Moderatore: Cogitabonda
Giovanni64 ha scritto:Secondo me, chi lo ritiene opportuno, può basarsi ancora sulla fede perché non mi sembra che ci siano al riguardo prove scientifiche di alcun tipo, anzi, nel video e nel titolo, fra l'altro, si gioca molto con le parole. Più in generale penso che non ha molto senso una fede succube di evidenze scientifiche, vere o presunte che esse siano. Se si rispetta la fede, si rispetta anche la scienza, e viceversa.
Lizzy75 ha scritto:Ciao Neca. Personalmente, durante uno svenimento ho avuto un'esperienza extra-fisica. E ti posso dire che è stato qualcosa di quanto più reale avessi provato in vita mia.. Pensa che i ciechi dalla nascita, durante la NDE hanno potuto vedere la prima volta e solo questo è qualcosa di straordinario. Secondo gli studi sperimentali neanche nei sogni i ciechi hanno potuto vedere, come invece è stato per le NDE. Quandanche il cervello fosse stato "attivo" , queste esperienze hanno dimostrato che la coscienza dei non vedenti ha potuto vedere e ascoltare conversazioni in altre stanze e andare altrove mentre si era in stato di Incoscienza assoluta quindi non potevano essere elaborazioni del cervello. In questo forum se ne era parlato
viewtopic.php?f=18&t=18912&start=60
Esatto.. Ma chi è scettico è perché o è superficiale o non è abbastanza informato su queste storie. A dispetto degli scettici però vi sono tantissime testimonianze, milioni, a conferma del fatto che le NDE esistono e non sono frutto di allucinazioni o di chissà che altro, dato che oltre a coloro che hanno vissuto le NDE in prima persona, vi erano anche i medici ed infermieri che erano intorno a soccorrere la vittima che hanno potuto confermare i loro racconti, come nelle famose storie dell'uomo della dentiera, della non vedente e di tanti altri. Persone che hanno descritto nei minimi dettagli le manovre di soccorso, o conversazioni in altre stanze mentre loro erano incoscienti, storie che è difficile da contestare e ridurre ad allucinazioni..nelly24 ha scritto:Lizzy75 ha scritto:Ciao Neca. Personalmente, durante uno svenimento ho avuto un'esperienza extra-fisica. E ti posso dire che è stato qualcosa di quanto più reale avessi provato in vita mia.. Pensa che i ciechi dalla nascita, durante la NDE hanno potuto vedere la prima volta e solo questo è qualcosa di straordinario. Secondo gli studi sperimentali neanche nei sogni i ciechi hanno potuto vedere, come invece è stato per le NDE. Quandanche il cervello fosse stato "attivo" , queste esperienze hanno dimostrato che la coscienza dei non vedenti ha potuto vedere e ascoltare conversazioni in altre stanze e andare altrove mentre si era in stato di Incoscienza assoluta quindi non potevano essere elaborazioni del cervello. In questo forum se ne era parlato
http://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 2&start=60
Carissima Lizzy, credo che sia inutile, alcuni credono, alcuni sono contrari a priori, altri invece lo abbiamo provato di persona personalmente. Tu la tua esperienza di premorte, io l'esperienza di morte condivisa. Gli scettici asseriscono che durante una NDE il soggetto non é realmente morto - dunque l'esperienza dovrebbe assolutamente essere frutto del suo cervello. Ci potrebbe stare....se tali esperienze non fossero talmente strane e perció inspiegabili dal punto di vista scientifico. Si dice anche che nessuno in ambito scientifico le prenda sul serio, il che non é vero.
Poi ci sono le esperienze di morte condivisa - quando vedi qualcuno lasciare il suo corpo, oppure - come era successo a me quando qualcuno ti viene a raccontare di essere morto: http://www.corbaccio.it/generi/cucina_m ... 802276.php
Statisticamente circa 20 perone su 100 hanno avuto un'esperienza di morte condivisa. Ho parlato con un sacerdote e gli ho raccontato la mia storia. Non é rimasto per niente sorpreso, a lui erano capitate parecchie
nelly24 ha scritto:Valentino, ok per le NDE. Spiegami, per cortesia, le esperienze di morte condivisa.
“Le onde gamma sono quelle di frequenza particolarmente alta (oltre i 25 Hz) caratterizzanti lo stato di veglia e in particolare uno stato di tensione, mentre le onde che caratterizzano lo stato del sonno in cui si verificano i sogni sono le theta che si collocano tra i 4 e gli 8 Hz, questo porta a ritenere che le immagini che potrebbero comparire associate all’attività cerebrale registrata dai ricercatori non sono dei sogni. Quale sia dunque la natura di quelle immagini colte in un momento di particolare attenzione e attivazione cerebrale è dunque oggi più difficile da dirsi che non prima della ricerca.”
Ma esistono prove oggettive di una premorte? "Sì - risponde van Lommel - e sono basate sull'aver potuto comprovare la veridicità di certi aspetti delle 'esperienze fuori del corpo', e sul momento in cui queste esperienze si sono prodotte durante la rianimazione cardio-polmonare. In una recente rassegna di 93 testimonianze di percezioni extracorporee potenzialmente verificabili e avvenute durante le premorti, si è scoperto che circa il 90% delle testimonianze riportate erano accuratissime: la verifica ha provato che tutte le percezioni avvenute durante il coma, l'arresto cardiaco o un'anestesia generale riferivano dettagli davvero accaduti; l'8% delle testimonianze conteneva solo piccoli errori e il 2% era del tutto errato".
nelly24 ha scritto:Allora, ricapitolando….
Se qualcuno di voi il sabato sera fuma roba, anche se poca, devo rassicurarlo che non fumo, non ho mai fumato e sono anni che sono pure astemia. Come logica conseguenza della mia etá avanzata la memoria spesso mi tradisce, ma la mia esperienza di morte condivisa a distanza di anni me la ricordo per filo e per segno .
Qualcuno mi sa dare una risposta scientifica su cosa mi sia capitato? Cosa sono le esperienze di morte condivisa? No? Nemmeno io. Solo che IO consento la possibilitá che qualcosa possa esserci invece alcuni di voi sono categoricamente convinti che dopo la morte c'é solo un GRAN NULLA.
Avete mai letto qualche libro sulle NDE o sulle SDE? O non volete nemmeno provare a leggere perché sarebbe umiliante per voi leggere qualcosa che postebbe squotere la vostra fede? Oppure credete che con la vostra laurea (o qualche altro titolo di studio) sapete tutto quello che c'é da sapere?
Vi é chiaro che ci sono studi in corso per capire cosa sono le NDE e SDE? Gli esperimenti non possono essere ripetuti , ma lo stesso gli scienziati cercano di capire – e al contrario di alcuni di voi – LORO ANCORA NON CONOSCONO LA RISPOSTA. Quanto spreco di denaro pubblico, potrebbero semplicemente domandare a voi….
Dunque, peri l momento siamo solo io e Lizzy a interloquire con voi e due donne si fanno fuori facilmente, perció possiamo continuare solo quando vi sarete informati bene sulle NDE e SDE da quelli dell'altra parte, quelli che non la pensano come voi – che dunque consentono l'altra opzione. Ci sono ottimi libri da leggere-studiare, lo stile di Raymond Moody é molto bello e scorrevole, insomma si legge con facilitá anche per me che non sono italiana.
nelly24 ha scritto:1. Ricapitolando le vostre risposte
2. Sessismo? Si. Vi siete mai chiesti perché sono sparite (quasi) tutte le foriste? Ma l'argomento non é pertinente , sarmmo OT
nelly24 ha scritto:3. Articolo 2001? Per la scienza é preistoria.
nelly24 ha scritto:4. Non hai ancora risposto alla mia domanda.
Valentino ha scritto:nelly24 ha scritto:4. Non hai ancora risposto alla mia domanda.
Dipende dal tipo di risposta che cerchi. Se cerchi una risposta scientifica su SDE, OBE, etc. posso suggerirti:
https://www.scientificamerican.com/arti ... of-heaven/
Lizzy75 ha scritto:Le prove sono riportate da Pim Van Lommel, se avete la pazienza di leggervi tutti i resoconti, sono disponibili in rete.
Lizzy75 ha scritto:Sono false le notizie che le OBE possono essere provocate da droghe o altro, ed anche questo è stato contestato dai medici che ho citato.
Lizzy75 ha scritto:Io ho avuto una pre-morte, conduco uno stile di vita sano, evito come la peste i farmaci e fumo, e faccio attività sportiva. . Quindi?
Lizzy75 ha scritto:Come vedete c'è ancora molto da capire nel contesto di questi fenomeni, perché tali si trattano.
Se dubiti delle testimonianze e dati riportati e verificati da medici, anche tutti gli altri dati, compresi quell che riporti tu possono essere falsi... Allora diffidiamo della scienza a questo punto...Mauro1971 ha scritto:Ho tempo 0 e sono in ufficio.
Le spiegazioni sarebbero piuttosto complesse ma semplicemente riporto un dato: sono stati fatti dei test per cui in casi di arresti cardiaci sono stati messi dei biglietti sui letti dei pazienti. Alcuni hanno avuto delle OBE e di questi una parte con esperienza extra corporea. Nessuno ha visto i biglietti.
Altresì non si comprende perchè tu debba dare per certe delle testimonianze semplicemente perchè sono scritte su internet.
Aggiungiamoci fatto che il cervello modifica i ricordi a posteriori ed appare un quadro nel quale non vi è motivo per suppore che un'attività cerebrale osservata sia qualcosa di parapsicologico, foss'anche solo per il rasoio di Okkam.
Lizzy75 ha scritto:Se dubiti delle testimonianze e dati riportati e verificati da medici, anche tutti gli altri dati, compresi quell che riporti tu possono essere falsi... Allora diffidiamo della scienza a questo punto...Mauro1971 ha scritto:Ho tempo 0 e sono in ufficio.
Le spiegazioni sarebbero piuttosto complesse ma semplicemente riporto un dato: sono stati fatti dei test per cui in casi di arresti cardiaci sono stati messi dei biglietti sui letti dei pazienti. Alcuni hanno avuto delle OBE e di questi una parte con esperienza extra corporea. Nessuno ha visto i biglietti.
Altresì non si comprende perchè tu debba dare per certe delle testimonianze semplicemente perchè sono scritte su internet.
Aggiungiamoci fatto che il cervello modifica i ricordi a posteriori ed appare un quadro nel quale non vi è motivo per suppore che un'attività cerebrale osservata sia qualcosa di parapsicologico, foss'anche solo per il rasoio di Okkam.
La tecnica, che sarà per il momento sperimentata solo su persone che non è stato possibile rianimare altrimenti, prevede di drenare dal corpo tutto il sangue, e di sostituirlo con una soluzione salina fredda che farà scendere la sua temperatura fino a 10°C.
Se tu fossi morto per un giorno non sarei in grado di portarti indietro. Ma stiamo parlando di 5-15 minuti. Se vieni raffreddato subito, è possibile riportarti in vita.
Peter Rhee, uno dei medici che ha inventato la tecnica
Tenendo il paziente in questo stato di ibernazione molto vicino alla morte (assenza di battito cardiaco, assenza di attività cerebrale, ipotermia), i chirurghi sperano di guadagnare circa due ore di tempo per operare le ferite che altrimenti sarebbero fatali. Poi il sangue verrà di nuovo pompato nel corpo e la temperatura riportata alla normalità. Il cuore, se tutto ha funzionato come sperato, dovrebbe ricominciare a battere per conto proprio, oppure verranno fatti ulteriori tentativi di rianimazione.
Torna a Scienza e Testimoni di Geova
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti