Come l'uomo può diventare mito.

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

deliverance1979 ha scritto:Dubbi da agnostico....

Ieri stavo vedendo un documentario sull'ecosistema Nord Americano

Ad un tratto si parlava degli orsi bruni.

C'era una madre con un cucciolo, ed il documentario diceva che se anche sono al top della catena alimentare, i cuccioli possono essere comunque preda di lupi...

Per questo motivo, ed ora arrivo al punto, gli orsi si arrampicano sugli alberi.

Ma questa caratteristica deriva da un processo evolutivo di quando su quel continente c'erano le tigri dai denti a sciabola, per questo motivo gli orsi dovettero imparare ad arrampicarsi sugli alberi...

Bene... altro scenario americano...

Documentario successivo, montagne rocciose, gruppo di pecore che pascolano verso nuovi prati in cerca di cibo, in quella stagione devono compiere molti km per trovare cibo necessario.
In questi tragitti i lupi tendono loro degli agguati...

Possiamo anche immaginare la stessa scena nella savana o in altri posti dove gruppi di erbivori che si spostano a mandrie vengono cacciati da felini o predatori di vario tipo....

Dubbio ascetico...

Ma perchè gli orsi per scappare dalle tigri con i denti a sciabola ha imparato ad arrampicarsi sugli alberi, mentre gli erbivori che si spostano a gruppi, non hanno imparato a difendersi dai predatori caricandoli a loro volta.

Ogni mandria di erbivori ha al suo interno molti esemplari dotati di corna.

Come mai la mandria nei millenni evolutivi ha osservato in chissà quante volte qualche loro esemplare che si è scontrato contro un predatore e lo ha allontanato, e perchè non ha appreso da quella scena, mentre gli orsi si sono evoluti.

Non dico che dovrebbero compiere chissà quale complicata strategia di battaglia, ma ve li immaginate tre lupi caricati da 10 montoni...

I lupi cacciano a branco e si sono evoluti per questo.
Gli erbivori si spostano a mandria ma non si sono evoluti per sopravvivere a questi attacchi....

Come mai queste stranezze?
vista anche io per distrarmi dalla borsa

nessun organismo vivente può imparare qualcosa e trasmetterlo alla prole
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Eh???
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Mauro1971 ha scritto:Eh???
ripeto nessun organismo può trasmettere genicamente qualcosa che ha imparato
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

:non posto: :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

A proposito di Alessandro Barbero..

Messaggio da Vieri »

Se devo dire la verità all'inizio della conferenza su San Francesco questo signore mi è parso decisamente dissacrante con un linguaggio ed un modo di parlare tutto suo e devo dire anche "non da cattedratico" e tale da lasciarmi delle perplessità sui fini della sua conferenza...

L'altra sera poi su Superquark ho visto la sua intervista da Piero Angela (il padre di Alberto) parlando della guerra dei 7 anni e dei generali fucilati allora per tradimento.....
Bene questo signore, alla fine si è espresso anche su questi temi, in maniera decisamente competente ed anche un po' dissacrante, ma anche simpatica e con la stessa ed identica verve relativa alla stessa conferenza su San Francesco.

Direi che assistere ad una sua conferenza storica possa risultare sempre una cosa piacevole ed interessante.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

cattivo esempio ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Eh???
ripeto nessun organismo può trasmettere genicamente qualcosa che ha imparato
Non comprendo il punto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Se devo dire la verità all'inizio della conferenza su San Francesco questo signore mi è parso decisamente dissacrante con un linguaggio ed un modo di parlare tutto suo e devo dire anche "non da cattedratico" e tale da lasciarmi delle perplessità sui fini della sua conferenza...

L'altra sera poi su Superquark ho visto la sua intervista da Piero Angela (il padre di Alberto) parlando della guerra dei 7 anni e dei generali fucilati allora per tradimento.....
Bene questo signore, alla fine si è espresso anche su questi temi, in maniera decisamente competente ed anche un po' dissacrante, ma anche simpatica e con la stessa ed identica verve relativa alla stessa conferenza su San Francesco.

Direi che assistere ad una sua conferenza storica possa risultare sempre una cosa piacevole ed interessante.....
È un divulgatore piuttosto apprezzato.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cattivo esempio....

Messaggio da Vieri »

cattivo esempio ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Eh???
ripeto nessun organismo può trasmettere genicamente qualcosa che ha imparato
Perchè non usi Google ?
Esperienze di vita: sono trasmesse dai geni anche per 14 generazioni
Ambiente ed esperienze lasciano un'impronta genetica che non altera il Dna, ma può essere trasmessa per generazioni.

https://www.focus.it/scienza/scienze/dn ... enerazioni" onclick="window.open(this.href);return false;
L’infanzia dei vostri antenati potrebbe essere scritta nel DNA

http://www.scienze-naturali.it/ricerca- ... ta-nel-dna" onclick="window.open(this.href);return false;
Neurologia, studio Usa: “I ricordi dei nonni ereditati dai nipoti tramite Dna”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/1 ... ti/798364/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordi di famiglia – si possono trasmettere ai figli?

http://www.neocogita.com/ricordi-di-famiglia/" onclick="window.open(this.href);return false;
caro, io non sarò sicuramente un pozzo di scienza, ma so usare il PC e prima di fare affermazioni così categoriche vado su Google e mi informo per non fare delle brutte figure poichè come opinione personale posso dire tutte le frignacce possibili ma certo non mi metto a dare giudizi categorici di carattere scientifico senza informarmi prima...... :piange:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Mauro1971 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Eh???
ripeto nessun organismo può trasmettere genicamente qualcosa che ha imparato
Non comprendo il punto.
non concordi?
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

deliverance1979 ha scritto:Dubbi da agnostico....

Ieri stavo vedendo un documentario sull'ecosistema Nord Americano

Ad un tratto si parlava degli orsi bruni.

C'era una madre con un cucciolo, ed il documentario diceva che se anche sono al top della catena alimentare, i cuccioli possono essere comunque preda di lupi...

Per questo motivo, ed ora arrivo al punto, gli orsi si arrampicano sugli alberi.

Ma questa caratteristica deriva da un processo evolutivo di quando su quel continente c'erano le tigri dai denti a sciabola, per questo motivo gli orsi dovettero imparare ad arrampicarsi sugli alberi...

Bene... altro scenario americano...

Documentario successivo, montagne rocciose, gruppo di pecore che pascolano verso nuovi prati in cerca di cibo, in quella stagione devono compiere molti km per trovare cibo necessario.
In questi tragitti i lupi tendono loro degli agguati...

Possiamo anche immaginare la stessa scena nella savana o in altri posti dove gruppi di erbivori che si spostano a mandrie vengono cacciati da felini o predatori di vario tipo....

Dubbio ascetico...

Ma perchè gli orsi per scappare dalle tigri con i denti a sciabola ha imparato ad arrampicarsi sugli alberi, mentre gli erbivori che si spostano a gruppi, non hanno imparato a difendersi dai predatori caricandoli a loro volta.

Ogni mandria di erbivori ha al suo interno molti esemplari dotati di corna.

Come mai la mandria nei millenni evolutivi ha osservato in chissà quante volte qualche loro esemplare che si è scontrato contro un predatore e lo ha allontanato, e perchè non ha appreso da quella scena, mentre gli orsi si sono evoluti.

Non dico che dovrebbero compiere chissà quale complicata strategia di battaglia, ma ve li immaginate tre lupi caricati da 10 montoni...

I lupi cacciano a branco e si sono evoluti per questo.
Gli erbivori si spostano a mandria ma non si sono evoluti per sopravvivere a questi attacchi....

Come mai queste stranezze?
Evidentemente la strategia della fuga è risultata più funzionale ai fini riproduttivi. Se i soggetti che hanno tentato di avere scontri frontali hanno avuto la peggio non si sono riprodotti, mentre si sono riprodotti quelli che scappavano.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

cattivo esempio ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
Non comprendo il punto.
non concordi?
Non ho detto questo, solo che se non spieghi cosa vorresti dire sta frase non ha senso.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

vabbeè, visto che siamo in tema di animali e natura, ve la dedico.... :ironico:

[youtube][/youtube]
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Certo che....

Messaggio da Vieri »

.....gruppo di pecore che pascolano verso nuovi prati in cerca di cibo, in quella stagione devono compiere molti km per trovare cibo necessario.
In questi tragitti i lupi tendono loro degli agguati...
Manca solo il lupo di Gubbio per essere ancora in tema di San Francesco ..... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mauro1971 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
Non comprendo il punto.
non concordi?
[/quote]

Rabbrividisco... :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
Non comprendo il punto.
non concordi?
Rabbrividisco... :risatina:[/quote]
a prescindere vero?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

No, perché a prescindere? Ho letto quello che hai scritto e Rabbrividisco.
Ma tu lo conosci il significato delle parole che usi, vero?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:No, perché a prescindere? Ho letto quello che hai scritto e Rabbrividisco.
Ma tu lo conosci il significato delle parole che usi, vero?
invece di offendere, spiegami
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mi piacciono, mi piacciono,.....

Messaggio da Vieri »

cattivo esempio ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:No, perché a prescindere? Ho letto quello che hai scritto e Rabbrividisco.
Ma tu lo conosci il significato delle parole che usi, vero?
invece di offendere, spiegami
Mi piacciono, mi piacciono, queste "guerre intestine",....dove almeno per una volta non ci vado di mezzo.... :risata: :risata:
:pace:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:No, perché a prescindere? Ho letto quello che hai scritto e Rabbrividisco.
Ma tu lo conosci il significato delle parole che usi, vero?
invece di offendere, spiegami
Non ne ho proprio la minima voglia... Anche perché sono concetti discussi più e più volte forse anche in questo thread e su cui si può facilmente farsi un minimo di erudizione cercando in rete.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti