Nuova TNM in italiano

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Nuova TNM in italiano

Messaggio da Cicciuzzo »

Ragazzi sono a Imola per discorso di Samuel herd, hanno appena presentato nuova tnm in italiano.
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Cicciuzzo ha scritto:Ragazzi sono a Imola per discorso di Samuel herd, hanno appena presentato nuova tnm in italiano.
Soprattutto, come mai noi apostatacci nn lo sapevamo prima? :ironico:
Oppure mi sono perso qualcosa? :risata:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ti sei perso qualcosa :ironico:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=24042" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Achille ha scritto:Ti sei preso qualcosa :ironico:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=24042" onclick="window.open(this.href);return false;
Achille ti amo :ironico:
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Cicciuzzo ha scritto:Ragazzi sono a Imola per discorso di Samuel herd, hanno appena presentato nuova tnm in italiano.
anche nella mia sala :pred:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Quanto vi è costato usufruire della Sala assemblee? Vi hanno presentato il conto spese gestione?
Al riguardo mi stavo domandando...come mai si sarà fatto al Palalottomatica con ben 7000 presenti,...invece che alla sala assemblee come le altre volte?
Allora... ipotesi innocente: troppe congregazioni a Roma avrebbero dovuto guardarsi la differita perché non ci sono sale per tutte le congregazioni.
Ipotesi maliziosa: riunire 7000 persone al palazzetto porta quasi 7000 potenziali contributori monetari. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

PalaLottomatica capienza....

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Quanto vi è costato usufruire della Sala assemblee? Vi hanno presentato il conto spese gestione?
Al riguardo mi stavo domandando...come mai si sarà fatto al Palalottomatica con ben 7000 presenti,...invece che alla sala assemblee come le altre volte?
Allora... ipotesi innocente: troppe congregazioni a Roma avrebbero dovuto guardarsi la differita perché non ci sono sale per tutte le congregazioni.
Ipotesi maliziosa: riunire 7000 persone al palazzetto porta quasi 7000 potenziali contributori monetari. :ironico:
Se voleva fare delle adunate oceaniche per me doveva prendere un posto più piccolo poichè il PalaLottomatica ha 12 200 posti a sedere e se erano in 7.000 direi che fosse stato quasi mezzo vuoto.....o sbaglio ?

Certo che se vai di persona per avere l'ultima edizione "riveduta e (molto) corretta" della Bibbia "donata da Geova" dovrai pur ringraziarlo con un generoso contributo o no?..... :ironico:

Si lo so che sono cattiverie e per Natale almeno dovremo essere più buoni ma per quelli che non lo festeggiano saremmo esentati..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Tanto per menzionare la TNM se andate in Giovanni 8 noterete che sono stati eliminati i versetti da 1 a 11 :test: nooooooo non potremmo più citare ciò che disse Gesù: chi è senza peccato scagli la prima pietra :addio:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Da una prima visione ho notato che alcuni versetti che sulla vecchia TNM erano incomprensibili sono stati resi comprensibili

L'hanno capita dopo 120 anni che si deve tradurre il significato non letteralmente per non fare pasticci
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Panacca ha scritto:Da una prima visione ho notato che alcuni versetti che sulla vecchia TNM erano incomprensibili sono stati resi comprensibili

L'hanno capita dopo 120 anni che si deve tradurre il significato non letteralmente per non fare pasticci
Bene, finalmente i TdG potranno leggere la loro Bibbia riuscendo a capire quello che leggono.

Eppure loro hanno sempre detto che la loro traduzione è sempre stata chiara e comprensibile.
Per esempio: Nella "Torre di Guardia" del 15-8-1990, pp. 16-17, si affermava che la traduzione TdG “ … ha il pregio di essere aggiornata, accurata e di facile lettura”.
Oppure, nel libro "La verità che conduce alla vita eterna" si leggeva che “le idee, una volta oscurate dall'italiano arcaico, ora risplendono di significativa luce” (p. 192).

Vari esempi di come la TNM traduceva "in maniera chiara e comprensibile" (sic) alcuni passi si possono leggere qui:

https://www.infotdgeova.it/bibbia/tnm3.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono loro stessi comunque, da quello che scrivono nell'introduzione alla TNM edizione 2013, a riconoscere che le precedenti edizioni non erano delle buone traduzioni: viewtopic.php?p=358454#p358454" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Achille ha scritto:
Panacca ha scritto:Da una prima visione ho notato che alcuni versetti che sulla vecchia TNM erano incomprensibili sono stati resi comprensibili

L'hanno capita dopo 120 anni che si deve tradurre il significato non letteralmente per non fare pasticci
Bene, finalmente i TdG potranno leggere la loro Bibbia riuscendo a capire quello che leggono.

Eppure loro hanno sempre detto che la loro traduzione è sempre stata chiara e comprensibile.
Per esempio: Nella "Torre di Guardia" del 15-8-1990, pp. 16-17, si affermava che la traduzione TdG “ … ha il pregio di essere aggiornata, accurata e di facile lettura”.
Oppure, nel libro "La verità che conduce alla vita eterna" si leggeva che “le idee, una volta oscurate dall'italiano arcaico, ora risplendono di significativa luce” (p. 192).

Vari esempi di come la TNM traduceva "in maniera chiara e comprensibile" (sic) alcuni passi si possono leggere qui:

https://www.infotdgeova.it/bibbia/tnm3.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono loro stessi comunque, da quello che scrivono nell'introduzione alla TNM edizione 2013, a riconoscere che le precedenti edizioni non erano delle buone traduzioni: viewtopic.php?p=358454#p358454" onclick="window.open(this.href);return false;
Con questa nuova edizione hanno fatto davvero un egregio lavoro di revisione. Ora sì che è di facile lettura!
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

CONSAPEVOLE ha scritto:Con questa nuova edizione hanno fatto davvero un egregio lavoro di revisione. Ora sì che è di facile lettura!
Puoi fare qualche esempio prima/dopo?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Non sarà per caso un miglioramento tipo quello del moribondo? No, a parte gli scherzi. Qualche dubbio ce l’ho riguardo il modo in cui i traduttori hanno reso in italiano certi versetti o interi capitoli della Bibbia. Ricordo per esempio un passo tratto da Giobbe 14, 17: “ La mia rivolta è sigillata in una borsa, e tu applichi colla sul mio errore”. Dio applicherebbe la colla print (pubblicità subliminale) sull’ errore di Giobbe? Insomma, alcuni raccolgono i cocci e ci mettono la colla per far reggere qualcosa, ma la colla non tiene? :ironico:
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Achille ha scritto:
CONSAPEVOLE ha scritto:Con questa nuova edizione hanno fatto davvero un egregio lavoro di revisione. Ora sì che è di facile lettura!
Puoi fare qualche esempio prima/dopo?
“E ci fu un uomo che nella sua innocenza tese l’arco, ma colpiva il re d’Israele” 2 Cr 18,33
Innocenza sostituito con " a caso"

Positivamente egli vi riprenderà …” Gb 13,10
Positivamente sostituito con " di sicuro".

E la lite delle sue ossa è continua” Gb 33,19
la lite sostituito con " costante sofferenza"

“La sua carne scompare alla vista, E le sue ossa che non si vedevano certamente si denudano” Gb 33,21.
ora " la sua carne si consuma visibilmente, e le sua ossa prima nascoste ora sporgono"

(Mi) abbatterono quando non lo sapevo …” Sal 35,15
non lo sapevo sostituito con " a sorpresa"

“Non c’è nella mia carne nessun punto sano a causa della tua denuncia …” Sal 38,3
denuncia sostituito con " indignazione"

“Su di lui è versata una cosa buona a nulla …” Sal 41,8
ora " qualcosa di terribile lo ha colpito"

“I sacrifici a Dio sono uno spirito rotto; un cuore rotto e affranto, o Dio, tu non disprezzerai”
rotto sostituito con " affranto"

“L’uomo di amorevole benignità tratta rimunerativamente la sua propria anima, ma la persona crudele dà l’ostracismo al suo proprio organismo” Pr 11,17
Questa diventa " l'uomo buono fa del bene a se stesso, ma quello crudele si fa del male".

“Benché la mano sia nella mano, la persona cattiva non resterà impunita; ma la progenie di giusti certamente scamperà” Pr 11,21
questo diventa " una cosa è certa: il malvagio non rimarrà inpunito, ma i figli del giusto scamperanno"

“L’anima generosa sarà essa stessa resa grassa, e chi innaffia liberamente (altri) sarà anche lui liberamente innaffiato” Pr 11,25 –
questa diventa " la persona generosa prospererà,e chi ristora altri sarà ristorato".

questi sono solo un assaggio, ma ci sono tanti altri versetti modificati in meglio.
Mi fermo qui per non rischiare che vi abbufatte troppo!
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Facendo il paragone ....

Messaggio da virtesto »

...con una casa , mi pare che con la nuova edizione hanno rifatto la facciata, ma i muri e pilastri sono rimasti uguali?

Per esempio dimmi come rendono con la nuova TNM il versetto di Tito 2 v.13. E anche Giovanni 12 v.32 - Grazie tante.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Bisogna riconoscere che alcuni passi ora sono comprensibili. Potete citare anche la nuova traduzione dei seguenti versetti? Ne 3, 5- Gb 4, 21- Gb 5, 11- Gb 12, 5-6- Gb, 12, 14- Gb 20, 2-3?
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

1Re 19:3 Ed egli aveva timore. Di conseguenza si levò e se ne andava per la sua anima... TNM
Elia ebbe paura, e fuggi per mettersi in salvo nuova TNM
Che significa : se ne andava per la sua anima ?
La CEI :Elia impaurito, si alzò e se ne andò per salvarsi.

Gb 31:27 E la mia mano baciava la mia bocca TNM
,,o mandato baci con la mano nuova TNM
La mano che bacia la bocca ;che senso ha ; che significa ??
La CEI :E con la mano alla bocca ho mandato un bacio.

Gb 37:9 L'uragano viene dalla stanza interna e il freddo dai venti settentrionali.TNM
La tempesta soffia dalla propria dimora e il freddo viene con i venti settentrionali nuova TNM
L’uragano viene dalla stanza interna ; che significa ??
La CEI Dal mezzogiorno avanza l'uragano e il freddo dal settentrione .

Salmi 6:6 Tutta la notte faccio nuotare il mio letto. TNM
Tutta la notte inondo di lacrime il mio letto nuova TNM
La CEI :Ogni notte inondo di pianto il mio giaciglio).

Sal 118:27 Legate la processione festiva con rami. TNM
Unitevi al corteo festante con rami in mano nuova TNM
La CEI :Ordinate il corteo con rami frondosi).

Solo per fare alcuni esempi, ma la lista è lunghissima!!!

Poi figuriamoci a capire le profezie di Daniele o dell'Apocalisse !!!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Proprio oggi mi è capitato di parlare con un Anziano ed è rimasto deluso dalla nuova TNM perchè assomiglia troppo alla "Parola del Signore" una Bibbia per il grande pubblico
mentre la Vecchia TNM era per Studiosi Biblici :help:

sempre più scponcertato :help: :test:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

play ha scritto:Bisogna riconoscere che alcuni passi ora sono comprensibili. Potete citare anche la nuova traduzione dei seguenti versetti? Ne 3, 5- Gb 4, 21- Gb 5, 11- Gb 12, 5-6- Gb, 12, 14- Gb 20, 2-3?
E accanto a lui fecero lavori di riparazione i tecoiti; gli uomini più in vista tra loro,però non si abbassarono a lavorare per i loro soprintendente. Neemia 3:5

Non sono forse una tenda privata dalle sue corde? Muoiono, e non da saggi. Giove 4:21

Innalza gli umili e solleva gli afflitti portandoli in salvo. 5,11

Chi è spensierato disdegna la calamità, pensando che sia solo per quelli i cui piedi sono instabili.Le tende dei ladri hanno pace; sono al sicuro da quelli che provocano Dio. 12:5,6

Ciò che demolisce non può essere ricostruito, e ciò che chiude non può essere aperto. 12:14

Ecco, i miei inquinanti pensieri mi spingono a risponderti, perché sono agitato.Ho udito un rimprovero che mi offende; quello che so mi costringe a replicare. 20:2-3
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

virtesto ha scritto:...con una casa , mi pare che con la nuova edizione hanno rifatto la facciata, ma i muri e pilastri sono rimasti uguali?

Per esempio dimmi come rendono con la nuova TNM il versetto di Tito 2 v.13. E anche Giovanni 12 v.32 - Grazie tante.
Tito è rimasto uguale alla precedente.
Quella di gv dice: ma io, se sarò innalzato da terra,attirerò a me persone di ogni sorta.
Ultima modifica di CONSAPEVOLE il 17/12/2017, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

CONSAPEVOLE ha scritto:Ecco, i miei inquinanti pensieri mi spingono a risponderti, perché sono agitato.Ho udito un rimprovero che mi offende; quello che so mi costringe a replicare. 20:2-3
"Inquinanti"?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Achille ha scritto:
CONSAPEVOLE ha scritto:Ecco, i miei inquinanti pensieri mi spingono a risponderti, perché sono agitato.Ho udito un rimprovero che mi offende; quello che so mi costringe a replicare. 20:2-3
"Inquinanti"?
Correggo il mio errore: inquietanti.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

"Non sono forse una tenda privata delle sue corde?" Giobbe 4:21

Se avessero aggiunto un avverbio questo versetto in italiano sarebbe stato comprensibile:
"Non sono forse COME una tenda privata delle sue corde? Giobbe 4:21
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Similitudine, allegoria, paragone che sia, si tratta pur sempre di una traduzione di una traduzione..... Vedete un po’ voi…
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

A me interessano i passi dottrinalmente rilevanti, sembra che la "qualità divina" di colossesi sia diventata "essenza divina" e questo è un progresso, richiama l'essere divino insomma e non più una generica qualità, mentre il famoso io ero di gv 8 sembra sia diventato io c'ero ahah questa è ancora più assurda.
Qualcuno mi trova gv 1:14,18; 14:14; Filippesi 2:6-11 Romani 10:9-17; ed ebrei 1:1-6?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Grazie Consapevole.

Messaggio da virtesto »

Mi pare che le vaccate che hanno fatto sulla precedente TNM siano rimaste tutte praticamente. Se qualcuno ora vorrebbe dirmi: " E tu cosa ti aspettavi?" Rinunci , perchè ho già capito da solo che non dovevo nemmeno porre la domanda.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Tutto sommato un evento quasi irrilevante, se non per la platea geovista italiana. Della nuova traduzione abbiamo abbondantemente parlato fin dal 2013, il fatto che ora si aggiunga una traduzione di una traduzione è solo un fatto locale, che non ci esime, nello specifico e nel concreto, dal ricorrere all’originale inglese, come del resto abbiamo sempre fatto, da quattro anni a questa parte, e continueremo a fare, analizzando e discutendo singoli brani.

Che la traduzione presente sia meno letterale, e all’opposto, a volte troppo indulgente alla modernizzazione del linguaggio, tradendo la storicità del testo, si è detto altre volte. Buffo è riscontrare che quegli stessi TdG, internettiani o suonacitofono o flatfoot style, prima stavano a elogiare la loro traduzione quasi interlineare, e aderente all’originale; ora, di punto in bianco, stanno a esaltare la loro traduzione libera e la poca aderenza storica che ne deriva, per venir incontro alla presunta semplicità di chi si accosta al testo biblico.

Non è dubbio che questa bibbia cosí accattivante, cosí compact style, cosí à la mode, saprà soddisfare adeguatamente la clientela geovista, avendo dalla sua il modello americano, il marchio trainante della WTS/JW.ORG, e l’efficienza riconosciuta dei suoi headquarters.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Quixote ha scritto:Tutto sommato un evento quasi irrilevante, se non per la platea geovista italiana. Della nuova traduzione abbiamo abbondantemente parlato fin dal 2013, il fatto che ora si aggiunga una traduzione di una traduzione è solo un fatto locale, che non ci esime, nello specifico e nel concreto, dal ricorrere all’originale inglese, come del resto abbiamo sempre fatto, da quattro anni a questa parte, e continueremo a fare, analizzando e discutendo singoli brani.

Che la traduzione presente sia meno letterale, e all’opposto, a volte troppo indulgente alla modernizzazione del linguaggio, tradendo la storicità del testo, si è detto altre volte. Buffo è riscontrare che quegli stessi TdG, internettiani o suonacitofono o flatfoot style, prima stavano a elogiare la loro traduzione quasi interlineare, e aderente all’originale; ora, di punto in bianco, stanno a esaltare la loro traduzione libera e la poca aderenza storica che ne deriva, per venir incontro alla presunta semplicità di chi si accosta al testo biblico.

Non è dubbio che questa bibbia cosí accattivante, cosí compact style, cosí à la mode, saprà soddisfare adeguatamente la clientela geovista, avendo dalla sua il modello americano, il marchio trainante della WTS/JW.ORG, e l’efficienza riconosciuta dei suoi headquarters.
Concordo in pieno ed aggiungo che ormai questi eventi mediatici, servono per euforizzare una platea di TDG stanchi ed annoiati che se privi di stimoli continui di nuove pubblicazioni o video, risulterebbero smarriti e spaesati dal nulla siderale che li circonda.

E come fa notare Quixote, le stesse persone che prima vantavano una traduzione complicata e contorta, oggi lodano e sbandierano fazzolettini bianchi in saluto di una traduzione più moderna.

Il tutto alla dittatorial maniera, dove cui, qualsiasi cosa faccia il colonnello o monarca di turno, va applaudita senza critiche o polemiche.

Difatti mi sembra ridicolo di come queste traduzioni si alternino ormai ciclicamente e la nuova pubblicazione, con qualche versetto corretto, venga pubblicizzata come la definitiva ed ultima frontiera dell'esplorazione letteraria...
Quante buffonate....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

a me la cosa che mi "preoccupava" di più era quella di non saperlo prima, ma comunque si è trattata di una mia svista.
Per quanto riguarda la Bibbia a me non cambia granché, visto che non sono ne un linguista ne uno studioso e riservando ad essa lo stesso interesse che posso riservare ad esempio all'Odissea o alla Bhagavad Gita.
Diciamo che questa versione si presenta bene, visto che ho una passione per i libri ben rilegati e ben rifiniti.
Poi, come diceva Dely, ai tdg stanchi della solita fuffa questa nuova versione darà loro nuova linfa almeno per un po', e ringalluzzirà i più depressi.
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto:A me interessano i passi dottrinalmente rilevanti, sembra che la "qualità divina" di colossesi sia diventata "essenza divina" e questo è un progresso, richiama l'essere divino insomma e non più una generica qualità, mentre il famoso io ero di gv 8 sembra sia diventato io c'ero ahah questa è ancora più assurda.
Qualcuno mi trova gv 1:14,18; 14:14; Filippesi 2:6-11 Romani 10:9-17; ed ebrei 1:1-6?
Puoi verificare da solo, la nuova versione è già disponibile su jw.org.
Per esempio: https://www.jw.org/it/pubblicazioni/bib ... #v43008058" onclick="window.open(this.href);return false;
Dice proprio "io c'ero"! :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti