Piccola curiosità personale...

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
White Rose
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/09/2018, 15:49
Contatta:

Piccola curiosità personale...

Messaggio da White Rose »

Rivolta, nello specifico, agli ex "pionieri" (mi fa così strano usare questa parola in questo contesto, se penso a dei pionieri mi immagino qualcosa tipo cowboy, carovane o scene da "La Casa nella Prateria", lol). Di solito, quando suonavate alla porta, la gente vi liquidava in fretta o faceva finta di non essere in casa, giusto? O almeno, a casa mia è sempre successo così, anche se ricordo che mia madre, quando la famiglia di C. è venuta a stare vicino a noi, per la convenzione di essere educata con la nuova vicina, per qualche settimana ha dovuto sciropparsi tutte le sue prediche quando lei veniva a casa nostra. :risata: A parte questo, mi piacerebbe sapere se qualcuno, durante la vostra predicazione, vi ha dato risposte o reazioni che, per un motivo o per l'altro, vi sono rimaste impresse. Certo, difficilmente qualcuno avrà fatto come in questo video: :risata:
[youtube][/youtube]
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao White Rose....

Messaggio da Vieri »

Io sono un perverso poichè se me li trovo per la strada li vado ad invitare a casa mia....e del resto dopo tutto quello che ho imparato su questo forum dovrà servire a qualche cosa.....? :ironico:

Storiella vera.......
Erano venuti a trovarmi i "soliti", naturalmente accolti sempre bene ma ovviamente inizio a parlare io e come sono sul forum (con le solite "pappardelle" ) realmente sono sempre così... :diablo:

Bene, dopo un buon quarto d'ora di predicozza, questo alla fine mi dice: "ma lei non mi fa mai parlare..."
Risposta: "sa dove sta pestando i piedi" ? A casa mia ...e quindi ho io il diritto di parlare.....
Sono poi andati via un po' sconsolati..... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

White Rose ha scritto:Rivolta, nello specifico, agli ex "pionieri" (mi fa così strano usare questa parola in questo contesto, se penso a dei pionieri mi immagino qualcosa tipo cowboy, carovane o scene da "La Casa nella Prateria", lol). Di solito, quando suonavate alla porta, la gente vi liquidava in fretta o faceva finta di non essere in casa, giusto?
Sì, la maggior parte delle persone o non rispondeva, o liquidava con due parole ("Non ho tempo", "non mi interessa"), e spesso faceva anche finta di non essere in casa.
A parte questo, mi piacerebbe sapere se qualcuno, durante la vostra predicazione, vi ha dato risposte o reazioni che, per un motivo o per l'altro, vi sono rimaste impresse.
Sì, ci sono stati alcuni episodi che mi sono rimasti impressi. Ricordo, per esempio, un signore che mi fece entrare e durante la conversazione che ne seguì mi mostrò un enciclopedia in cui si riportava una data storica (l'inizio del dominio di Artaserse) diversa da quella che io gli avevo mostrato da una pubblicazione della Società (vedi http://www.infotdgeova.it/storia/455.php" onclick="window.open(this.href);return false; ). Uno dei tanti incontri con persone che mi fecero sorgere dei dubbi sulla "verità" che predicavo.
Certo, difficilmente qualcuno avrà fatto come in questo video
Il video è piuttosto demenziale ma sarebbe anche divertente se non fosse per la bestemmia in una delle risposte... :triste:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo

Messaggio da Vieri »

Il video è piuttosto demenziale ma sarebbe anche divertente se non fosse per la bestemmia in una delle risposte... :triste:
Concordo pienamente e per me sarebbe da censurare per la bestemmia e questo spirito idiota porta solo discredito a chi non desidera essere infastidito....ma mi è venuto in mente sull'argomento il passo di Ezechiele....
Ezechiele 33-39
33,1 Mi fu rivolta questa parola del Signore: 2 «Figlio dell'uomo, parla ai figli del tuo popolo e di' loro: Se mando la spada contro un paese e il popolo di quella terra prende un uomo del suo territorio e lo pone quale sentinella, 3 e questa, vedendo sopraggiungere la spada sul paese, suona la tromba e dà l'allarme al popolo: 4 se colui che ben sente il suono della tromba non ci bada e la spada giunge e lo sorprende, egli dovrà a se stesso la propria rovina. 5 Aveva udito il suono della tromba, ma non ci ha badato: sarà responsabile della sua rovina; se ci avesse badato, si sarebbe salvato. 6 Se invece la sentinella vede giunger la spada e non suona la tromba e il popolo non è avvertito e la spada giunge e sorprende qualcuno, questi sarà sorpreso per la sua iniquità: ma della sua morte domanderò conto alla sentinella. 7 O figlio dell'uomo, io ti ho costituito sentinella per gli Israeliti; ascolterai una parola dalla mia bocca e tu li avvertirai da parte mia. 8 Se io dico all'empio: Empio tu morirai, e tu non parli per distoglier l'empio dalla sua condotta, egli, l'empio, morirà per la sua iniquità; ma della sua morte chiederò conto a te.
9 Ma se tu avrai ammonito l'empio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte, egli morirà per la sua iniquità. Tu invece sarai salvo
.
Morale: due chiacchere anche se spesso al vento, ritengo siano sempre utili...e basta non lasciarli parlare..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vedi che non tutti i tdg sono automaticamente pionieri, io sono una ex-tdg ma la pioniera non ho mai fatto, nemmeno quella ausiliaria.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Penso che volesse dire Proclamatori, non Pionieri. :sorriso:
Facile confondersi per chi non è della ...setta. :lingua:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3883
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Il "non mi interessa" arrivava spesso anche dopo il semplice "buongiorno", tanto per farti capire... ti riconoscevano dal saluto! :risatina:
Sono convinto che la maggioranza dei TdG non saprebbe neppure cosa dire se la conversazione dovesse continuare, a parte cercare di piazzare il volantino/rivista/invito, tanto sono abituati ad essere liquidati velocemente.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Battutaccia cattiva....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Il "non mi interessa" arrivava spesso anche dopo il semplice "buongiorno", tanto per farti capire... ti riconoscevano dal saluto! :risatina:
Sono convinto che la maggioranza dei TdG non saprebbe neppure cosa dire se la conversazione dovesse continuare, a parte cercare di piazzare il volantino/rivista/invito, tanto sono abituati ad essere liquidati velocemente.
Quante braccia tolte all'agricoltura......si diceva una volta..... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
White Rose
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/09/2018, 15:49
Contatta:

Messaggio da White Rose »

Romagnolo ha scritto:Penso che volesse dire Proclamatori, non Pionieri. :sorriso:
Facile confondersi per chi non è della ...setta. :lingua:
Non sono i pionieri quelli che vanno di casa in casa? Strana definizione, appunto come ho scritto la parola "pioniere" fa venire in mente tutt'altro. :risata: Comunque, nell'ultimo anno sembrano spariti... Nemmeno la mamma di C. cerca più di attaccare bottone con noi e con gli altri del quartiere: saluti, frasette di circostanza se necessario, e via. o_o Sta di nuovo arrivando la fine del mondo o si sono soltanto arresi?
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Hai ragione, "pionieri" fa pensare prima di tutto al Far West e alle carovane di carri Conestoga. Siccome ho molti più anni di te la parola mi richiama alla mente un altro ambito: i paesi del blocco comunista. Nell'Unione Sovietica e paesi satelliti l'organizzazione giovanile dei Pionieri era la "risposta comunista" ai Boy Scouts, ma oltre a far svolgere attività sportive e ricreative provvedeva anche a un indottrinamento politico. Roba molto meno avventurosa, come vedi, e forse più affine ai pionieri testimoni di Geova.
Per rispondere alle tue domande: quelli che vanno a suonare campanelli e distribuire pubblicazioni si chiamano proclamatori. I pionieri sono dei proclamatori che si impegnano a superare un certo numero di ore mensili dedicate alla predicazione.
Il motivo per cui ora si vedono sempre meno TdG in giro a suonare i campanelli delle case è che da alcuni anni hanno adottato un nuovo metodo per diffondere il loro credo: sistemano in luoghi pubblici degli espositori mobili con le loro pubblicazioni, e loro stazionano lì in gruppetti di 2 o 3 persone per rispondere alle eventuali domande e per dare le pubblicazioni a chi mostra interesse. Forse ne avrai visto anche tu qualcuno, senza farci molto caso. Ne puoi trovare una foto in Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Espo ... a_-_01.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Achille ha scritto:Il video è piuttosto demenziale ma sarebbe anche divertente se non fosse per la bestemmia in una delle risposte... :triste:
Condivido...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite