Per la prima volta in Italia ogni 10 abitanti uno è straniero

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
mr-shadow

Per la prima volta in Italia ogni 10 abitanti uno è straniero

Messaggio da mr-shadow »

previsioni per quanto riguarda i “neo italiani”, che nel 2018 sono stati 147 mila (in calo rispetto ai 206 mila del 2016). «Tra vent’anni, però – ha chiarito Blangiardo – gli stranieri che avranno acquisto la cittadinanza saranno 5,5 milioni, cioè l’8-9 per cento della popolazione italiana».

Dopo la crescita zero del 2015, nell’anno scolastico 2016/2017 gli alunni stranieri presenti in Italia sono tornati ad aumentare attestandosi a 826 mila (il 9,4 per cento della popolazione scolastica), cioè 11 mila in più rispetto all’anno scolastico precedente. È continuato, invece, il declino numerico degli italiani, che sono scesi sotto gli 8 milioni di iscritti.

https://www.lastampa.it/2018/12/04/ital ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Eh si, più passa il tempo e più dobbiamo accettare l'idea di vivere in un paese multirazziale e "caffellatte...
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Diciamo che in Italia quella degli immigrati è un fatto abbastanza "nuovo". In molte nazioni benestanti era già presente da vari decenni. Il problema stà nello gestire tutto sto flusso che sembra non arrestarsi.

Avrei un chiarimento da chiedere per voi italiani abitanti dell'Italia:
Premetto che sono anchi'io italiano ma figlio di emigrati in una nazione frontaliera.
Nell'ambito del mio lavoro, mi capita ogni tanto di dover chiedere un documento d'identità, e per più di una volta in questi ultimi anni persone di origini africane mi presentano la carta d'identità italiana (quella di carta, che va detto è di scarsissima qualità).
Domanda: Lo stato italiano, a chi rilascia la carta d'identità italiana ? Anche agli emigrati ? Chiedo perché nella nazione in cui abito, la carta d'identità nazionale viene rilasciata solo a chi ha la cittadinanza, o a chi ha ottenuto tale cittadinanza dietro richiesta e dopo accettazione da parte della nazione che lo ospita.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

non ci vedo niente di strano... mi viene da pensare che lavori in un ambito dove si presentano solo immigrati regolari, cittadini italiani o no che siano
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

La cittadinanza è indispensabile per avere il passaporto e per avere il tipo di carta d'identità valida per l'espatrio.
Per avere la carta d'identità non valida per l'espatrio è sufficiente risiedere in Italia, e viene rilasciata dal comune in cui si risiede. Credo che questo tipo di carta d'identità sia disponibile solo in formato cartaceo.
Per avere il codice fiscale italiano non è nemmeno necessario risiedere in Italia, uno straniero può benissimo ottenerlo, anzi deve averlo se desidera aprire un conto corrente in Italia, diventare socio di una ditta o simili.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Dunque, se capisco bene, tutti coloro che possiedono una carta d'identità, tipo uguale a quella cartacea che ho io, valida per spostarsi in tutta l'Europa, sono persone che hanno ottenuto la cittadinanza italiana ?
Tutti gli immigrati su territorio italiano ottengono automaticamente la carta d'identità non-valida per l'espatrio ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

si tratta di residenti ho proprio che hanno la cittadinza ? :spieg:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti