Testimoni di Geova. Integrazione e multiculturalismo: quello che avviene nel Fermano

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Testimoni di Geova. Integrazione e multiculturalismo: quello che avviene nel Fermano

Messaggio da Tranqui »

http://www.informazione.tv/it/Religione ... l-fermano/" onclick="window.open(this.href);return false;

Da qualche anno, nel Fermano sono attive sei comunità di Testimoni di Geova composte da italiani e stranieri che si radunano a Monte Urano, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ahh che poesia, la mia ex circoscrizione....

Ottimo... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Pensar male è peccato ma spesso ci si azzecca....

Messaggio da Vieri »

Per prima cosa, l'articolo così "mieleoso" pare uscito pari pari da JW.org come mera e solita propaganda.

Seconda cosa, non penso che sia un mistero che i tdG vadano a prendere sempre e direi "catturare" tutti quelli psicologicamente deboli, soli e con la necessità di avere dei riferimenti da persone "perbene" per avere conforto.

In breve, è possibile che degli extracomunitari senza famiglia con problemi di integrazione, trovino in queste persone un "sano" :boh: punto di appoggio.

Ma è tutto oro quello che luccica quando queste persone, spesso giovani (senza problemi di salute) che non hanno legami familiari in loco non sanno niente di quello che voglia dire "ostracismo" e dove spesso anche il loro livello di istruzione in genere medio-basso li porti a credere a tutto quello che loro gli dicono su Adamo ed Eva, il diluvio, Noè,...ecc.

Come diceva la pubblicità: "è bello vincere facile" !

PS. ditemi poi se sono stato troppo cattivo..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:Per prima cosa, l'articolo così "mieleoso" pare uscito pari pari da JW.org come mera e solita propaganda.

Seconda cosa, non penso che sia un mistero che i tdG vadano a prendere sempre e direi "catturare" tutti quelli psicologicamente deboli, soli e con la necessità di avere dei riferimenti da persone "perbene" per avere conforto.

In breve, è possibile che degli extracomunitari senza famiglia con problemi di integrazione, trovino in queste persone un "sano" punto di appoggio.
Hai centrato il punto Vieri.

Infatti, dalle mie parti, cioè quelle dell'articolo, le congregazioni straniere ci sono da una vita.
Queste zone sono praticamente la culla dell'industria calzaturiera e, prima della crisi, c'erano molti stranieri come ci sono tutt'ora.
Albanesi, russi, rumeni, tunisini, cinesi, marocchini, senegalesi, nigeriani e via dicendo.

Ma, come si può ben notare, le congregazioni in lingua fanno spesso da porto di approdo o camera di compensazione, dove spesso, lo straniero una volta che si è ambientato non prosegue e non diventa TDG.

Francamente le congregazioni in lingua le ho un pò perse di vista, ma ricordo che qualcuna l'avevano chiusa, poi accorpata con altre, poi ripristinata.
Diciamo che nei primi anni 2000, e ti parlo sempre della realtà dell'articolo, molti TDG frequentavano queste congregazioni anche per la novità, perchè comunque era un territorio diverso, nuovo, si imparava la lingua e via dicendo.

Nella nostra regione, le Marche, soprattutto nella zona del fermano, ascolano maceratese ed anconetano, le congregazioni in lingua si sono sempre formate sulla costa e sparpagliate su molti km di litorale, tanto che molti TDG si facevano 50 km per andare a servire nelle varie congregazioni di lingua specifica.
Poi come ho già detto, non so come hanno razionalizzato ed accorpato i vari gruppi.

Un periodo venne la direttiva che gli stranieri, una volta che avevano iniziato a fare progresso e che si erano inseriti, venivano consigliati a frequentare la congregazione principale italiana che utilizzava quella sala del regno, pertanto, non sò alla lunga, se molti stranieri sono passati con gli italiani, che massa d'urto poteva rimanere a tale congregazione in lingua, sempre formata da 12 - 20 persone.

Poi anche li, molto dipende anche dal tipo di territorio e cultura con cui si deve predicare.
I cinesi sono molto curiosi e ricettivi ma non fanno progresso.
Gli arabo musulmani sono diffidenti verso le altre fedi e devi stare attento con chi tratti e che argomenti tratti perchè possono diventare suscettibili ed aggressivi
I gruppi inglesi e francesi raccolgono molti africani dalle ex colonie africane.
Di latini non ce ne sono molti.

Mah che dire, finche si divertono...

L'unica cosa positiva, che mi diceva un mio amico ex fratello, era la congregazione di russo dove frequentavano diverse ragazze del night... :ironico: :risata:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti