cosa , ma non lo è. SE prendiamo in considerazione la Bibbia in Atti 11,19-26 per la prima volta ad Antochia venivano definiti Cristiani . Perchè ? la domanda è ovvia perchè predicavano Cristo figlio di Dio , la misericordia , la Carità e la Libertà e battezzavano nel nome del Padre del figlio e dello Spirito Santo. Ora a me non risulta che i testimoni di geova predicano Cristo , ma geova , per loro gesù non è più figlio di come lo sei tu o io , mentre per i Cristiani per figlio si intende la stessa natura di Dio. Non predicano misericordia ne carità ne libertà , in realtà secondo le loro dottrine non si sa nemmeno perchè è morto Gesù , visto che si è ancora legati a seguire punti e virgole . Non battezzano in nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, perchè dovrebbero definirsi cristiani? in base a che cosa ?
Ammetto la mia ignoranza nel non sapere che i cristiani furono chiamati così perchè predicavano misericordia, carità è libertà con la lettera grande. Mi suona strano ma non essendo informato in tal senso potrebbe essere una mia mancanza.
In ogni caso, la domanda è: i TdG sono una religione/setta cristiana? Per definizione, si. Dottrinalmente, non mi interessa.
Per la precisione ho detto che predicavano Cristo filgio di Dio ( di conseguenza Dio ) . E cosa predicavano di Cristo ? la sua mortre e resurrezione per la remissione dei peccati e il suo messaggio . E su cosa si basava il messaggio di Cristo ? sulla Misericordia - Carità - Libertà - ( rigorosamente in lettera grande perchè termini alieni per i tdg ) . Cosa era necessario per essere Cristiani ? era necessario battezzarsi nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo . Ora nonostante loro si rifanno alla Bibbia cristiana , e per tale motivo , come giustamente hai sottolineato sono considerati una setta del cristianesimo , nel complesso non possono definirsi tale per ogni singolo punto che ho menzionato. Per questo motivo , chi non li definisce cristiani ( tutti i cristiani che conoscono bene la loro fede in toto ) non dice inesattezze ma un dato di fatto . Infatti i tdg non credono nel verbo incarnato e questo lo sai benissimo , ma è il fondamento del cristianesimo http://www.treccani.it/vocabolario/cristianesimo/
Sbagli tu invece, in base alla definizione della Treccani che hai linkato i TdG sono cristiani.

Anche in base a quello che hai detto, i TdG sono cristiani:

1. predicavano di Cristo ? la sua mortre e resurrezione per la remissione dei peccati e il suo messaggio, anche i TdG
2. cosa si basava il messaggio di Cristo ? sulla Misericordia - Carità - Libertà (anche il loro.. a modo loro ovviamente, come anche il vostro è a modo vostro, dato che nessuno ha conosciuto di persona questo Cristo)
3. battezzarsi nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, anche i TdG
4. "i tdg non credono nel verbo incarnato", non è vero, non credono semmai al dogma della trinità, secondo cui dio e cristo sono la stessa persona.

Non sono, inoltre, l'unico movimento cristiano antitrinitario:

https://it.wikipedia.org/wiki/Antitrini ... trinitarie" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ricordo una discussione avvenuta anni fa in un newsgroup, che ora non esiste più, alla quale aveva partecipato uno studioso del Cristianesimo, il prof. Andrea Nicolotti.
Si parlava proprio del fatto se i TdG siano cristiani o meno.
Purtroppo non riesco più a rintracciare quell'interessante discussione.
Nicolotti è l'autore di un autorevole sito di studi sul Cristianesimo: http://www.christianismus.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho quindi contattato Andrea Nicolotti per chiedergli cosa pensa in merito. Questa la sua risposta:

«Per cristiano si intende un seguace di Cristo. Cristo vuol dire "unto", "messia". Chi dunque crede che Cristo sia il Messia è cristiano. Non c'è nessun motivo né logico né storico per dire che i testimoni non sono cristiani. Dire che i cristiani sono soltanto quelli che credono alla divinità di Cristo è semplicemente un arbitrio di alcuni cristiani che vogliono togliere la patente ad altri: ma noi sappiamo che ci sono stati nella storia, anche alle origini, gruppi di seguaci di Gesù che non lo ritenevano affatto dio. Sarebbe come dire che i giudeocristiani non erano cristiani, o gli ariani non erano cristiani, il che non ha alcun senso. Naturalmente è una convenzione, non c'è scritto da nessuna parte con autorità che cosa voglia dire cristiano, diciamo che la definizione che ti ho dato io è dettata dalla logica e alla fine ciascuno principalmente è responsabile di quello che dice di essere».
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti