Costruzione sale e prestiti

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Stan
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/09/2017, 8:27
Contatta:

Costruzione sale e prestiti

Messaggio da Stan »

So che per un bel periodo la wts ha chiesto la restituzione con interesse (inflazione) dei capitali che una congregazione locale richiedeva all'organizzazione per la costruzione di una sala del regno. Ciò è a dir poco una truffa per due motivi: 1) di fatto i tdg chiedono alla società "in prestito" dei soldi che sono i loro perchè arrivano dalle contribuzioni e dopo averli spesi li devono anche restituire. 2) l'interesse richiesto per coprire la variazione inflazionaria era a tutti gli effetti una manovra di tipo bancario molto poco trasparente.

Ora mi pare che questo meccanismo sia stato abolito perciò mi chiedevo se qualcuno sapesse nei dettagli come funziona ora il discorso soldi in caso di nuova costruzione... fanno dei mutui? applicano altri interessi alle congregazioni? come funziona la restituzione?

grazie
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Allo stato attuale se il progetto di costruzione viene approvato ed i fondi vengono erogati ai richiedenti, non si "deve restituire niente"...... la congregazione si deve solo impegnare a versare un fisso mensile vita natural durante...... :fronte:
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

Firefox ha scritto:Allo stato attuale se il progetto di costruzione viene approvato ed i fondi vengono erogati ai richiedenti, non si "deve restituire niente"...... la congregazione si deve solo impegnare a versare un fisso mensile vita natural durante...... :fronte:
ma deve stare attenta a NON accantonare fondi sul c/c perchè ogni 3 mesi il c/c verrebbe prosciugato dalla "casa madre"

https://testimonidigeovachiedono.blogsp ... regno.html
Avatar utente
Stan
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/09/2017, 8:27
Contatta:

Messaggio da Stan »

Quindi ad oggi non c'è un sistema di controllo e restituzione rispetto ai soldi avuti per costruire una sala? Da quanto mi dite mi sembra di capire che dopo aver speso i soldi per una nuova costruzione, la congregazione continua con le sue normali donazioni volontarie, come se non avesse ricevuto soldi dall'organizzazione, giusto?
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Stan ha scritto:Quindi ad oggi non c'è un sistema di controllo e restituzione rispetto ai soldi avuti per costruire una sala? Da quanto mi dite mi sembra di capire che dopo aver speso i soldi per una nuova costruzione, la congregazione continua con le sue normali donazioni volontarie, come se non avesse ricevuto soldi dall'organizzazione, giusto?
Guarda che i vertici controllano tutto..... questo è solo un trucco per farsi belli nel dire che non prestano soldi, in realtà obbligano le congregazioni a impegnarsi a "vita" nel versare una certa cifra concordata a parte le normali contribuzioni. Se ti danno 50000 euro per la costruzione, alla fine ne avranno molti di più, altro che interessi.
Avatar utente
Stan
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 09/09/2017, 8:27
Contatta:

Messaggio da Stan »

Avevo inteso che da tempo ormai non viene più applicato alcun interesse sui soldi dati per la costruzione di sale. Una volta applicavano il 6%, a detta loro per coprire l'inflazione ma ora non più. Mi piacerebbe capire se questo "obbligo" o impegno di versare una certa cifra è documentabile legalmente oppure se è qualcosa fatto "a voce" con la congregazione locale. Nel primo caso dovrebbe essere stipulato almeno un contratto o un mutuo, altrimenti non si giustificano a livello contabile i soldi che la congregazione è "costretta" a risarcire. Nel secondo caso, la situazione sarebbe molto più sfuggente e al limite della legge...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti