Il valore della scienza

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
LacrimadiLuna

Il valore della scienza

Messaggio da LacrimadiLuna »

Proprio oggi mi sono ritrovata a discutere con un fervente musulmano .
Gli argomenti trattati sono stati molti ma la cosa che più mi ha toccato è stato il suo disprezzo per la scienza. Mi ha scritto che la scienza in confronto a Dio non è nulla e che il Corano contiene tutto ciò che c'è da sapere per stare in salute e quindi non ci sarebbe bisogno della scienza.
Ha aggiunto che Schumacher pur essendo ricco non è riuscito a guarire e che quindi i soldi non servono per curarsi, che un povero ha la stessa possibiltà di guarire tanto quanto quella di un ricco perché tanto il profeta Maometto ha detto che basta mangiare certi tipi di cibi per guarire, fra cui: olio di oliva, olio di semi di cumino,melograno e datteri...ma attenzione per funzionare bisogna credere; che fare beneficenza ai bambini malati non serve perché tanto è Dio che sceglie se devi guarire o no, visto che la malattia spesso serve per espiare i peccati; che le medicine alla fine agiscono solo come effetto placebo perché non hanno la potenza e la capacità di Dio, sarebbero solo un modo per guadagnare per le case farmaceutiche.

Allorché io gli ho fatto notare che se ad una persona qualsiasi venisse un tumore non starebbe con le mani in mano semplicemente perchè crede in Dio ma si recherebbe da un dottore. Allora mi ha risposto che una persona con un tumore deve solamente ringraziare Dio di tutto quello che gli ha dato fino a quel momento.
Non so a voi ma a me sembra che a questo punto è meglio chiudersi in casa a non far nulla perché tanto Dio ha già deciso tutto per voi!
Credo proprio e spero che questi siano solo pareri suoi e non di tutti i musulmani.
Detto questo, ovviamente ognuno è libero di credere in quello che gli pare e piace. So bene che alcune di queste cose le pensano anche i cristiani o le pensavano.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vabbè dai poveraccio, si commenta da solo.

Basterebbe fare una piccola osservazione....
Ma come mai all'interno dell'Islam, tra i veri credenti (che poi come fai statisticamente a quantificarli, visto che non esiste un misuratore di fede oggettivo) c'è un altissimo numero di sfigati.

Se Dio o Allah può tutto, dovrebbero vivere meglio in salute, in ricchezza e in qualsiasi altro beneficio terreno possa esserci rispetto agli altri credenti o addirittura infedeli.

Ahhh si ho capito, Allah vuole che vivano cosi per provare la loro dedizione...

E che c..o

Ma sempre cosi meschini sono questi dei....

Poi però, vai a vedere che molti islamici ricchi, che vivono alla occidentale, stanno meglio dei poveri che forse vivono un islam di coerenza.

Ed Allah dove sta nel porre rimedio a tali disparità ed ipocrisie?
Non è ancora il suo tempo?
Sta per arrivare?
Manca sempre 1 per arrivare a 100 e pareggiare i conti?

Vabbè su, sono veramente grotteschi ed imbarazzanti, sono come i TDG.
Infatti, se ci fate caso, le argomentazioni sono sempre quelle.

Credulità cieca
Mancanza di prove
Colmare ciò che non si può vedere o provare (esistenza di Allah o Geova o Dio e dei suoi mirabolanti poteri) con frasi fatte ripetute a loop prese da testi sacri e scritte a loro volta da uomini (ma per le divinità politeistiche questo non vale però perchè sono tutte falsità, miti e leggende)
Continuare a ripetersi che il potere di queste entità può tutto e che la scienza dell'uomo non è nulla in confronto a chi ha creato l'universo. Salvo però, quando prende un colpo a questa gente vanno dai dottori e non aspettano mai il mirabolante miracolo. Difatti, se la cura è un effetto placebo ma il miracolo lo compie Allah (come ha riassunto questo soggetto qui), neanche ci si dovrebbe sprecare lo sforzo di andare a fare la fila da un medico, farsi una visita o delle analisi. Anzi, vai in moschea, dici due preghiere per di più e sicuramente sarai curato, ecco, questa sarebbe la prova che un vero credente, con due preghiere sentite, ottiene più di 300 anni di illuminismo, scienza, medici e scienziati.

Quindi, parlare con questa gente fa veramente bene per capire quanto sia grottesca la loro fede... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

LacrimadiLuna ha scritto:Proprio oggi mi sono ritrovata a discutere con un fervente musulmano .
Gli argomenti trattati sono stati molti ma la cosa che più mi ha toccato è stato il suo disprezzo per la scienza. Mi ha scritto che la scienza in confronto a Dio non è nulla e che il Corano contiene tutto ciò che c'è da sapere per stare in salute e quindi non ci sarebbe bisogno della scienza.
Ha aggiunto che Schumacher pur essendo ricco non è riuscito a guarire e che quindi i soldi non servono per curarsi, che un povero ha la stessa possibiltà di guarire tanto quanto quella di un ricco perché tanto il profeta Maometto ha detto che basta mangiare certi tipi di cibi per guarire, fra cui: olio di oliva, olio di semi di cumino,melograno e datteri...ma attenzione per funzionare bisogna credere; che fare beneficenza ai bambini malati non serve perché tanto è Dio che sceglie se devi guarire o no, visto che la malattia spesso serve per espiare i peccati; che le medicine alla fine agiscono solo come effetto placebo perché non hanno la potenza e la capacità di Dio, sarebbero solo un modo per guadagnare per le case farmaceutiche.

Allorché io gli ho fatto notare che se ad una persona qualsiasi venisse un tumore non starebbe con le mani in mano semplicemente perchè crede in Dio ma si recherebbe da un dottore. Allora mi ha risposto che una persona con un tumore deve solamente ringraziare Dio di tutto quello che gli ha dato fino a quel momento.
Non so a voi ma a me sembra che a questo punto è meglio chiudersi in casa a non far nulla perché tanto Dio ha già deciso tutto per voi!
Credo proprio e spero che questi siano solo pareri suoi e non di tutti i musulmani.
Detto questo, ovviamente ognuno è libero di credere in quello che gli pare e piace. So bene che alcune di queste cose le pensano anche i cristiani o le pensavano.
Buon Giorno :-)
purtroppo certa gente è così ! cosa ci vuoi fare ? Comunque non si può giudicare una religione da un o più individui ,comunità ecc....
Molte persone religiose di diverse religioni ,veramente pensano che non c'è foglia che si muove se Dio non voglia.
Molte persone religiose considerano benedizioni di Dio il loro successo ,i loro averi come dono di Dio ,la salute ecc...
ma in Verità allora milioni di persone vivono nella miseria e sono pieni di problemi .
Senz'altro è un concetto di Dio in maniera idolatrica ,un Dio che premia e castiga e fa il tempo che vuole e s ' interessa delle faccende umane .
L 'antagonismo scienza e religione è da sempre ,perché la religione ha sconfinato oltre gli insegnamenti morali ,etici ,spirituali ecc..
si è anche interessata di spiegare la vita ,la sua origine ecc... con i racconti della creazione
la scienza poi nella sua ricerca ha smentito gli insegnamenti mitologici delle religioni relativi all'origine della vita ,del mondo e creazionisti ecc....
L'antagonismo perciò è sempre presente fra molti fedeli e molti studiosi . Da Ambo le parti si trovano credenti dogmatici ,guai a sentir parlare della scienza e guai sentir parlare di religione.
In Verità ,se Verità è un attributo di Dio che per concetto e definizione si dice che sia Infinito ,allora infiniti sono anche gli attributi che Dio ha
perciò la Verità è infinita essa stessa e non si finisce mai o non si finirà mai di imparare e conoscere ,perciò Fede e scienza dovrebbero collaborare e riconoscere i loro limiti.
Buona giornata
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

per sbaglio è stato inserito due volte la risposta ed ho cancellato
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Fortunatamente non tutti gli islamici sono così, come in ogni religione ci sono i Bigotti, e anche te ti sei incontrata uno di quelli.
La medicina è solo un palliativo e basta mangiare certi cibi con fede?
Certo che Dio con i popoli nordici è stato veramente cattivo forte dato che lassù non fa crescere olivi e datteri; quanta gente che ha condannato aprioristicamente alle malattie mi sovverrebbe di dire! :blu:
Ma non erano i medici musulmani quelli che durante il medioevo avevano la medicina più avanzata in occidente?
Che studiavano e curavano a fare allora?
A....forse erano tutti miscredenti o deboli nella fede!
Da che esiste la scienza medica ( fine 1800) l' umanità è cresciuta vertiginosamente....toccando i 7 miliardi,....ci sarà una correlazione non trovate?
A no....è merito dei moderni mezzi di trasporto.....che ha consentito il trasporto di datteri in tutti i continenti. :fronte:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Infatti Romagnolo gli ho detto che non mi sembra che nei paesi arabi non ci siano medici. Evidentemente queste persone non la pensano come lui.
Questo episodio mi ha fatto ricordare una vignetta letta su Facebook che purtroppo non riesco a trovare nel quale c'é Gesù vicino a un chirurgo e gli dice: "Se guarisce é merito mio sennó é colpa tua."
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Senza medici e medicine, la vita si ridurrebbe drasticamente.
Certe persone veramente ragionano senza logica..
:ciao:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

LacrimadiLuna ha scritto:... che una persona con un tumore deve solamente ringraziare Dio di tutto quello che gli ha dato fino a quel momento.
Quindi anche del tumore... :)

Di nuovo vedo che sono indietro rispetto ai cattolici. Stessi comportamenti, ragionamenti e risposte che avrebbbero dato i cattolici 1000 anni fa.
Devono solo aver il tempo di ragionare e progredire.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Molto probabilmente ti sei trovata a discutere con un musulmano particolarmente estremista. La mia migliore amica è sposata con un musulmano, e non l'ho mai sentito fare discorsi del genere, anzi si curano in modo pignolo, spesso chiamano il medico anche per un semplice raffreddore. Ma può darsi che i miei amici si siano occidentalizzati per quanto siano molto osservanti della religione. :sorriso:
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno :-)
Il problema se ne sà di più la scienza o Dio è anche fra i tdG .
Infatti quando ero tdG ,ho avuto problemi per le vaccinazioni che venivano lavorate con il sangue ,tipo l'antivipera che veniva a quel tempo iniettato il veleno ai cavalli e il cavallo combatteva il veleno e poi
dal sangue estraevano gli anticorpi che il cavallo aveva prodotto per combattere il veleno e questi anticorpi servivano a costruire il siero antivipera. idem poi per altri vaccini .
Comunque anche per le trasfusioni ,usano ragionamenti che Dio ne sa di più della scienza .
La Bibbia al tempo di Mosè , (ma ora non fatemi cercare i versetti che non ho tempo ,ma lo sapete bene anche voi ) indicava che prima di mangiare bisognava lavarsi le mani .
La scienza invece solo recentemente ha scoperto l'importanza del lavarsi le mani a seguito di numerose morti di donne partorienti in un ospedale francese ,ove i medici prima visitavano le persone morte
e poi non si lavavano le mani e trasmettevano la malattia alle donne partorienti ..la Bibbia parola di Dio lo sapeva già ..
Altro ragionamento che dopo più di 800 anni dell'uso dell'alcool per fare le iniezioni ,ora la scienza ha capito che non è un disinfettante buono e allora la scienza sbaglia ,ma Dio no.
Idem i musulmani che in un films facevano vedere che a bordo nave tutti si ammalavano di tifo o altra malattia ,ma solo il buon musulmano si salva perché non mangia la carne di maiale che era infetta.
Loro ragionano che diverse cose che sono scritte nei loro libri sacri ,scritte da millenni ,la scienza solo ora ha capito che è verità e perciò sono convinti che la scienza darà ragione anche a comandi ora ritenuti assurdi
perché la Bibbia o il Corano ha sempre avuto ragione ,perché parola di Dio e Dio sa di più della scienza.
In verità tutti i libri religiosi hanno anche leggi igienico sanitarie e buon comportamento fisico e questo serviva a far vedere ai fedeli che le leggi morali e dottrinali erano altrettanto buone e ispirate da Dio .
Buona giornata
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Renato per la precisa esposizione che hai fatto :sorriso: , in effetti però spesso ciò che questi testi consigliano non è nulla di nuovo sotto il sole, anche gli antichi Egiziani erano molto dediti alla pulizia del corpo...con tutti i vantaggi che ciò comportava, ma con questo metro di ragionamento allora che si fà...si torna adivenire pagani e adoratori di Horus o Set ?
Per contro nella bibbia troviamo anche scritto di salutarsi con un "santo bacio" e si sà...che le malattie infettive si veicolano anche coi nostri liquidi e umori come quelli salivari...peccato che la divinità dietro a questi due testi sacri non abbia mai comandato di astenersi da pratiche affettive di utilizzo quotidiano che potevano rivelarsi pericolose per la salute, lo scambiarsi un semplice sorriso a qualche metro di distanza quanto avrebbe funzionato meglio in fatto di prevenzione?
E questo...ce lo dice la scienza!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Romagnolo ha scritto:Grazie Renato per la precisa esposizione che hai fatto :sorriso: , in effetti però spesso ciò che questi testi consigliano non è nulla di nuovo sotto il sole, anche gli antichi Egiziani erano molto dediti alla pulizia del corpo...con tutti i vantaggi che ciò comportava, ma con questo metro di ragionamento allora che si fà...si torna adivenire pagani e adoratori di Horus o Set ?
Per contro nella bibbia troviamo anche scritto di salutarsi con un "santo bacio" e si sà...che le malattie infettive si veicolano anche coi nostri liquidi e umori come quelli salivari...peccato che la divinità dietro a questi due testi sacri non abbia mai comandato di astenersi da pratiche affettive di utilizzo quotidiano che potevano rivelarsi pericolose per la salute, lo scambiarsi un semplice sorriso a qualche metro di distanza quanto avrebbe funzionato meglio in fatto di prevenzione?
E questo...ce lo dice la scienza!
Grazie Romagnolo :-) certo . l'igiene era molto importante e serviva a rivalorizzare il sapere derivato da Dio come la pretesa dei miracoli.
Perciò se una cosa era contestata ,come oggi il sangue , i tdG con questo metro dicono che in futuro la scienza darà ragione a loro ,perchè ispirati da Dio.
Idem Islamici perché una carne era andata a male e guarda caso era carne di maiale ... .....
Infatti basta un incidente medico che si scatena il putiferio .
ma quante persone sono state salvate con il sangue ? purtroppo causa inquinamento e altri problemi qualche inconveniente è avvenuto ,ma quanti morti in paragone '
poi ognuno è libero di scegliere la terapia ..per carità ... libertà sono d'accordo ,ma non mi venir dire che è contro la vita e la salute.
Uno che si lascia morire perchè non può mangiare il maiale e muore di fame e l'altro perché non può prendere il sangue ecc... ma a Dio che gli frega ? si offende di che ?
io non capisco un Dio che è permaloso se io mangio ,ma Dio mangia? beve ? gli rubo qualcosa ?
sarà forse per mio bene un suo consiglio come un padre a un figlio o madre ... ma perché questo scatenarsi di persecuzione ,ostracismo, scomuniche e morte per mangiare o scegliere una terapia ?
io purtroppo sono ignorante .. pazienza .... ma a sentir loro la mia ignoranza non salva ..e allora a da ignorante mando a quel paese !
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Dal Big Bang all’uomo: il timelapse di tutto l’universo che ti lascerà a bocca aperta...
https://www.helloworld.it/scienza/big-b ... editoriale" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti