Predicazione...

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Predicazione...

Messaggio da Achille »

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Immagine tratta da " onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Bellissimo :)
Chissa' che quando scriveranno il rapporto si sentiranno la coscienza a posto...
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Morpheus...

Messaggio da Vieri »

Morpheus ha scritto:Bellissimo :)
Chissa' che quando scriveranno il rapporto si sentiranno la coscienza a posto...
Marpheus, sei sempre il solito maldicente,....ma non pensi che non stiano ciattando con Geova? :ironico:
Anche lui dopo internet penso che usi Wordzap.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16420
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mi capita ogni tanto di vedere dei TdG con i loro espositori.
Finora non ho visto persone avvicinarsi o prendere qualche rivista o volantino.
L'altro giorno per esempio, a Riva del Garda, in occasione della fiera annuale di S. Andrea, c'erano moltissime persone in giro per la città.
La zona dove c'erano i TdG con l'espositore si caratterizzava per il vuoto circostante: sembrava che ci fosse un muro invisibile che teneva distanti le persone.
Peccato non aver fatto una foto...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Io solo una volta ho visto una persona prendere una rivista dagli espositori mobili,....ed era aMilano nei pressi della stazione ferroviaria.
Per il resto....mi ha sempre dato la depressione vederli così....a fare un servizio che sembra inutile ...e svilente.
Io per fortuna sono sempre riuscito a schivare quella forma di servizio. :felice:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Forse vi è sfuggito il fatto che la gente cambia, che le cose cambiano, che il mondo sta cambiando, e anche i tdg cambiano.
Tra trent'anni non si ricorderanno neppure che predicavano di casa in casa, e cosi via.
Anche loro sono inseriti nel contesto sociale, seppure distaccato, e si adattano.
È vero che ai chiostretti mobili non veda mai, e dico mai, persone "del mondo" e tutto ciò è strano ma loro dicono che sono in continua crescita......qualcuno mente, evidentemente.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Buona Giornata a tutti
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Giusto Pasquale, la gente e la società cambiano. Oggi con il web le persone, specie quelle delle ultime generazioni, sono più informate e critiche. Se presenti loro una cosa che non conoscono o solo superfcialmente, le più curiose faranno una ricerca però mirata sui pro e sui contro. Ormai è per tutto così, specie se si deve acquistare una merce, o andare in vacanza in un posto, per farsene un idea si leggono le critiche, sia esse buone o non; e nel caso dei TdG le critiche sul web non mancano, e quelle contro si stanno spargendo a macchia d'olio, creando sempre più diffidenza e sospetto, e non vedo come questo processo possa essere arginato.

Per ritornare in argomento, tempo fà si era contenti quando si riusciva alle porte ad avere qualche conversazione. Oggi sono contenti se riescono a dare un volantino o mostrare un video, domani saranno contenti se riusciranno ad incrociare lo sguardo di qualcuno... per dire. E non so fino a che punto durerà questo tipo di proselitismo passivo, dato gli scarsi risultati che produce. Ma è anche vero che per loro è un modo facile e non troppo impegnativo pet segnare le ore sul rapporto...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Qualche settimana fa mi sono trovato costretto a trovarmi insieme ad altri 4/5 TdG.
Una ragazza di circa 30 anni (a quanto pare pioniera regolare) ad un certo punto dice con fare super entusiasta che è incredibile come sia in grado di avere la forza e lo stimolo di andare in predicazione tutti i giorni dopo una giornata di lavoro piena, ed è quindi evidente che c'è la benedizione dei Geova.
Io, non ce l'ho fatta a stare zitto, e le ho detto una cosa del tipo "caspita, quindi quante persone hai fatto diventare tdg e con quante stai studiando ora?".
La sua faccia passa da entusiasta a praticamente depressa nel dire "no beh nessuna"... e io... "ah ok avrai appena iniziato allora a fare la pioniera"... e lei infine sprofondando... "sono già 5 anni"....
Chissà che magari ragioni un attimo.... ma giusto un attimo...
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

I famosi banchetti di testimonianza, cosi come il sito JW.org, sono semplicemente la dimostrazione del fallimento della loro opera nei paesi occidentali dove sono nati.

Praticamente, dopo 143 anni di predicazione capillare, la domanda è:

Che senso ha avuto tutto questo?

Mi ricordo che quando ancora frequentavo le adunanze, durante i primi anni 2000, il rapporto della nostra congregazione era che una volta ogni due mesi e mezzo, si percorreva capillarmente tutto il territorio assegnatoci.

In sostanza, si ripassava mediamente alla stessa casa o campanello una media di 4 volte l'anno, senza considerare la possibilità di incontrare quella persona per strada, dandogli ulteriormente testimonianza.

Ora, diciamo che se la media occidentale fosse di circa 3 volte l'anno il ripassare sulla stessa casa, ne consegue che in 10 anni, al stessa persona o famiglia sarebbe stata visitata 30 volte.

La buona notizia nel mondo occidentale è presente da oltre 100 anni.

Pertanto, la credibilità della fine imminente è sostanzialmente arrivata sotto la suola delle scarpe, o per meglio dire pari a 0.

La giustificazione di questi banchetti di testimonianza, cosi come del sito (a detta di un anziano di congregazione con cui ho avuto modo di parlare un mese fa circa) è che grazie a questi strumenti, si evita al potenziale interessato, la problematica del timore dell'uomo, ovvero dell'essere visto dagli altri compaesani a parlare con i TDG, quindi, o prendendo al volo e senza impegno un volantino pubblicitario.... ehm, di testimonianza, offerto nei banchetti, cosi come andando sul sito JW.org, sarà possibile a tutte le persone del mondo, informarsi sulle fanta vaccate imminenti, soprattutto imminenti, proclamate da questa religione.

Pensate un pò, un tempo era un vanto fare sfoggio di coraggio proprio contro il principale avversario di ogni TDG, il famoso timore dell'uomo.
E dai più piccoli ai più grandi, uno dei requisiti principali per dimostrare la solidità della propria fede e l'amore (dell'invisibile, intangibile ed inutile Geova) era proprio quella di non provare vergogna nell'essere TDG e di dare testimonianza a tutti ed ovunque.
"Chi si vergogna di me, io mi vergognerò di lui nell'ultimo giorno".... disse Gesù....
Oggi invece sembra che sia una virtù assecondare le timide paure dei nuovi TDG o interessati.... :conf:

Purtroppo la realtà è ben diversa.
Forse la fine non è poi cosi vicina, ed anche quelli della WTS sanno....
Anni di predicazione infruttuosa, con persone del territorio che ormai non ne potevano più dei TDG, che crescevano solo grazie ai propri figli ed a qualche parente o conoscente interessato da decenni a questa religione ma che non aveva mai compiuto il passo di schierarsi, alla fine ha preso il sopravvento sui TDG di fine XX° ed inizi XXI° secolo.

Rapporti fasuli, ore di servizio gonfiate.
Forse l'unico sussulto lo hanno avuto tra la fine degli anni 1990 e primi 2000 con l'apertura di molte congregazioni in lingua straniera, specializzate a predicare ai cittadini extracomunitari di varie nazioni.
Ma anche questa sorta di droga, utile a dare un pò di slancio nel breve periodo, è poi finita, e molti gruppi sono scomparsi, o si sono inglobati nelle congregazioni locali.

Ora, i banchetti di testimonianza, sono forse l'ultimo baluardo di predicazione che, stancamente rimarrà per i prossimi anni, demandando tra qualche anno o un paio di decenni, la predicazione online.
Chissà se la WTS creerà una nuova figura, il pioniere o proclamatore 2.0 che darà testimonianza solo ed esclusivamente in rete, predicando comodamente seduto a casa.

Tanto, ormai, ogni casa ha il suo PC, tablet o accesso alla rete.
Quindi, se prima l'unico modo per parlare ad una persona era o l'incontrarla per strada, oppure andare a suonare alla sua porta, oggi, lo si può tranquillamente fare stando comodamente seduti ed inviando un messaggio, un post, una mail su un social network o altro collegamento virtuale alla quale la persona è collegata....

La cosa che fa sorridere di tutto questo è:

Ma se Geova è colui che annuncia dal passato al futuro, colui che preordina i sistemi di cose avvenire e vaccate del genere, che senso ha avuto far apparire i TDG nel lontano 1874, per poi farli attendere 143 anni, gironzolando in lungo ed in largo per il mondo, quando, poteva benissimo farli venire 100 anni dopo, nel 1974, formare un primo zoccolo duro di fedeli, farli crescere quel numero giusto che basta, far sfruttare loro le potenzialità informatiche di fine XX° e primi XXI° secolo (piena era di globalizzazione), e poi che ne so, dopo 40 anni di predicazione globale, verso il 2014 - 2020, portare la fine, il tutto, nell'arco di tempo di una generazione...
Anzi, pieno parallelismo con i famosi 40 anni di predicazione di Noè, o i 37 anni che passarono tra le parole profetiche di Cristo e la distruzione di Gerusalemme nel primo secolo, o meglio ancora, dopo 40 anni di pellegrinaggio degli israeliti nel deserto prima di entrare nella terra promessa....
quella appunto che doveva ricordare la fine....

Qualcosa non ha riportato....

E non ha riportato ancora di più, se si considera che, l'opera di predicazione non sarebbe stata compiuta con il solo sforzo umano, ma solo ed esclusivamente attraverso la benedizione di Geova, che, grazie ai suoi angeli, avrebbe guidato i TDG solo verso i meritevoli.

Ora, questo, ad oggi, come è accaduto dopo 143 anni?
Miliardi di persone morte di vecchiaia?

Ahh poveri noi.... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Così a detta di quell' anziano si evita il timore dell' uomo che potrebbe colpire l' interessato?
Mi scusino i signori tdg ma questa non me la bevo proprio.
Cosa dovrebbero pensare le persone che hanno tale timore quando nei loro paesini si ritrovano i fratelli con lo stand,...in giorno di mercato? Per di più a volte in luoghi strategici delle piazze?
Lo dico perché nel tempo ne ho viste diverse di scene del genere,...vada per le metropoli,...ma li...con tutto il paese che ti conosce riunito nella piazza del mercato....il pauroso, di fronte a tutti si ferma a prendere una pubblicazione? :boh:
Ma daiiiiiiii....!!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Li vedo per aversa, che camminano per strada " via Roma", e si fanno chiacchierate, di solito senza bussare , ma cercando di lasciare qualche volantino ai passanti.
Ciò parlato alcuni giorni fa , davanti ad un espositore..., e ciò che è penoso , è che hanno negano le numerose date della fine fallite" non credo che tdg dal 1980 non lo sappia", negato la pedofilia dilagante " Australia, Olanda, Canada...., e ciò che mi lascia stupito, è che non vi credono ai media e all'inchiesta della RCA, perchè le notizie non sono riportate sul loro sito; :fronte: :fronte:
non credono che il CD ha formulato numerose volte previsioni per la fine, anche se riportate sulle loro pubblicazioni.... dico ma :fronte: :fronte:

Quindi solo l'organizzazione dice il vero ,e che del resto sono notizie false, poichè non riportate dal sito
Possibile si riducano in tale stato ?
Altra mia considerazione è, che non hanno un canale radiofonico, come le comunità evangeliche e la CCR......" dove chiunque , può intervenire in diretta, proprio perchè , credo la chiuderebbero dopo poche ore; non potrebbero bannare, cancellare, o censurare domande ,come in un forum....,come fanno
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto: E non ha riportato ancora di più, se si considera che, l'opera di predicazione non sarebbe stata compiuta con il solo sforzo umano, ma solo ed esclusivamente attraverso la benedizione di Geova, che, grazie ai suoi angeli, avrebbe guidato i TDG solo verso i meritevoli.
Vorrà dire che adesso invece di guidare i TdG verso i meritevoli gli angeli guideranno i meritevoli verso i (banchetti dei) TdG. Se Maometto non va alla montagna... :risatina: :risatina: :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

VictorVonDoom ha scritto:
deliverance1979 ha scritto: Vorrà dire che adesso invece di guidare i TdG verso i meritevoli gli angeli guideranno i meritevoli verso i (banchetti dei) TdG. Se Maometto non va alla montagna... :risatina: :risatina: :risatina:

Ma ricorda che:

"Se la montagna viene verso di te e tu non sei Maometto...
corri cretino! E' una frana!"

:risatina: :risatina: :risatina:
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Scusatemi l'ignoranza, ma per poter usufruire di uno spazio pubblico non si deve fare richiesta al Comune? Credo proprio di sì, dunque devono pagare per poter esporre la loro mercanzia!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Neca ha scritto:Scusatemi l'ignoranza, ma per poter usufruire di uno spazio pubblico non si deve fare richiesta al Comune? Credo proprio di sì, dunque devono pagare per poter esporre la loro mercanzia!
Certo, ricordo che portavamo appresso il documento con l'autorizzazione comunale in caso ce lo chiedesse qualche autorità. Di pagare non mi pare si paghi nulla, ad eccezione, forse, di qualche marca da bollo, non è un'attività commerciale. L'autorizzazione rimane valida per diversi mesi.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

E questa ?

Messaggio da Socrate69 »

manchester-uk-10th-apr-2017-a-homeless-man-sitting-in-a-sleeping-bag-J05C6K.jpg
manchester-uk-10th-apr-2017-a-homeless-man-sitting-in-a-sleeping-bag-J05C6K.jpg (66.55 KiB) Visto 4418 volte
http://www.alamy.com/stock-photo-manche ... 02299.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Fà bene il tizio in fondo a girarsi dall'altro lato, tanto lui non può far niente, è il suo dio Geova che sistemerà (campa cavallo...) la miseria.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Testimone di Cristo ha scritto:Li vedo per aversa, che camminano per strada " via Roma", e si fanno chiacchierate, di solito senza bussare , ma cercando di lasciare qualche volantino ai passanti.
Ciò parlato alcuni giorni fa , davanti ad un espositore..., e ciò che è penoso , è che hanno negano le numerose date della fine fallite" non credo che tdg dal 1980 non lo sappia", negato la pedofilia dilagante " Australia, Olanda, Canada...., e ciò che mi lascia stupito, è che non vi credono ai media e all'inchiesta della RCA, perchè le notizie non sono riportate sul loro sito; :fronte: :fronte:
non credono che il CD ha formulato numerose volte previsioni per la fine, anche se riportate sulle loro pubblicazioni.... dico ma :fronte: :fronte:

Quindi solo l'organizzazione dice il vero ,e che del resto sono notizie false, poichè non riportate dal sito
Possibile si riducano in tale stato ?
Altra mia considerazione è, che non hanno un canale radiofonico, come le comunità evangeliche e la CCR......" dove chiunque , può intervenire in diretta, proprio perchè , credo la chiuderebbero dopo poche ore; non potrebbero bannare, cancellare, o censurare domande ,come in un forum....,come fanno
:ciao:
Caro fratello,
Solo questa settimana hanno completamente cancellato/omesso dei miei post.
Almeno 3 interventi.
Usano la pre moderazione per nascondere, tagliare, aggiustare, da ipocriti e falsi bugiardi.
E me la prendo pure!
Quel forum NON è libero come questo.
Chiudo per non andare ot.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Anche dalle mie parti li vedo sempre alla loro postazione solita, concentrati sui loro smartphone. Però sono più fortunati, perché il loro espositore lo piazzano vicino a una panchina. Non vedo mai nessuno fermarsi.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

VictorVonDoom ha scritto:
Neca ha scritto:Scusatemi l'ignoranza, ma per poter usufruire di uno spazio pubblico non si deve fare richiesta al Comune? Credo proprio di sì, dunque devono pagare per poter esporre la loro mercanzia!
Certo, ricordo che portavamo appresso il documento con l'autorizzazione comunale in caso ce lo chiedesse qualche autorità. Di pagare non mi pare si paghi nulla, ad eccezione, forse, di qualche marca da bollo, non è un'attività commerciale. L'autorizzazione rimane valida per diversi mesi.
Quindi non essendo considerata attività commerciale non pagano nulla, dunque,non potrebbero esporre i loro libri chiedendo ai passanti una eventuale contribuzione per l'opera, ma se lo fanno non commettono una illegalità semplicemente aggirano la legge! Furbi i tipini! Vi immaginate Gesù o i primi Apostoli dietro una bancarella a vendere libri stile Watchtower? Se questo è Cristianesimo allora sono veramente arrivati alla frutta!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Vi dirò che invece quell'unica volte che mi lasciarono far servizio agli espositori (una mattinata) riuscii a distribuire 5 libri e 2 riviste.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

LacrimadiLuna ha scritto:Vi dirò che invece quell'unica volte che mi lasciarono far servizio agli espositori (una mattinata) riuscii a distribuire 5 libri e 2 riviste.
Eh, ma poi che fine ha fatto quella letteratura ? Molta va a finire nel prossimo cestino di spazzatura, come mi è capitato di vedere.
So che i primi tempi, quando fù introdotto questo tipo servizio, pare che si distribuiva parecchio. Ora io le poche volte che li intravvedo, mai nessuno si avvicina. Ho potuto osservare da dietro una vetrata di ristorante mentre pranzavo una donna di una certa età indaffararsi a cercar di dare volantini a chi scendeva dalle scale meccaniche di un centro commerciale; ebbene, in mezz'ora circa nessuno ha abboccato nonostante il suo zelo. Non l'ho più rivista (scusate il gioco di parole :sorriso: ). Altri che ho avuto modo di osservare a fermate di bus rimangono in piedi fermi con le riviste in mano e braccia tese, ma tutti li ignoravano. Non credo che tuttora questo metodo sia efficiente. E alcuni posti sono diventati delle "Babilonia" nel senso che altre denominazioni religiose fanno similmente appostandosi nei pressi dei "concorrenti".
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Scusatemi tanto, ma se si fossero "stancati" o "scocciati" di andare in giro casa per casa?
Indipendentemente da cosa ordini la wts?

Oggi in epoca wi fi 2.0 e Smartphone sempre acceso sarebbero retrò e obsoleti.

In fin dei conti stanno fermi al chioschetto e danno letteratura geovista, in cambio? La tua vita, per non dire( da Cattolico), la tua anima.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Neca ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Neca ha scritto:Scusatemi l'ignoranza, ma per poter usufruire di uno spazio pubblico non si deve fare richiesta al Comune? Credo proprio di sì, dunque devono pagare per poter esporre la loro mercanzia!
Certo, ricordo che portavamo appresso il documento con l'autorizzazione comunale in caso ce lo chiedesse qualche autorità. Di pagare non mi pare si paghi nulla, ad eccezione, forse, di qualche marca da bollo, non è un'attività commerciale. L'autorizzazione rimane valida per diversi mesi.
Quindi non essendo considerata attività commerciale non pagano nulla, dunque,non potrebbero esporre i loro libri chiedendo ai passanti una eventuale contribuzione per l'opera, ma se lo fanno non commettono una illegalità semplicemente aggirano la legge! Furbi i tipini! Vi immaginate Gesù o i primi Apostoli dietro una bancarella a vendere libri stile Watchtower? Se questo è Cristianesimo allora sono veramente arrivati alla frutta!
Credo, se non ricordo male, che viene esplicitamente detto agli "addetti" di non accettare nessuna contribuzione nell'opera con gli espositori mobili.
In ogni caso, se proprio devo dirla tutta, meglio stare davanti una bancarella che passare 2/3 ore al giorno a citofonare in case vuote o farsi fanculizzare da quei pochi che rispondono, dato che durante la settimana le persone lavorano, o sono indaffarate, e nel fine settimana non stanno certo in casa ad aspettare i TdG.
Se nessuno si ferma alle bancarelle vuol dire che la merce non interessa, semplice.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Predicazione e "banchetti"...notate delle differenze ?

Messaggio da Vieri »

Carissimi, molti in genere diffidano e sputacchiano contro questi "poveri neocatecumenali" ma allora vi dico come si fa la vera predicazione di Cristo nelle strade e nelle piazze.

Cosa fa la comunità neocatecumenale.

Sono stati inviati nei mesi di luglio agosto del 2017, 13,000 fratelli dei quali 1,140 sacerdoti e 1,680 seminaristi e numerosi fratelli e sorelle di tutte le comunità in più di 1.000 diocesi in 101 nazioni.

Arrivati nelle città di destinazione , gli inviati si sono presentati ai vescovi della diocesi per chiedere la loro benedizione. Dopo aver dato ai poveri i soldi rimasti in tasca ed aver fatto un esorcismo sulla città hanno iniziato la loro missione .

PS. per esorcismo intendiamo solo fare una preghiera per tenerci lontano dalle tentazioni e di essere aiutati dallo Spirito Santo...

I fratelli hanno visitato 1,090 diocesi, i vescovi li hanno ricevuti e benedetti e spesso hanno presieduto il rito di invio in missione ed hanno atteso con gli itineranti il ritorno dei missionari anche lavando loro i piedi, ( significativa esperienza inviata dagli itineranti in Zambia).

Hanno incontrato i parroci che spesso li hanno invitati a parlare ai gruppi della loro parrocchia e per le strade hanno potuto parlare con le persone più sofferenti e disperate, drogate, e alcolizzati.

Le esperienze lette specie in alcune città degli Stati Uniti sullo stato delle persone è agghiaccinte fra droga, divorzi e mancanza spesso di speranza di vita nonchè trovando numerosi sacerdoti anche in crisi di coscienza.....

Hanno annunciato il Kerigma ( il Vangelo) anche ai fratelli che avevano deciso di suicidarsi e che hanno consegnato loro lo strumento o i soldi che avevano preparato per morire..

Coppie che si volevano separare, persone con rancori e ferite profonde nel cuore anche per le atrocità della guerra.
In tutti hanno visto la gioia della riconciliazione con Dio e con i fratelli.
Sono stati ascoltati anche pastori luterani, parrocchie anglicane, chiese copte, ortorodosse ed altri riti.

Alcune famiglie musulmane hanno aperto loro la casa ed hanno dato loro da mangiare. Sono stati anche in zone di grande violenza e pericolosità ( nella guerriglia del Venezuela, nei quartieri violenti del Guatemala o del Kenia dove hanno sperimentato la protezione del Signore e della gente che li ha difesi.

Alcuni di loro non sono stati accolti nelle parrocchie poiché “privi” di lettera di presentazione del vescovo ed allontanati anche in alcuni casi malamente e segnalati alla polizia.
In qualche caso sono stati anche arrestati e la polizia aveva poi condiviso con loro alla fine, ascoltandoli, il messaggio del vangelo.

Alcuni di questi sacerdoti, ricredutosi poi successivamente sul loro operato li hanno poi accolti scusandosi mentre per altri erano sorte numerose diffidenze poichè sembrava che andassero ad invadere il "campo di un altro"......

Questa è anche la verità sulle difficoltà vere che incontrano le persone del cammino che non vengono in alcuni casi non accettate sia per mancanza di conoscenza sia per diffidenza nei loro confronti.

Non avendo mezzi di sussistenza, molti di loro, non hanno potuto mangiare anche per un paio di giorni come anche per alcuni ragazzi della mia comunità che hanno dovuto dormire all'aperto su una panchina o in un ricovero per la notte nelle strutture tipo Caritas come da esperienza allegata:
La prima notte siamo stati accolti al dormitorio per senzatetto dopo essere stati rifiutati dal parroco di San ......
Al dormitorio abbiamo avuto la possibilità di parlare e di dare l'annuncio a persone nullatenente e arrabbiati con il mondo..
Inizialmente non volevano ascoltare ma in realtà si vedeva che desideravano fortemente liberarsi con qualcuno,.

Nei giorni seguenti abbiamo visitato il vice parroco della parrocchia ....... che ci ha accolto a braccia aperte, ascoltando attentamente ciò che dicevamo e dandoci qualcosa da mangiare.

Nei giorni seguenti abbiamo incontrato il vescovo che è rimasto colpito da questa missione e ci ha fatto ospitare nel seminario in cui abbiamo incontrato don ... , anche lui molto interessato.

Lunedì notte abbiamo dormito sulle panchine in piazza ...... ma fino all'una di notte siamo rimasti a parlare con dei ragazzi e uno in particolare era evidente avesse assunto qualche droga.

Nei giorni finali siamo andati nella parrocchia dei .......dove ci hanno dato pranzo e il parroco era sorpreso da questa iniziativa.
Gli altri parroci non ci hanno accolto, solamente ci ascoltavano e a fatica davano un bicchiere d'acqua......... Molte persone incontrate per strada, giovani e meno giovani, sono state invitate alle catechesi.

Ricordiamo una forte esperienza di una signora di 83 anni a cui era morta la figlia quando questa aveva 8 anni di anemia mediterranea e questa signora è vissuta dopo la morte fino al giorno in cui ci ha incontrati con la morte dentro senza ricevere neanche una parola di speranza che riuscisse a tranquillizzarla.

Abbiamo sperimentato veramente la misericordia del Signore che con nulla ci ha dato tutto, mai ci mancò qualcosa. .......................................................................
Notate delle differenze ?....
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

C'è anche un'altro aspetto che mi viene in mente, che può sembrare un particolare ma non lo è: il fattore salute.
Secondo voi è salutare rimanere per ore senza muoversi ?
Prima bene o male si camminava a volte anche perecchio (anche se piano), si salivano scale ecc.
Ed ora ?
Quando ad oggi è accertato che il movimento è importante per una buona salute.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto:C'è anche un'altro aspetto che mi viene in mente, che può sembrare un particolare ma non lo è: il fattore salute.
Secondo voi è salutare rimanere per ore senza muoversi ?
Prima bene o male si camminava a volte anche perecchio (anche se piano), si salivano scale ecc.
Ed ora ?
Quando ad oggi è accertato che il movimento è importante per una buona salute.
E vabbè, ma questo è un problema di tutti quelli che studiano o lavorano come impiegati. La religione in generale non è molto salutare, comunque :ironico: :ironico: :ironico: ... MAGARI fosse solo lo stare fermi ai banchetti dei TdG il danno! :ironico: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

VictorVonDoom ha scritto:
Socrate69 ha scritto:C'è anche un'altro aspetto che mi viene in mente, che può sembrare un particolare ma non lo è: il fattore salute.
Secondo voi è salutare rimanere per ore senza muoversi ?
Prima bene o male si camminava a volte anche perecchio (anche se piano), si salivano scale ecc.
Ed ora ?
Quando ad oggi è accertato che il movimento è importante per una buona salute.
E vabbè, ma questo è un problema di tutti quelli che studiano o lavorano come impiegati. La religione in generale non è molto salutare, comunque :ironico: :ironico: :ironico: ... MAGARI fosse solo lo stare fermi ai banchetti dei TdG il danno! :ironico: :ironico:
Secondo me c'entra, perché il programma del buon TdG lascia poco spazio per l'esercizio fisico, trà servizio ora statico, adunanze in cui rimani circa 3 ore seduto (trà tragitto in macchina e adunanza) 2 volte a settimana, più studio personale e familiare...
Ne conosci molti tu che a parte queste attività "spirituali", si muovono ? I ragazzi avranno ogni tanto qualche attività fisica trà di loro, ma tutti gli altri ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Socrate69 ha scritto:C'è anche un'altro aspetto che mi viene in mente, che può sembrare un particolare ma non lo è: il fattore salute.
Secondo voi è salutare rimanere per ore senza muoversi ?
Prima bene o male si camminava a volte anche perecchio (anche se piano), si salivano scale ecc.
Ed ora ?
Quando ad oggi è accertato che il movimento è importante per una buona salute.
E vabbè, ma questo è un problema di tutti quelli che studiano o lavorano come impiegati. La religione in generale non è molto salutare, comunque :ironico: :ironico: :ironico: ... MAGARI fosse solo lo stare fermi ai banchetti dei TdG il danno! :ironico: :ironico:
Secondo me c'entra, perché il programma del buon TdG lascia poco spazio per l'esercizio fisico, trà servizio ora statico, adunanze in cui rimani circa 3 ore seduto (trà tragitto in macchina e adunanza) 2 volte a settimana, più studio personale e familiare...
Ne conosci molti tu che a parte queste attività "spirituali", si muovono ? I ragazzi avranno ogni tanto qualche attività fisica trà di loro, ma tutti gli altri ?
La vita da TdG, se seguita da manuale, lascia poco spazio IN GENERALE per altre attività che non siano il programma di indottrinamento e proselitismo.
Detto questo, però, cosa cambia con una vita da impiegato, peggio se pendolare? O cosa cambia con un ragazzino studente che coltiva un hobby come lo studio del pianoforte, ad esempio? Faranno esercizio fisico saltuariamente, come un TdG impegnato che ogni tanto fa la partitella con i "fratelli" o va a farsi una corsetta. Non esageriamo, su...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Io comunque noto che molti "del mondo" che hanno un lavoro sedentario, sono o iscritti in un club sportivo, o in palestra, o li vedo correre per strada a piedi o in bici. Poi ci sono anche quelli di cui parli, ma quest'ultimi andranno poi ad ingrossare le statistiche sulle malattie cardiovascolari, che trà le altre cose sono causate proprio dalla sedentarietà.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti