Cosa mi ha colpito dell' ultima Assemblea di un giorno.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Cosa mi ha colpito dell' ultima Assemblea di un giorno.

Messaggio da Romagnolo »

Finalmente è già trascorsa qualche settimana dall' ultima assemblea avuta, e desideravo condividere con voi alcune mie osservazioni dell' evento che mi hanno colpito, prima tra tutte la rassicurante percezione di appartenere ad un' amorevole e calorosa fratellanza!!
Tranquilli...scherzavo!
E sì...perchè a parte le quattro chiacchiere e i baci e abbracci con quelli che si conoscono già da tempo e che si rivedono proprio per l' occasione delle assemblee...per il resto mi pareva di stare in qualsiasi altro luogo affollato di estranei!
Mi spiego, io sono solito a questi grandi raduni cercare di fare conoscenza con quelli che mi sono vicini di posto; ovviamente senza esagerare o risultare invadente ma...fin dai tempi in cui ero un fervente TdG ho quasi sempre avuto questa abitudine.
Stavolta mi è balenata un' idea...mi sono seduto in un posto centrale in modo da essere attorniato 360° da fratelli e sorelle, con l' intenzione di non aprire bocca con nessuno e vedere in quanti avrebbero tentato di volemi conoscere...o almeno scambiare liberamente qualche parola, insomma...il concetto che veicola la WT è che tra corelligionari è come se ci conoscessimo tutti e ci volessimo tutti bene.
Ebbene...risultato...nessuno ha tentato di conoscermi o di scambiare qualche parola!
Diciamo che im mezzo a più di un migliaio di persone...mi sono sentito solo; come un perfetto sconosciuto tra sconosciuti a cui poco importa l' uno dell' altro.
A pausa pranzo non ho resistito, non ce l' ho fatta...non ricordo bene cosa dissi rivolgendomi ad un fratello seduto poco più in là, sembrava avesse un problema e chiesi qualcosa in merito...ricordo la sua risposta,...un paio di NO e poi nuovamente ciascuno ad ignorarsi pensando ai fatti propri.
Che tristezza se penso invece a quando nelle prime assemblee a cui partecipavo da ragazzo...pieno di spirito sant...hemm...volevo dire pieno di zelo e convinzione, mi sembrava di essere circondato dalle migliori e più amorevoli persone che ci fossero al mondo; era solo autosuggestione credetemi!
Invece in una assemblea di alcuni anni fà ricordo una signora di mezza età alquanto loquace con me, eravamo seduti accanto...e si vedeva che ci teneva ad ...allargarsi per usare un termine biblico e volersi relazionare con altri...sul finire della giornata dell' assemblea mi disse che era in procinto di battezzarsi al successivo ciclo di assemblee.
Aaaaaa....finalmente la cosa mi tornava...era anche lei agli inizi della cotta per il geovismo...ecco perchè era tanto espansiva e gioiosa; alquanto meno la sorella al suo fianco che era quella che le teneva lo studio.
Comunque confermatovi quanto temevo ...che questo tanto paventato spirito di fratellanza...fondamentalmente almeno dalle mie parti è pura propaganda, procedo andando avanti con gli aspetti che mi hanno colpito di tutta l' assemblea:
Battezzati
Per fortuna per la buona riuscita del programma battezzandi ve ne sono stati, ma stavolta nel vederli sfilare mi è parso di constatare una variazione nelle proporzioni rispetto alle assemblee passate, se solitamente era riconoscibile che il 50% erano figli di TdG e l' altro 50% convertiti dal mondo, stavolta due terzi dei candidati erano figli di TdG ed il restante persone del mondo.
Ovviamente prendo con le molle queste mie constatazioni perchè il tutto si basa sulle età apparenti dei battezzandi.
Altra cosa che mi ha colpito è stata la dimostrazione durante un discorso in cui il TdG che ha appena finito le superiori rigetta l' offerta dell' insegnante di incoraggiarlo e supportarlo ad accedere all' università!
La cosa interessante è che l' impostazione del discorso fatto dall' oratore non era volta al "...come avere coraggio se non mi và di continuare gli studi e il proff fà pressione perchè continui?" Come se il non voler andare all' università fosse una idea maturata interiormente, ma bensì "perchè e come mostrare di avere coraggio per non andarci!" insomma il messaggio era chiaro...il TdG non và all' università! E se tentato deve farsi valere con decisione!
E poi dicono che non obbligano nessuno....verissimo..non obbligano..."convincono" che è compito di un vero Cristiano non iscrivercisi!
Ultimo aspetto....durante la sessione pomeridiana è successa una cosa che mi ha lasciato di stucco,...non ricordo che parte era ma un giovane fratello stava svolgendo la sua dimostrazione dal podio quando alzando il mio sguardo distratto...( la mattinata vola...il pomeriggio non ti passa mai) per un' attimo squadro i suoi piedi e qualcosa inconsciamente mi dice che c' è qualcosa che non quadra,...osservo meglio e con più attenzione e cosa noto....pantaloni stretti alle caviglie, guardo più sù e cosa vedo?
Siiiii sono proprio loro...i pantaloni tanto odiati da Morriss III !
Mi pare incredibile...dopo una diretta streaming in cui demonizza i pantaloni stretti, dopo addirittura uno studio torre di guardia dove veniva in foto mostrato quale era l' abbigliamento da adunanza ritenuto decente e quale immorale-immodesto....che mi vedo?
Sul podio a fare una dimostrazione davanti a centinaia di TdG...un fratello vestito come non dovrebbe!
Ma chi l' ha fatto salire mi domando io?
Ma l' anziano che ha la parte non gli avrà detto nulla?
E il Sorvegliante di Circoscrizione?
Il ragazzo sarà un dissidente che ha voluto cogliere tutti di sorpresa? Oppure queste disposizioni sull' abbigliamento tra i fratelli oramai lasciano il tempo che trovano?
Mi sono passati un sacco di pensieri...ma quest' ultima scena mi ha fatto pensare che se non è stata una manifestazione di dissenso volontario...in alcuni è presente un senso di dissenso innato e inconsapevole....magari mi faccio troppi viaggi mentali..però mi piace pensare che il condizionamento WT non è poi così efficace come ai piani alti vorrebbero.
Con questo ho terminato...nient' altro di rilevante è accaduto all' assemblea...almeno per un ex come me.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Che tristezza se penso invece a quando nelle prime assemblee a cui partecipavo da ragazzo...pieno di spirito sant...hemm...volevo dire pieno di zelo e convinzione, mi sembrava di essere circondato dalle migliori e più amorevoli persone che ci fossero al mondo; era solo autosuggestione credetemi!
Un po' si, ma un po' c'era anche un ambiente più "familiare", maccheronico. Adesso, con la secolarizzazione e la digitalizzazione, l'ambiente è quello di una Società Multilevel.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

L’amore si è sempre visto... maggiormente al mattino quando per accaparrarsi i posti migliori non si disdegnavano corse da centometristi con accupazione dei posti in stile volantinaggio con conseguenti discussioni...
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Ma il programma?

Messaggio da Drago Alato »

Durante l'assemblea non hanno lanciato nessun allarmismo sul fatto che hanno le prove della fine e hanno riconosciuto il re del nord nella Russia? Non hanno consigliato i fratelli a preparare kit di sopravvivenza per la grande tribolazione e trovare nascondigli sicuri per le pubblicazioni da potervi accedere in caso di persecuzione?
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Drago Alato ha scritto:Durante l'assemblea non hanno lanciato nessun allarmismo sul fatto che hanno le prove della fine e hanno riconosciuto il re del nord nella Russia? Non hanno consigliato i fratelli a preparare kit di sopravvivenza per la grande tribolazione e trovare nascondigli sicuri per le pubblicazioni da potervi accedere in caso di persecuzione?

del kit ne hanno parlato ad un adunanza :help:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Drago Alato ha scritto:Durante l'assemblea non hanno lanciato nessun allarmismo sul fatto che hanno le prove della fine e hanno riconosciuto il re del nord nella Russia? Non hanno consigliato i fratelli a preparare kit di sopravvivenza per la grande tribolazione e trovare nascondigli sicuri per le pubblicazioni da potervi accedere in caso di persecuzione?
Ma.....ci sto' pensando.... :boh: ...!
No...non mi viene in mente nulla?
Era incentrata sull' essere intrepidi nelle prove e non tergiversare ad identificarsi e comportarsi come Testimoni di Geova.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

La solita solfa...
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

come vi va di andare lì e riuscire a non vomitare... io non ci riuscirei più... :fronte:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

io la prenderei più sul ridere.

Messaggio da Ray »

JohnC ha scritto:come vi va di andare lì e riuscire a non vomitare... io non ci riuscirei più... :fronte:
Vomitare ...dai no, ma incomincerei a ridere e non so se riuscirei a fermarmi. :risatina: :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Ray ha scritto:
JohnC ha scritto:come vi va di andare lì e riuscire a non vomitare... io non ci riuscirei più... :fronte:
Vomitare ...dai no, ma incomincerei a ridere e non so se riuscirei a fermarmi. :risatina: :risatina:
:quoto100:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

JohnC ha scritto:come vi va di andare lì e riuscire a non vomitare... io non ci riuscirei più... :fronte:
Abitudine e....capacità di estraniarsi quando si sta raggiungendo il culmine della sopportazione.
Poi i discorsi sono quasi sempre infarciti di aspetti secondari o introduttivi tutto sommato interessanti che esulano dalla dottrina Wt.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Romagnolo ha scritto:
JohnC ha scritto: Poi i discorsi sono quasi sempre infarciti di aspetti secondari o introduttivi tutto sommato interessanti che esulano dalla dottrina Wt.
sembrano show o film non san piu' cosa dire o fare :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti