le messe non si pagano

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

le messe non si pagano

Messaggio da Countrydancer »

Spesso leggo in questo forum ed altrove le continue richieste di denaro da parte dell'organizzazione dei tdg. La Chiesa Cattolica sta andando in senso opposto, o meglio il Papa sta cercando di eliminare una consuetudine che va avanti da secoli...

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... fb97.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Countrydancer ha scritto:Spesso leggo in questo forum ed altrove le continue richieste di denaro da parte dell'organizzazione dei tdg. La Chiesa Cattolica sta andando in senso opposto, o meglio il Papa sta cercando di eliminare una consuetudine che va avanti da secoli...

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca ... fb97.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Beh, magari fra qualche secolo, se ci saranno ancora (spero di no), ci arriveranno pure loro :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Messaggio da Franci94 »

Noi in famiglia siamo tutti cristiani cattolici e, vi dico la verità, nessuno ci ha mai chiesto soldi. Anche quando il prete viene a benedire casa, noi diamo delle offerte, ma in realtà sono soldi che vengono usati per organizzare le feste estive del nostro paesino; quindi in pratica sono SOLDI DELLA COMUNITÀ, USATI PER TUTTI NOI.
La mia amica testimone mi disse che le offerte che fanno non sono obbligatorie e sono libere, ma in realtà da quello che leggo nelle circolari che ogni tanto vengono postate, non è assolutamente vero!!
Mio marito è cristiano ortodosso e quando ci capita di andare in Chiesa, anche lui lascia qualche soldo. Io non gli ho mai detto di farlo, anzi, NESSUNO, neanche il prete durante la messa parla di donazioni. Quindi...
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

trovo giusto che si pagano le messe o culti religiosi,quello che trovo sbagliato e' chiedere le offerte :contr:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

Franci94 ha scritto:Noi in famiglia siamo tutti cristiani cattolici e, vi dico la verità, nessuno ci ha mai chiesto soldi. Anche quando il prete viene a benedire casa, noi diamo delle offerte, ma in realtà sono soldi che vengono usati per organizzare le feste estive del nostro paesino; quindi in pratica sono SOLDI DELLA COMUNITÀ, USATI PER TUTTI NOI.
La mia amica testimone mi disse che le offerte che fanno non sono obbligatorie e sono libere, ma in realtà da quello che leggo nelle circolari che ogni tanto vengono postate, non è assolutamente vero!!
Mio marito è cristiano ortodosso e quando ci capita di andare in Chiesa, anche lui lascia qualche soldo. Io non gli ho mai detto di farlo, anzi, NESSUNO, neanche il prete durante la messa parla di donazioni. Quindi...
Evidentemente da quello che dice il Papa, qualche sacerdote ha un "listino prezzi"....che io sappia in Italia (nel resto del mondo non lo so) esiste l'usanza di fare un'offerta volontaria per il suffragio dei defunti, forse qualche sacerdote magari "pretende" una somma minima. Credo che il suggerimento del Papa vada in questa direzione, ossia se c'è offerta volontaria bene ma qualsiasi sacramento è gratis, come è logico sia
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Franci94 ha scritto:La mia amica testimone mi disse che le offerte che fanno non sono obbligatorie e sono libere, ma in realtà da quello che leggo nelle circolari che ogni tanto vengono postate, non è assolutamente vero!!
In realtà sono libere nel senso che nessuno controlla che il singolo TdG metta soldi nella cassetta delle contribuzioni.
Non sono libere nel senso che esistono tutta una serie di "risoluzioni" praticamente già approvate e richieste di denaro della sede centrare a cui una congregazione non può dire di no.
Tramite discorsetti, ormai a cadenza regolare, e articoli nelle pubblicazioni si viene "incoraggiati" a contribuire, si stimola il senso di colpa (dio ama il donatore allegro, dio vede, ricambiare la generosità di dio, ecc.ecc) ma l'obbligo in senso stretto non c'è.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

A dire il vero quando quelle rare volte che entro in chiesa, purtroppo per la maggiore per motivi tristi a dirvi , dopo un poco
mi si presenta sempre qualcuno con un cestino davanti
guardo dentro ,ma roba buona da mangiare non la vedo, mica chiederanno soldi ? :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

VictorVonDoom ha scritto:
Franci94 ha scritto:La mia amica testimone mi disse che le offerte che fanno non sono obbligatorie e sono libere, ma in realtà da quello che leggo nelle circolari che ogni tanto vengono postate, non è assolutamente vero!!
In realtà sono libere nel senso che nessuno controlla che il singolo TdG metta soldi nella cassetta delle contribuzioni.
Non sono libere nel senso che esistono tutta una serie di "risoluzioni" praticamente già approvate e richieste di denaro della sede centrare a cui una congregazione non può dire di no.
Tramite discorsetti, ormai a cadenza regolare, e articoli nelle pubblicazioni si viene "incoraggiati" a contribuire, si stimola il senso di colpa (dio ama il donatore allegro, dio vede, ricambiare la generosità di dio, ecc.ecc) ma l'obbligo in senso stretto non c'è.
E se non si riesce con i sensi di colpa sono gli Anziani che ci mettono di tasca loro. È già capitato.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Spostato in sezione più consona.

Gocciazzurra/Mod
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

Ray ha scritto:A dire il vero quando quelle rare volte che entro in chiesa, purtroppo per la maggiore per motivi tristi a dirvi , dopo un poco
mi si presenta sempre qualcuno con un cestino davanti
guardo dentro ,ma roba buona da mangiare non la vedo, mica chiederanno soldi ? :ironico:
Quelle sono lo offerte che di solito servono per il mantenimento della chiesa: riscaldamento, fiori ecc.ecc. sono volontarie e a offerta libera, c'è chi getta 10 o 20 cent, chi 0,50 o 1 euro. di più penso sia raro, (bisognerebbe chiedere a chi passa :ironico:), ce ne sono alcuni che non mettono proprio niente. Per lo meno dalla mia esperienza è così
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao ray...

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:A dire il vero quando quelle rare volte che entro in chiesa, purtroppo per la maggiore per motivi tristi a dirvi , dopo un poco
mi si presenta sempre qualcuno con un cestino davanti
guardo dentro ,ma roba buona da mangiare non la vedo, mica chiederanno soldi ? :ironico:
per dirti la verità, quando mi passano il cestino delle offerte vedo tante monetine di rame di "braccini corti".....alla faccia di San Paolo con il suo "inno alla carità"....
Per dirti la verità, l'idea di molti è che la C.C. sia abbastanza :cer: ricca e che se deve dare dei soldi li da per le missioni o per altre opere indipendenti dalla parrocchia.....

Anch'io onestamente sono della stessa idea....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

Socrate69 ha scritto: E se non si riesce con i sensi di colpa sono gli Anziani che ci mettono di tasca loro. È già capitato.
E' proprio questa la diversità tra i tdg e quello che intende sollecitare il Papa
Avatar utente
Countrydancer
Nuovo Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/05/2017, 9:31
Facebook: https://www.facebook.com/roberto.gusella
Contatta:

Messaggio da Countrydancer »

Socrate69 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Franci94 ha scritto:La mia amica testimone mi disse che le offerte che fanno non sono obbligatorie e sono libere, ma in realtà da quello che leggo nelle circolari che ogni tanto vengono postate, non è assolutamente vero!!
In realtà sono libere nel senso che nessuno controlla che il singolo TdG metta soldi nella cassetta delle contribuzioni.
Non sono libere nel senso che esistono tutta una serie di "risoluzioni" praticamente già approvate e richieste di denaro della sede centrare a cui una congregazione non può dire di no.
Tramite discorsetti, ormai a cadenza regolare, e articoli nelle pubblicazioni si viene "incoraggiati" a contribuire, si stimola il senso di colpa (dio ama il donatore allegro, dio vede, ricambiare la generosità di dio, ecc.ecc) ma l'obbligo in senso stretto non c'è.
E se non si riesce con i sensi di colpa sono gli Anziani che ci mettono di tasca loro. È già capitato.
E' proprio questa la diversità tra i tdg e quello che intende sollecitare il Papa
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Countrydancer ha scritto:
Socrate69 ha scritto: E se non si riesce con i sensi di colpa sono gli Anziani che ci mettono di tasca loro. È già capitato.
E' proprio questa la diversità tra i tdg e quello che intende sollecitare il Papa
Beh, ma gli Anziani sono già un gradino più su del semplice "fedele", sono paragonabili a Preti o Vescovi della CC, non lo prescrive il medico di fare l'Anziano ne il Sorveglione, se non gli sta bene che rinuncino ai loro "privilegi", se no che si facciano pelare, cavoli loro.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti