Polymetis : " I veri ebrei non sono così banali da credere in Dio"

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Polymetis : " I veri ebrei non sono così banali da credere in Dio"

Messaggio da Vera Icona »

Per non andare OT nell'altro thread, Polymetis ti chiedo, potresti spiegare questa tua affermazione? :boh:
La trovo alquanto interessante.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Anche se la domanda è stata posta direttamente a Polymetis, si tratta comunque di un argomento di carattere generale, quindi l'ho spostata ad altra sezione.
Cogitabonda/mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Stavo solo provocando. Ho trovato qualche rabbino ateo in giro per il mondo, e la cosa mi aveva sommamente incuriosito.

http://www.cesnur.com/lebraismo-secolare-in-italia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

polymetis ha scritto:Stavo solo provocando. Ho trovato qualche rabbino ateo in giro per il mondo, e la cosa mi aveva sommamente incuriosito.

http://www.cesnur.com/lebraismo-secolare-in-italia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quello che vale ho sntito più Rabbini ed ebrei rispondere a domande di studnti sull'ebraismo e la sua visione dell' al di là, e sentirsi rispondere, un bel po stupiti, che " l' ebraismo è la religione dell'al di qua, non dell al di là. Noi crchiamo di star bene qui" poi teniamo presente che la Tanakh ( la bibbia ebraica) oggi nelle comunità ebraiche è solo uno dei testi, sommersa come è da talmud, midrash, haggadah, halakah ecc cc.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Non pare anche a voi...

Messaggio da virtesto »

..che questo ebraismo assomigli al cristianesimo scandinavo??
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

polymetis ha scritto:Stavo solo provocando. Ho trovato qualche rabbino ateo in giro per il mondo, e la cosa mi aveva sommamente incuriosito.

http://www.cesnur.com/lebraismo-secolare-in-italia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Beh, se è per questo, pure i veri preti non sono così banali da credere in Dio, uno di questi il famoso Jean Meslier. :occhiol:
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Secondo me è errato parlare di banalità. Nel senso che, c'è differenza tra credere in Dio e credere nella religione.. così come c'è differenza tra credenti e creduli!
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Vera Icona ha scritto:
polymetis ha scritto:Stavo solo provocando. Ho trovato qualche rabbino ateo in giro per il mondo, e la cosa mi aveva sommamente incuriosito.

http://www.cesnur.com/lebraismo-secolare-in-italia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Beh, se è per questo, pure i veri preti non sono così banali da credere in Dio, uno di questi il famoso Jean Meslier. :occhiol:
Beh, però , per quanto ne so, è un caso unico, non ha " fondato" un gruppo, ed è avvenuto oltre tre secoli fa, quando i genitori portavano i figli in seminario da piccoli , spesso per avere una bocca in meno da sfamare ( per far dapire il clima generale). Oggi sicuramente ci possono essere preti indegni, ma atei, per quanto ne so, no.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Sono rimasto particolarmente perplesso

Messaggio da Vieri »

Dal link di Polymetis
L’ebraismo secular humanist rappresenta un paradosso, e conferma le specificità dell’ebraismo, sempre in bilico quanto alla sua definizione fra popolo e religione. È significativo che esista un ebraismo ateo (che talora si presenta esplicitamente come tale), che si riunisce in “sinagoghe” e i cui dirigenti si fanno chiamare (e sono ordinati come) “rabbini”, mentre sarebbero difficilmente concepibili un cristianesimo ateo con chiese e pastori o un islam ateo con moschee e imām.
Concordo

Posso comprendere avere una religione magari meno legata alle tradizioni e regole ebraiche che notoriamente sono più stringenti di quelle cristiane, di essere aperti ai matrimoni misti,...ecc. ma di essere un ebreo ateo" mi sembra una stupidaggine se intendiamo per "ebreo", non un discendente di una delle 12 tribù di Israele ( e come vedete non ho citato volutamente la parola "razza") ma un credente nella Torah.

Ritengo che sia interessante notare come allora il mondo sia ancora più "strano" e vario di quanto si possa pensare visto che anche nel mondo ebraico fra le varie correnti ortodosse, ultraortodosse, ebrei messianici in varie congregazioni, ecc. ecc,.....possano esistere anche tali rabbini "atei"..... :boh:

PS – Scusa Vieri, pasticciando sul tuo post lo avevo casualmente cancellato. Spero di averlo ripristinato. Se hai rettifiche da fare comunicamelo (in particolare avevi aggiunto una frasettina, dopo «Concordo»)
Angelo/mod
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti